aggiungo, sempre IMHO mi raccomando..., qualche nuova impressione di guida dopo averla provata su un veloce test Verucchio-San Leo e ritorno (circa 50 km con bei tratti di salita e discesa al 16% alternati a lunghi rettilinei).
Punti positivi:
bellissima la sensazione di velocità in pianura, io non sono un passista ma nel mio piccolo mi ha colpito come fila via velocissima e per come accelera svelta quando aumenti la spinta sui pedali.
Molto piacevole e scattante in salita, nei rilanci c'è tutta ed è prontissima.
Frenata molto convincente, morbida e potente allo stesso tempo ti da sempre un'ottima sensazione di controllo del mezzo.
Punti negativi:
non è un demerito "in assoluto" ma in confronto alla
SCOTT ADDICT che avevo prima mi aspettavo di più in discesa, forse ci devo prendere più confidenza ma mi sembra meno solida nelle staccate ad alte velocità.
Punti neutri:
il DI2 è veramente un altro mondo rispetto al cambio meccanico (mio confronto col 7900). La cambiata non richiede nulla che assomigli a un movimento dita-polso, è molto più simile a digitare un tasto. Velocissima tanto da dover resettare mentalmente i tempi della cambiata sui pedali.
Capisco sempre di più però perché molti PRO continuino ad usare il meccanico: il DI2 è talmente sensibile e la zona di contatto per salire è talmente sottile che basta prendere una buca mentre stai cambiando e ti succede tutto il contrario di quello che volevi fare.
buon w.e. e buona Pantanissima per chi ci sarà