nemo, fra i vredestein ed i conti competition, come valutazione indipendentemente dal prezzo, cosa ci puoi dire?
Di vredestein top di gamma ne esistono due tipi: i fortezza duocomp e i tricomp
Li ho provati entrambi
I duocomp costano sui 45 i tricomp sui 65
I primi sarebbero per uso "estivo" ed asciutto, i secondi per tutti i terreni
Peso identico, scorrevolezza a mio avviso identica, idem per la comodità e durata (anzi forse i duocomp durano un filino in più)
Sulla tenuta, mi sembra che pure i duocomp non vadano poi così male con il bagnato ma su questo terreno li ho provati veramente poco
Insomma.... I duocomp sono i "fratelli poveri" solo sulla carta e hanno un rapporto prezzo prestazioni eccellente
Tra questi e conti (parlo dei 23 vredestein e 22 conti) per me siamo sul fronte prestazioni alla pari....
I vredestein, come ci hanno abituato con il copertoncino fortezza, sono al top per scorrevolezza e comodità e silenziosità forse un filo superiore ai conti
Come tenuta siamo lì
La pecca dei vredestein è forse la durata (il duocomp posteriore ci ho fatto credo un 3000 km ed ero sulle tele ed infatti ho bucato mentre il tricomp l'ho tolto dopo 2000 scarsi ma avevo bucato sulla spalla del battistrada e il
lattice aveva deformato un poco il profilo e non mi sono fidato a correrci la GF di domenica... Credo che ancora un migliaio di km li avrei potuti fare) e rispetto ai
continental (sia competition che sprinter) mi danno meno sicurezza sulle forature
Camera in lattice anche per i vredestein e con il liquido si sigillano in fretta
Intendiamoci... Non è che i fortezza si forino così facilmente... ho fatto anche tratti di strade bianche con i tubolari senza problemi
Forature ne ho avuta una all'anteriore duocomp per un bel vetrino lungo e sottile (riparata con lattice e dopo quasi 1500 km si è riaperta e ho buttato il tubo) e due al posteriore... Una con il duocomp che però era sulle tele e l'ultima con il tricomp che a mio avviso non era così conciato (e appunto sulla spalla a prescindere quindi da usura)
I continental su questo fronte sono superlativi e superiori, senza aggravi di peso (in entrambi i casi siamo su tubolari non superlight... Sui 260 grammi per i fortezza 23)
Insomma.... Tra i tricomp e competition andrei sui secondi (a pari prezzo o quasi i conti offrono prestazioni simili ma miglior protezione forature)... Tra i duocomp e competition forse un occhio ai duocomp (se le
ruote non le si usano con pioggia forte e situazioni meteo sfavorevoli) lo darei. Se si trovano a 40/45 euro sono una scelta eccellente...
Tra sprinter e duocomp forse questi ultimi possono davvero essere una scelta intelligente... Stesse prestazioni dei competition al prezzo di poco superiore agli sprinter