Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No, molto peggio, per gli Israeliani :mrgreen:



Se serve aiuto chiedi pure.

Massimo

Ciao Massimo, secondo te è possibile simulare con un algoritmo ed uno script una traccia di potenza da aggiungere alla traccia garmin?
mi spiego
quello che vorrei fare è prendere una traccia garmin ed aggiungere il tracciato di potenza, base di partenza può essere il tuo algoritmo, ma andrebbe ampliato tenere conto di diversi aspetti
1 - l'inerzia, per esempio quando si passa da una discesa ad una salita per qualche secondo si ha una velocità elevata su una pendeza elevata. Occorrerebbe quindi che l'algoritmo "ricordasse" anche gli istanti precedenti per calcolare la potenza all'istante t. Ammesso che sia importante sapere la potenza all'istante piuttosto che la media di un intervallo
2- calcolo delle variabili tipo vento, scia, fondo stradale. Per quello potrebbe essere utile incrociare i dati della FC (considerando però che il già di per sè l'FC ha altre 1000 variabili)

E' chiaro che un algoritmo così fatto, per quanto complesso, non può avere la pretesa di essere preciso ed affidabile al 100% sull'uscita singola. Ma su un buon numero di campionamenti penso si possano ricavare dati abbastanza realistici.

Sarebbe ancora più figo se si potesse modificare il software sella garmin per visualizzare il dato sul display!

Pensi valga la pena lavorarci?

ps. sta domanda co strava c'entra solo per l'ispirazione :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao Massimo, secondo te è possibile simulare con un algoritmo ed uno script una traccia di potenza da aggiungere alla traccia garmin?
mi spiego
quello che vorrei fare è prendere una traccia garmin ed aggiungere il tracciato di potenza, base di partenza può essere il tuo algoritmo, ma andrebbe ampliato tenere conto di diversi aspetti
1 - l'inerzia, per esempio quando si passa da una discesa ad una salita per qualche secondo si ha una velocità elevata su una pendeza elevata. Occorrerebbe quindi che l'algoritmo "ricordasse" anche gli istanti precedenti per calcolare la potenza all'istante t. Ammesso che sia importante sapere la potenza all'istante piuttosto che la media di un intervallo
2- calcolo delle variabili tipo vento, scia, fondo stradale. Per quello potrebbe essere utile incrociare i dati della FC (considerando però che il già di per sè l'FC ha altre 1000 variabili)

E' chiaro che un algoritmo così fatto, per quanto complesso, non può avere la pretesa di essere preciso ed affidabile al 100% sull'uscita singola. Ma su un buon numero di campionamenti penso si possano ricavare dati abbastanza realistici.

Sarebbe ancora più figo se si potesse modificare il software sella garmin per visualizzare il dato sul display!

Pensi valga la pena lavorarci?

ps. sta domanda co strava c'entra solo per l'ispirazione :mrgreen:

Certo che Sì, basta aprire l'XML (GPX o TCX che sia), fare i conti e aggiungere il Tag di potenza relativo sulla base di finestre temporali di calcolo preselezionate.

Ma credo che l'idea te l'abbiano già rubata perchè se non erro esiste un plugin per SportTracks che già lo fa e lo fa anche piuttosto bene (avevo visto qualche tempo fa dei post di Roberto Massa).

Massimo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Certo che Sì, basta aprire l'XML (GPX o TCX che sia), fare i conti e aggiungere il Tag di potenza relativo sulla base di finestre temporali di calcolo preselezionate.

Ma credo che l'idea te l'abbiano già rubata perchè se non erro esiste un plugin per SportTracks che già lo fa e lo fa anche piuttosto bene (avevo visto qualche tempo fa dei post di Roberto Massa).

Massimo

hai ragione...e dire che ST lo usavo pure! però il plugin (gps2power, mi sa) non mi funzionava...non ricordo perchè (mi sembra dipendesse da un altro plugin che non funzionava ;nonzo%), poi ho abbandonato il tutto per strava e perchè mi affossava il netbook.

rimane da capire se si può smanettare sul sw del garmin per visualizzare il dato sul display
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
rimane da capire se si può smanettare sul sw del garmin per visualizzare il dato sul display

Se intendi visualizzare una potenza in tempo reale senza avere il misuratore allora è altro discorso. Teoricamente è una cosa senz'altro fattibile e nemmeno senza grandi sforzi. Ovviamente il dato è soggetto a tutti i limiti che un calcolo indiretto impone. Tecnicamente è impossibile da fare perchè i sorgenti del Garmin non sono pubblici, così come non è pubblica l'architettura usata. Se devi disassemblarti il codice e modificarlo, oltre ad essere tecnicamente illegale, il gioco non vale la candela.

Massimo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se intendi visualizzare una potenza in tempo reale senza avere il misuratore allora è altro discorso. Teoricamente è una cosa senz'altro fattibile e nemmeno senza grandi sforzi. Ovviamente il dato è soggetto a tutti i limiti che un calcolo indiretto impone. Tecnicamente è impossibile da fare perchè i sorgenti del Garmin non sono pubblici, così come non è pubblica l'architettura usata. Se devi disassemblarti il codice e modificarlo, oltre ad essere tecnicamente illegale, il gioco non vale la candela.

Massimo

dici che è illegale? anches se lo uso per me senza lucrare o diffonderlo?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusate subito la mia ignoranza.
Ho scaricato l'applicazione Strava per iPhone4 e l'ho già utilizzata in alcune uscite.
C'è modo di salvare/scaricare ogni uscita su pc?
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
dici che è illegale? anches se lo uso per me senza lucrare o diffonderlo?

Credo sia illegale, in quanto la licenza stessa associata al file ne vieta la manipolazione e la modifica senza autorizzazione....
Per cui anche se non lo diffondi ad un eventuale controllo del po' e dei file....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dici che è illegale? anches se lo uso per me senza lucrare o diffonderlo?
Credo sia illegale, in quanto la licenza stessa associata al file ne vieta la manipolazione e la modifica senza autorizzazione....
Per cui anche se non lo diffondi ad un eventuale controllo del po' e dei file....

Esatto, è illegale comunque.

Che poi è ovvio che se uno se lo fa per sè senza darlo in giro, nessuno ti farà mai causa.

Massimo
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Vi risulta che strava sottostimi di 1 km ongi 50 il percorso che avete fatto?
il mio contachilometri è regolato con molta precisione.
Però ogni volta noto questa differenza sia che si tratti di salita che di pianura.

Capita anche a voi?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Oggi ho usato per la prima volta il Sony Xperia Active, che ha il sensore barometrico e supporta il protocollo ANT+.

In attesa di comprare il sensore di cadenza e cardio ANT+, c'e' modo di sapere se STRAVA ha preso i dati di quota dal sensore barometrico invece che da quello GPS?

La traccia e' questa:

http://app.strava.com/activities/50588793
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Oggi ho usato per la prima volta il Sony Xperia Active, che ha il sensore barometrico e supporta il protocollo ANT+.

In attesa di comprare il sensore di cadenza e cardio ANT+, c'e' modo di sapere se STRAVA ha preso i dati di quota dal sensore barometrico invece che da quello GPS?

La traccia e' questa:

[url]http://app.strava.com/activities/50588793[/URL]

A vederlo sembra un profilo calcolato dai DEM :wacko:

Se non è cambiato recentemente Strava leggeva i dati barometrici se il file importato era .fit o .tcx, mentre usava i DEM nel caso di .gpx

Ma il telefonino non ti dà il dislivello totale?

carlo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A vederlo sembra un profilo calcolato dai DEM :wacko:

Se non è cambiato recentemente Strava leggeva i dati barometrici se il file importato era .fit o .tcx, mentre usava i DEM nel caso di .gpx

Ma il telefonino non ti dà il dislivello totale?

carlo

cosa sono i DEM? ;nonzo%

Non ho esportato/importato nulla, ho usato la app Strava per Android. Mi ricordo che sulla pagina web dovrebbe apparire un fulmine sui dislivelli calcolati via GPS o via barometro, ma non mi ricordo quale!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
cosa sono i DEM? ;nonzo%

Non ho esportato/importato nulla, ho usato la app Strava per Android. Mi ricordo che sulla pagina web dovrebbe apparire un fulmine sui dislivelli calcolati via GPS o via barometro, ma non mi ricordo quale!

DEM = Digital Elevation Model in Italia sono pessimi diventano usabil solo in assenza di un altimetro barometrico (nel senso piuttosto che niente...)

Da quello che risulta a me, ma non ho problemi a venir eventualmente smentito, il fulmine si riferisce alla potenza Fulmine sì = valore di potenza da sensore, Fumine no = potenza stimata dal programma

1) Il telefonino ha creato un file
2) l'applicazione Android ha preso questo file e lo ha caricato sul server di Strava.
3) Io, ma mi sembra anche tu, non sappiamo il formato di cui al punto 1), che però, visto che è il più diffuso, ha molte probabilità di essere in formato .gpx

carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.