Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 2ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
... Quel che a me incuriosiva, e che chiedevo a Rosario, ma tutto sommato poteva valere anche per te e per chiunque altro, è se facendo altre e nuove esperienze, il giudizio sulla Gf di Roma poteva essere cambiato o era lo stesso.
...

Il giudizio complessivo sulla manifestazione non è cambiato più di tanto; oggi è vero che posso essere un po' più critico poichè forse, come dici tu, inserisco anche altri aspetti che prima non conoscevo. Ma in sostanza, in cuor mio, ho apprezzato e apprezzo lo sforzo e la manifestazione in se.
Non entro nel merito delle questioni, che forse tu conosci meglio di me, ovvero l'uso strumentale della gf per ricavarsi spazio in altri ambiti e/o posti e posizioni "buone" altrove. Non saprei assolutamente dire se il posto al vertice della SAN dell'organizzatore sia derivante dalla gf o meno, anche perchè mi pare fosse già inserito al vertice nell'ambito federale.
Se la domanda è, ti è piaciuta la gf di Roma, la risposta anche oggi è si, ne conservo un bel ricordo.
Altre domande a cui posso dare risposte ... è migliorabile? sicuramente si, forse alcune cose erano prevedibili anche prima, ma col senno di poi è più semplice andare a dire cosa non ha funzionato bene.
Spenderesti 75 euro per parteciparvi nuovamente? forse no, ma 50 euro sicuramente si, visto che si svolge a Roma, città dove vivo.
Ritieni congruo il costo? oggi forse non più, infatti è il motivo per cui non ho partecipato alla gf di Firenze. A parte il contesto della città, non trovo motivi di una tale cifra. E questo credo sia il giudizio che oggi ho cambiato rispetto a ieri, anche se continuo a ritenere che una manifestazione organizzata a Roma costi di più che se organizzata altrove.
Se dovessi fare una classifica delle gf a cui ho partecipato, in quale posizione la collocherei? Sicuramente prima di Faenza e Cervia; dopo Camerino e Terni; forse a pari merito (demerito) delle altre laziali Mentana e Fiuggi (di cui ho parere diverso dal vostro, quindi).
Paradossalmente, se dovessi invece dire in quale manifestazione mi sono trovato meglio, considerando anche le cicloturistiche o i cicloraduni, posso affermare che la Roma-Sanbenedetto organizzata da cicli franchi batte tutte le gf ...
Altre cose non mi vengono in mente adesso
o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Se dovessi fare una classifica delle gf a cui ho partecipato, in quale posizione la collocherei? Sicuramente prima di Faenza e Cervia; dopo Camerino e Terni; forse a pari merito (demerito) delle altre laziali Mentana e Fiuggi (di cui ho parere diverso dal vostro, quindi)....................
Cosa è successo a Fiuggi che te ne fa avere un così pessimo ricordo?;nonzo% A me la logistica sembrava eccellente, parcheggi, pacchi gara, docce (spogliatoio tutto per me e gigi e docce calde anche dopo il lungo), tutto ben raccolto, griglie mi sembra rispettate, partenza non eccessivamente pericolosa (per quanto può non esserlo quella di 900 fomentati tutti assieme), percorso bello e asfalto non male, ristoro finale al traguardo sufficientemente abbondante, presidio del percorso non male, e traffico veicolare comunque limitato (non che la zona, specie quella dellla seconda metà del percorso sia poi mai molto trafficata), pacco gara nella norma e pranzo decente...insomma, di migliorabile c'è tutto, ma criticità gravi non me ne ricordo;nonzo%...o non le ho percepite nella zona di gara ove ero io ;nonzo%

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Cosa è successo a Fiuggi che te ne fa avere un così pessimo ricordo?;nonzo% A me la logistica sembrava eccellente, parcheggi, pacchi gara, docce (spogliatoio tutto per me e gigi e docce calde anche dopo il lungo), tutto ben raccolto, griglie mi sembra rispettate, partenza non eccessivamente pericolosa (per quanto può non esserlo quella di 900 fomentati tutti assieme), percorso bello e asfalto non male, ristoro finale al traguardo sufficientemente abbondante, presidio del percorso non male, e traffico veicolare comunque limitato (non che la zona, specie quella dellla seconda metà del percorso sia poi mai molto trafficata), pacco gara nella norma e pranzo decente...insomma, di migliorabile c'è tutto, ma criticità gravi non me ne ricordo;nonzo%...o non le ho percepite nella zona di gara ove ero io ;nonzo%

Non pessimo , intendiamoci, anzi al contrario, piuttosto buono. Solo che non riesco, come voi, a definirla una perla. La logistica era ottima, ma era molto distante ... tra andare e tornare dalla griglia, nel caso di qualche imprevisto, ci si impiegava un quarto d'ora buono. E poi ricordo che poco dopo la partenza, a gruppi ancora molto numerosi, abbiamo preso una deviazione per una strada molto stretta e accidentata, anzi direi, se posso, pessima. E poi, come al solito, ma a questo punto penso sia un problema caratteriale dei laziali, agli svincoli la gente dell'organizzazione c'è, ma le auto passano lo stesso. E qualcuno di questi automobilisti sfecciava (pochissimi per fortuna) abbastanza veloce; qualcun altro invece era fermo (forse perchè impaurito dall'arrivo di tanti ciclisti) proprio dietro qualche curva. Insomma, nel gruppone dove ero io qualche momentino di panico l'abbiamo avuto. Ma, ovviamente, tutto nella norma per il territorio in cui siamo, ma cmq gli stessi problemi generali della gf di Roma. E siccome mi chiedevi di esprimermi anche alla luce delle esperienze delle (poche) gf fatte ...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Non pessimo , intendiamoci, anzi al contrario, piuttosto buono. Solo che non riesco, come voi, a definirla una perla. La logistica era ottima, ma era molto distante ... tra andare e tornare dalla griglia, nel caso di qualche imprevisto, ci si impiegava un quarto d'ora buono........
No, una perla no, sommariamente ben organizzata, specie per essere la prima edizione e per lo standard nel Lazio, secondo me si.
Erano due km dalla logistica alla griglia. 5 minuti va là, non 1/4 d'ora.
............ E poi ricordo che poco dopo la partenza, a gruppi ancora molto numerosi, abbiamo preso una deviazione per una strada molto stretta e accidentata, anzi direi, se posso, pessima. ..... ...
Si ho capito quale dici. Poco prima di Anagni. Una deviazione per non farci passare per la Prenestina. Hai ragione. Io ero in un gruppo relativamente numeroso, saremo stati una ventina, ma era stretta e con parecchio brecciolino e qualche buca. Affrontata in tanti, come forse è capitato a te, era certamente rognosa e non una gran trovata far passare la gara lì. Era un breve tratto comunque, diciamo che se l'anno prossimo la ripresentano, sbagliano.....
...... E poi, come al solito, ma a questo punto penso sia un problema caratteriale dei laziali, agli svincoli la gente dell'organizzazione c'è, ma le auto passano lo stesso. E qualcuno di questi automobilisti sfecciava (pochissimi per fortuna) abbastanza veloce; qualcun altro invece era fermo (forse perchè impaurito dall'arrivo di tanti ciclisti) proprio dietro qualche curva. Insomma, nel gruppone dove ero io qualche momentino di panico l'abbiamo avuto. Ma, ovviamente, tutto nella norma per il territorio in cui siamo, ma cmq gli stessi problemi generali della gf di Roma. .........
Anche questa è stata una cosa che forse trovandomi più avanti di te non ho patito troppo e quindi non gli ho dato peso. Un pò di macchine in mezzo alle scatole le ho trovate solo nella parte finale del lungo dopo la risalita ad Arcinazzo.
Faccio fatica a pensare che la cosa fosse comunque paragonabile a quella di Roma (che ovviamente è altra realtà, è innegabile), anche se avendo vissuto Roma da fuori e quindi con piena cognizione di quel che stava succedendo e Fiuggi da dentro e anche da abbastanza avanti, alcune cose le ho certamente percepite meno.
Ti posso assicurare, comunque, perchè lo conosco di persona, che uno degli organizzatori è bravissima persona, semplice e a modo (risponde lui credo alla mail della gara, si chiama Mauro). Se hai modo di esporgli le cose che ti son sembrate non filare, a cominciare dalla deviazione per la stradina stretta, son convinto che non solo ti risponderà educatamente (sempre che tu non lo prendi a insulti :mrgreen:), ma accetterà di buon grado le tue considerazioni e ove possibile porrà rimedio per l'edizione futura.....è questo, certamente, il miglior servizio che puoi rendere a lui e a tutti noi. Quando ti ascoltano, senza presunzione è un piacere dialogarci. Si vede che ti trovi davanti gente di buonsenso, capace di mettersi in discussione serenamente e di valutare se nel mare magnum di quelle che possono essere lamentele o considerazioni non fondate o non sistemabili, ce ne sono anche alcune da cui trarre spunto per migliorare. E' quando trovi quelli che ti rispondono "se non ti sta bene così stai a casa (ce ne è ce ne è ) che allora c'è il rischio di farsi saltare la mosca al naso :angrymod:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Si ho capito quale dici. Poco prima di Anagni. Una deviazione per non farci passare per la Prenestina. Hai ragione. Io ero in un gruppo relativamente numeroso, saremo stati una ventina, ma era stretta e con parecchio brecciolino e qualche buca. Affrontata in tanti, come forse è capitato a te, era certamente rognosa e non una gran trovata far passare la gara lì. Era un breve tratto comunque, diciamo che se l'anno prossimo la ripresentano, sbagliano.....

Purtroppo facendo quel giro quella è l'unica alternativa decente per non passare dalla Casilina, il che sarebbe anche peggio perché di Domenica in zona Ferentino è troppo trafficata... Io fortunatamente non ho avuto problemi perché ero nelle prime 2-3 posizioni del gruppetto all'imbocco della strada e quindi sono riuscito ad evitare buche e rischi

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Nuovo muro da andare a visionare in zona Anagni: 2,5 km al 10% con una prima rampa di 100-200 m oltre il 15%. Se qualcuno vuole venirmi a fare compagnia ci si organizza o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Nuovo muro da andare a visionare in zona Anagni: 2,5 km al 10% con una prima rampa di 100-200 m oltre il 15%. Se qualcuno vuole venirmi a fare compagnia ci si organizza o-o

Ma che sono queste pendenze da femminucce su tratti brevi per adolescenti!!! :mrgreen:
Trovane una con un paio di km tra il 15 e il 20 ... anzi, andiamo a farci il sassotetto (a Camerino) - i cartelli indicavano 1 km pend media 10% ... 1 km pend media 12% 1 km pendenza media 8% ... e così via per 12 km e mezzo :mrgreen: Ho visto gente mollare la bici e sedersi ... :wacko:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Purtroppo facendo quel giro quella è l'unica alternativa decente per non passare dalla Casilina, il che sarebbe anche peggio perché di Domenica in zona Ferentino è troppo trafficata... Io fortunatamente non ho avuto problemi perché ero nelle prime 2-3 posizioni del gruppetto all'imbocco della strada e quindi sono riuscito ad evitare buche e rischi
E' la prima parte di gara, in quel tratto, con ancora la prima salita vera da fare, tra il primo e l'ultimo ci saranno 5/10 minuti a farla grossa. Un lasso di tempo tollerabile per bloccare totalmente la strada. Alle volte ai passaggi a livello ancora in funzione, tocca aspettare lo stesso tempo se non di più.
Il tratto, fra l'altro, è piuttosto breve, non credo sarebbe sto gran problema. Far passare grupponi numerosi per di lì non è il massimo...anche perchè se c'è chi sta davanti, forzatamente ci sarà chi sta dietro e se la vede peggio....e se tutti cercano di star davanti in quel tratto, finisce che lo si fa ai 50 :mrgreen:..peggio mi sento. Insomma, se bloccano il paese di Anagni e quello di Fiuggi, e tutti i primi 15/20 km di gara, (almeno fino ad Alatri, il traffico era certamente chiuso) potranno ben bloccare 5 /10 minuti di Casilina nei dintorni di Ferentino.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
E' la prima parte di gara, in quel tratto, con ancora la prima salita vera da fare, tra il primo e l'ultimo ci saranno 5/10 minuti. Un lasso di tempo tollerabile per bloccare totalmente la strada. Alle volte ai passaggi a livello ancora in funzione, tocca spettare lo stesso tempo se non di più.
Il tratto, fra l'altro, è piuttosto breve, non credo sarebbe sto gran problema. Fal passare grupponi numerosi per di lì non è il massimo...anche perchè se c'è chi sta davanti, forzatamente ci sarà chi sta dietro e se la vede peggio....e se tutti cercano di star davanti in quel tratto, finisce che lo si fa ai 50 :mrgreen:..peggio mi sento

esatto.
Il problema è l'imbuto che si crea; con chi ha il pelo che si butta dentro e chi magari sta davanti che viene sfilato ... e tutti non ci stanno. E poi, visto lo stato del manto, quando sei li in mezzo ammassato e non vedi la strada davanti, devi solo sperare che davanti a te evitino o ti segnalino le buche per tempo altrimenti è un attimo rovinarsi il divertimento.
Almeno questo è quello che ho visto capitare e le sensazioni vissute.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Ma che sono queste pendenze da femminucce su tratti brevi per adolescenti!!! :mrgreen:
Trovane una con un paio di km tra il 15 e il 20 ... anzi, andiamo a farci il sassotetto (a Camerino) - i cartelli indicavano 1 km pend media 10% ... 1 km pend media 12% 1 km pendenza media 8% ... e così via per 12 km e mezzo :mrgreen: Ho visto gente mollare la bici e sedersi ... :wacko:

Riesco a fartela diventare 4,5 km al 9,5% medio... Però non so dirti molto perché non la conosco. Ti assicuro che da google maps si vedono chiaramente dei drittoni veramente duri :wacko:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
non c'è bisogno di Camerino ... Vieni a fare il giro di sabato scorso, si chiama "7colli+unamontagna" ... e la gamba ci guadagna ... :mrgreen:

ipse dixit!
Signore e signori, ecco a voi il nuovo motto delle uscite del gruppo prenestini-lucretili-castellini-sibilinni ecc ecc :-x
Settecolli e una montagna, e la gamba ci guadagna!
:mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ammazza come stavo cotto. Non ne ho visto manco uno di quei cartelli :wacko:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ammazza come stavo cotto. Non ne ho visto manco uno di quei cartelli :wacko:

Impossibile! sulla destra della strada, erano gialli con scritta nera e portavano il n° del km, la pendenza max e la pendenza media, ne ho contati 8 ma qualcuno devo essermelo perso aspettando che, come mi avevano detto, gli ultimi 3 km la salita mollava ... ma non ha mollato manco per il caiser :mrgreen: al limite dal 12% è scesa all'8%

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Impossibile! sulla destra della strada, erano gialli con scritta nera e portavano il n° del km, la pendenza max e la pendenza media, ne ho contati 8 ma qualcuno devo essermelo perso aspettando che, come mi avevano detto, gli ultimi 3 km la salita mollava ... ma non ha mollato manco per il caiser :mrgreen: al limite dal 12% è scesa all'8%
Giuro. Non ne ho visto manco uno!!!! Unica cosa che ho visto oltre a concentrarmi sulle ruote del mio gruppetto son stati un paio di panorami verso la valle.
Alla fine però la salita che mollava me lo ricordo....in particolare su in cima, dopo il tappetino e il ristoro, sembrava quasi di essere in discesa :mrgreen:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Giuro. Non ne ho visto manco uno!!!! Unica cosa che ho visto oltre a concentrarmi sulle ruote del mio gruppetto son stati un paio di panorami verso la valle.
Alla fine però la salita che mollava me lo ricordo....in particolare su in cima, dopo il tappetino e il ristoro, sembrava quasi di essere in discesa :mrgreen:

Se tu avessi alzato poco poco lo sguardo dalle ruote ti saresti anche accorto della spettacolare montagna che avevi di fronte; un gigante tanto grande e tanto vicino come se volesse farsi toccare, ma la cui strada per raggiungerlo sembrava non finire mai ... ma che te lo dico a fa :mrgreen: io faccio il ciclista paesaggista, non l'atleta come te o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Se tu avessi alzato poco poco lo sguardo dalle ruote ti saresti anche accorto della spettacolare montagna che avevi di fronte; un gigante tanto grande e tanto vicino come se volesse farsi toccare, ma la cui strada per raggiungerlo sembrava non finire mai ... ma che te lo dico a fa :mrgreen: io faccio il ciclista paesaggista, non l'atleta come te o-o
In verità di solito mi guardo sempre in giro e lo spettacolo del Sassotetto non me lo son lasciato sfuggire....però dei cartelli non ho proprio memoria.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
oh Rosà secondo me in preda alla fatica te li sei sognati :mrgreen:
Io ero da solo andavo pure piano, guardavo il paesaggio, ma ho visto solo il primo cartello e quello ai -2 e -1 ;nonzo%
Spettacolo unico comunque, soprattutto nella parte centrale quando si passava a ridosso delle pareti rocciose

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
oh Rosà secondo me in preda alla fatica te li sei sognati :mrgreen:
Io ero da solo andavo pure piano, guardavo il paesaggio, ma ho visto solo il primo cartello e quello ai -2 e -1 ;nonzo%
Spettacolo unico comunque, soprattutto nella parte centrale quando si passava a ridosso delle pareti rocciose

ahaha e qui si vede la differenza tra chi fa la gara (voi) e chi (come me) arranca e spera che la salita finisca presto :mrgreen:
Cmq mi sono rimasti impressi perchè il sito della gf riportava che la pendenza più dura era al km 5,5 (12%) e invece durante la salita continuavo a leggere ad ogni km questi cartelli con la pendenza max del tratto del 12, 13 e pure 14% ... sbraitavo da solo e nella mia mente avrò sfanculato tante volte chi aveva scritto l'altimetria sul sito :rosik:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.