16° Granfondo Paolo Bettini La Geotermia

nocio

Novellino
17 Febbraio 2009
99
2
santa croce sull'arno
Visita sito
io ho fatto il medio e sono arrivato alle 12:47 e, contrariamente a quanto leggo, ai vari ristori (a cui non mi sono fermato perchè x me 1 borraccio per fare 80 km è più che sufficente) ho sempre visto gli addetti che porgevano bicchieri. Dopo cerrettenburg una ragazza con la maglia arancione non so se dell'organizzazione o di un team mi ha dato una borraccia fresca piena di zuccheri (di cui peraltro ho bevuto un solo sorso perchè mi pareva un pò troppo carica e la gara era quasi finita).

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Dopo veloce ricerca su Tripadvisor sono andato qui http://www.decoltelli.it/.

15 minuti di fila fuori, ma ho trovato un posteggio ed ho atteso :-).

Ne valeva la pena, anche perche' col caldino e la luce che c'era si stava proprio bene :-).

Ottima scelta o-o
E' il miglior gelato di Pisa e sinceramente non ho ancora trovato un gelato all'altezza in quel di Milano. I vari gelati industriali milanesi non sono paragonabili
Venerdì sera sono arrivato a Pisa ed ho visto bene di fare una sosta proprio da De Coltelli:mrgreen: e contemporaneamente ho fatto due chiacchiere con Cacaito per settare la strategia di gara per la Geotermia:mrgreen:
Mi spiace per i guasti meccanici

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
180
17
Visita sito
Concordo con il tuo ragionanamento, ma solo con te in quanto corri per la classifica, ma a parte una diciamo una ventina come te che a ragione hanno da laementarsi, non capisco tutti gli altri (tra cui il sottoscritto) che per riempire una borraccia la fanno tanto lunga...e che sarà mai..l'imprtante è che ci sia acqua ai ristori, poi bicchierino, cannella, sciacquone, gavettone, va bene tutto.

il punto è proprio questo ...... se uno va a correre le cose devono funzionare in una certa maniera e non solo per pochi eletti ..... altrimenti si fanno i raduni/randonne ecc e allora ci si ferma ai ristori senza nessun problema .... come sto facendo io quest'anno ...... cmq non sono un ventina alle GF del Granducato quelli che fanno la corsa, ma molti molti di più!!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
specialized46 quella che tu descrivi e' la realta Toscana.
E' proprio questo il punto.
Le regole del GGT erano note fin dall'inizio con alcune cose condivisibili (niente squalificati per doping) e altre meno (no bottigliette ai ristori).
Visto che ci sono stati più di 1000 abbonati è palese che queste regole erano gradite ai più. Inutile criticarle ora.

La gf di Pomarance poi, eccelle per qualità organizzativa nel panorama toscano. Certo la prox volta Gazzarri farà in modo che ci siano 300 sacchetti e non 150 e metterà una pompa a ogni ristoro, e così verranno tolti gli unici due elementi di critica rilevati in questa edizione...

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Le regole del GGT erano note fin dall'inizio con alcune cose condivisibili (niente squalificati per doping) e altre meno (no bottigliette ai ristori)..
la regola è quella da un po' di tempo ... ma fino all'anno scorso venivano passati i bicchieri al passaggio... e sinceramente anche quest'anno mi aspettavo il solito comportamento

Si diceva, le bottigliette possono essere disperse ovunque, mentre i bicchieri vengono gettati nelle vicinanze e sono facilmente rintracciabili (il bianco risalta subito) così da facilitare le seguente pulizia
... mi sembrava un giusto compromesso ... in fin dei conti la gara è agonistica e qualche differenza rispetto alle modalità di una cicloturistica ci si aspetta ...

anch'io che sono lontanissimo da qualsiasi classifica nel mio piccolo cerco di tirare e non perdere tempo (e gruppo!) sono restio a fermarmi ai ristori almeno finchè pedalo sul medio (primi 80/90km) ... dopo mi adeguo ad altri ritmi e mi fermo senza problemi anche perchè il lungo è ormai per pochi intimi :mrgreen:

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
180
17
Visita sito
Le regole del GGT erano note fin dall'inizio con alcune cose condivisibili (niente squalificati per doping) e altre meno (no bottigliette ai ristori).
Visto che ci sono stati più di 1000 abbonati è palese che queste regole erano gradite ai più. Inutile criticarle ora.

La gf di Pomarance poi, eccelle per qualità organizzativa nel panorama toscano. Certo la prox volta Gazzarri farà in modo che ci siano 300 sacchetti e non 150 e metterà una pompa a ogni ristoro, e così verranno tolti gli unici due elementi di critica rilevati in questa edizione...

esatto .... infatti io non mi sono iscritto ..... anche se mi è dispiaciuto molto visto che ero abbonato dal 2006 ...... cmq credo che una critica sui "non" rifornimenti idrici si possa esprimere, anche perchè penso che volendo si potrebbero trovare delle soluzioni alternative ...... x lo stesso motivo si dovrebbe vietare anche l'uso delle barrette dei gel dei panini (magari richiusi con il celofan o con l'alluminio) ecc, visto che la grande maggioranza dei concorrenti butta tutto sulla strada ....... ad esempio se venisse data la bottiglietta aperta e senza tappo credo che verrebbero tutte gettate nel raggio di pochi mt e la pulizia successiva sarebbe "abbastanza" semplice ...... togliere le cartine della barrette/gel/panini ecc su tutto il percorso credo che sia molto più complicato e dispendioso sotto tutti i punti di vista ..... detto questo confermo che la GF di Pomarance eccelle x qualità organizzativa nel panorama toscano e nazionale.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
esatto .... infatti io non mi sono iscritto ..... anche se mi è dispiaciuto molto visto che ero abbonato dal 2006 ...... cmq credo che una critica sui "non" rifornimenti idrici si possa esprimere, anche perchè penso che volendo si potrebbero trovare delle soluzioni alternative ...... x lo stesso motivo si dovrebbe vietare anche l'uso delle barrette dei gel dei panini (magari richiusi con il celofan o con l'alluminio) ecc, visto che la grande maggioranza dei concorrenti butta tutto sulla strada ....... ad esempio se venisse data la bottiglietta aperta e senza tappo credo che verrebbero tutte gettate nel raggio di pochi mt e la pulizia successiva sarebbe "abbastanza" semplice ...... togliere le cartine della barrette/gel/panini ecc su tutto il percorso credo che sia molto più complicato e dispendioso sotto tutti i punti di vista ..... detto questo confermo che la GF di Pomarance eccelle x qualità organizzativa nel panorama toscano e nazionale.
Oppure molto più semplicemente squalificare (veramente) chi sporca spandendo cartacce, scrotovit e bottigliette vuote al di fuori di una distanza prestabilita dal ristoro.
Da altre parti (sibillini, terre varano) hanno adottato l'ottima soluzione del cambio borraccia al volo. Che ci vuole?

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Io sono uno che non si lamenta facilmente,specialmente per cose che non sono essenziali nella vita delle persone come le GF.
Dico solo una cosa e poi non intervengo più a riguardo, è palese che qualcosa è andata storta,ovviamente non per tutti,può succedere:bua: ma non va bene criticare chi ha fatto notare alcune cose.Io ho apprezzato l'intervento di Soccio che ha cercato di capire il perchè sono capitati alcuni inconvenientio-o ho apprezzato meno chi ci vuol far passare da piagnoni.
Altrimenti nel giro di poco tempo le GF le faranno solamente poche persone:cry.

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Gara organizzata bene.
L'unica defezione che segnalo (ai fini di provvedere possibilmente per la prox edizione) è stata la mancanza di una staffetta nel tratto da canneto fino alla cinquantina considerato che eravamo un gruppo di 100-150 e non eravamo nemmeno lontanissimi dai primi. Alcuni ciclisti hanno rischiato di urtare veicoli che provenivano in senso contrario

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ottima scelta o-o
E' il miglior gelato di Pisa e sinceramente non ho ancora trovato un gelato all'altezza in quel di Milano. I vari gelati industriali milanesi non sono paragonabili
Venerdì sera sono arrivato a Pisa ed ho visto bene di fare una sosta proprio da De Coltelli:mrgreen: e contemporaneamente ho fatto due chiacchiere con Cacaito per settare la strategia di gara per la Geotermia:mrgreen:
Con tutto il rispetto Rivareno per me e' a quel livello.

Anche se il massimo irragiungibile e' la Latteria del Gelato a Cesenatico.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io sono uno che non si lamenta facilmente,specialmente per cose che non sono essenziali nella vita delle persone come le GF.
Dico solo una cosa e poi non intervengo più a riguardo, è palese che qualcosa è andata storta,ovviamente non per tutti,può succedere:bua: ma non va bene criticare chi ha fatto notare alcune cose.Io ho apprezzato l'intervento di Soccio che ha cercato di capire il perchè sono capitati alcuni inconvenientio-o ho apprezzato meno chi ci vuol far passare da piagnoni.
Altrimenti nel giro di poco tempo le GF le faranno solamente poche persone:cry.
Nessuno ha dato dei piagnoni a nessuno.
Io ho sottolineato l'inopportunità di definire "scandalosi" gli organizzatori di una manifestazione che complessivamente è stata un successo. Peraltro l'interessato ha accettato la critica e ritirato il suo pesante epiteto.

Per il resto mi preme sottolineare come in questi forum, per tutte le gare, si leggano perlopiù critiche all'organizzazione, ai pacchi gara, ai ristori e pochissimi commenti su quanto ci siamo divertiti e su quante emozioni si siano provate. Siccome so che la maggior parte fa le gran fondo per divertirsi pedalando in compagnia con un pizzico di agonismo, mi piacerebbe leggere anche di questo. E magari l'immagine del nostro mondo ne esce anche rinforzata...

• Mi piace
Reactions: Soccio

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A me l'esperienza di ieri ha generato un bel pensiero, credo infatti che il granfondismo abbia "vinto" in quello che ho fatto.

Quando sono passato per Pomarance per la prima volta, con solo una 30ina di persone dietro a me, l'idea era di fermarmi. Ma poi mi sono chiesto quale sarebbe stata la razionale alle spalle del mio fermarmi. La giornata era bellissima, per le strade bene o male qualcuno c'era e di sete non sarei certo deceduto.

E ho capito che la unica ragione per fermarmi sarebbe stata in funzione di non avere potuto fare la gara che avrei voluto, ma questo no cambiava certo la giornata meravigliosa e le strade che amo che mi erano state regalate.

Ed ho continuato, devo dire con un sorriso nel'animo.

Devo dire che non mi sono mai sentito piu' dolcemente abbandonato.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me l'esperienza di ieri ha generato un bel pensiero, credo infatti che il granfondismo abbia "vinto" in quello che ho fatto.

Quando sono passato per Pomarance per la prima volta, con solo una 30ina di persone dietro a me, l'idea era di fermarmi. Ma poi mi sono chiesto quale sarebbe stata la razionale alle spalle del mio fermarmi. La giornata era bellissima, per le strade bene o male qualcuno c'era e di sete non sarei certo deceduto.

E ho capito che la unica ragione per fermarmi sarebbe stata in funzione di non avere potuto fare la gara che avrei voluto, ma questo no cambiava certo la giornata meravigliosa e le strade che amo che mi erano state regalate.

Ed ho continuato, devo dire con un sorriso nel'animo.

Grazie Luca... o-o

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
... e l'anello finale (detto del pavone!) si presta bene ad un dolce abbandono ... il paesaggio è stupendo (ieri + che mai!) ... e da ciclista delle retrovie ho sempre apprezzato il passaggio dalla foga finale per lo strappo del Cerreto alla tranquilità del proseguo

...ieri però non ero solo ... gruppo compatto dei TRITTICI del SERRA :eek: da Pomarance in poi ... divertimento pieno!

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Ottima scelta o-o

A me piace parecchio anche la "Bottega del gelato":mrgreen:
Comunque direi che la strategia di gara ha funzionato: partenza in fondo da un vicoletto del centro, poi a tutta finché le gambe diventano di mogano.
E al secondo ristorio ci si perde, come al solito:mrgreen:

PS Clodovico, quando ripassi da Pisa o vicinanze fai un fischio che io e Marmotta ti diamo un po' di indicazionio-o

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Gara organizzata bene.
L'unica defezione che segnalo (ai fini di provvedere possibilmente per la prox edizione) è stata la mancanza di una staffetta nel tratto da canneto fino alla cinquantina considerato che eravamo un gruppo di 100-150 e non eravamo nemmeno lontanissimi dai primi. Alcuni ciclisti hanno rischiato di urtare veicoli che provenivano in senso contrario

per fermare quei veicoli ho provato anche a urtarli ma mi hanno mandato un vaffa....ero la macchina di inizio gara e avevo il potere e le facoltà di chiudere la strada....ma la maleducazione e il non rispetto delle regole hanno il sopravvento....quindi l'auto e la moto che invece si sono tamponate dopo l'alt e il mio passaggio avranno la denuncia... per non essersi fermate!

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono contento che ci fosse allora :-). Certo che se e' passato 1:10 dopo di me, che ero l'ultimo.

mi sa che non eri l'ultimo... la vettura scopa era molto ben dietro poichè non hai considerato i cicloturisti fuori classifica...
c'era la vettura scopa furgone per le bici e il fine manifestazione altro furgoncino 9 posti