Ciao ragazzi ho visto la ricognizione della 10 tappa di cassani ,ho visto le salite mi è venuta la pelle d oca .Chigh e di quelle zone,che ci racconti qualcosa di più per poter pronosticare.
Ciao ragazzi ho visto la ricognizione della 10 tappa di cassani ,ho visto le salite mi è venuta la pelle d oca .Chigh e di quelle zone,che ci racconti qualcosa di più per poter pronosticare.
le conosco e pedalate entrambe: Cason di Lanza è una signora salita spezzata in due tronconi da una discesa centrale di un paio di km. Il primo troncone è duro, particolarmente all'inizio, ma non durissimo diciamo attorno al 9-10% sede stradale molto stretta e appena usciti dall'abitato veramente si ha la sensazione di essere in luogo selvaggio abbastanza fuori dal mondo (mi piace) ma è dopo la discesa che viene il bello lì veramente ci sono degli strappi durissimi che se non arrivano al 20% poco ci manca non è regolare però nei punti in cui molla è per modo di dire perchè si resta sempre 7-9% ...... discesa tecnica
La salita di sella nevea invece primi 10km è un falsopiano a salire ultimi 10% è 7-8% abbastanza regolare arrivati a sella nevea si imbocca sulla sx strada stretta per affrontare pezzo più duro lungo attorno a 1.5km che però presenta delle rampe cattivissime (in particolare una all'altezza di doppia curva stretta) credo attorno 20% l'ultima parte spiana per portare nell'incantevole altopiano
ribadisco la storia di questa tappa si scrive su Cason di Lanza se wualcuno avrà voglia e gambe
La prima salita però è a 50 km dal traguardo ed è seguita da una lunga discesa ed un falsopiano.
E' probabile che i big combattano tra di loro nell'ultima salita anche perchè il Giro non finisce martedì.
La situazione potrebbe cambiare se durante la prima salita dovessero accorgersi della difficoltà di un big, ed allora suppongo che si metterebbero a fare il ritmo forte.
La prima tappa di montagna concede sempre delle sorprese, sono curioso soprattutto di vedere il rendimento di Wiggins perchè a volte sembra aver solo paura delle discese ma altre volte non pare proprio brillante.
quello é il leitmotiv che ha contraddistinto il Giro 2012, spero davvero che non ricomincino con questa solfa; per ora é stato un bel Giro abbastanza emozionante per essere una prima settimana di corsa, speriamo vadano avanti
é vero che son tanti km dalla prima salita al traguardo, ma é anche vero che se uno sta bene deve guadagnare, la ruota può girare e "mors tua vita mea", magari tra una settimana a Nibali viene il cagozzo e potrebbe rimpiangere di non aver messo minuti in cascina
una volta tanto per provare dovrebbero disegnare un giro con le montagne alla prima settimana e poi tutte tappe normali, sacrifichi i velocisti ma così almeno i grandi distacchi li fanno subito e poi passano le altre due settimane a fare gara anzichè in surplus
Ciao ragazzi ho visto la ricognizione della 10 tappa di cassani ,ho visto le salite mi è venuta la pelle d oca .Chigh e di quelle zone,che ci racconti qualcosa di più per poter pronosticare.
Certo che un titolo migliore potevi ben metterlo ...
10 tappa!!! Che ci dovevo mettere di più il rossetto?Sono mesi che si parlarle giro



quello é il leitmotiv che ha contraddistinto il Giro 2012, spero davvero che non ricomincino con questa solfa; per ora é stato un bel Giro abbastanza emozionante per essere una prima settimana di corsa, speriamo vadano avanti
é vero che son tanti km dalla prima salita al traguardo, ma é anche vero che se uno sta bene deve guadagnare, la ruota può girare e "mors tua vita mea", magari tra una settimana a Nibali viene il cagozzo e potrebbe rimpiangere di non aver messo minuti in cascina
una volta tanto per provare dovrebbero disegnare un giro con le montagne alla prima settimana e poi tutte tappe normali, sacrifichi i velocisti ma così almeno i grandi distacchi li fanno subito e poi passano le altre due settimane a fare gara anzichè in surplus
Non vedo perche' devo darti tutte queste spiegazioni in quando logicamente ci si arriva da se, ma comunque te le do lo stesso.Uno stavo scrivendo da uno smartphone e non essendone cosi' pratico nell'uso qualche parola puo' scivolare via e non per consuetudine ma per errore.Seconda cosa, siamo nella sezione giro d'italia e da giorni si discute delle varie tappe ed ora siamo alla 10,aspetta te lo specifico e il giro d'italia 2013 altrimenti potresti pensare per consuetudine che stiamo parlando del giro del 1974.Quindi logicamente e ragionovolmente se uno vuole sapere vita morte e miracoli se non che la cronotabella della tappa, anche qui nel forum c'e' un logo su in alto con su scritto google e' un motore di ricerca li trovi di tutto.La consuetudine (oltre a parlare in italiano...) sarebbe quella di mettere numero della tappa, anno, partenza arrivo e km
![]()


Te lo dico solo perche' pensavo che per consuetudine e logicamente tu ci arrivassi da solo a capire 10 tappa cosa significasse. ciao.:rosik::rosik:Roby sei di treviso!! Ho corso con la dopla' di treviso un po' di anni fa circa 15 piu' o meno.Che bella citta' bei ricordi bei posti.E anche delle salite che nomini ora mi vien qualcosa alla mente!!Tappa tosta e bellissima,ho fatto sia Cason di Lanza qualche anno fa che ho trovato bellissimo e selvaggio quanto duro e incostante, che Sella Nevea lo scorso anno ma fino al Montasio non ci sono arrivato.
Se il tempo non sarà buono ,visto come scende Wiggins sul bagnato,potrebbero esserci distacchi importanti,la discesa da quello splendido posto che è Cason di Lanza è veramente difficile,stretta,ripida e molto tecnica....auguri col bagnato,mi auguro, ma mi sembra scontato, che abbiano messo in sicurezza le varie gratte di scolo che ci sono
Per chi avrà la fortuna di seguirla in diretta sarà uno spettacolo anche se siamo ancora a nemmeno metà giro![]()