... Quel che a me incuriosiva, e che chiedevo a Rosario, ma tutto sommato poteva valere anche per te e per chiunque altro, è se facendo altre e nuove esperienze, il giudizio sulla Gf di Roma poteva essere cambiato o era lo stesso.
...
Il giudizio complessivo sulla manifestazione non è cambiato più di tanto; oggi è vero che posso essere un po' più critico poichè forse, come dici tu, inserisco anche altri aspetti che prima non conoscevo. Ma in sostanza, in cuor mio, ho apprezzato e apprezzo lo sforzo e la manifestazione in se.
Non entro nel merito delle questioni, che forse tu conosci meglio di me, ovvero l'uso strumentale della gf per ricavarsi spazio in altri ambiti e/o posti e posizioni "buone" altrove. Non saprei assolutamente dire se il posto al vertice della SAN dell'organizzatore sia derivante dalla gf o meno, anche perchè mi pare fosse già inserito al vertice nell'ambito federale.
Se la domanda è, ti è piaciuta la gf di Roma, la risposta anche oggi è si, ne conservo un bel ricordo.
Altre domande a cui posso dare risposte ... è migliorabile? sicuramente si, forse alcune cose erano prevedibili anche prima, ma col senno di poi è più semplice andare a dire cosa non ha funzionato bene.
Spenderesti 75 euro per parteciparvi nuovamente? forse no, ma 50 euro sicuramente si, visto che si svolge a Roma, città dove vivo.
Ritieni congruo il costo? oggi forse non più, infatti è il motivo per cui non ho partecipato alla gf di Firenze. A parte il contesto della città, non trovo motivi di una tale cifra. E questo credo sia il giudizio che oggi ho cambiato rispetto a ieri, anche se continuo a ritenere che una manifestazione organizzata a Roma costi di più che se organizzata altrove.
Se dovessi fare una classifica delle gf a cui ho partecipato, in quale posizione la collocherei? Sicuramente prima di Faenza e Cervia; dopo Camerino e Terni; forse a pari merito (demerito) delle altre laziali Mentana e Fiuggi (di cui ho parere diverso dal vostro, quindi).
Paradossalmente, se dovessi invece dire in quale manifestazione mi sono trovato meglio, considerando anche le cicloturistiche o i cicloraduni, posso affermare che la Roma-Sanbenedetto organizzata da cicli franchi batte tutte le gf ...
Altre cose non mi vengono in mente adesso

A me la logistica sembrava eccellente, parcheggi, pacchi gara, docce (spogliatoio tutto per me e gigi e docce calde anche dopo il lungo), tutto ben raccolto, griglie mi sembra rispettate, partenza non eccessivamente pericolosa (per quanto può non esserlo quella di 900 fomentati tutti assieme), percorso bello e asfalto non male, ristoro finale al traguardo sufficientemente abbondante, presidio del percorso non male, e traffico veicolare comunque limitato (non che la zona, specie quella dellla seconda metà del percorso sia poi mai molto trafficata), pacco gara nella norma e pranzo decente...insomma, di migliorabile c'è tutto, ma criticità gravi non me ne ricordo