11° tappa 2013 Cave del Predil-Erto Vajont

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.138
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
madonna che pesanti che sono oggi. Voglio dire, va benissimo la memoria storica, ma il Vajont è successo 50 anni fa e ne parlano come fossero morti ieri, ci mancava che facessero la tappa senza commento per rispetto alle vittime

Beh è stata una delle più grandi tragedie italiane del dopoguerra, per di più una tragedia ampiamente annunciata. Interi paesi cancellati. Quasi 2000 morti. Vedi tu.

• Mi piace
Reactions: lukk

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Comunque anche senza l'inseguimento di Simoni non è detto che Pantani avrebbe vinto quella tappa.
A me per esempio Purito mi è diventato più simpatico quando non ha tolto il successo di tappa a Rabottini per di più dicendo di non averla regalata.
E Jalabert che alla Vuelta non tolse il successo a uno che era in fuga da inizio tappa.

Nessuno è costretto a fare questi gesti ma a volte ti rendono più grande questi gesti che non una vittoria in più.

Fine off topic

Che pirazzata dobbiamo aspetterci oggi?

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
madonna che pesanti che sono oggi. Voglio dire, va benissimo la memoria storica, ma il Vajont è successo 50 anni fa e ne parlano come fossero morti ieri, ci mancava che facessero la tappa senza commento per rispetto alle vittime

OT: prendi la bici,e vai a farti un giro a Longarone; e dopo vai a Vajont, non quello vecchio, ridotto a simulacro, ma quello nuovo, un buco senz'anima creato per una legione di sopravvissuti distrutti dall'alcol e derubati di tutto. Vajont è ieri.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Beh è stata una delle più grandi tragedie italiane del dopoguerra, per di più una tragedia ampiamente annunciata. Interi paesi cancellati. Quasi 2000 morti. Vedi tu.

non dico che non se ne debba parlare, dico che a 50 anni di distanza si possono usare anche i toni della cronaca storica. Se sentivi la destefano e gli ospiti in studio sembrava fosse accaduto ieri. Ora non mi pare che quando il giro passa da bologna o da Milano facciano le stesse scene per le vittime della stazione o di piazza fontana i cui assassini tra l'altro non hanno ancora un nome.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ora non mi pare che quando il giro passa da bologna o da Milano facciano le stesse scene per le vittime della stazione o di piazza fontana i cui assassini tra l'altro non hanno ancora un nome.

A differenza di Milano o Bologna questi luoghi (Vajont, ma anche Seveso, Cernis, ecc...) son diventati tristemente famosi solo ed esclusivamente per queste stragi.
Sicuramente ad esempio sarà diverso quando arriveranno a Brescia, eppure la strage di Piazza della Loggia sarà anch'essa da ricordare (e sicuramente la ricorderanno)

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.138
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
non dico che non se ne debba parlare, dico che a 50 anni di distanza si possono usare anche i toni della cronaca storica. Se sentivi la destefano e gli ospiti in studio sembrava fosse accaduto ieri. Ora non mi pare che quando il giro passa da bologna o da Milano facciano le stesse scene per le vittime della stazione o di piazza fontana i cui assassini tra l'altro non hanno ancora un nome.

Mach però ti dico che paragonare il Vajont a degli attentati, seppure efferati e vigliacchi, mi lascia un po' perplesso.
Non so quanti anni tu abbia, ma io che ho passato i 40, ho sempre sentito i miei genitori parlare della tragedia del Vajont come DELLA TRAGEDIA per antonomasia.
Fu un evento terrificante, ed anche il fatto che una manifestazione come il Giro a distanza di 50 anni si senta "in dovere" di dedicare una tappa ai fatti del Vajont, di per se la dice lunga su cosa è stato per l'Italia quella tragedia.