Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
In riferimento al post di nemorino: Ho recentemente fatto le stesse considerazioni dopo una sessione di rulli. Avevo bucato (esploso in un cratere che non mi é stato segnalato a tempo) il tubolare posteriore (vittoria evo cx) e l' ho sostituito temporaneamente con un vittoria rally (tubolare di bassa gamma). Incredibile la differenza di sforzo percepito, per le stesse velocitá. Mi sarebbe piaciuto avere un misuratore di potenza per vedere la differenza.

Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io invece causa strade sporche con sto tempo di m.... ieri ho squarciato il competition da 25mm con 1700 km... devo aver preso un sasso molto tagliente che mi ha affettato il tubolare per più di 1cm ... le ho provate tutte (attack, nastro americano, lattice) ma niente da fare, troppo grosso
Mi è toccato aspettare che mio fratello tornasse a casa e venisse a riprendermi
Peccato. Chiaro, saresti rimasto a piedi con copertoncino, tubeless, tubolare, però capita...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Probabilmente si sarebbe squarciato anche un tubeless/copertoncino con la differenza non trascurabile che con una pezza/carta telefonica messa all'interno del tubeless copertoncino si riparte, col tubolare si aspetta...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
scusa ma...

29 ( valvola)+ 31 ( prolunga) =60mm
60-45 ( profilo) =15 mm

come fa a sporgere 21mm?;nonzo%;nonzo%

Beh,intanto considera un minimo di tolleranza sulle misure che ti ho dato, e poi tieni conto che, si,il cerchio misura nominalmente 45,ma non è che è piatto sulla parte interna dove si posiziona il tubolare.
Qualche mm lo recuperi evidentemente da questa concavità.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Beh,intanto considera un minimo di tolleranza sulle misure che ti ho dato, e poi tieni conto che, si,il cerchio misura nominalmente 45,ma non è che è piatto sulla parte interna dove si posiziona il tubolare.
Qualche mm lo recuperi evidentemente da questa concavità.
quoto...ci sono alcuni mm della gola del cerchio..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nemo, fra i vredestein ed i conti competition, come valutazione indipendentemente dal prezzo, cosa ci puoi dire?

Di vredestein top di gamma ne esistono due tipi: i fortezza duocomp e i tricomp

Li ho provati entrambi

I duocomp costano sui 45 i tricomp sui 65

I primi sarebbero per uso "estivo" ed asciutto, i secondi per tutti i terreni

Peso identico, scorrevolezza a mio avviso identica, idem per la comodità e durata (anzi forse i duocomp durano un filino in più)

Sulla tenuta, mi sembra che pure i duocomp non vadano poi così male con il bagnato ma su questo terreno li ho provati veramente poco

Insomma.... I duocomp sono i "fratelli poveri" solo sulla carta e hanno un rapporto prezzo prestazioni eccellente

Tra questi e conti (parlo dei 23 vredestein e 22 conti) per me siamo sul fronte prestazioni alla pari....

I vredestein, come ci hanno abituato con il copertoncino fortezza, sono al top per scorrevolezza e comodità e silenziosità forse un filo superiore ai conti

Come tenuta siamo lì

La pecca dei vredestein è forse la durata (il duocomp posteriore ci ho fatto credo un 3000 km ed ero sulle tele ed infatti ho bucato mentre il tricomp l'ho tolto dopo 2000 scarsi ma avevo bucato sulla spalla del battistrada e il lattice aveva deformato un poco il profilo e non mi sono fidato a correrci la GF di domenica... Credo che ancora un migliaio di km li avrei potuti fare) e rispetto ai continental (sia competition che sprinter) mi danno meno sicurezza sulle forature

Camera in lattice anche per i vredestein e con il liquido si sigillano in fretta

Intendiamoci... Non è che i fortezza si forino così facilmente... ho fatto anche tratti di strade bianche con i tubolari senza problemi

Forature ne ho avuta una all'anteriore duocomp per un bel vetrino lungo e sottile (riparata con lattice e dopo quasi 1500 km si è riaperta e ho buttato il tubo) e due al posteriore... Una con il duocomp che però era sulle tele e l'ultima con il tricomp che a mio avviso non era così conciato (e appunto sulla spalla a prescindere quindi da usura)

I continental su questo fronte sono superlativi e superiori, senza aggravi di peso (in entrambi i casi siamo su tubolari non superlight... Sui 260 grammi per i fortezza 23)

Insomma.... Tra i tricomp e competition andrei sui secondi (a pari prezzo o quasi i conti offrono prestazioni simili ma miglior protezione forature)... Tra i duocomp e competition forse un occhio ai duocomp (se le ruote non le si usano con pioggia forte e situazioni meteo sfavorevoli) lo darei. Se si trovano a 40/45 euro sono una scelta eccellente...

Tra sprinter e duocomp forse questi ultimi possono davvero essere una scelta intelligente... Stesse prestazioni dei competition al prezzo di poco superiore agli sprinter

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie, esaustivo come sempre

i duocomp immagino abbiano la valvola smontabile

e poi: i duo comp costano circa come i tufo hi composit. li hai mai provati questi ultimi?

sì valvola smontabile e tra l'altro la valvola è più lunga di quella presente sui continental (sui cerchi da 38, se non si mettono prolunghe i conti spuntano appena dal cerchio, se metti i vredestein spunta quasi un cm)

non ho mai provato nessun tubolare marca Tufo

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
grazie, esaustivo come sempre

i duocomp immagino abbiano la valvola smontabile

e poi: i duo comp costano circa come i tufo hi composit. li hai mai provati questi ultimi?
io li ho montati attualmente, ho già percorso oltre 5000 km, il posteriore non è ancora finito ma ormai manca poco, l'anteriore ha tutto il battistrada, ma dopo 2 stagioni la parte centreale della mescola è indurita e screpolata. Sono tubolari robusti ma poco comodi (io gonfio 9,5/10 bar) la tenuta è discreta ma li uso solo su asciutto e non piego certo come in MotoGP. la resistenza alle forature e la durata sono al Top (se hai fortuna,
ne forai uno dopo 200 km causa un vetro). adesso ho ordinato i Mavic Yksion vedremo

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
:mrgreen:

mi è venuto il pallino dei tufo con nastro tufo. se devo usare nastro tufo su un tubo che non è tufo allora posso continuare con i vittoria evo con cui mi trovo bene

Se ti è venuto il pallino di provarli fai bene.
Ricorda però che ,sempre a mio parere ovviamete, i Tufo sono tra i peggiori (durata a parte) tubolari che ci sono in commercio.

Molto meglio un semplice Sprinter.

Poi sai che io sono pro-mastice.:mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tralasciando le caratteristiche positive e negative dei tufo li ho montati con il mastice (come prevede anche il produttore) e sono perfetti e centrati, mentre molti di quelli che ho visto con il nastro erano messi decisamente meno bene.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non mi ricordo ho letto che i tufo hanno una forma particolare della fettuccia che è proprio studiata per essere incollati con il nastro ed avere un incastro perfetto

dunque li immagino perfettamente centrati e rotondi in movimento

dopo di che ho letto anche la camera d'aria è vulcanizzata all'interno del tubolare (non sò bene cosa significhi) e questo porta dei vantaggi

da qui la mia curisoistà. anche se a onor del vero quelli parlano bene dei tufo sono in pochi e solo degli elite 23

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.