secondo me AL MOMENTO è la decisione migliore. Perchè appunto sono i primi che escono e non sono ancora collaudati a dovere. Poi si sarebbe creata la differenza tra chi li ha e chi non li ha, una notevole differenza nella frenata del mezzo (specialmente sul bagnato a quanto ho capito)
quindi o bianco o nero
o TUTTI li montano o NESSUNO.
quando saranno collaudati a dovere tra qualche anno
allora TUTTI OBBLIGATORIAMENTE li monteranno.
Hai ragione non ho specificato bene.
Allora nel mondo delle gare pro, quindi diciamo così, la formula1 della bicicletta, il mezzo, cioè la bdc occorre fare in modo che sia pressochè uguale per tutti i corridori.
La differenza la deve fare l'atleta e non la bici.
Ad esempio si è deciso un peso di 6,8 kg. Secondo te, in pratica, chi corre tra i pro con bici da 8-9kg? risposta nessuno. Tutti in pratica hanno bici intorno al peso minimo consentito.
Se i freni a disco, che a quando ho capito migliorano la frenata sul bagnato di molto li consentono chiaramente vedrai che TUTTI li monteranno perchè quelli che non li hanno avranno uno svantaggio evidente.
A quanto pare non sono ancora collaudati a dovere e quindi per il momento li vietano. Poi tra qualche anno quando saranno perfezionati vedrai li faranno passare e tutti vedrai li monteranno...
forse e senza forse è vero come notato da qualcuno è perchè non li producono grandi case che sponsorizzano
ci potrebbe essere benissimo anche questo dietro.
comunque resta il fatto che passerà qualche anno finchè l'uci per il ciclismo pro li approvi.
Ho parlato nel mondo del ciclismo pro
Perchè sappiamo che negli AMATORI è tutta un'altra cosa, infatti c'è di tutto
da chi ha una bici ben al di sotto dei 6,8 kg.. (anche di 5 kg e 1/2)
, chi già quest'anno monterà i freni a disco.
C'è chi sta nel mezzo, cioè che cerca ha una bici qualità/prezzo, comunque valida come il sottoscritto, ma senza estremizzare.
c'è chi si fa il suo giro o la sua granfondo con la bici in acciaio ed il cambio 8v...