Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
non mi ricordo ho letto che i tufo hanno una forma particolare della fettuccia che è proprio studiata per essere incollati con il nastro ed avere un incastro perfetto

dunque li immagino perfettamente centrati e rotondi in movimento

dopo di che ho letto anche la camera d'aria è vulcanizzata all'interno del tubolare (non sò bene cosa significhi) e questo porta dei vantaggi

da qui la mia curisoistà. anche se a onor del vero quelli parlano bene dei tufo sono in pochi e solo degli elite 23

Se sezioni un tubolare come l' Ultremo,ad esempio,la camera d'aria (in questo caso in lattice) è libera all'interno del tubolare stesso,grossomodo come potrebbe essere per un copertoncino qualsiasi con camera d'aria.

Se sezioni un Tufo la camera d'aria (in butile) e coesa con la parte interna del tubolare stesso,in sostanza sono un tutt'uno.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma i vantaggi del nastro sono così evidenti?

Io con mastice (su cerchio ovviamente non nuovo) ci metto comunque 1 min a stendere la colla e 2 min a mettere il tubo e centrarlo.... Quando levo il tubolare non devo star lì a preoccuparsi di residui di nastro etc...

C'è poi il discorso economico... Il mastice è decisamente più conveniente...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Ma i vantaggi del nastro sono così evidenti?

Io con mastice (su cerchio ovviamente non nuovo) ci metto comunque 1 min a stendere la colla e 2 min a mettere il tubo e centrarlo.... Quando levo il tubolare non devo star lì a preoccuparsi di residui di nastro etc...

C'è poi il discorso economico... Il mastice è decisamente più conveniente...

Secondo me no.

Io,pur avendoli provati tutti e due,preferisco il buon vecchio mastice.

Ovviamente questo è un mio parere e non è che devo convincere nessuno.

Certo che l'incollaggio di un tubolare con il nastro lo puoi fare anche in giacca e cravatta in salotto;il mastice è un pochino più "antipatico".

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Certo che l'incollaggio di un tubolare con il nastro lo puoi fare anche in giacca e cravatta in salotto;il mastice è un pochino più "antipatico".
infatti ho nastrato i miei 2 tubolari approfittando di un ritaglio della pausa pranzo in ufficio...lavoretto pulito e tubi "volendo" immediatamente pronti all uso!

• Mi piace
Reactions: scico

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, avrei una domanda dato che se trovo le ruote giuste vorrei passare al tuboalre: oggi ho sentito Pippo Pozzato dire che in discesa gli è "uscito" il tubolare dall'anteriore.
Vi è mai capitato? Escludendo un errore di montaggio (se non ha meccanici bravi lui......) a cosa può essere dovuto?Una scaldata del cerchio in carbonio?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se sezioni un tubolare come l' Ultremo,ad esempio,la camera d'aria (in questo caso in lattice) è libera all'interno del tubolare stesso,grossomodo come potrebbe essere per un copertoncino qualsiasi con camera d'aria.

Se sezioni un Tufo la camera d'aria (in butile) e coesa con la parte interna del tubolare stesso,in sostanza sono un tutt'uno.

vantaggi e svantaggi della vulcanizzazione?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, avrei una domanda dato che se trovo le ruote giuste vorrei passare al tuboalre: oggi ho sentito Pippo Pozzato dire che in discesa gli è "uscito" il tubolare dall'anteriore.
Vi è mai capitato? Escludendo un errore di montaggio (se non ha meccanici bravi lui......) a cosa può essere dovuto?Una scaldata del cerchio in carbonio?
mai capitato...
potrebbe anche essere un errore di montaggio, nel senso che, da quello che mi dice il mio meccanico, che ha lavorato con i prof, i meccanici dei prof incollano molto poco, perchè è un continua monta e smonta.
scaldata del cerchio mi pare improbabile, visto che i prof frenano molto poco. però tutto è possibile...
bisogna anche vedere cosa intende per uscito il tubolare, forse prima ha forato, perchè un tubolare, non incollato, gonfiato a 9-10 bar è difficile da togliere...

Ultima modifica:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
vantaggi e svantaggi della vulcanizzazione?

Mah,non saprei dirti,onestamente di grossi svantaggi con la vulcanizzazione non ne vedo ,un sicuro vantaggio è che in caso di tentativo di riparazione con il liquido,lo stesso non può insinuarsi tra lo spazio che inevitabilmente si viene a creare tra carcassa e camera interna, quindi ,secondo ,me ci sono migliori possibilità che la riparazione non dia problemi.
Una volta i tubolari si riparavano scucendo la fettuccia,quella che va sul cerchio,tirando fuori la camera interna,e rappezzandola per poi rimetterla in sede e ricucire il tutto.
Questo con la camera vulcanizzata non sarebbe possibile ma onestamente credo che ad oggi siano pochi quelli che fanno/che sono in grado di fare tutta questa procedura.

fabiovalpe

Pedivella
3 Agosto 2011
398
7
Val di Susa
Visita sito
Bici
Orbea Onix + Bici blu

anche io sono alle prese nel decidere tra tubo e copertoncino e questa notizia mi ha tolto qualche sicurezza..

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche io sono in procinto di fare il passaggio..

Ma "butto il cuore oltre l'ostacolo".. Son sicuro che son un sacco di seghe quelle che ci si fa sui tubolari..

Credo che "sovrapprezzo a parte", abbiano più vantaggi che altro.. (anche xk zio kenji, le ruote nuove sono in fase di assemblaggio, quindi, non si torna indietro!!)

:-D

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Anche io sono in procinto di fare il passaggio..

Ma "butto il cuore oltre l'ostacolo".. Son sicuro che son un sacco di seghe quelle che ci si fa sui tubolari..

Credo che "sovrapprezzo a parte", abbiano più vantaggi che altro.. (anche xk zio kenji, le ruote nuove sono in fase di assemblaggio, quindi, non si torna indietro!!)

:-D

Bravo!!!

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Grazie o-o

.. Ormai ho imparato che son molte di più le "seghe mentali" che ci si fa dei km percorsi =) hahahhahaha..

.. Per il momento (come prima esperienza) vado di sprinter, poi, si vedrà..

Chiaro, se mettessi subito i competition non c'è nemmeno il gusto del passaggio intermedio.. :mrgreen:

Io son rimasto a piedi domenica scorsa causa squarcio del competition ... però non ne ho fatto un dramma, capita e va bene così.

Se avessi avuto il tubo di scorta tornavo a casa tranquillamente, finora ho sempre scelto di non portarmelo dietro e infatti gli altri buchi li ho sempre riparati con lattice ecc., stavolta non è andata e pazienza

Se però uno sta li a farsi tutte le seghe mentali non esce neanche più di casa
o-o

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io son rimasto a piedi domenica scorsa causa squarcio del competition ... però non ne ho fatto un dramma, capita e va bene così.

Se avessi avuto il tubo di scorta tornavo a casa tranquillamente, finora ho sempre scelto di non portarmelo dietro e infatti gli altri buchi li ho sempre riparati con lattice ecc., stavolta non è andata e pazienza

Se però uno sta li a farsi tutte le seghe mentali non esce neanche più di casa
o-o

Bingo!!

Sennò, tanto vale fossi andato a fare campionati di briscola in 4, no ad ammazzarmi di fatica in bici :cry:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scollare un tubo in corsa non è facile

Alcuni tubolari poi (es sprinter) sembra stiano su anche da soli

Diverso se il tubo è incollato male oppure difettoso (e si rompe fettuccia) oppure perde pressione e uno non se ne accorge e continua a spingere e piegare

Eventualità molto remoto lo scollaggio a mio avviso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scollare un tubo in corsa non è facile

Alcuni tubolari poi (es sprinter) sembra stiano su anche da soli

Diverso se il tubo è incollato male oppure difettoso (e si rompe fettuccia) oppure perde pressione e uno non se ne accorge e continua a spingere e piegare

Eventualità molto remoto lo scollaggio a mio avviso
io porto sempre con me, lo scomodo tubo di scorta...
Mi è capitato di dover cambiare il tubo, e devo dire è stata una cosa velocissima comoda e sicura , molto meglio che il cambio di camera d'aria.. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.