Giusto fare esperienza con una MTB, consente di prendere confidenza con l'idea di poter sfrecciare in velocità su un mezzo così leggero ed esile ma ben guidabile, stabile e dalla frenata potente, occorre solo ricordarsi che tra BdC e MTB c'è una bella differenza di pneumatici quindi occhio al passaggio.
Come ti hanno già detto sono fondamentali:
- la presa bassa, sia per avere il peso ben equilibrato tra anteriore e posteriore e anche per la differenza di forza/modulazione che si riesce a imprimere sulle leve rispetto all'impugnatura alta
- la frenata tendenzialmente anticipata rispetto alla curva, proporzionata 70% anteriore, 30% posteriore. Se proprio devi ancora frenare in curva occorre farlo con delicatezza... quando mi capita tendenzialmente ho già fatto la "staccata", ho mollato l'anteriore ma mantengo ancora il posteriore leggermente frenato quanto basta
- la conduzione, partendo dalla presa per la quale non è necessario stritolare il manubrio perchè si affatica inutilmente la muscolatura della mano, e non bisogna stare rigidi altrimenti di compromette la direzionalità, quindi braccia leggermente flesse e sedere spinto indietro sulla sella e raccomando l'alternanza della posizione dei pedali al momento delle curve soprattutto se strette...
- lo sguardo, che deve anticipare la curva come la frenata, idealmente come entri in curva con i freni mollati allo stesso modo lo sguardo è già oltre (basta osservare una gara di moto, quando affrontano una curva, lo sguardo non è sulla ruota o sul cordolo, la testa è girata per tracciare la direzione/traiettoria che arriverà qualche istante dopo... lo stesso vale sugli sci)
- anche l'equipaggiamento è importante, dalle buone condizioni e dalla corretta pressione dei pneumatici, regolazione e usura dei pattini, fino a casco, guanti e occhiali...
- la prudenza, sempre, soprattutto quando non si conosce l'itinerario e quando la strada non è in condizioni ottimali, tipicamente sul bagnato, d'inverno per la presenza di brecciolino, foglie, traffico...
Personalmente amo la salita (non concepisco la bdc senza la salita) e godo enormemente in discesa, mi piace lasciare correre la bici e non ho particolari timori, ma sempre con prudenza !