Vedi Bioart io potrei darti ragione su tutto. Innanzi tutto sul fatto che punti sul rapporto diretto con una persona qui presente con cui interloquire per qualunque problema.
Il problema è che l'esperienza mi dice il contrario e cioè che spesso purtroppo grandi brand se ne fregano delle garanzie cosi come un mecanico locale punta piu a vendere che ad assisterti.
E' per questo che oltre che comperare in Cina mi sono fatto l'
officina sotto casa e il bello è che ho imparato proprio leggendo blog e forum e soprattutto sperimentando sul campo.
Purtroppo l'ultima affermazione è la piu amara e sarebbe da abbracciare,il fatto è che ormai so e ripeto so non ho bisogno di ulteriori conferme, chi come quando e perchè costruiscono in Cina ma fano di tutto,spesso usando frasi ambigue che lasciano solo uno spiraglio di salvezza, che il prodotto è fatto qui in Italia.
Allora dico che se lo facessero qui sul serio forse non andrebbe a casa qull'operaio. Perchè quell'operaio è stato gia mandato a casa dalla direzione dell'azienda quando sceglie di decentrare la manodopera in oriente.
Se producesse nelle proprie sedi forse c sarebbe posto per molti operai,anche perchè alla fine il telaio me lo fanno pagare proprio come se fosse fatto cosi.
Ulteriore conferma mi è stata data da un trader cinese da cui ho preso il mio ultimo telaio: ho visto tra i loro prodotti un telaio adottato da una notissima e storica casa di bici italiana,gia a noi nota per queste vicende. Tale trader mi ha spiegato che non sono loro a fornire il telaio in questione ma che la fabbrica e sottolineo le testuali parole "OEM factory ****** is in China". Ma nel loro sito sulla descrizione del prodotto parlano di ricercatissime progatteazioni in collaborazione con altre case italiane di componenti le quali, a loro volta di italiano hanno rimasto si e no il nome.
PS non chiedetemi di metterein chiaro la vicenda xchè non lo farò, uno per non irritare di nuovoi moderatori come in passato,due perchè ho imparato che le crociate servono solo a peggiorare la situazione.
Con questo chiedo scusa per l'OT ma speri sia una linea guida per chi vuole comprarsi una nuova bici.
Disponibile per qualunque consiglio su acquisti dall'oriente