Idratazione nel ciclismo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Visto che nel forum si discute spesso di idratazione e integrazione con Elettroliti durante l'attività ciclistica ho pensato di aprire questo 3d sperando di fare cosa gradita.

Inizio con il mio contributo tratto da:
Cutting Edge Cycling di Hunter Allen e Stephen Cheung

Gerardo

Allegati

• Idratazione - fonte Cutting edge cycling di Allen & Cheung.pdf
    929,9 KB · Visite: 184
  • Mi piace
Reactions: mag

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Visto che nel forum si discute spesso di idratazione e integrazione con Elettroliti durante l'attività ciclistica ho pensato di aprire questo 3d sperando di fare cosa gradita.

Gerardo

Altro articolo interessante

Allegati

• Idratazione dello sportivo 2006.pdf
    418,3 KB · Visite: 109
  • Mi piace
Reactions: BartMan

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Gerardo

articolo incredibilmente interessante soprattutto perché fa una ampia overview di tanti argomenti importanti per il ciclismo e l'endurance in generale

grazie o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
interessante soprattutto il secondo!
Entrambi pongono l'accento sul reintegro del sodio piuttosto che degli altri elettroliti. Addirittura dice che la perdita di potassio è generalmente trascurabile.
Se è ho ben capito quando parla di sale si riferisce al sodio e non genericamente a tutti i sali

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Articoli veramente interessanti....
Da oggi inoltre potrò dire che non sono cicciotto, ma pieno di acqua "pesante" (maledetto deuterio :P)

scherzi a parte, l'jdea di aggiungere sale, anche aromatizzato con limone o arancia, alla acqua mi lascia inorridito... e non poco....

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Articoli veramente interessanti....
Da oggi inoltre potrò dire che non sono cicciotto, ma pieno di acqua "pesante" (maledetto deuterio :P)

scherzi a parte, l'jdea di aggiungere sale, anche aromatizzato con limone o arancia, alla acqua mi lascia inorridito... e non poco....

Deuterio :mrgreen:
Quanti ricordi della mia chimica ... Sono vecchio :cry:

Ti dico cosa faccio io in borraccia da qualche mese
500 ml di acqua
30 g di zuccheri (ho eliminato il fruttosio) faccio un mix di 10g di zucchero da cucina e 20g maltodestrine (circa) qualche goccia di limone e un pizzico di sale grosso iodato (poco meno di 1g).
Non uso più potassio e magnesio.
Il risultato e' buono, la bevanda e' gradevole e lo zucchero con il limone coprono il salato.
o-oo-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli

500 ml di acqua
30 g di zuccheri (ho eliminato il fruttosio) faccio un mix di 10g di zucchero da cucina e 20g maltodestrine (circa) qualche goccia di limone e un pizzico di sale grosso iodato (poco meno di 1g).
Il risultato e' buono, la bevanda e' gradevole e lo zucchero con il limone coprono il salato.
o-oo-o

Sono vecchio anch'io (ho fatto le medie con Bohr gandalf)
ricetta assolutamente da provare o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
interessante soprattutto il secondo!
Entrambi pongono l'accento sul reintegro del sodio piuttosto che degli altri elettroliti. Addirittura dice che la perdita di potassio è generalmente trascurabile.
Se è ho ben capito quando parla di sale si riferisce al sodio e non genericamente a tutti i sali

In effetti il sodio (cloruro) aiuta la ritenzione idrica e conseguentemente riduce la diuresi che aumenterebbe introducendo liquidi.
Le quantità sono modeste (0,5-0,7 g/litro)
Ovviamente non bisogna avere problemi con la pressione.
Altro aspetto importante: aggiungere sodio aiuta la ritenzione idrica e quando fa freddo entra in gioco un ormone importante:
ADH - ormone antidiuretico
Il freddo inibisce l'azione di questo ormone ed è per questo che quando fa freddo si urina più facilmente.
Quindi un po' di ritenzione idrica aiuta a non perdere troppi liquidi ;-)

o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

500 ml di acqua
o-oo-o

il saccarosio è meglio del fruttosio perché la parte di fruttosio, associata con il glucosio, diventa più facilmente trasformabile in glucosio e quindi utilizzabile. Ma se devi prendere del semplice saccarosio allora io starei direttamente sul miele, sempre di disaccaride glucosio-fruttosio parliamo ma con proprietà decisamente differenti (e anche più buono, che non guasta mai :mrgreen:).

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
il saccarosio è meglio del fruttosio perché la parte di fruttosio, associata con il glucosio, diventa più facilmente trasformabile in glucosio e quindi utilizzabile. Ma se devi prendere del semplice saccarosio allora io starei direttamente sul miele, sempre di disaccaride glucosio-fruttosio parliamo ma con proprietà decisamente differenti (e anche più buono, che non guasta mai :mrgreen:).

È un buon suggerimento e a volte lo faccio se uso il te come liquido.
Uso lo zucchero da cucina solo per praticità. Comunque è un'ottima idea e la userò perché probabilmente maschera meglio il gusto salato.
Da provare
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Un altra cosa che sto provando ad aggiungere nelle borracce di gara o di allenamenti particolarmenti intensi sono gli MCT di cui parla Friel

8,4 Kcal/ml

MCT = Medium Chain Tryglicerides

In pratica è un olio da aggiungere in piccole quantità (15 ml) ai liquidi ma bisogna abituarsi al sapore.
Quindi dal punto di vista calorico una borraccia contiene:
500 ml di H2O

30g di CHO pari a 120 Kcal
15ml MCT pari a 125 Kcal

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, l'anno scorso sono andato dalla nutrizionista e mi aveva detto di bere da 0,60 a 1,2 Lt all'ora a seconda della stagione per reintegrare i liquidi persi, anche d'inverno, perché per via della perdita dei liquidi il corpo prende acqua dove c'è ne e, quindi dal sangue, rendendolo più denso e facendo così faticare di più il cuore per pomparlo.

Inoltre mi è stato detto di sciogliere (ora non ricordo più con esattezza cosa c'è scritto sui fogli, ma facendo delle proporzioni sono arrivato a questi risultati) in una borraccia di acqua da 750 ml 3 cucchiai da minestra di zucchero e, dopo la prima ora, quindi per me all'incirca dopo la prima borraccia (e quando fa caldo anche prima), mettere anche mezzo cucchiaino da caffè di sale iodato (chiedendo spiegazioni mi era stato detto che in pratica gli integratori non servono a nulla).

Domenica alla Bra Bra ho seguito questo sistema e mi son trovato bene fermando i solo al primo ristoro per prendere solo acqua. Unico neo non ho ancora trovato un modo comodo per portarmi dietro delle porzioni di zucchero+sale per i rifornimenti successivi. Avevo provato con dei sacchettini ma non erano il massimo.

Se qualcuno adotta questo sistema e avesse dei suggerimenti da darmi per immagazzinare le scorte mi farebbe una cortesia.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao, l'anno scorso sono andato dalla nutrizionista e mi aveva detto di bere da 0,60 a 1,2 Lt all'ora a seconda della stagione per reintegrare i liquidi persi, anche d'inverno, perché per via della perdita dei liquidi il corpo prende acqua dove c'è ne e, quindi dal sangue, rendendolo più denso e facendo così faticare di più il cuore per pomparlo.

Inoltre mi è stato detto di sciogliere (ora non ricordo più con esattezza cosa c'è scritto sui fogli, ma facendo delle proporzioni sono arrivato a questi risultati) in una borraccia di acqua da 750 ml 3 cucchiai da minestra di zucchero e, dopo la prima ora, quindi per me all'incirca dopo la prima borraccia (e quando fa caldo anche prima), mettere anche mezzo cucchiaino da caffè di sale iodato (chiedendo spiegazioni mi era stato detto che in pratica gli integratori non servono a nulla).

Domenica alla Bra Bra ho seguito questo sistema e mi son trovato bene fermando i solo al primo ristoro per prendere solo acqua. Unico neo non ho ancora trovato un modo comodo per portarmi dietro delle porzioni di zucchero+sale per i rifornimenti successivi. Avevo provato con dei sacchettini ma non erano il massimo.

Se qualcuno adotta questo sistema e avesse dei suggerimenti da darmi per immagazzinare le scorte mi farebbe una cortesia.

un mio carissimo amico, che aveva problemi di tiroide, si portava sempre dietro il sale iodato, per traportarlo, usava delle "boccette"...
Diceva che erano i flaconcini per le vitamine dei figli, lui non le buttava le lavava e ci metteva dentro il sale....
Si potrebbe fare una cosa simile, questi flaconcini, per chi ha la fortuna di averli, sono di plastica scura piccoli e resitenti.
o-o

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
un mio carissimo amico, che aveva problemi di tiroide, si portava sempre dietro il sale iodato, per traportarlo, usava delle "boccette"...
Diceva che erano i flaconcini per le vitamine dei figli, lui non le buttava le lavava e ci metteva dentro il sale....
Si potrebbe fare una cosa simile, questi flaconcini, per chi ha la fortuna di averli, sono di plastica scura piccoli e resitenti.
o-o

Ok, grazie del suggerimento.
Il bello che io ho due borracce con due fialette per mettere i gel (si può quindi bere solo l'acqua o tirando solo a metà il tappo il gel); ho messo lo zucchero e il sale di scorta in questi ma è passata l'acqua dalla borraccia rendendo tutto "soldo", se no questo metodo andava più che bene.

Ciao e grazie ancora.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io è da anni che non uso sali minerali "per-confezionati" uso in genere acqua con mezzo cucchiaio di zucchero,la punta di un cucchiaino da caffè di sale da cucina e mezzo limone,alle volte per dare sapore alla bevanda quando fa caldo invece di usare acqua uso succo d'arancia o succo d'ananas,quando lo dico ai miei amici si mettono a ridere.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
quoto decisamente,anch'io uso tantissimo il miele al posto dello zucchero.