Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, mi ridite il nome della colla attack con cui riparate i taglietti sui tubolari?

Ho provato, finalmente, i continental competition da 25 mm.
Il peso è sui 280 grammi, se non erro, quanto dichiarato sul sito.
Tenete conto, nel leggere le mie impressioni, che è il mio primo tubolare.
La mescola è bella morbida, il tubolare è ben costruito e l'ho montato e assettato radialmente in maniera agevole.
Peso 74 kg e per il momento sto provando una pressione di 7 bar anteriori e 7,5 posteriori.
In termini di scorrevolezza, per quel che sentono le gambe, siamo al livello dei migliori copertoncini che abbia avuto con tale caratteristica: i vredestein fortezza superlite. E questo alla fine conferma, se ce ne fosse bisogno, gli articoli tecnici letti che sfatano la maggior scorrevolezza dei tubolari.
Quello che è decisamente superiore, a parità di scorrevolezza, è il confort.
Il tubolare in oggetto ammortizza molto bene tanto le buche che le microasperità dell'asfalto, rivelandosi molto rilassante in questo.
Ancor di più mi ha stupito il fatto che, nonostante il confort, la spalla del tubolare non deve essere affatto cedevole, poichè l'ingresso in curva non solo è fulmineo (questo dipende anche dal cerchio, molto leggero rispetto al precedente per copertoncino, circa 50 g. di differenza), ma soprattutto chirurgico! Si guida alla grande in curva e la bici rimane molto, molto precisa anche se vi sono sconnessioni sull'asfalto in questo frangente.
Insomma, sono alla prima esperienza quindi non faccio molto testo, ma i tubolari sono promossi e questo modello della continental ancor di più.

Sei partito da quelli che, per me, sono i migliori tubolari in circolazione, quindi direi che non sorprende che tu li abbia trovati piuttosto buoni.

Proverei anche a gonfiare un poco di più.
Io sono 79Kg, gonfio a 9 ant e 10 post.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Sei partito da quelli che, per me, sono i migliori tubolari in circolazione, quindi direi che non sorprende che tu li abbia trovati piuttosto buoni.

Proverei anche a gonfiare un poco di più.
Io sono 79Kg, gonfio a 9 ant e 10 post.

Il signor veloflex mi ha detto quando andavo a prendere i tubolari allo spaccio un bar per 10kg di peso corporeo quindi ci siamo come pressione di gonfiaggio anche se io li terrei a 8

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il signor veloflex mi ha detto quando andavo a prendere i tubolari allo spaccio un bar per 10kg di peso corporeo quindi ci siamo come pressione di gonfiaggio anche se io li terrei a 8
E se uno pesa 50kg??...cosa li gonfia a 5bar???...praticam gira con le ruote sgonfie...e' una regola un po' interpretabile e sommaria mi sa!...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Assolutamente si, ma se uno pesa 50 non deve andare in bicicletta deve farsi vedere da un bravo dottore..........:mrgreen::mrgreen: oppure montare i copertoncini.... scherzo chiaramente.:mrgreen:
Beh scalatori piccoli da 50/55kg ce ne sono...oppure anche donne...e non e' che si devono far vedere da dottori...vanno e stanno bene e manco girano con 5bar di tubolari!...

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Secondo me più che Attack è più indicato il Loctite 406.

Non facilissimo da reperire,ci vuole un negozio di articoli tecnici ben fornito.

grazie! 406, me lo sono segnato!

Riguardo alla pressione dei continental da 25: no, non sono pochini effettivamente, anche se sperimenterò altre pressioni. Larghi come sono le pressioni mi sembrano già vicine all'ottimale (cmq, farò una prova con circa prima mezzo bar e poi un bar in più). Anche perchè, contrariamente a quanto ritengono in molti, gonfiare troppo fa perdere di scorrevolezza (per non parlare di guidabilità), non guadagnare.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Per me piu' del viscidume sull'asfalto e strada non proprio perfetta dato dalla pioggia!...sarebbero caduti cmqe con qualsiasi copertura o ruota!...
Concordo, colpa dell'asfalto(uno spettatore è scivolato con le scarpe con suola in gomma nel tentativo di soccorrere Sella che era caduto) e i cerchi in carbonio hanno fatto il resto....:wacko:

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io credo che la pressione sia soggettiva, io ad esempio gonfio 9,5 davanti e 10 dietro e peso 70 kg ma mi trovo bene così, mi piace sentire la strada, inoltre uso per ora tubolari tufo che sono poco morbidi rispetto agli altri

niky89

Novellino
1 Agosto 2008
29
0
Visita sito
Gli sprinter sono slick...
Grazie! Io ho provato solamente i Vittoria CORSA EVO Slick che credo sia solo la vecchia denominazione dei CORSA SL. La durata e la resistenza alla foratura sono simili? Faccio circa 900Km all'anno quindi distanze non eccessive. Anche se specifici per la competizione preferisco questi battistrada a livello estetico.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
io credo che la pressione sia soggettiva, io ad esempio gonfio 9,5 davanti e 10 dietro e peso 70 kg ma mi trovo bene così, mi piace sentire la strada, inoltre uso per ora tubolari tufo che sono poco morbidi rispetto agli altri

Non capisco perché se uno riporta una notizia sentita da un produttore di gomme poi debba essere sindacata..............

E' chiaro che ognuno fa quello che gli pare, io ho solo detto cosa mi ha riferito un produttore.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Non capisco perché se uno riporta una notizia sentita da un produttore di gomme poi debba essere sindacata..............

E' chiaro che ognuno fa quello che gli pare, io ho solo detto cosa mi ha riferito un produttore.

occhio, che il produttore ha dettato una nota regola di esperienza, che più o meno è sempre valida, ma la pressione cambia in rapporto al volume della gomma (ovviamente, più è alto, più è bassa la pressione), alla tipologia del fondo, alla consistenza dei fianchi, alla densità delle tele.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho forato il posteriore dei miei fortezza tricomp... Aveva circa 1500k

Il fatto è che il foro si è formato non al centro ma sulla spalla... Il lattice ha chiuso il buco ma si è formata una gobba che nel corso dell'uscita ha fatto sì che la gomma si rovinasse parecchio

L'ho tolto

Confermo quanto di buono detto per scorrevolezza e aderenza ma sono davvero delicati e credo che non li userò più

Ho rimontato un vecchio sprinter che fa il suo sporco lavoro alla grande ma la differenza in comfort è abissale e anche come scorrevolezza si sente il gap con tubolari di livello superiore

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io invece causa strade sporche con sto tempo di m.... ieri ho squarciato il competition da 25mm con 1700 km... devo aver preso un sasso molto tagliente che mi ha affettato il tubolare per più di 1cm ... le ho provate tutte (attack, nastro americano, lattice) ma niente da fare, troppo grosso
Mi è toccato aspettare che mio fratello tornasse a casa e venisse a riprendermi

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ho forato il posteriore dei miei fortezza tricomp... Aveva circa 1500k

Il fatto è che il foro si è formato non al centro ma sulla spalla... Il lattice ha chiuso il buco ma si è formata una gobba che nel corso dell'uscita ha fatto sì che la gomma si rovinasse parecchio

L'ho tolto

Confermo quanto di buono detto per scorrevolezza e aderenza ma sono davvero delicati e credo che non li userò più

Ho rimontato un vecchio sprinter che fa il suo sporco lavoro alla grande ma la differenza in comfort è abissale e anche come scorrevolezza si sente il gap con tubolari di livello superiore

Ho notato anche io questa differenza con il mio vecchio sprinter da 23mm.
Mentre con il Rufo s3lite da 21mm nn mi va tanto:leggermente morbido ma meno scorrevole e meno confort,sara un caso mio???!!!!?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.