Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
la forcella sicuramente ha lo stesso comportamento sia prima che dopo....al limite quando l'hai rimontata non hai messo bene la serie di sterzo... ma altro non può essere.
Magari hai le gomme troppo gonfie, o semplicemente hai fatto una strada più dissestata..
conta che per un ciclista la psicologia gioca molto.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
qualcuno ha notizie di come si sistema il forte e noiosissimo crick crack che esce dal movimento centrale OSBB con guarnitura Fact sulla mia SL4 2012 da un paio di settimane? La bici ha 4mila km. Pare sia un problema diffuso, mi è stato detto un un distanziatore o qualcosa del genere da mettere nella scatola movimento centrale...
domani comunque la porto dal meccanico.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
qualcuno ha notizie di come si sistema il forte e noiosissimo crick crack che esce dal movimento centrale OSBB con guarnitura Fact sulla mia SL4 2012 da un paio di settimane? La bici ha 4mila km. Pare sia un problema diffuso, mi è stato detto un un distanziatore o qualcosa del genere da mettere nella scatola movimento centrale...

ma è un problema diffuso per quanto riguarda guarnitura fact o anche con sltre ?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ma è un problema diffuso per quanto riguarda guarnitura fact o anche con sltre ?

leggendo su forum americani anche con altre, pure quelle che montano gli adattatori... credo siano le sedi dei cuscinetti un po' troppo larghe.
ovviamente esigerò soluzione completa e definitiva del problema... son tranquillo del servizio di garanzia e post vendita di specialized ma qui a volte si perdono in un bicchier d'acqua.

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
937
77
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
che invidia io e più di 2 mesi che aspetto x un 46 mi dicono non consegnano forse aprile che schifo.

Anche a me specy ha riconosciuto un difetto alle mie scarpette sworks 2012, ma non aveva più numeri 46 disponibili nel modello 2013. Forse arrivano a maggio, ma non si sa il colore. Sono andate a ruba... Ho risolto col mio sivende che aveva in casa un numero 46 bianche uguale al mio difettoso ed in cambio specy gli ha fatto un buono di reso.o-o

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a chi, a seguito del richiamo massivo di forcelle per il modello SL4, è stata sostituita la forcella.....

Che sensazioni avete da quando avete montato la nuova forcella?
Avete notato delle differenze di comportamento rispetto a quella precedente?

Chiedo questo perchè la mia impressione è che, in qualche modo (non saprei nemmeno esattamente come spiegarlo), telaio e forcella non sono più "quell'unisono" di prima.....mi sembra che la forcella "saltelli" quando incontro delle sconnessioni del terreno, che "assorba" meno le vibrazioni....insomma non mi sembra più "morbida" come prima....è difficile da spiegare.....in definitiva ho sensazioni peggiori rispetto a quando avevo montata la forcella "incriminata" e poi sostituita....;nonzo%

Qualcuno ha avvertito sensazioni del genere?

Praticamente impossibile !!

Le forcelle sostiuite sono identiche x misura e tipo di carbonio , quindi....
a me non l hanno sostituita , solo verificato lo strato di carbonio sullo stelo .

Stai tranquillo o-o

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
si, è un adattatore in plastica, il costo si aggira sui 70 euro, ma quello che lascia perplesso è il perchè non mettercelo prima (p.s.: io avevo lo stesso problema sulla mia SL4 S-Works, prima che me la rubassero :cry:)

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4

Nelle versioni 2013 danne un kit per incollare le calotte in plastica direttamente al carbonio , io l ho provato .

Preferisco il classico incastro senza colla epossidica .

adri64

Pignone
11 Novembre 2011
119
1
monferrato AL
Visita sito
Bici
spettacolo
Anche a me specy ha riconosciuto un difetto alle mie scarpette sworks 2012, ma non aveva più numeri 46 disponibili nel modello 2013. Forse arrivano a maggio, ma non si sa il colore. Sono andate a ruba... Ho risolto col mio sivende che aveva in casa un numero 46 bianche uguale al mio difettoso ed in cambio specy gli ha fatto un buono di reso.o-o

tutte balle c sono altri problemi che sanno solo loro a noi dicono ma qui la bi bo ba e noi aspettiamo:bua::cry:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.742
4.255
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la forcella sicuramente ha lo stesso comportamento sia prima che dopo....al limite quando l'hai rimontata non hai messo bene la serie di sterzo... ma altro non può essere.
Magari hai le gomme troppo gonfie, o semplicemente hai fatto una strada più dissestata..
conta che per un ciclista la psicologia gioca molto.

Da quello che ho letto in giro la forcella potrebbe anche non essere identica, nel senso che ho sentito di rinforzi nella parte bassa dello stelo....io ho ritirato la bicicletta già assemblata e quindi non ho avuto modo di verificare se la sagoma è la medesima di quella che avevo in precedenza.
Comunque ho pensato più che altro a un assemblaggio da parte del mio meccanico "non perfetto".....a breve gli farò una visita per controllare che sia tutto a posto! o-o

Io avevo lo stesso problema col telaio precedente (Wilier 101)....pensavo anch'io che il rumore provenisse dal movimento centrale, invece mi è stato detto che erano le ruote (F0).....è bastato togliere un pò di grasso dai mozzi e il rumore è sparito.....
Non sò se il tuo caso possa essere analogo.....o-o

Praticamente impossibile !!

Le forcelle sostiuite sono identiche x misura e tipo di carbonio , quindi....
a me non l hanno sostituita , solo verificato lo strato di carbonio sullo stelo .

Stai tranquillo o-o

Per quanto riguarda la forcella rimando a quanto scritto sopra.

Io sono tranquillo, non ho il benchè minimo dubbio sulla solidità della forcella e quindi, dal lato sicurezza, non mi preoccupo affatto....dal momento però che ho notato un diverso comportamento su strada, mi chiedevo se non potesse essere dovuto alla nuova forcella (visto che la pressione di gonfiaggio è sempre la medesima e le strade sono sempre le solite che percorrevo anche prima)......
Ribadisco....sono più propenso a un'ipotesi di assemblaggio non perfetto della forcella.....era più che altro una curiosità!

Comunque non nascondono che mi girano un pò le bal....! :bua:
Prima la sostituzione del telaio (per un difetto della vernice) con una colorazione da me non gradita....poi il richiamo della forcella.....diciamo che questo SL4 non è nato sotto una buona stella....aspetto l'uscita di SL5 per valutare il da farsi.....

Va beh! Buone pedalate a tutti!o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io avevo lo stesso problema col telaio precedente (Wilier 101)....pensavo anch'io che il rumore provenisse dal movimento centrale, invece mi è stato detto che erano le ruote (F0).....è bastato togliere un pò di grasso dai mozzi e il rumore è sparito.....
Non sò se il tuo caso possa essere analogo.....o-o

no è evidente che proviene dal movimento centrale, lo fa anche spingendo a mano sul pedale. (già provato con altri pedali, altre ruote, altra catena e controllato che non sia la serie sterzo)

per curiosità, visto che la mia ragazza ha le R0, il rumore era causato dall'eccesso di grasso nei mozzi?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.742
4.255
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
no è evidente che proviene dal movimento centrale, lo fa anche spingendo a mano sul pedale. (già provato con altri pedali, altre ruote, altra catena e controllato che non sia la serie sterzo)

per curiosità, visto che la mia ragazza ha le R0, il rumore era causato dall'eccesso di grasso nei mozzi?

Questo è quanto mi ha detto il mio meccanico....a quanto pare, eliminando un pò di grasso dai mozzi il problema si è risolto....sempre a detta sua, gli erano capitati molti casi simili al mio e tutti risolti in questo modo....da quello che mi sembra di ricordare però forse c'era anche un discorso di rumore secco che avvertivo al riprendere della pedalata da lui attribuito alle "molle" dei mozzi della ruota libera (purtroppo non sono un bravo meccanico e delego sempre le riparazioni/manutenzioni....quindi non conosco molto bene la struttura di un mozzo) che però con i modelli nuovi avevano sostituito e quindi non dovevano dare più problemi.....io per intenderci ho le F0 bianche/nere.
Spero di essere stato chiaro....o-o

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge

Scusate (sia a te warsaw sia agli altri che hanno risposto prima) ma non è il "classico" problema, che un po' tutti i bb30 e relative guarniture hanno, dell'acqua che si infiltra nei cuscinetti?
Anche io sulla mia Venge sovente incappo in questo **zz di rumore che si corregge aprendo guarni e pulendo cuscinetti, ringrassando e rimontando il tutto...(con campy non avevo sti problemi :rosik: )

o mi sbaglio io?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Questo è quanto mi ha detto il mio meccanico....a quanto pare, eliminando un pò di grasso dai mozzi il problema si è risolto....sempre a detta sua, gli erano capitati molti casi simili al mio e tutti risolti in questo modo....da quello che mi sembra di ricordare però forse c'era anche un discorso di rumore secco che avvertivo al riprendere della pedalata da lui attribuito alle "molle" dei mozzi della ruota libera (purtroppo non sono un bravo meccanico e delego sempre le riparazioni/manutenzioni....quindi non conosco molto bene la struttura di un mozzo) che però con i modelli nuovi avevano sostituito e quindi non dovevano dare più problemi.....io per intenderci ho le F0 bianche/nere.
Spero di essere stato chiaro....o-o

Ho capito... Il grasso nel corpetto... tiene incollati i cricchetti che non si muovono liberamente come dovrebbero. Nel corpetto ci va solo olio, no grasso. Comunque non è il mio caso... Mi era successo qualche anno fa alle prime manutenzioni delle mavic, avevo riempito il corpetto di grasso e i cricchetti non facevano più il loro lavoro

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Scusate (sia a te warsaw sia agli altri che hanno risposto prima) ma non è il "classico" problema, che un po' tutti i bb30 e relative guarniture hanno, dell'acqua che si infiltra nei cuscinetti?
Anche io sulla mia Venge sovente incappo in questo **zz di rumore che si corregge aprendo guarni e pulendo cuscinetti, ringrassando e rimontando il tutto...(con campy non avevo sti problemi :rosik: )

o mi sbaglio io?

Probabilmente hai ragione oggi il meccanico ha tolto guarnitura e rimosso anche il cuscinetto che resta nel perno lato corone... Poi li ha rimessi in sede con il suo attrezzo e ingrassato il tutto e non fa più rumore. Certo un movimento centrale con cuscinetti esterni é molto più facile e immediato da verificare...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Probabilmente hai ragione oggi il meccanico ha tolto guarnitura e rimosso anche il cuscinetto che resta nel perno lato corone... Poi li ha rimessi in sede con il suo attrezzo e ingrassato il tutto e non fa più rumore. Certo un movimento centrale con cuscinetti esterni é molto più facile e immediato da verificare...

Oggi gf olmo... Movimento centrale silenziosissimo... Tutto risolto.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Oggi gf olmo... Movimento centrale silenziosissimo... Tutto risolto.

Beato te....qui pioggia e solo pioggia da sabato.....e finirà mercoledi uffff.
Comunque si è quel problema li, praticamente sicuro. é una gran rottura perche con le "calotte esposte" ti basta anche solo un filo d'acqua che entri e comincia...

appena ho voglia risolvo il mio clac clac ufff...
però che barba aprire, estrarre, pulire ecc ecc

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.