Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 2ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In gara non metterlo il cardio... Impara a sentire le sensazioni e osa quando senti di poterlo fare; è solamente una distrazione, IMHO.
Si e no......chi è all'inizio, col cardio, impara a conoscersi prima e capisce in meno tempo qualche è il ritmo da tenere associando le sensazioni a quello che gli dice il cardio. Quando poi uno ha imparato, sa "ad orecchio" (o se preferisci a fiatone :mrgreen:) a quanti battiti è e allora può pensare di fare a meno del cardio.
Personalmente lo continuo ad usare....ma solo perchè penso di aver imparato a capire, al di là del cardio, quando è il momento di dare il fritto e quando la giornata consiglia prudenza.

per il 99% degli amatori è meglio fare il medio. o-o
Pochi hanno la preparazione giusta per fare un lungo andando più forte nella seconda parte piuttosto che nella prima (perchè una gara fatta bene significa arrivare forte, non partire forte)...e neanche io sono tra questi, ma mi servono proprio per migliorare questo aspetto

quindi se ti piace fare i lunghi, falli! alla fine è tutto allenamento o-o
Beh, il 99% mi sembra una esagerazione e poi dipende dai lunghi. Se parliamo della 9 Colli, della Sportful, della Oeztaler o comunque di tutto ciò che travalica le 4 ore di gara, condivido il tuo ragionamento. Fare una gara significa fare tutto il percorso a ritmo gara, non arrivare al traguardo e basta. Ovvio che su gare lunghe anche i più forti si gestiscono e non la fanno come fosse una a circuito. Ma se uno deve pedalare a 15 battiti sotto soglia per non morire prima del traguardo, imho, significa che sta facendo un percorso oltre le proprie attuali possibilità e non sta facendo una gara....dire ho fatto il lungo tanto per dirlo, arrivando al traguardo e basta ha poco senso. In quel caso, come dici, meglio ripiegare sul medio. Per questo credo le 9 Colli, Oeztaler, Sportful ecc.ecc. non mi vedranno mai. Non ho il tempo per allenarmi adeguatamente a farle a ritmo gara e farle per arrivare al traguardo (cosa già abbondantemente alla mia portata) non mi interessa. Già la MdD è al mio limite (spero non oltre, vedremo), e mi sto impegnando per farla decentemente (per le mie possibilità). Diciamo che per fare lunghi seri oltre le 4 ore, secondo me ci vogliono almeno 12/13 ore a settimana (in inverno anche 15/16), fatte con criterio (non tutte a tutta).

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Bé ... considerate che il cambio di stagione, di suo, chiede un pò di riposo al fisico ... e poi ha fatto qualche giorno con temperaure subito al di sopra della media .... adesso speriamo che resta grossomodo come oggi per domenica prossima.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Bé ... considerate che il cambio di stagione, di suo, chiede un pò di riposo al fisico ... e poi ha fatto qualche giorno con temperaure subito al di sopra della media .... adesso speriamo che resta grossomodo come oggi per domenica prossima.
ben vengano ste temperature dopo un inverno devastante...è solo che come dici tu, con i primi caldi qualcosa la si accusa sempre...io diciamo che ho un pò imparato a gestirla la cosa, preparandomi mentalmente ad un pò di impasse e cercando di limitarne gli effetti e diciamo che dal punto di vista fisico, ho abbastanza imparato a non patire più di tanto....però qualcosina la si sente e tocca gestirla....specie per chi come noi oltre alla bici ha tante altre problematiche (lavoro, famiglia ecc.) e quindi è sempre un pò tutto un incastro.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
ben vengano ste temperature dopo un inverno devastante...è solo che come dici tu, con i primi caldi qualcosa la si accusa sempre...io diciamo che ho un pò imparato a gestirla la cosa, preparandomi mentalmente ad un pò di impasse e cercando di limitarne gli effetti e diciamo che dal punto di vista fisico, ho abbastanza imparato a non patire più di tanto....però qualcosina la si sente e tocca gestirla....specie per chi come noi oltre alla bici ha tante altre problematiche (lavoro, famiglia ecc.) e quindi è sempre un pò tutto un incastro.

Sto seguendo con attenzione il criterio e l'esperienza che stai mettendo nel preparare la MdD ;-) ... tanto è certo che riporti tutto qui sul Forum ... no? ... :mrgreen: ... fissare un obiettivo e distribuire risorse e tempo avendo quello in mente è molto importante.

Per farla breve: siamo ad Aprile e qui sei uno dei pochi che ancora non ha dato er fritto ... :-x

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Sto seguendo con attenzione il criterio e l'esperienza che stai mettendo nel preparare la MdD ;-) ... tanto è certo che riporti tutto qui sul Forum ... no? ... :mrgreen: ... ....
Beh per la verità non è che abbia poi detto molto.....e comunque la MdD per me resta una grossa incognita. La gestione della gara è tatticamente semplicissima, un pò come le centinaia di gare in mtb che ho fatto: se ne hai vai, sennò ciccia. In quella gara non ti puoi nascondere........la gestione fisica invece mi preoccupa non poco.....non ho mai fatto una gara così lunga e soprattutto non ho mai fatto quella, quindi ho pochissimi punti di riferimento....non conosco nemmeno tutto il percorso...ma a quello si rimedia. Mi mancano i 4 passi del Sella Ronda e li proverò qualche giorno prima. Diciamo che rendere al meglio al debutto di una gara senza mai averla fatta è cosa molto difficile. Almeno a me sembra che lo sia.
............

Per farla breve: siamo ad Aprile e qui sei uno dei pochi che ancora non ha dato er fritto ... :-x
Dipende da che si intende. Certo, le sensazioni migliori sinora non le ho avute quasi mai, gare ne ho fatte veramente poche, appena 4, per varie ragioni. Sto evitando quelle troppo corte, che sono ottime per entrare in condizione presto...ma io non devo entrarci ora. Ovviamente parliamo per modo di dire, nel senso che tra una condizione top e una condizione "controllata" non è che ci ballano delle mezz'ore. Su strada può esserci differenza più consistente perchè avere 2/3 minuti in più nelle gambe, può voler dire prendere un gruppo più forte e da quello farsi portare, guadagnando poi ben + di quei 2/3 minuti di partenza. In una gara di mtb o comunque in una MdD i 2/3 minuti in più quello sono. Ovvio che tanto è più lunga una gara, tanto più una condizione migliore, migliora il rendimento cronometrico. Ma alla fine rimane un gioco, mica si parla di vincere un bel nulla......

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
.....la gestione fisica invece mi preoccupa non poco...

Quando arriverò io a preparare un MdD con la consapevolezza di riuscire ad andarmi a divertire ... prometto solennemente ... offro una cena a tutti ... :mrgreen:

Dipende da che si intende...

a leggere i post degli altri sembra che arriviamo tutti un pò spremuti al primo caldo ... cmq il fatto che tu abbia un obiettivo e dunque intendi le gf come "allenamenti", lavorando sul tuo ritmo gara, ma senza mai dare il fritto ... è un'ottima cosa. Poi ... azz .. per essere allenamenti vai fortino.

Adesso son sicuro che farai un buon lavoro, propedeutico al tuo obiettivo, sui lunghi di Fiuggi e Camerino. Poi, se posso chiedere, che hai in mente per l'ultimo mese e mezzo?

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Perché già la settimana scorsa avevo corso a Palestrina e quindi ho preferito fare un paio di uscite con gli amici... Poi sinceramente il percorso, molto veloce, non è che mi piaccia moltissimo.

Ci sarai a Fiuggi?

Sinceramente sono tentato da una corsa nel viterbese il 25. E poi il 5 forse mi "costringono" ad andare a pitigliano.
Per prima cosa devo vedere come esco da questa giornata.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
................ cmq il fatto che tu abbia un obiettivo e dunque intendi le gf come "allenamenti", lavorando sul tuo ritmo gara, ma senza mai dare il fritto ... è un'ottima cosa. Poi ... azz .. per essere allenamenti vai fortino.
Come ti ho detto, tra forma top e forma controllata non ci ballano mezz'ore, ma sfumature più o meno relative. Fare una gf come allenamento per me non significa farla al risparmio, ci mancherebbe, mica posso permettermelo. Significa solo non puntarci troppo, quindi se capita che il giovedì devo fare un lavoro importante lo faccio, sapendo che poi pago qualcosa nella gf di allenamento della domenica. Esempio: domenica scorsa ho fatto Valtopina: il giovedì avevo provato con Gigi il lungo di Fiuggi. Oltre 5 ore con quasi 2400 mt d+. Non esattamente l'avvicinamento migliore ad una gara a cui si tiene. E domenica non ero brillante, per cui nella prima salita in particolare ho fatto fatica, più che nella terza. Non ero stanco, sennò avrei pagato sulla distanza...ero diciamo "imballato" e quindi quando tutti erano freschi io pativo, poi quando la distanza ha intossicato le gambe di tutti, i valori normali si sono ristabiliti. In questo senso vuol dire per me fare una gf con l'obiettivo allenamento.
................

Adesso son sicuro che farai un buon lavoro, propedeutico al tuo obiettivo, sui lunghi di Fiuggi e Camerino. Poi, se posso chiedere, che hai in mente per l'ultimo mese e mezzo?
vedremo se sto facendo un buon lavoro. Per me preparare un evento particolare è una novità. Se azzeccherò o avrò sbagliato lo saprò solo il pomeriggio del 30 giugno. Sui lunghi di Fiuggi e Camerino vediamo.........L'ultimo mese e mezzo dovrei gareggiare il 26 maggio (il 19 mia figlia fa la comunione), il 2 e il 9 sempre in mtb. Il 16 non so. Poi sino al 30 credo basta. Vedremo.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Come ti ho detto, tra forma top e forma controllata non ci ballano mezz'ore, ma sfumature più o meno relative. .

Provo a ragionare in termini di sensazione post-gara. Magari non centra niente con la differenza tra forma top e forma controllata. Magari ti torna utile.

Le ultime due GF che hai fatto erano molto veloci .. in entrambi i casi hai avuto la sensazione di essere rimasto in una zona di gara buona, ma invischiato in un gruppo non sufficientemente competitivo per la tua gamba ... il gruppo che avresti voluto era a pochi minuti ... ora se continueresti a lavorare per raggiungere quel gruppo, non c'è dubbio che prima o poi lo raggiungeresti ...
Però secondo me già da Fiuggi la musica cambia .. a Camerino ancor di più ... per non parlare poi della MdD ... a naso, nei prossimi eventi il fattore gruppo non è che non esiste, però è molto meno influente delle gare veloci a cui hai partecipato. C'è l'altimetria e l'altimetria quantomeno dilata gli intervalli cronometrici, improvvisa e frammenta ancora di più i compagni di avventura eventuali. A quel punto, quindi dopo Camerino, è probabile che cambierà anche la tua sensazione post-gara. Ed è su quella sensazione che sarà opportuno che tu ragioni e lavori, in vista della MdD.

o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Provo a ragionare in termini di sensazione post-gara. Magari non centra niente con la differenza tra forma top e forma controllata. Magari ti torna utile.

Le ultime due GF che hai fatto erano molto veloci .. in entrambi i casi hai avuto la sensazione di essere rimasto in una zona di gara buona, ma invischiato in un gruppo non sufficientemente competitivo per la tua gamba ... il gruppo che avresti voluto era a pochi minuti ... ora se continueresti a lavorare per raggiungere quel gruppo, non c'è dubbio che prima o poi lo raggiungeresti ...
Però secondo me già da Fiuggi la musica cambia .. a Camerino ancor di più ... per non parlare poi della MdD ... a naso, nei prossimi eventi il fattore gruppo non è che non esiste, però è molto meno influente delle gare veloci a cui hai partecipato. C'è l'altimetria e l'altimetria quantomeno dilata gli intervalli cronometrici, improvvisa e frammenta ancora di più i compagni di avventura eventuali. A quel punto, quindi dopo Camerino, è probabile che cambierà anche la tua sensazione post-gara. Ed è su quella sensazione che sarà opportuno che tu ragioni e lavori, in vista della MdD.

o-o
Non è esatto. A Terni ero partito dietro, per questo il gruppo buono non l'ho preso.....ma buono per che cosa? Per la prestazione migliore? Allora non l'ho preso. Per allenarmi andava benone lo stesso quello che avevo.
A Valtopina non è stato un problema. Eravamo pochi, ero davanti quando è scattata la bagarre.....semplicemente la mia gamba era quella quel giorno e ho tenuto il passo che avevo...ma ciò non ha infuilto sul gruppo. Era tutta salita e discesa, pianura pochissima, effetto gruppo scarso, quindi a Valtopina problemi zero sotto questo punto di vista.
A Fiuggi, il problema potrebbe essere sostanzialmente avere un riferimento, un pungolo....se sei con gente leggermente più forte li tieni andando un pò oltre i tuoi limiti...se sei tu il + forte ti adagi (e questo vale anche negli allenamenti normali, per questo conviene sempre uscire con gente poco più forte). Ovvio che la gente troppo più forte ti ammazza e quella è da evitare. Ancor di più a Camerino problemi zero. Quest'anno fanno partenze separate. Quelli del lungo, saranno pochi (l'anno scorso poco + di 200), quindi non ci saran problemi.
In tutti questi casi il dove partire influisce ove più ove meno sul risultato, meno sulla qualità dell'allenamento, quindi va bene così. Alla MdD c'è il Real Time REALE e non avrò comunque problemi di gruppi.....anche perchè lì, salvo un breve tratto il gruppo non serve. E' una cronometro.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
il gruppo buono non l'ho preso.....ma buono per che cosa?

Buono per questo

Su strada può esserci differenza più consistente perchè avere 2/3 minuti in più nelle gambe, può voler dire prendere un gruppo più forte e da quello farsi portare, guadagnando poi ben + di quei 2/3 minuti di partenza.......

e in generale al fatto che sia a Terni che a Valtopina mi pareva ti fossi trovato tra ciclisti che si facevano trasportare piuttosto che dar cambi e rendere il gruppo competitivo. Cmq, sono soltanto impressioni mie.

Ma, è vero che la prestazione in MTB si avvantaggia di più del lavoro fatto in BDC (?) e che il contrario e molto meno vero?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
e in generale al fatto che sia a Terni che a Valtopina mi pareva ti fossi trovato tra ciclisti che si facevano trasportare piuttosto che dar cambi e rendere il gruppo competitivo. Cmq, sono soltanto impressioni mie.
Il gruppo è buono per ottenere un risultato di classifica migliore, ma se della classifica non ti interessa ( manco a livello di classifica di circuito), fa nulla avere solo dei ciucciaruote (a parte un pò di disappunto). Anche a Valtopina c'era qualcuno che voleva solo ciucciare, ma come detto il percorso era quasi tutto su e giù e quindi poi si son staccati in salita. A Terni non era possibile.
.............
Ma, è vero che la prestazione in MTB si avvantaggia di più del lavoro fatto in BDC (?) e che il contrario e molto meno vero?
Si la prestazione in mtb si avvantaggia molto dell'uso della bdc, perchè è con quella che i lavori fisici riesci a farli meglio, per la regolarità del terreno che ti consente di pianificare e rispettare gli step di allenamento. Ovviamente la tecnica in bdc è ridicola rispetto alla mtb, per cui i lavori tecnici di guida e di pedalata sullo sconnesso van fatti per forza con la mtb. Al contrario dovendo correre solo in bdc, avrebbe poco senso allenarsi in mtb, se non per un pò di tecnica di guida e per un fatto psicologico....pedalare ed allenarsi con una bici più pesante, meno reattiva e sullo sconnesso, fa si che quando sei sulla bdc, ti sembra di volare, riesci a guidare in discesa molto meglio e anche eventuali sconnessioni dell'asfalto, le patisci molto meno. Ma in linea di massima la bdc è propedeutica per la mtb, ma il contrario molto poco.

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Le quote Snai per domenica prossima sul lungo di Fiuggi

Samuelgol davanti a Gx2 1.80