Acquisto nuova bdc e problemi familiari

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Perfetto! Se sei così gentile da mandarmi l'indirizzo in pm, gli mando subito il curriculum, non vedo l'ora di dare una svolta alla mia vita!

Dei caseifici nel bolognese e pieno, basta avere la voglia di cercare, poi è chiaro non è che fai subito ma anno dopo anno, chi cerca trova sempre
 
Ultima modifica:

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Questa discussione mi fa ritornare con la mente al mio passato da universitario, e mi convince ancora di più che gli universitari sono una categoria a parte, fuori dallo Spazio-Tempo.

:mrgreen:
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Diglielo tu, ai 6 milioni di disoccupati ITALIANI, che chi cerca trova sempre.
ma non mi dire che lavoro non ce ,ce poca voglia di adattarsi, se davvero non avessero il pane da mangiare andavano a far tutto,io nel passato andavo a pulire cessi x guadagnare di più e se domani devo tornare a fare, torno senza se e senza ma
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Quando ho letto il tuo messaggio, come prima cosa ho pensato: cavolo che bella la Foil!! Ultegra poi?! E a 1000 euro più la mia vecchia (che poi è vecchia?) bicicletta?! Un affare!
Secondo me: se hai i soldi necessari perché li hai guadagnati prenderla sarà una soddisfazione, perché se è vero che la differenza con la vecchia bici non sarà abissale sicuramente c'è ed è avvertibile in diversi sensi (magari più psicologici che altro, però....).
Se invece te la devono comprare i tuoi, o invece di pagarti gli studi spendi tutto su quello che in effetti è uno sfizio perché una bici già ce l'hai, l'acquisto potrebbe tramutarsi in un senso di colpa su due ruote, non un oggetto di cui essere fieri ma un "motivo di vergogna".
Questa è la mia idea, spero di essermi spiegato, pensaci!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Domanda, possibile mai che a 27 anni non sia possibile spendere i soldi che ho messo da parte per la mia passione senza che vengano a sindacarmi il dove, il quando e il perchè?

Evidentemente, è possibile.

In generale sono d'accordo con quanto ha scritto @DeivSaiborg perché, finché farai parte della stessa economia dei tuoi, non esisteranno mai soldi veramente "tuoi". Però quoto anche un'altra osservazione che mi è sembrata interessante, seppur in contrasto con l'argomentazione dell'amico australiano:

Se i genitori decidessero come i figli dovrebbero spendere i soldi dati loro tanto varrebbe non dare niente!!

Cioè: se i tuoi genitori hanno contribuito a costruire questa finzione per cui determinati soldi sarebbero davvero tuoi, ben gli starebbe che tu li spendessi come se, tuoi, lo fossero davvero.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Evidentemente, è possibile.

In generale sono d'accordo con quanto ha scritto @DeivSaiborg perché, finché farai parte della stessa economia dei tuoi, non esisteranno mai soldi veramente "tuoi". Però quoto anche un'altra osservazione che mi è sembrata interessante, seppur in contrasto con l'argomentazione dell'amico australiano:



Cioè: se i tuoi genitori hanno contribuito a costruire questa finzione per cui determinati soldi sarebbero davvero tuoi, ben gli starebbe che tu li spendessi come se, tuoi, lo fossero davvero.
Capito, grazie anche a te per l'intervento!
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Quando ho letto il tuo messaggio, come prima cosa ho pensato: cavolo che bella la Foil!! Ultegra poi?! E a 1000 euro più la mia vecchia (che poi è vecchia?) bicicletta?! Un affare!
Secondo me: se hai i soldi necessari perché li hai guadagnati prenderla sarà una soddisfazione, perché se è vero che la differenza con la vecchia bici non sarà abissale sicuramente c'è ed è avvertibile in diversi sensi (magari più psicologici che altro, però....).
Se invece te la devono comprare i tuoi, o invece di pagarti gli studi spendi tutto su quello che in effetti è uno sfizio perché una bici già ce l'hai, l'acquisto potrebbe tramutarsi in un senso di colpa su due ruote, non un oggetto di cui essere fieri ma un "motivo di vergogna".
Questa è la mia idea, spero di essermi spiegato, pensaci!

Io voglio convincere i miei pagando interamente questa rata delle tasse e comprando la bici con le mie forze, tutto ciò senza la loro intercessione.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Capito, grazie anche a te per l'intervento!

Poi io cercherei di valutare due cose:
1) Da dove nasca questo desiderio di cambiare la bici, perché spesso queste necessità di cambiamenti immotivati si hanno per un fastidio rispetto alla propria situazione generale: non sei contento in generale (magari non stai bene con la tua ragazza o non sei in buona salute ecc) e ti viene voglia di cambiare qualcosa di specifico.
2) La condizione economica della tua famiglia. Tuo padre ha una Punto usata o una macchina da 20.000 euro? Se i tuoi sono benestanti, dar loro questo dispiacere sarà più facile che se fossero poveri.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Poi io cercherei di valutare due cose:
1) Da dove nasca questo desiderio di cambiare la bici, perché spesso queste necessità di cambiamenti immotivati si hanno per un fastidio rispetto alla propria situazione generale: non sei contento in generale (magari non stai bene con la tua ragazza o non sei in buona salute ecc) e ti viene voglia di cambiare qualcosa di specifico.
2) La condizione economica della tua famiglia. Tuo padre ha una Punto usata o una macchina da 20.000 euro? Se i tuoi sono benestanti, dar loro questo dispiacere sarà più facile che se fossero poveri.

Sono in buona salute, sto bene con la mia ragazza e in famiglia va tutto bene. Cambio per qualcosa di meglio e perché il gioco vale la candela, e con ciò intendo l'esborso economico che sta dietro al cambio bici.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
teoria giusta ma che io non condivido..ne ho visti tanti scoppiare facendo così
Se resti un po' indietro all'inizio devi pur recuperare, se non vuoi stare a rimorchio dei tuoi fino a 30 anni, non ti resta che cambiare facoltà oppure stringere i denti e darci dentro. Ti assicuro che non si muore per questo, almeno... io!
Ecco perchè in un caso del genere lascerei perdere spese superflue e sfizi vari, accontentandoti dei soliti divertimenti normali, almeno per far vedere ai genitori che ti impegni per recuperare.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Mi dispiace ma sono assolutamente in disaccordo su ciò: ho continuato a coltivare la passione per la bdc e a farmi passare gli sfizi anche una volta che sono andato fuori corso. Mi dispiace ma penso che il tuo discorso non abbia né capo e né coda.
Ok d'accordo. Comunque volevo solo dire che se si va fuori corso (a me successe a inizio studi) sarebbe bene limitare le spese voluttuarie troppo "sfiziose" e le passioni che occupano un tempo enorme come la bdc e impegnarsi a fondo per recuperare, visto che in qualche modo si vive ancora sotto il tetto dei genitori. Io almeno ho ragionato cosi'.
In ogni caso mi è piaciuta la discussione che hai aperto anche se dissento sulla maggior parte dei tuoi commenti, penso che molti ti abbiano dato opinioni e spunti di riflessione molto interessanti ed è bello che tu li abbia richiesti.:smile:
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
No tu ha capito benissimo: io italiano laureato in regola tempo indeterminato anche sabati e domeniche 1000 euri al meso. 1100 quando bene.
Per chi cooce la situazione oggi, questa è purtroppo la tristissima realtà per molti... Difficile comprarsi una bdc nuova in queste condizioi che fortunatamente non sono quelle di Kaiser. Scusate OT!
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Dopo un confronto con mio padre, dato che è lui a pagarmi sono riuscito a concludere che, se tutto va bene prenderò la bici con i miei soldi, pagandomi nel contempo interamente l'importo della seconda rata e contribuendo inoltre per il pagamento dell'assicurazione sulla mia auto, in scadenza a maggio.
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Cioè: se i tuoi genitori hanno contribuito a costruire questa finzione per cui determinati soldi sarebbero davvero tuoi, ben gli starebbe che tu li spendessi come se, tuoi, lo fossero davvero.

Partendo dal presupposto che nel momento in cui mi viene donata una cosa, soldi o altro, mi sento libero di farne quello che più mi aggrada, credo sia opportuno fare una distinzione su quanti soldi, e per quale scopo, ciascun figlio riceve dai genitori!
Io ho sempre ricevuto una modestissima mancia settimanale (max 5 euro) in modo da potermi permettere un gelato con gli amici, se avevo voglia di uscire in discoteca dovevo risparmiare un mese, ma mi sono sempre sentito liberissimo di spendere quei soldi come volevo!
Più avanti con gli studi poi ho trovato un part time in modo da avere una maggiore autonomia!
Se i miei mi avessero dato 5.000€ specificando "sono per il tuo futuro" sarei d'accordo con te e non li spenderei per soddisfare degli sfizi, ma se ottengo la stessa cifra a forza di paghette settimanali e risparmiando per 10 anni, mi sentirei liberissimo di spenderli come mi pare!
Kaiserjan86 non ha chiesto soldi, li ha guadagnati, anche se lavorando nell'attività del padre, è la stessa cosa che fanno tanti studenti per permettersi la vacanza a Ibiza, la chitarra nuova, la bici, l'Iphone, non ci vedo nulla di male!