10° tappa 2013

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ciao ragazzi ho visto la ricognizione della 10 tappa di cassani ,ho visto le salite mi è venuta la pelle d oca .Chigh e di quelle zone,che ci racconti qualcosa di più per poter pronosticare.

le conosco e pedalate entrambe: Cason di Lanza è una signora salita spezzata in due tronconi da una discesa centrale di un paio di km. Il primo troncone è duro, particolarmente all'inizio, ma non durissimo diciamo attorno al 9-10% sede stradale molto stretta e appena usciti dall'abitato veramente si ha la sensazione di essere in luogo selvaggio abbastanza fuori dal mondo (mi piace:mrgreen:) ma è dopo la discesa che viene il bello lì veramente ci sono degli strappi durissimi che se non arrivano al 20% poco ci manca non è regolare però nei punti in cui molla è per modo di dire perchè si resta sempre 7-9% ...... discesa tecnica
La salita di sella nevea invece primi 10km è un falsopiano a salire ultimi 10% è 7-8% abbastanza regolare arrivati a sella nevea si imbocca sulla sx strada stretta per affrontare pezzo più duro lungo attorno a 1.5km che però presenta delle rampe cattivissime (in particolare una all'altezza di doppia curva stretta) credo attorno 20% l'ultima parte spiana per portare nell'incantevole altopiano

ribadisco la storia di questa tappa si scrive su Cason di Lanza se wualcuno avrà voglia e gambe
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
le conosco e pedalate entrambe: Cason di Lanza è una signora salita spezzata in due tronconi da una discesa centrale di un paio di km. Il primo troncone è duro, particolarmente all'inizio, ma non durissimo diciamo attorno al 9-10% sede stradale molto stretta e appena usciti dall'abitato veramente si ha la sensazione di essere in luogo selvaggio abbastanza fuori dal mondo (mi piace:mrgreen:) ma è dopo la discesa che viene il bello lì veramente ci sono degli strappi durissimi che se non arrivano al 20% poco ci manca non è regolare però nei punti in cui molla è per modo di dire perchè si resta sempre 7-9% ...... discesa tecnica
La salita di sella nevea invece primi 10km è un falsopiano a salire ultimi 10% è 7-8% abbastanza regolare arrivati a sella nevea si imbocca sulla sx strada stretta per affrontare pezzo più duro lungo attorno a 1.5km che però presenta delle rampe cattivissime (in particolare una all'altezza di doppia curva stretta) credo attorno 20% l'ultima parte spiana per portare nell'incantevole altopiano

ribadisco la storia di questa tappa si scrive su Cason di Lanza se wualcuno avrà voglia e gambe

quindi, tappa molto facile!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
martedi potrebbe essere, sulla base di quello visto fino ad ora, l'occasione per fare andare fuori di classifica Hesjedal e Wiggins
mi auguro che qualcuno accenda la miccia già sulla prima salita, anche perché poi dopo ci saran due tappe relativamente semplici e quindi spazio per "rifiatare"
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
La prima salita però è a 50 km dal traguardo ed è seguita da una lunga discesa ed un falsopiano.
E' probabile che i big combattano tra di loro nell'ultima salita anche perchè il Giro non finisce martedì.
La situazione potrebbe cambiare se durante la prima salita dovessero accorgersi della difficoltà di un big, ed allora suppongo che si metterebbero a fare il ritmo forte.
La prima tappa di montagna concede sempre delle sorprese, sono curioso soprattutto di vedere il rendimento di Wiggins perchè a volte sembra aver solo paura delle discese ma altre volte non pare proprio brillante.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
La prima salita però è a 50 km dal traguardo ed è seguita da una lunga discesa ed un falsopiano.
E' probabile che i big combattano tra di loro nell'ultima salita anche perchè il Giro non finisce martedì.
La situazione potrebbe cambiare se durante la prima salita dovessero accorgersi della difficoltà di un big, ed allora suppongo che si metterebbero a fare il ritmo forte.
La prima tappa di montagna concede sempre delle sorprese, sono curioso soprattutto di vedere il rendimento di Wiggins perchè a volte sembra aver solo paura delle discese ma altre volte non pare proprio brillante.


quello é il leitmotiv che ha contraddistinto il Giro 2012, spero davvero che non ricomincino con questa solfa; per ora é stato un bel Giro abbastanza emozionante per essere una prima settimana di corsa, speriamo vadano avanti
é vero che son tanti km dalla prima salita al traguardo, ma é anche vero che se uno sta bene deve guadagnare, la ruota può girare e "mors tua vita mea", magari tra una settimana a Nibali viene il cagozzo e potrebbe rimpiangere di non aver messo minuti in cascina
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
quello é il leitmotiv che ha contraddistinto il Giro 2012, spero davvero che non ricomincino con questa solfa; per ora é stato un bel Giro abbastanza emozionante per essere una prima settimana di corsa, speriamo vadano avanti
é vero che son tanti km dalla prima salita al traguardo, ma é anche vero che se uno sta bene deve guadagnare, la ruota può girare e "mors tua vita mea", magari tra una settimana a Nibali viene il cagozzo e potrebbe rimpiangere di non aver messo minuti in cascina

una volta tanto per provare dovrebbero disegnare un giro con le montagne alla prima settimana e poi tutte tappe normali, sacrifichi i velocisti ma così almeno i grandi distacchi li fanno subito e poi passano le altre due settimane a fare gara anzichè in surplus
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Tappa tosta e bellissima,ho fatto sia Cason di Lanza qualche anno fa che ho trovato bellissimo e selvaggio quanto duro e incostante, che Sella Nevea lo scorso anno ma fino al Montasio non ci sono arrivato.
Se il tempo non sarà buono ,visto come scende Wiggins sul bagnato,potrebbero esserci distacchi importanti,la discesa da quello splendido posto che è Cason di Lanza è veramente difficile,stretta,ripida e molto tecnica....auguri col bagnato,mi auguro, ma mi sembra scontato, che abbiano messo in sicurezza le varie gratte di scolo che ci sono:bua:
Per chi avrà la fortuna di seguirla in diretta sarà uno spettacolo anche se siamo ancora a nemmeno metà giroo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
grande tappa, spero vivamente sia bel tempo, xkè la discesa non è proprio agevole a vedere la ricognizione di cassani

ok il ciclismo si corre all' aperto però in questi casi se è mal tempo si rischia troppo
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
quello é il leitmotiv che ha contraddistinto il Giro 2012, spero davvero che non ricomincino con questa solfa; per ora é stato un bel Giro abbastanza emozionante per essere una prima settimana di corsa, speriamo vadano avanti
é vero che son tanti km dalla prima salita al traguardo, ma é anche vero che se uno sta bene deve guadagnare, la ruota può girare e "mors tua vita mea", magari tra una settimana a Nibali viene il cagozzo e potrebbe rimpiangere di non aver messo minuti in cascina

Gli attacchi da lontano devono provarli quelli che hanno dei minuti di distacco, non certo i primissimi.
Poi, ripeto, se uno dei big si trovasse in difficoltà allora la corsa si può accendere per cercare di tagliarlo fuori definitivamente dalla classifica.
Guadagnare un minuto sulla prima salita, con tutti i km di discesa e falsopiano, non servirebbe a niente, tranne se fai in modo di trovare a fine discesa 2-3 gregari.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
una volta tanto per provare dovrebbero disegnare un giro con le montagne alla prima settimana e poi tutte tappe normali, sacrifichi i velocisti ma così almeno i grandi distacchi li fanno subito e poi passano le altre due settimane a fare gara anzichè in surplus

Che schifo sarebbe!!!
Ricordo dei Tour in cui nell'ultima settimana non c'erano più tapponi ma solo fughe da lontano e i big che arrivavano tutti assieme a 15-20 minuti.
Sono favorevole invece nel mettere un tappone anche nella prima settimana.
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
La consuetudine (oltre a parlare in italiano...) sarebbe quella di mettere numero della tappa, anno, partenza arrivo e km

o-o
Non vedo perche' devo darti tutte queste spiegazioni in quando logicamente ci si arriva da se, ma comunque te le do lo stesso.Uno stavo scrivendo da uno smartphone e non essendone cosi' pratico nell'uso qualche parola puo' scivolare via e non per consuetudine ma per errore.Seconda cosa, siamo nella sezione giro d'italia e da giorni si discute delle varie tappe ed ora siamo alla 10,aspetta te lo specifico e il giro d'italia 2013 altrimenti potresti pensare per consuetudine che stiamo parlando del giro del 1974.Quindi logicamente e ragionovolmente se uno vuole sapere vita morte e miracoli se non che la cronotabella della tappa, anche qui nel forum c'e' un logo su in alto con su scritto google e' un motore di ricerca li trovi di tutto.o-oo-oo-oTe lo dico solo perche' pensavo che per consuetudine e logicamente tu ci arrivassi da solo a capire 10 tappa cosa significasse. ciao.:rosik::rosik:
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Tappa tosta e bellissima,ho fatto sia Cason di Lanza qualche anno fa che ho trovato bellissimo e selvaggio quanto duro e incostante, che Sella Nevea lo scorso anno ma fino al Montasio non ci sono arrivato.
Se il tempo non sarà buono ,visto come scende Wiggins sul bagnato,potrebbero esserci distacchi importanti,la discesa da quello splendido posto che è Cason di Lanza è veramente difficile,stretta,ripida e molto tecnica....auguri col bagnato,mi auguro, ma mi sembra scontato, che abbiano messo in sicurezza le varie gratte di scolo che ci sono:bua:
Per chi avrà la fortuna di seguirla in diretta sarà uno spettacolo anche se siamo ancora a nemmeno metà giroo-o
Roby sei di treviso!! Ho corso con la dopla' di treviso un po' di anni fa circa 15 piu' o meno.Che bella citta' bei ricordi bei posti.E anche delle salite che nomini ora mi vien qualcosa alla mente!!
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris