Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.147
19.607
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
anche oggi la sky ha datto una dimostrazione di forza imbarazzante, kyrienka ha tirato mezza giornata, enao e porti si giocano tra di loro la vittoria

sinceramente viene difficile non pensar male, avranno una struttura e dei preparatori di altissimo livello, ma il confronto gli altri è veramente impietoso
E' piuttosto evidente,loro a mio parere,usano qualcosa che gli altri non hanno...a tutte le corse a tappe a cui partecipano,vanno tutti fortissimo,mai un cedimento,sempre in forma, e la cosa piu' sconvolgente è che non hanno mai una smorfia di dolore e fatica sul volto...sembrano arrivare freschi...A proposito di Kyrienka,che sia un buon corridore va bene,ma da quando è al team SKY sembra avere non una,ma quattro marce in piu',da solo tira il collo a tutto il gruppo che gli sta a ruota.Tutto questo mi lascia molto piu' di un dubbio...
Intanto la storia ci chiarira' tutto,anche della US Postal dicevano che non sarebbe mai uscito niente, e invece poi abbiamo saputo tutto e anche di piu'.
o-o

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Ritornando sul tema dei 46 Km a 50 di media ritenuti insostenibili vorrei portare la mia esperienza.
Nel 1989 a 15 anni in categoria allievi ho partecipato ad una crono a coppie di 40 Km, al 3 Km il mio compagno di squadra mi avvisa che "oggi non và". Risultato i successivi 37 km me li sono fatti tutti davanti a tirare. Alla fine abbiamo finito con una media di oltre 42 KM/h, 9° su 13 squadre (se non ricordo male i primi finirono con 47 di media).
Facendola corta: 15 anni, bici da strada non proprio leggera, percorso pianeggiante e scorrevole in assenza completa di vento, preparazione non mirata e integratori costituiti unicamente dall' Ergoviss (integratore salino tipo evervit) e nulla più media 42 km/h per poco meno di un ora.
Professionista preparato meticolosamente, bici da crono, integratori leciti a volontà, 50 o poco più di media per un ora non mi sembra infattibile. Non alla portata di tutti, ma utilizzarlo come metro di giudizio mi sembra eccessivo.
Alla SKY non saranno dei santi e qualche scheletro nell'armadio cè l'hanno di sicuro ma penso che le evidenze vadano ricercate in altre parti.
Buone pedalate a tutti.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
anche oggi la sky ha datto una dimostrazione di forza imbarazzante, kyrienka ha tirato mezza giornata, enao e porti si giocano tra di loro la vittoria

sinceramente viene difficile non pensar male, avranno una struttura e dei preparatori di altissimo livello, ma il confronto gli altri è veramente impietoso

Io tutta questa dimostrazione di forza non l'ho vista,c'era una fuga davanti che invece di attaccare gli Sky, che erano rimasti con 3 corridori, si sono rialzati, soprattuto i due Movistar,poi davanti era rimasto solo un corridore ed e' normale che uno come kyrienka lo riprendesse da solo.
Ieri se non c'era la Movistar la fuga arrivava.o-o

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.147
19.607
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
a proposito visto che è tua la discussione, mi sono sempre chiesto cosa significa "scialappa"
l
La "scialappa"è un eufemismo dialettale,un sinonimo simpatico,è un modo di dire della famosa "bomba",della "pozione miracolosa", del "beverone"...
Quando sei in bici con qualcuno che quel giorno va veramente forte e gli chiedi:cos'hai fatto stamattina?...hai mica bevuto la "scialappa"?:mrgreen:
o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
E' piuttosto evidente,loro a mio parere,usano qualcosa che gli altri non hanno...a tutte le corse a tappe a cui partecipano,vanno tutti fortissimo,mai un cedimento,sempre in forma, e la cosa piu' sconvolgente è che non hanno mai una smorfia di dolore e fatica sul volto...sembrano arrivare freschi...A proposito di Kyrienka,che sia un buon corridore va bene,ma da quando è al team SKY sembra avere non una,ma quattro marce in piu',da solo tira il collo a tutto il gruppo che gli sta a ruota.Tutto questo mi lascia molto piu' di un dubbio...
Intanto la storia ci chiarira' tutto,anche della US Postal dicevano che non sarebbe mai uscito niente, e invece poi abbiamo saputo tutto e anche di piu'.
o-o

Porte,kyrienka,Cataldo,Henao,Uran,Dombrowski,López García,Tiernan-Locke,Zandio,ecc,solo per fare l'esempio di qualche "gregario" senza contare i passistoni che lavorano in pianura.o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io tutta questa dimostrazione di forza non l'ho vista,c'era una fuga davanti che invece di attaccare gli Sky, che erano rimasti con 3 corridori, si sono rialzati, soprattuto i due Movistar,poi davanti era rimasto solo un corridore ed e' normale che uno come kyrienka lo riprendesse da solo.
Ieri se non c'era la Movistar la fuga arrivava.o-o

a me le corse quando ci sono gli sky sembrano tutte uguali kirienka che tira giornate intere e gruppo che si sgretola

avranno ottimici ciclisti in squadra, però qualcosa in più degli altri hanno, il che non significa che sia vietato..(magari hanno preparatori innovativi) ma fanno un altro mestiere rispetto alle altre squadre

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Roberto ci (mi) aiuti ad interpretare i grafici? grazie!

si parlava di velocità nei decenni passati:
record dell'ora, quindi massima espressione velocistica aerobica individuale: in asse x distanza, in asse Y velocità, seguendo l'andamento trovi le velocità medie ogni 5Km dei vari recordmen.

Partono anche da una struttura economica superiore a molte e/o quasi tutte le altre squadre. E' cronaca recente (ieri) il "grido" di difficoltà della Lampre che se non fosse stata praticamente rinvigorita da Merida e dai suoi capitali forse non sarebbe neppure più squadra pro tour, e forse neppure continental.
Posso parlare per conoscenza quasi diretta, ovvero poiché la mia ragazza conosce personalmente un pro della Sky: ebbene questo atleta pur avendo militato in altre squadre pro (ma americane) descrive come la situazione di tranquillità, non trascurabile anche dal punto di vista economico (e non è una motivazione da poco quando si devono sfruttare 5-8-10 anni al massimo delle proprie possibilità psicofisiche...) e in generale di professionalità in questa struttura non sia paragonabile neppure ai blasonati team in cui ha militato in precedenza. Quanti team si possono permettere un clima simile? Ci sono ragazzi che (quasi, ma anche senza il quasi) pagano per correre ed altri che, cito, devono solo pensare ad allenarsi, riposare e correre perché al resto pensa tutto un team più evoluto di altri che magari hanno altri grattacapi, quasi sempre di matrice economica.
E' la differenza, nella trasposizione del mondo reale, del lavorare in un'azienda motivante (o con una sicurezza economica e sul proprio futuro) rispetto all'essere precari, sfruttati e sottomessi, che, non è un'esagerazione, spesso è la condizione di molti atleti professionisti.

Poi se si si dopano sicuramente non viene a sbandierarlo ai quattro venti.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
a me le corse quando ci sono gli sky sembrano tutte uguali kirienka che tira giornate intere e gruppo che si sgretola

avranno ottimici ciclisti in squadra, però qualcosa in più degli altri hanno, il che non significa che sia vietato..(magari hanno preparatori innovativi) ma fanno un altro mestiere rispetto alle altre squadre

La Liquigas quando ha vinto il Giro con Basso e lo scorso anno correva come gli Sky,ci sono delle squadre impostate in un certo modo e per vincere con i loro capitani devono correre cosi.o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
si parlava di velocità nei decenni passati:
record dell'ora, quindi massima espressione velocistica aerobica individuale: in asse x distanza, in asse Y velocità, seguendo l'andamento trovi le velocità medie ogni 5Km dei vari recordmen.

Partono anche da una struttura economica superiore a molte e/o quasi tutte le altre squadre. E' cronaca recente (ieri) il "grido" di difficoltà della Lampre che se non fosse stata praticamente rinvigorita da Merida e dai suoi capitali forse non sarebbe neppure più squadra pro tour, e forse neppure continental.
Posso parlare per conoscenza quasi diretta, ovvero poiché la mia ragazza conosce personalmente un pro della Sky: ebbene questo atleta pur avendo militato in altre squadre pro (ma americane) descrive come la situazione di tranquillità, non trascurabile anche dal punto di vista economico (e non è una motivazione da poco quando si devono sfruttare 5-8-10 anni al massimo delle proprie possibilità psicofisiche...) e in generale di professionalità in questa struttura non sia paragonabile neppure ai blasonati team in cui ha militato in precedenza. Quanti team si possono permettere un clima simile? Ci sono ragazzi che (quasi, ma anche senza il quasi) pagano per correre ed altri che, cito, devono solo pensare ad allenarsi, riposare e correre perché al resto pensa tutto un team più evoluto di altri che magari hanno altri grattacapi, quasi sempre di matrice economica.
E' la differenza, nella trasposizione del mondo reale, del lavorare in un'azienda motivante (o con una sicurezza economica e sul proprio futuro) rispetto all'essere precari, sfruttati e sottomessi, che, non è un'esagerazione, spesso è la condizione di molti atleti professionisti.

però anche bmc e astana non scaseggiano a pecunia (almeno così avevo letto che le più ricche dopo sky erano proprio astana e bmc e quarta katiusha) però l' organizzazione sky sembra di un'altra galassia anche nel modo di correre..sembrano tutti dei robot programmati per portare a termine l'obbiettivo

sarei curioso di sapere come fanno ad essere così organizzati, è proprio la struttura che hanno creato ad essere di un'altra categoria.. secondo me la superiorità sky non è spiegabile solo con un ipotetico doping

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!

Attenta analisi che condivido in pieno. Peraltro buona parte degli Sky, in altre squadre, potrebbero benissimo essere dei capitani.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a me il ciclismo sembra sempre lo stesso circo. vado in ordine sparso (al lordo di un certo qualunquismo che mi riconosco) contador che vince abbastanza in facilità ogni gran tour a cui partecipa, gli anglofili armstrong-cav-evans-wiggo-froome che dettano legge al tour, il giro agli italiani, la vuelta agli spagnoli, pantani che nel 98 viene graziato (l'affaire forconi) e nel 99 viene impallinato, rasmussen che viene lasciato vincere finché è a pois ma quando diventa giallo scatta il semaforo, cunego che stravince nell'anno della morte di pantani eppoi non si ripete più. ed ora la sky. cunego è forse la dimostrazione più clamorosa di quanto probabilmente influisca "il clima" che si crea intorno: nel 2004 al giro ha stracciato tutti e si è ripetuto solo nel 2006 (guarda caso quando si doveva giocare la maglia bianca e nella crono finale è andato come una lippa). gli sky sono solo gli epigoni di questa roba qui. il novanta per cento ce lo mettono gli atleti, che di loro sono dal punto di vista fisico più o meno tutti alla pari. il 10 % in più per stracciare gli altri è roba che c'entra poco con lo sport ma molto col buisinesse. a me gli inglesi che dominano nel ciclismo mi sembrano gli italiani che stracciano i norvegesi a lillehammer. scusate la dietrologia (che solitamente non mi piace) ma stasera sono un po' incazzato.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Peraltro buona parte degli Sky, in altre squadre, potrebbero benissimo essere dei capitani.

vero, però vado a memoria, magari sbagliando :mrgreen: kiryienka grande atleta valido su ogni terreno, uomo da fughe però dopo una fuga in un grande giro aveva delle giornate no. ora sia alla parigi nizza che ai paesi baschi è qualche giorno che si porta a spasso il gruppo, sembra avere energie infinite ;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sarei curioso di sapere come fanno ad essere così organizzati, è proprio la struttura che hanno creato ad essere di un'altra categoria.. secondo me la superiorità sky non è spiegabile solo con un ipotetico doping

hanno trasposto, come primo elemento, una strutturazione molto schematica (corridori molto specializzati, molti stage, più di altre squadre, con atleti che poi gareggeranno spesso assieme, per esempio) e le esperienze degli anni, da assoluti dominatori, nella pista visto che gli elementi su cui si è fondata Sky sono gli stessi.
In quegli anni hanno sviluppato, più di altre nazioni (es Australia che alla base ha comunque una solida base come AIS ma che poi non si è mai evoluta sfornando un team pro) un approccio evidentemente più sistematico alla metodologia di allenamento. Sono passati un pò di anni e su quegli allori non è mai emerso un dubbio (per ora). Non molte squadre hanno avuto la possibilità di nascere ex novo da una esperienza ed approccio di questo tipo, trascinandosi invece spesso in modelli ripresi da esperienze "tramandate": ex corridori come dirigenti, amici di amici come medici o in altre funzioni chiave e strutture in genere più da "famiglia" che da azienda multinazionale, nel bene e nel male che ciò comporta.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
vero, però vado a memoria, magari sbagliando :mrgreen: kiryienka grande atleta valido su ogni terreno, uomo da fughe però dopo una fuga in un grande giro aveva delle giornate no. ora sia alla parigi nizza che ai paesi baschi è qualche giorno che si porta a spasso il gruppo, sembra avere energie infinite ;nonzo%

Non solo porta a spasso il gruppo, ma si mette a tirare che sono più di 100 ciclisti e dopo 50 km che tira da solo, non ne rimangono mai più di 20 ;nonzo%

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
però anche bmc e astana non scaseggiano a pecunia (almeno così avevo letto che le più ricche dopo sky erano proprio astana e bmc e quarta katiusha) però l' organizzazione sky sembra di un'altra galassia anche nel modo di correre..sembrano tutti dei robot programmati per portare a termine l'obbiettivo

secondo me non si tratta di qualche pozione segreta. si tratta semplicemente che nel ciclismo di punta si chiude, DA SEMPRE*, un occhio per tutti, ma per lo squadrone sky negli ultimi due anni si chiudono due occhi. tutto qui.

* taylor phinney che mi sembra uno intellettualmente molto onesto ha confessato la storia degli antidolorifici. se il sistema antidoping funzionasse in modo puntiglioso gli antidolorifici nelle urine sarebbero le prime sostanze ad essere rintracciate. o sbaglio? chiedo.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Attenta analisi che condivido in pieno. Peraltro buona parte degli Sky, in altre squadre, potrebbero benissimo essere dei capitani.

Mi ricordo che questa frase "dei capitani in qualsiasi altra squadra" la diceva spesso Cassani per i vari gregari della US Postal :mrgreen:. Faccio notare che ci sono delle analogie sospette tra US Postal e Sky. Anche la USP nacque dal nulla e dopo poco divenne imbattibile. L’unica grande differenza e che la USP dominava solo il Tour mentre questi sono davanti in tutte le corse a tappe. Peraltro nonostante i gregari di Armstrong fossero dopati molto spesso nell’ultima salita si trovava da solo a duellare con Ulrich, Basso ecc. Invece Wiggo e compagni cantante raramente sono da soli (come Nibali, Contador ecc.) ma sono quasi sempre almeno in 2 anche nell’ultima salita con il gregario che spesso va piu forte del capitano (vedi Froome al Tour o Porte alla Parigi Nizza).