Acquisto nuova bdc e problemi familiari

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Dopo un confronto con mio padre, dato che è lui a pagarmi sono riuscito a concludere che, se tutto va bene prenderò la bici con i miei soldi, pagandomi nel contempo interamente l'importo della seconda rata e contribuendo inoltre per il pagamento dell'assicurazione sulla mia auto, in scadenza a maggio.

Anche l'auto sei riuscito a comprarla con i "tuoi" soldi?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Partendo dal presupposto che nel momento in cui mi viene donata una cosa, soldi o altro, mi sento libero di farne quello che più mi aggrada, credo sia opportuno fare una distinzione su quanti soldi, e per quale scopo, ciascun figlio riceve dai genitori!
Io ho sempre ricevuto una modestissima mancia settimanale (max 5 euro) in modo da potermi permettere un gelato con gli amici, se avevo voglia di uscire in discoteca dovevo risparmiare un mese, ma mi sono sempre sentito liberissimo di spendere quei soldi come volevo!
Più avanti con gli studi poi ho trovato un part time in modo da avere una maggiore autonomia!
Se i miei mi avessero dato 5.000€ specificando "sono per il tuo futuro" sarei d'accordo con te e non li spenderei per soddisfare degli sfizi, ma se ottengo la stessa cifra a forza di paghette settimanali e risparmiando per 10 anni, mi sentirei liberissimo di spenderli come mi pare!
Kaiserjan86 non ha chiesto soldi, li ha guadagnati, anche se lavorando nell'attività del padre, è la stessa cosa che fanno tanti studenti per permettersi la vacanza a Ibiza, la chitarra nuova, la bici, l'Iphone, non ci vedo nulla di male!
Neanche io ci vedo nulla di male, però bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di dire che si vuole una bici nuova per un semplice e razionalissimo appagamento "materiale" e non cercare il solito alibi della passione; soprattutto se si tiene conto del fatto che ha già una bici di un anno e mezzo che funziona perfettamente.

Per appagare la passione della bicicletta dovrebbe bastare il piacere di pedalare ogni volta che si può (o si vuole) con un mezzo adeguato alle proprie capacità.
 
Ultima modifica:

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Neanche io ci vedo nulla di male, però bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di dire che si vuole una bici nuova per un semplice e razionalissimo appagamento "materiale" e non cercare il solito alibi della passione; soprattutto se si tiene conto del fatto che ha già una bici di un anno e mezzo che funziona perfettamente.

Per appagare la passione della bicicletta dovrebbe bastare il piacere di pedalare ogni volta che si può (o si vuole) con un mezzo adeguato alle proprie capacità.

Sono d'accordo, infatti nel primo post ho scritto questo:
Obiettivamente che senso ha cambiare una bici dopo un anno e mezzo se perfettamente funzionante? Non è un'esigenza, è solamente uno sfizio!
però è anche vero che con i propri genitori a volte bisogna giocarsi il jolly ;)
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Anche l'auto sei riuscito a comprarla con i "tuoi" soldi?

No, era della bonanima di mio nonno: viene utilizzata talvolta da mio padre per lavoro e chissà quanto "stranamente" ieri sera parlandogli del prossimo futuro acquisto mi ha detto: prenditi la bici ma considera che a fine maggio scade l'assicurazione, premesso che ho i soldi per pagar bici e le tasse farò vedere di dare il mio contributo anche per l'assicurazione dato che non l'ho mai fatto.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Neanche io ci vedo nulla di male, però bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di dire che si vuole una bici nuova per un semplice e razionalissimo appagamento "materiale" e non cercare il solito alibi della passione; soprattutto se si tiene conto del fatto che ha già una bici di un anno e mezzo che funziona perfettamente.

Per appagare la passione della bicicletta dovrebbe bastare il piacere di pedalare ogni volta che si può (o si vuole) con un mezzo adeguato alle proprie capacità.

Sono appassionato, punto e basta: a proposito oggi sono andato dal sivende: vuole 650 più la mia, sostituirei la sella della Foil con la mia SLR XC FLOW e l'attacco e piega Scott con i miei Deda Zero 100, inoltre dalla mia recupererei gli sganci in ti e carbonio e i portaborraccia in carbonio da 12 gr, me la da montata Ultegra meccanico 10V e senza farmi pagare la differenza tra le Cosmic Elite di serie e le Vision T30 Trimax che vorrei.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Sono appassionato, punto e basta: a proposito oggi sono andato dal sivende: vuole 650 più la mia, sostituirei la sella della Foil con la mia SLR XC FLOW e l'attacco e piega Scott con i miei Deda Zero 100, inoltre dalla mia recupererei gli sganci in ti e carbonio e i portaborraccia in carbonio da 12 gr, me la da montata Ultegra meccanico 10V e senza farmi pagare la differenza tra le Cosmic Elite di serie e le Vision T30 Trimax che vorrei.

Ma per curiosità, la tua attuale che bici è?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
No, era della bonanima di mio nonno: viene utilizzata talvolta da mio padre per lavoro e chissà quanto "stranamente" ieri sera parlandogli del prossimo futuro acquisto mi ha detto: prenditi la bici ma considera che a fine maggio scade l'assicurazione, premesso che ho i soldi per pagar bici e le tasse farò vedere di dare il mio contributo anche per l'assicurazione dato che non l'ho mai fatto.

Tra poco ti fanno pagare anche la rate del mutuo per prenderti la bici....:mrgreen:o-o
 

Mark_twain

Pignone
18 Novembre 2012
108
5
Visita sito
Bici
---
Con tutto il rispetto anche a me sembra un capriccio (e di cui se ne può fare a meno). :bua:
Anche io sono giovane e se oggi riguardo a certe cose che i miei mi hanno negato, sono ben contento che lo abbiano fatto, perchè in fondo nella vita dobbiamo rinunciare a molte cose!
I soldi comunque saranno anche tuoi ma, almeno in casa mia, vale la legge che finchè vivo con i miei devo fare quello che dicono loro, altrimenti "quella è l porta" :angrymod:

PS i soldi che ti sei guadagnato comunque sono ancora quelli che ti da tuo padre!
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Con tutto il rispetto anche a me sembra un capriccio (e di cui se ne può fare a meno). :bua:
Anche io sono giovane e se oggi riguardo a certe cose che i miei mi hanno negato, sono ben contento che lo abbiano fatto, perchè in fondo nella vita dobbiamo rinunciare a molte cose!
I soldi comunque saranno anche tuoi ma, almeno in casa mia, vale la legge che finchè vivo con i miei devo fare quello che dicono loro, altrimenti "quella è l porta" :angrymod:

PS i soldi che ti sei guadagnato comunque sono ancora quelli che ti da tuo padre!
Su quello non ci piove, ma stavolta è diverso dalle altre volte: per l'attuale bdc mio padre mi ha dato una mano. Adesso con i miei soldi darò una doppia prova di responsabilità contribuendo ad alleggerire il bilancio familiare e comperandomi una bdc di livello superiore, di tasca mia.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Andando off topic ma non troppo, secondo voi una Scott Foil 30, edizione 2012 taglia M così assemblata:
- attacco e piega Deda Zero 100
- ruote Vision Trimax T30, copertoncini Continental GP4000S
- gruppo Shimano Ultegra 6700 edizione 2013, pacco pignoni 11-28
- sella Selle Italia SLR XC Flow
- sganci in titanio e carbonio da 42 gr
- portaborraccia in carbonio da 12 gr
- pedali Exustar con perno in alluminio
Ci sarò sui 7.2-7.3?
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
42
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
ti parlo da universitario/lavoratore/fuoricorso/disoccupato sportivo, con un botto di passioni tra cui quella della bici...Sarà sicuramente un punto di vista ma nel tuo cambio bici non ci vedo nessuna passione, semplice voglia di cambiare, spinta dall'aver trovato una buona offerta.
Per quanto riguarda il diritto o meno di spendersi i propri soldi guadagnati o conservati che siano, sono pienamente d'accordo e riguardo al discorso del farsi dare i soldi da mamma e papà, bè, invidio molti miei amici che a 18 anni hanno tirato dritto verso un lavoro, qualunque esso sia guadagnandosi il pane e nutrendosi già in giovane età della bellezza di potersi sentire padroni di quello che ci si procura....
Io ho scelto di studiare, ce l'ho messa tutta e non sempre le cose sono andate come previsto o anche come avrei meritato, ho pagato con rinunce e sacrifici, con gli amici lavoratori che andavano in discoteca e facevano vacanze da 1000 euro ( tanto il vitto e alloggio lo paga mammà anche a loro ) mentre io a mala pena mettevo il culo nella vasca.,..tanto a settembre esami....le rinunce non sempre hanno pagato bene ma non fa niente, l'importante è provarci in tutti i modi.

Se mi chiedi cosa possa essere passione per me basta che vieni domattina verso le 7 e 45, 8:00 su Durazzano, ho una Marzano nera, ha 10 anni e puoi appenderla in negozio e venderla ''come nuova, pochissimi km, mai fatto gare....''

Per il resto>> niente male il tuo attuale mezzo e niente male manco l'eventuale futuro mezzo!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Adesso con i miei soldi darò una doppia prova di responsabilità contribuendo ad alleggerire il bilancio familiare e comperandomi una bdc di livello superiore, di tasca mia.


se dicessi una cosa del genere a mio padremi darebbe tanti quei calci in culo, che per mesi non potrei tornare in bici (anzi penso me le segherebbe in tutte le bici)

capisco la voglia di una bici nuova, ma non di che alleggerisci il bilancio familiare xkè te la compri con i soldi tuoi

il bilancio si alleggerità quando non pagheranno più le tue tasse universitarie e quando vivrai fuoricasa non certo xkè ti compri la bici nuova