Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ieri l'ho sofferta come non mai, soprattutto il pezzo di ciclabile tra Salorno e Egna. In prossimità di Egna è un rettilineo lunghissimo e interminabile:wacko:

se c´é il vento poi non parliamone... noia allo stato puro, almeno in salita ti guardi il paesaggio...
o signori, io vi saluto perché se continuo cosí faccio prima a trovarmi un altro lavoro :bua:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
si però serve fare anche quella :mrgreen:
mah, dipende da quello che vuoi fare. Sicuramente se vuoi avere una parte da "passista" per essere completo ci può stare.
Per chi si ferma in inverno quando ricomincia a pedalare è "buona cosa" fare le prime uscite in pianura, ma appena la gamba si sveglia dal letargo invernale, io inizio subito con qualche salitella, agile agile.
Perchè un componente fondamentale per un ciclista amatoriale rimane il piacere di andare in bici. Se devo uscire controvoglia perché il "protocollo" prevede pianura....appendo la bici al chiodo. Ho pensato questo ieri pomeriggio, quando per un malessere ho dovuto rinuciare a fare il giro della Val di Non e sono dovuto rientrare da Mezzolombardo per la Val d'Adige. Ok, non stavo bene, ma anche in condizioni ottimali e una rottura di balle pazzesca!!!
Poi c'é a chi piace, e allora è giusto che lo faccia

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
mah, dipende da quello che vuoi fare. Sicuramente se vuoi avere una parte da "passista" per essere completo ci può stare.
Per chi si ferma in inverno quando ricomincia a pedalare è "buona cosa" fare le prime uscite in pianura, ma appena la gamba si sveglia dal letargo invernale, io inizio subito con qualche salitella, agile agile.
Perchè un componente fondamentale per un ciclista amatoriale rimane il piacere di andare in bici. Se devo uscire controvoglia perché il "protocollo" prevede pianura....appendo la bici al chiodo. Ho pensato questo ieri pomeriggio, quando per un malessere ho dovuto rinuciare a fare il giro della Val di Non e sono dovuto rientrare da Mezzolombardo per la Val d'Adige. Ok, non stavo bene, ma anche in condizioni ottimali e una rottura di balle pazzesca!!!
Poi c'é a chi piace, e allora è giusto che lo faccia

per chi ama come me la salita ovvio che fare solo pianura è un po noioso.

come fare una cena succulenta e non bere vino :mrgreen:

per me è scontato fare almeno un migliao e passa di km di sola pianura con cuore al medio ,questa è la cosiddetta fase di fondo che dovrebbero fare tutti,almeno per gente come me che poi si spara centinaia di km in un giorno

ciaoo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
questa è la cosiddetta fase di fondo che dovrebbero fare tutti

E chi lo dice?
Io sono due anni che il fondo non sò neanche cosa sia, eppure di centinaia di km me ne faccio anch'io e non è che ne senta la mancanza :mrgreen:

Guarda che i sistemi d'allenamento si sono un filino evoluti, basta dare un occhiata anche in altre discussioni del forum, per capire quanto sia inutile fare x km di fondo in pianura :wacko:

Non si può più sentire sta storia del fondo, andare piano ti aiuta solo ad andare piano o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
E chi lo dice?
Io sono due anni che il fondo non sò neanche cosa sia, eppure di centinaia di km me ne faccio anch'io e non è che ne senta la mancanza :mrgreen:

Guarda che i sistemi d'allenamento si sono un filino evoluti, basta dare un occhiata anche in altre discussioni del forum, per capire quanto sia inutile fare x km di fondo in pianura :wacko:

Non si può più sentire sta storia del fondo, andare piano ti aiuta solo ad andare piano o-o

Ovviamente tutto è opinabile ma il periodo di fondo è previsto in ogni tipo di allenamento.

puoi anche non farlo ma i vari benefici non ci saranno

Per le mie modeste conoscenze non ho mai visto iniziare una stagione partendo a tutta o facendo ripetute in salita poi può anche darsi che i tempi sono cambiati :D

Ciao

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
E chi lo dice?

o-o

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Vi sento parlare di pianura che serve, non serve ecc ecc ma non vi seguo (metaforicamente parlando, ma anche non metaforicamente :mrgreen:)
Che bello non avere nessuna idea di come si prepara una stagione ciclistica :mrgreen: Io salgo in sella e vado dove mi porta la voglia, che sia inverno o estate. Se poi sbaglio... machissenefrega :-x

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Vi sento parlare di pianura che serve, non serve ecc ecc ma non vi seguo (metaforicamente parlando, ma anche non metaforicamente :mrgreen:)
Che bello non avere nessuna idea di come si prepara una stagione ciclistica :mrgreen: Io salgo in sella e vado dove mi porta la voglia, che sia inverno o estate. Se poi sbaglio... machissenefrega :-x

Si Marco cone ho detto prima il tuo discorso è giusto. .si va in bici senza fare tabella fondo ripetute ecc. ecc.

Dipende sempre cosa si vuol fare e come.

Se bisogna affrontare un gf tosta sfido chiunque a non fare fondo..col cavolo che li fai 200km..magari li fai anche ma come?

Es. Vince che fa le sue maratone di centinaia di km avrà fatto sicuramente una fase di fondo, credo

Poi ovvio se fai giri di 50/100 km puoi farne benissimo a meno

Ciao

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora

:mrgreen: stessa cosa :p
ad ogni modo personalmente seguoi "il cuore" a inizio stagione non mi metto ad andare a tutta un ora per poi collassare sul divano ma sto piú moderato, man mano aumento il ritmo ma é una questione fisiologica.
poi chiaro claudio ti chiede di andare a fare una sgambata e torno a casa che chiedo a mia moglie di amputarmi le gambe :mrgreen:
altra csa che ho notato é il tempo in sella, l´altro giorno con mio nipote 20km scarsi in 3 ore, arrivato a casa avrei pagato per buttarmi sul divano, siamo collassati tutti e abbiamo dormito un ora, quando faccio il giro del monte di mezzo faccio il doppio dei km e la metá del tempo, alcuni ins alita, e torno a casa fresco come una rosa ;nonzo%

cmq io odio andare in pianura, piuttosto vado pianino in salita.

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Per fare randonnèe il fondo serve ma è facendo randonnèe aumentando sempre di piu il kilometraggio nei vari brevetti...prima 200, 300, 400, 600 e poi si passa ai 1000.
Cmq come dice Saverio, il fondo da quello che so è importantissimo per creare le basi che ti consentano di fare giri over 200 con 4-5 mila metri di dislivello.
Vero è anche che i giri da 50-100 km non necessitano di una preparazione particolare...
Visto il brutto tempo di domani uscirò domenica, chi si unisce?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
questo lo davo per scontato ;) chiaro che se uno ha pretese deve star dietro ad unprogramma specifico

io seguo un programma specifico dal 2010 ,da quell'anno non ho mai smesso di seguirlo visto che mi trovo molto bene

Quest'anno ho iniziato tardi e non farò neanche gare , quindi non ho nessun obbiettivo se non quello di divertirmi (è anche se facessi gare è sempre valido) facendo dei bei giri

Anche se non alla lettera faccio lo stesso un "pseudo" preparazione che sicuramente mi darà tanti benefici

Prima ad esempio uscivo tutti i giorni, non facevo mai scarico , facevo ogni giorno salita..ovvio se sei un bocia di 20 anni puoi anche sostenere sti ritmi ma quando poi l'età passa hai bisogno di ottimizzare il tutto anche perchè hai meno tempo e meno energie

Qui ci addentra in discorsi troppo complessi come l'alimentazione: ognuno ti dirà la sua e farà come gli sembra più giusto ma come ripeto semprte a mio figlio ,prima di dire che non funziona o che non ti piace devi "provare"

ciao
save

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.