Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
E' vero, saperlo non basta
Come ho fatto vedere prima, invece, basta e avanza.

bisogna sopratutto provarlo
è l'autorità giudiziaria che deve cercare le prove, non il denunciante. Lui dice solo quello che ha visto.

Es: corruzione. Io denuncio di aver assistito ad uno scambio di favori per 100.000 euro. Il mio dovere (in quanto denunciante) si ferma qui. Sarà poi la polizia a riscontrare se quello che ho detto corrisponde a verità, cercando appunto le prove. Che so io, controllare il CC bancario di tizio e vedere che su quel conto sono finiti improvvisamente €100.000.

fare una denuncia per un sentito dire è controproducente, ci si potrebbe esporre ad una contro querela per diffamazione o peggio per calunnia.
Diffamazione non di certo. Calunnia, reato difficilissimo da dimostrare, basta leggersi l'articolo del CP su wikipedia:

"chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o ad un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni."

quindi: per condannare qualcuno, bisognerebbe:

1)Accertare che quello detto da tizio è falso
2)PROVARE che egli(denunciante) SAPEVA INNOCENTE TIZIO.

Ps: ho semplicemente letto un po' su Wikipedia o-o

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
E' vero, saperlo non basta
Come ho fatto vedere prima, invece, basta e avanza.

bisogna sopratutto provarlo
è l'autorità giudiziaria che deve cercare le prove, non il denunciante. Lui dice solo quello che ha visto.

Es: corruzione. Io denuncio di aver assistito ad uno scambio di favori per 100.000 euro. Il mio dovere (in quanto denunciante) si ferma qui. Sarà poi la polizia a riscontrare se quello che ho detto corrisponde a verità, cercando appunto le prove. Che so io, controllare il CC bancario di tizio e vedere che su quel conto sono finiti improvvisamente €100.000.

fare una denuncia per un sentito dire è controproducente, ci si potrebbe esporre ad una contro querela per diffamazione o peggio per calunnia.
Diffamazione non di certo. Calunnia, reato difficilissimo da dimostrare, basta leggersi l'articolo del CP su wikipedia:

quindi: per condannare qualcuno, bisognerebbe:

1)Accertare che quello detto da tizio è falso
2)PROVARE che egli(denunciante) SAPEVA INNOCENTE TIZIO.

Ps: ho semplicemente letto un po' su Wikipedia o-o
ma non devi fare una denuncia. es: se vicino a casa tua vedi movimenti sospetti, macchine di grossa cilindrata, gente con buste in mano o altro che ti insospettisce, via vai a tutte le ore, tu non vai a fare una denuncia perchè credi che il tuo vicino tratti sostanze stupefacenti o altro. tu vai a notiziare le FF OO che poi provvederanno autonomamente a fare indagini.

se non l'avete letto:

http://www.playfull.it/v5/articles.asp?id=813

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
ma non devi fare una denuncia. es: se vicino a casa tua vedi movimenti sospetti, macchine di grossa cilindrata, gente con buste in mano o altro che ti insospettisce, via vai a tutte le ore, tu non vai a fare una denuncia perchè credi che il tuo vicino tratti sostanze stupefacenti o altro. tu vai a notiziare le FF OO che poi provvederanno autonomamente a fare indagini.

se non l'avete letto:

[url]http://www.playfull.it/v5/articles.asp?id=813[/URL]
Si chiama proprio "denuncia" nel caso di doping Quello di cui parli si chiama esposto.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Infatti......una schifezza!

Io capisco che tanti aspettano la domenica per correre e che magari si son fatti anche diversi kilometri di macchina,però per dare un segnale sarebbe stato bello se tutti si fossero ripresentati a riconsegnare il numero e a chiedere indietro i soldi invece di correre e far divertire e esaltare questi personaggi.

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Io capisco che tanti aspettano la domenica per correre e che magari si son fatti anche diversi kilometri di macchina,però per dare un segnale sarebbe stato bello se tutti si fossero ripresentati a riconsegnare il numero e a chiedere indietro i soldi invece di correre e far divertire e esaltare questi personaggi.

Sarebbe stata la cosa migliore da fare,ma io mi chiedo sti giudici in che pianeta vivono?

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.732
478
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
vero, io c'ero e sono stato tentato poi ha prevalso il fatto di voler correre, alla premiazione non ci sono stato ma mi ha messo molto di malumore vedere Fiorenza nella sua bella maglia tricolore complimentato dai compagni. è pur vero che anche qualche sett fa lo sapevamo benissimo chi fosse e cosa faceva, ma adesso alla luce dell'indagine dei NAS vederlo così come se niente fosse.....

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Sarebbe stata la cosa migliore da fare,ma io mi chiedo sti giudici in che pianeta vivono?
Io trovo sconcertante quanto successo a Calcinaia ed il giorno prima a Marlia,non tanto per il fatto che i giudici abbiano fatto partire il soggetto in questione,in assenza di un comunicato ufficiale da parte dell'UISP,che di fatto non c'è stato,si sarebbero messi dalla parte del torto.Ma quello che mi fa pensare è il comportamento del suo team che non solo lo fa salire sull'ammiraglia ma lo fa partire il giorno dopo facendogli per di piu indossare la maglia tricolore,lo trovo di cattivo gusto,in un certo qual modo connivente,che denota quanto malato sia il nostro povero mondo.

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Io trovo sconcertante quanto successo a Calcinaia ed il giorno prima a Marlia,non tanto per il fatto che i giudici abbiano fatto partire il soggetto in questione,in assenza di un comunicato ufficiale da parte dell'UISP,che di fatto non c'è stato,si sarebbero messi dalla parte del torto.Ma quello che mi fa pensare è il comportamento del suo team che non solo lo fa salire sull'ammiraglia ma lo fa partire il giorno dopo facendogli per di piu indossare la maglia tricolore,lo trovo di cattivo gusto,in un certo qual modo connivente,che denota quanto malato sia il nostro povero mondo.

In effetti hai ragione,se non c'e' una sospensione ufficiale puo' tranquillamente presentarsi al via,per il resto c'e' poco da commentare.

• Mi piace
Reactions: CLICK17

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.732
478
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
sembra che l'UISP contempli il fatto che se uno è coinvolto in accertamenti deve essere sospeso
tratto dal regolamento UISP
30 – SQUALIFICA CICLISTI UISP : il ciclista UISP squalificato non può
partecipare ad alcun campionato di nessun livello; è annullata la sospensione di
squalifica in occasione dei campionati; il ciclista sospeso o squalificato nelle “gare”
(per tutti i tipi di competizioni: granfondo, strada, MTB, duathlon,…), può
partecipare all’attività cicloturistica e cicloescursionistica.
Il ciclista sospeso dalla propria società , non può partecipare alle attività UISP,
fatto salva l’attività cicloturistica.
Il ciclista di altro Ente o federazioni che incorre in infrazione regolamentare in una
manifestazione UISP, viene sospeso dalle attività UISP e si segnala all’Ente o
federazione di appartenenza perchè provveda alla squalifica: finita la squalifica il
ciclista può partecipare, da tale data, alle attività UISP; se il ciclista non viene
squalificati dal proprio ente o federazione , allora si applica un periodo di squalifica
o sospensione pari a quanto è previsto dal regolamento UISP.
Il ciclista di altro Ente o federazioni, squalificato o sospeso o indagato o in attesa
di giudizio che come tale ci viene segnalato su carta intestata del proprio Ente o
federazione, non va fatto partire nelle attività UISP ad eccezione dell’attività
cicloturistica.
Il ciclista UISP indagato o in attesa di giudizio, certificato, non va fatto partire ,ad
eccezione dell’attività cicloturistica .

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
971
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
scusate l'ovvieta' , ma al di la' di denunce e quant'altro da parte di chi pratica l'attivita' in trasparenza ed onesta' , l'impulso e l'esempio dovrebbero partire dagli organi ufficiali!! come ? se c'e' veramente la volonta' di ripulire e dare l'esempio applicando la radiazione a vita al primo tentativo di doping . punto . punizioni esemplari tra i professionisti , che vengono scimmiottati da noi amatori nel bene e nel male e punizioni esemplari tra gli amatori stessi . sicuramente piu' complicato tra gli amatori che non tra i professionisti , ma se qualche controllo mirato facesse male da subito , con sospensioni a vita e magari anche qualche mese di galera,probabilmente chi gravita intorno a questa gente si darebbe una grossa regolata . se ci fosse la volonta'........ poi possiamo andare a rileggerci anni di blog di capodacqua e allora poi possiamo passare alla discussione di quanta ce ne sia , di questa volonta'....
comunque , ripeto : a mali estremi ... come ti becco ti butto fuori senza pieta'...anche perche' abbiamo visto che mentre scontano la pena , si buttano sui prodotti ancora impossibili da individuare e quando tornano ti fanno credere che vanno ancora forte anche senza doping..per essere ripizzicati e smentiti dopo qualche anno ...... io credo la ricetta sia tutta qua...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.