sono terrorizzata dalla discese!!

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti,

Sabato sono uscita con il mio compagno e suo fratello,e dopo una bella salita piuttosto lunga è arrivata la discesa.
Qui panico totale, volevo scendere dalla bici e farla a piedi.
Premetto che era piuttosto ripida e piena di curva e che è la mia terza uscita in bdc.

Capita a qualcun' altro? consigli su come superare questa paura?

Alla fine sono scesa in sella alla mia bici, con le braccia distrutte, freni al schiacciati al massimo odiando ogni cm di quella discesa.
:cry:

Ho paura anche io....
Col tempo un pò sono migliorata ma ...se la discesa è tanto ripida e soprattutto se è stretta e ci sono tante curve....alla fine mi fanno male le mani ......a forza di frenare.....
Un pò ci si abitua e un pò si migliora.......Io un pò di paura però ce l'ho ancora ecco ...

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
49
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Ho paura anche io....
Col tempo un pò sono migliorata ma ...se la discesa è tanto ripida e soprattutto se è stretta e ci sono tante curve....alla fine mi fanno male le mani ......a forza di frenare.....
Un pò ci si abitua e un pò si migliora.......Io un pò di paura però ce l'ho ancora ecco ...

non c'è niente di male... in fin dei conti mica ci pagano per arrivare a casa in fretta :mrgreen: o-o

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Giusto fare esperienza con una MTB, consente di prendere confidenza con l'idea di poter sfrecciare in velocità su un mezzo così leggero ed esile ma ben guidabile, stabile e dalla frenata potente, occorre solo ricordarsi che tra BdC e MTB c'è una bella differenza di pneumatici quindi occhio al passaggio.

Come ti hanno già detto sono fondamentali:
- la presa bassa, sia per avere il peso ben equilibrato tra anteriore e posteriore e anche per la differenza di forza/modulazione che si riesce a imprimere sulle leve rispetto all'impugnatura alta

- la frenata tendenzialmente anticipata rispetto alla curva, proporzionata 70% anteriore, 30% posteriore. Se proprio devi ancora frenare in curva occorre farlo con delicatezza... quando mi capita tendenzialmente ho già fatto la "staccata", ho mollato l'anteriore ma mantengo ancora il posteriore leggermente frenato quanto basta

- la conduzione, partendo dalla presa per la quale non è necessario stritolare il manubrio perchè si affatica inutilmente la muscolatura della mano, e non bisogna stare rigidi altrimenti di compromette la direzionalità, quindi braccia leggermente flesse e sedere spinto indietro sulla sella e raccomando l'alternanza della posizione dei pedali al momento delle curve soprattutto se strette...

- lo sguardo, che deve anticipare la curva come la frenata, idealmente come entri in curva con i freni mollati allo stesso modo lo sguardo è già oltre (basta osservare una gara di moto, quando affrontano una curva, lo sguardo non è sulla ruota o sul cordolo, la testa è girata per tracciare la direzione/traiettoria che arriverà qualche istante dopo... lo stesso vale sugli sci)

- anche l'equipaggiamento è importante, dalle buone condizioni e dalla corretta pressione dei pneumatici, regolazione e usura dei pattini, fino a casco, guanti e occhiali...

- la prudenza, sempre, soprattutto quando non si conosce l'itinerario e quando la strada non è in condizioni ottimali, tipicamente sul bagnato, d'inverno per la presenza di brecciolino, foglie, traffico...

Personalmente amo la salita (non concepisco la bdc senza la salita) e godo enormemente in discesa, mi piace lasciare correre la bici e non ho particolari timori, ma sempre con prudenza !

Ultima modifica:

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Grazie a tutti per i consigli. ..per ora la presa bassa non mi fa sentire sicura. ..nel fine settimana (tempo permettendo) uscirò in bdc e proverò a mettere in pratica tutti i vostri consigli. Così posso dirvi se funzionano. .:-) ovviamente stravolto cercherò un itinerario un po più facile. ..domani o giovedì esco in mtb e proverò qualche discesa anche con quella!

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
49
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Grazie a tutti per i consigli. ..per ora la presa bassa non mi fa sentire sicura. ..nel fine settimana (tempo permettendo) uscirò in bdc e proverò a mettere in pratica tutti i vostri consigli. Così posso dirvi se funzionano. .:-) ovviamente stravolto cercherò un itinerario un po più facile. ..domani o giovedì esco in mtb e proverò qualche discesa anche con quella!

2 dritte per la MTB

In discesa guarda sempre più avanti di dove sei abituato... Fai lavorare le sospensioni (=non ti irrigidire), stanno lì apposta. In ultimo, fai meno fatica se fai scorrere la bici, falla "galleggiare" sulle asperità o-o

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Insisti però un pò di più sulla presa bassa, cerca di forzare un pochettino le tue abitudini... è la posizione che ti garantisce la maggior rapidità di azione sui freni.

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Insisti però un pò di più sulla presa bassa, cerca di forzare un pochettino le tue abitudini... è la posizione che ti garantisce la maggior rapidità di azione sui freni.

Esatto! E se avessi difficoltà prova ad alzare il manubrio, nel casso fosse montato appena sopra lo sterzo, rialzalo mettendo gli spessori.

Da parte mia non sono d'accordo con chi dice di impratichirsi in mtb: i due mezzi esprimono al massimo la loro diversità proprio in discesa, la minore pressione delle gomme e il peso molto più alto (a meno che non si abbia un mezzo top da meno di 10kg) rende la guida della mtb molto più facile in discesa rispetto alla bdc. Imparagonabile.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Nemmeno io riesco ad utilizzare la presa bassa....
Nè in discesa nè in altri contesti.....
La presa bassa in discesa anch'io la uso pochissimo, anche se ammetto che sia la più corretta e, per le braccia, la meno faticosa. Mi capita di usarla solo su strade ampie e panoramiche, con curve aperte, dove mi piace prendere velocità.
In tutti gli altri casi (90%) scendo impugnando i comandi.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
alla fine delle discese ripide ho male alle mani :wacko: ....

Ah... ci credo... io avrei anche male alla testa :bua: perchè secondo me se non sei in presa bassa aumenta l'attenzione e lo stress almeno del triplo.

Però secondo me anche tu dovresti insistere un pochino, ne va della tua pellaccia... il passaggio dalla posizione in presa alta ai freni in discesa ed in determinate situazioni può essere decisamente complicato (es: ostacolo improvviso, striscia gelata, brecciolino, ecc.).o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non è proprio cosa buona e giusta,la presa bassa permette maggior padronanza e controllo del mezzo in ogni situazione....quindi meglio iniziare a prendere confidenza, è solo una questione psicologica e di abitudine,magari durante un giro passare la metà del tempo in presa bassa sarebbe ideale,per poi sempre progredire,o-o.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
la presa bassa in discesa è essenziale. Non per andare forte ma per frenare forte. la presa bassa in discesa permette una migliore posizione del baricentro, il che si traduce in una maggiore sensazione di stabilità e padronanza del mezzo e permette di impugnare meglio le leve dei freni ottenendo la stessa forza frenante della presa alta ma con minor sforzo e maggiore sensibilità.
Quindi, soprattutto per chi in discesa ha paura e sente di andare piano, la presa bassa aiuta a limitare tutte quelle sensazioni che generano la paura.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Le presa bassa è quella che permette il massimo controllo della bici. La piega da corsa a corna d'arie è nata con i bicicli, quelli con la grande ruota anteriore: guidarli con un manubrio diritto era molto difficile, così hanno "arcuato" verso il basso il manubrio stesso.

La presa bassa va "allenata", non è semplice partire da zero e prendere questa posizione che risulta a volte scomoda. L'importante è avere un manubrio a drop (cioè l'altezza del manubrio fra presa alta e presa bassa) ridotto. Oggi sono quasi tutti a 125-130mm, ma fino a poco tempo fa erano diffusi quelli da 140mm in su.
Se avete uno di questi vi consiglio di sostituirlo (la spesa, con un po' d'attenzione nella scelta, può stare sotto i 50 euro senza problemi per un buon prodotto).

Il posizionamento in sella fa il resto (oltre ovviamente alla pratica).

D'altro canto vi capisco benissimo: mio papà ed una mia amica che vanno da poco in bici da corsa non si sognerebbero mai di prendere in presa bassa...

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Un piccolo allenamento da proporvi:
provate a fare e rifare la stessa discesa (breve magari) oppure un tratto di 1-2km di discesa. Magari la discesa vicino casa che fate sempre oppure delle vere e proprie "ripetute".

Vedrete che ripetendo la stessa discesa imparerete le linee da tenere, quando frenare, quanto e come curvare e piegare. Pian piano diventerete più sicure e a quel punto si può iniziare ad "osare" in presa bassa e a rilassarvi sulla bici in discesa (importantissimo per evitare tensioni ed indolenzimenti)

Dimenticavo: per le ragazze che spesso hanno mani piccole ci sono degli accorgimenti per avvicinare le leve se il problema è questo.

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Se ho ben capito salita e discesa erano sulla cengolina che porta al passo roverello : in effetti è una strada che porta la bici a prendere velocità facilmente in discesa: ti consiglierei di far pratica su discese più semplici come Teolo o Calaone-Este.

Era il Faedo la salita e la discesa.
Comunque grazie per i consigli sulle discese più fattibili!!!

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Le presa bassa è quella che permette il massimo controllo della bici. La piega da corsa a corna d'arie è nata con i bicicli, quelli con la grande ruota anteriore: guidarli con un manubrio diritto era molto difficile, così hanno "arcuato" verso il basso il manubrio stesso.

La presa bassa va "allenata", non è semplice partire da zero e prendere questa posizione che risulta a volte scomoda. L'importante è avere un manubrio a drop (cioè l'altezza del manubrio fra presa alta e presa bassa) ridotto. Oggi sono quasi tutti a 125-130mm, ma fino a poco tempo fa erano diffusi quelli da 140mm in su.
Se avete uno di questi vi consiglio di sostituirlo (la spesa, con un po' d'attenzione nella scelta, può stare sotto i 50 euro senza problemi per un buon prodotto).

Il posizionamento in sella fa il resto (oltre ovviamente alla pratica).

D'altro canto vi capisco benissimo: mio papà ed una mia amica che vanno da poco in bici da corsa non si sognerebbero mai di prendere in presa bassa...

Io facevo fatica ad arrivarci alla leve!!! ho cambiato la pipa (ho montato un 70 avevo un 90) girato la sella così abbiamo guadagnato qualche altro cm...ora devo ancora provarla (purtroppo studio e lavoro ed il tempo è poco).
Si sarebbe qualche altro accorgimento per arrivarci meglio?