Acquisto nuova bdc e problemi familiari

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
se dicessi una cosa del genere a mio padremi darebbe tanti quei calci in culo, che per mesi non potrei tornare in bici (anzi penso me le segherebbe in tutte le bici)

capisco la voglia di una bici nuova, ma non di che alleggerisci il bilancio familiare xkè te la compri con i soldi tuoi

il bilancio si alleggerità quando non pagheranno più le tue tasse universitarie e quando vivrai fuoricasa non certo xkè ti compri la bici nuova

L'alleggerimento del bilancio familiare era riferito al pagamento della tasse e al contributo per l'assicurazione auto, non di certo per l'acquisto della nuova bdc.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Queste sono domande irrilevanti kaiserjan si compra la bici con i suoi soldi!!!!! :-x
vero, i soldi sono suoi.
Piccolo dettaglio..risparmia perchè le spese (tutte in pratica) le sostengono i genitori. Inoltre, lo pseudo-stipendio glielo da il padre che è un genitore.
In ogni caso, se vuole cambiarla faccia pure, se ha deciso niente e nessuno potrà fargli cambiare idea.
Quando avrà un lavoro e una famiglia capirà quello che adesso i suoi genitori gli stanno dicendo.
Ciao.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ale carissimo

vero, i soldi sono suoi.
Piccolo dettaglio..risparmia perchè le spese (tutte in pratica) le sostengono i genitori. Inoltre, lo pseudo-stipendio glielo da il padre che è un genitore.
In ogni caso, se vuole cambiarla faccia pure, se ha deciso niente e nessuno potrà fargli cambiare idea.
Quando avrà un lavoro e una famiglia capirà quello che adesso i suoi genitori gli stanno dicendo.
Ciao.

immagino tu abbia di meglio da fare che sbobinarti tutto il thread ... ma io ho sostenuto esattamente le stesse cose (con molto meno tatto, devo ammettere) ed infatti il mio riferimento all'irrilevanza delle tue domande e alla provenienza dei soldi di cui dispone kaiserjan era ironico, e (molto) polemico nei confronti di chi ritiene una cosa legittima e sensata affrontare spese dichiaratamente superflue, con soldi propri ma facendosi mantenere per tutto il resto, e lamentandosi pure se dai propri benefattori arrivano critiche e rimostranze ...
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
E invece ho fallito ...

E io ringrazio te per avermi aperto gli occhi, i tuoi commenti sono stati duri e piccati ma mi hanno fatto riflettere molto. Una birretta per te o-o
perche' la bici la comprerai ugualmente.

Evidentemente la pensi in maniera diversa, e ne hai tutto il diritto. Ma non venirmi a dire che ti ho aperto gli occhi, perche' se anche li hai aperti, hai fatto molto presto a richiuderli.

Avessi capito e interiorizzato davvero il concetto che volevo trasmettere saresti andato dai tuoi e gli avresti detto: non ne ho bisogno, del triciclo nuovo, mi basta quel che ho. Scusate anzi se sono stato cosi' insensibile e sostanzialmente ingrato perche' non solo ho pensato seriamente di fare un acquisto di cui non necessitavo, ma vi ho anche criticati (dentro di me e sul forum) per avermi cercato di insegnare a comportarmi da persona matura.

Sei ancora in tempo per farlo. Diversamente, a miei occhi (non che te ne debba fregare nulla eh? lo so da me!), rimarrai sempre un viziatello. Son felice per te, comunque, e del fatto che la pace casalinga si sia restaurata senza ulteriori liti.

Troppo buoni, i tuoi genitori... ma questa e' un'altra storia. Contenti loro, contenti tutti.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
E invece ho fallito ...


perche' la bici la comprerai ugualmente.

Evidentemente la pensi in maniera diversa, e ne hai tutto il diritto. Ma non venirmi a dire che ti ho aperto gli occhi, perche' se anche li hai aperti, hai fatto molto presto a richiuderli.

Avessi capito e interiorizzato davvero il concetto che volevo trasmettere saresti andato dai tuoi e gli avresti detto: non ne ho bisogno, del triciclo nuovo, mi basta quel che ho. Scusate anzi se sono stato cosi' insensibile e sostanzialmente ingrato perche' non solo ho pensato seriamente di fare un acquisto di cui non necessitavo, ma vi ho anche criticati (dentro di me e sul forum) per avermi cercato di insegnare a comportarmi da persona matura.

Sei ancora in tempo per farlo. Diversamente, a miei occhi (non che te ne debba fregare nulla eh? lo so da me!), rimarrai sempre un viziatello. Son felice per te, comunque, e del fatto che la pace casalinga si sia restaurata senza ulteriori liti.

Troppo buoni, i tuoi genitori... ma questa e' un'altra storia. Contenti loro, contenti tutti.

Capito
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
E invece ho fallito ...


perche' la bici la comprerai ugualmente.

Evidentemente la pensi in maniera diversa, e ne hai tutto il diritto. Ma non venirmi a dire che ti ho aperto gli occhi, perche' se anche li hai aperti, hai fatto molto presto a richiuderli.

Avessi capito e interiorizzato davvero il concetto che volevo trasmettere saresti andato dai tuoi e gli avresti detto: non ne ho bisogno, del triciclo nuovo, mi basta quel che ho. Scusate anzi se sono stato cosi' insensibile e sostanzialmente ingrato perche' non solo ho pensato seriamente di fare un acquisto di cui non necessitavo, ma vi ho anche criticati (dentro di me e sul forum) per avermi cercato di insegnare a comportarmi da persona matura.

Sei ancora in tempo per farlo. Diversamente, a miei occhi (non che te ne debba fregare nulla eh? lo so da me!), rimarrai sempre un viziatello. Son felice per te, comunque, e del fatto che la pace casalinga si sia restaurata senza ulteriori liti.

Troppo buoni, i tuoi genitori... ma questa e' un'altra storia. Contenti loro, contenti tutti.

Condivido al 1000 %o-o
 

Mark_twain

Pignone
18 Novembre 2012
108
5
Visita sito
Bici
---
L'università chi la paga?
Chi mette la pasta nel tuo piatto?
Chi paga il tuo stipendio?

se dicessi una cosa del genere a mio padremi darebbe tanti quei calci in culo, che per mesi non potrei tornare in bici (anzi penso me le segherebbe in tutte le bici)

capisco la voglia di una bici nuova, ma non di che alleggerisci il bilancio familiare xkè te la compri con i soldi tuoi

il bilancio si alleggerità quando non pagheranno più le tue tasse universitarie e quando vivrai fuoricasa non certo xkè ti compri la bici nuova

Poi se tuo padre volesse potrebbe farti lavorare nel negozio senza darti nulla e dicendoti che ti ha mantenuto fino ad ora. Con quei soldi per me potresti metterli via e usarli per qualcosa di più importante, poi alla fine ovviamente fai ciò che vuoi!
 
  • Mi piace
Reactions: DeivSaiborg

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Poi se tuo padre volesse potrebbe farti lavorare nel negozio senza darti nulla e dicendoti che ti ha mantenuto fino ad ora. Con quei soldi per me potresti metterli via e usarli per qualcosa di più importante, poi alla fine ovviamente fai ciò che vuoi!

Onestamente non penso che lavorerei per mio padre se non mi pagasse, nonostante io venga mantenuto da lui ciò non vuol dire che non debba pagarmi se gli dessi una mano. E se aiuto nelle spese familiari non vedo perché non dovrei spendere i soldi per la mia passione. Il mondo è bello perché vario e ognuno la pensa in modo diverso.
 

Mark_twain

Pignone
18 Novembre 2012
108
5
Visita sito
Bici
---
Onestamente non penso che lavorerei per mio padre se non mi pagasse, nonostante io venga mantenuto da lui ciò non vuol dire che non debba pagarmi se gli dessi una mano. E se aiuto nelle spese familiari non vedo perché non dovrei spendere i soldi per la mia passione. Il mondo è bello perché vario e ognuno la pensa in modo diverso.

Per carità sul fatto che il mondo sia bello perchè vario (o avariato) non ci piove.
Se tuo padre volesse potrebbe benissimo dirti (spesso do una mano a mio padre senza essere pagato) che lui ne ha bisogno, tu sei suo figlio e lui ti paga, si fa per dire, anche le mutande!
Poi alla fine (e con auesto chiudi) ti ho spiegato di fare quello che vuoi anche se a me sembra un capriccio, non una necessità e nemmeno una passione: se uno ha la passione per la bici, anche una scassona dovrebbe/potrebbe bastare (poi io per esempio per andare in piazza uso una carretta da donna, un mio amico se non ci va con la bici in carbonio non va bene!)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Guarda, la comprerai, non ci piove.
Meglio per te.
Tanto per dirti come è vario il mondo, io mi sono sposato a 23 anni e ho iniziato a lavorare (dipendente in una azienda, non da mio papà) a 20 (sull'anno dei 21).
Lo scorso anno mi hanno rubato la bici che avevo comprato, parte coi miei soldi e parte con il regalo di compleanno che i miei genitori hanno voluto farmi, fatalità un mese e mezzo prima che io compissi gli anni.
Bhe, l'acquisto della nuova bici (sempre sfizio perchè la bici da corsa non mi è indispensabile) è stata fonte di discussione con mio papà, discussioni molto molto accese sfociate anche in qualche litigio perchè lui ha voluto a tutti i costi comprarmela e io non volevo perchè ritenevo fosse una spesa "pesante" per loro.
Alla fine ho dovuto cedere davanti a "i soldi sono miei e ci faccio quel che voglio, tu non devi preoccuparti", frase che mi ha detto e che mi ha fatto commuovere.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Guarda, la comprerai, non ci piove.
Meglio per te.
Tanto per dirti come è vario il mondo, io mi sono sposato a 23 anni e ho iniziato a lavorare (dipendente in una azienda, non da mio papà) a 20 (sull'anno dei 21).
Lo scorso anno mi hanno rubato la bici che avevo comprato, parte coi miei soldi e parte con il regalo di compleanno che i miei genitori hanno voluto farmi, fatalità un mese e mezzo prima che io compissi gli anni.
Bhe, l'acquisto della nuova bici (sempre sfizio perchè la bici da corsa non mi è indispensabile) è stata fonte di discussione con mio papà, discussioni molto molto accese sfociate anche in qualche litigio perchè lui ha voluto a tutti i costi comprarmela e io non volevo perchè ritenevo fosse una spesa "pesante" per loro.
Alla fine ho dovuto cedere davanti a "i soldi sono miei e ci faccio quel che voglio, tu non devi preoccuparti", frase che mi ha detto e che mi ha fatto commuovere.

Capisco!
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Quando si dice, la sfortuna. Andato sul sivende per bloccare la Foil, fortuna che ho preso le misure, la M mi va grande per mezzo cm. Attendo nuove offerte future, tanto la bdc per pedalare ce l'ho.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tutto quello che succede nella nostra vita,succede x il nostro meglio o-o

Però che strano, la mia Ridley in misura XS ha un'orizzontale di 525 mm e ho un attacco da 120 mm, la Foil in misura M ha un'orizzontale di 550 mm, il sivende ha detto bene che mi va grande o volendo potrei montare sulla Foil un attacco da 100 mm e prendermela? L'Orion me la sento di 1-2 cm corta.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Però che strano, la mia Ridley in misura XS ha un'orizzontale di 525 mm e ho un attacco da 120 mm, la Foil in misura M ha un'orizzontale di 550 mm, il sivende ha detto bene che mi va grande o volendo potrei montare sulla Foil un attacco da 100 mm e prendermela? L'Orion me la sento di 1-2 cm corta.
Ma tubo piantone quante?