Si e no......chi è all'inizio, col cardio, impara a conoscersi prima e capisce in meno tempo qualche è il ritmo da tenere associando le sensazioni a quello che gli dice il cardio. Quando poi uno ha imparato, sa "ad orecchio" (o se preferisci a fiatoneIn gara non metterlo il cardio... Impara a sentire le sensazioni e osa quando senti di poterlo fare; è solamente una distrazione, IMHO.
Personalmente lo continuo ad usare....ma solo perchè penso di aver imparato a capire, al di là del cardio, quando è il momento di dare il fritto e quando la giornata consiglia prudenza.
Beh, il 99% mi sembra una esagerazione e poi dipende dai lunghi. Se parliamo della 9 Colli, della Sportful, della Oeztaler o comunque di tutto ciò che travalica le 4 ore di gara, condivido il tuo ragionamento. Fare una gara significa fare tutto il percorso a ritmo gara, non arrivare al traguardo e basta. Ovvio che su gare lunghe anche i più forti si gestiscono e non la fanno come fosse una a circuito. Ma se uno deve pedalare a 15 battiti sotto soglia per non morire prima del traguardo, imho, significa che sta facendo un percorso oltre le proprie attuali possibilità e non sta facendo una gara....dire ho fatto il lungo tanto per dirlo, arrivando al traguardo e basta ha poco senso. In quel caso, come dici, meglio ripiegare sul medio. Per questo credo le 9 Colli, Oeztaler, Sportful ecc.ecc. non mi vedranno mai. Non ho il tempo per allenarmi adeguatamente a farle a ritmo gara e farle per arrivare al traguardo (cosa già abbondantemente alla mia portata) non mi interessa. Già la MdD è al mio limite (spero non oltre, vedremo), e mi sto impegnando per farla decentemente (per le mie possibilità). Diciamo che per fare lunghi seri oltre le 4 ore, secondo me ci vogliono almeno 12/13 ore a settimana (in inverno anche 15/16), fatte con criterio (non tutte a tutta).per il 99% degli amatori è meglio fare il medio.![]()
Pochi hanno la preparazione giusta per fare un lungo andando più forte nella seconda parte piuttosto che nella prima (perchè una gara fatta bene significa arrivare forte, non partire forte)...e neanche io sono tra questi, ma mi servono proprio per migliorare questo aspetto
quindi se ti piace fare i lunghi, falli! alla fine è tutto allenamento![]()
oggi. Ma magari si potesse ripetere qualche altra volta