18° tappa 2013: cronoscalata mori-polsa 20km

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Infatti ho scritto "NON che sia esploso quest anno" per dire che non è uno sconosciuto ma è indubbio che nel giro di 1 anno sembra esser diventato quasi imbattibile.

ma stai scherzando? ma contro chi sta correndo? Uran, Scarponi, Evans pensionato, ma dai!!!
è sempre dietro sia a Contador che a Froome

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Io posso dire "speriamo che sia tutta farina del suo sacco". Considerato tutto ciò cui abbiamo assistito nel mondo del ciclismo è un'affermazione del tutto lecita e comprensinbile. Altro conto è avere già la verità in tasca ed esternarla con frasi solo apparentemente dubbiose del tipo "chi sa come mai è esploso quest'anno" "casualmente corre per l'Astana etc...". Se tutti quelli che vanno forte sono dopati a cosa lo guardiamo a fare questo sport? Ma poi sarebbe il solo? O quello dopato meglio? Appunto discorsi vecchi e inutili. Si parla di fatti e i fatti sono che Nibali è forte e sta vincendo, con merito, il giro d'Italia

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
E' anche possibile solo che è strano che codesta maturazione giunga alle soglie dei 30(la maturazione per un ciclista è sui 26 anni)e soprattutto in una squadra davvero poco nobile come l'Astana(che lo ricordo nasce dall'ex Once e Liberty Seguros).

si, vabbè l'abbimao capito che per te sono tutti dopati! ma se è così perchè guardi le corse, sono tutte falsate! lo ripeto: oggi nibali ha vinto il giro e di che si parla di doping!:cry::cry:

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
ma stai scherzando? ma contro chi sta correndo? Uran, Scarponi, Evans pensionato, ma dai!!!
è sempre dietro sia a Contador che a Froome

Non avremo una riprova almeno in tempi brevi, tuttavia le prestazioni soprattutto a cronometro fanno abbastanza riflettere.
Oggi ok era una cronoscalata ma parlo anche dell'altra di 55 km.

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Io credo che siano quasi tutti dopati ma guardo le corse per lo spettacolo (corridori e percorso), come guarderei l'NBA se mi piacesse il basket o l'NFL se mi piacesse il football o il wrastling, è solo spettacolo (spinto dal doping)!

Lo sport professionistico esiste solo per fare i soldi, e per farlo piacere al pubblico in modo che spenda soldi è trasformato in uno show

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
si, vabbè l'abbimao capito che per te sono tutti dopati! ma se è così perchè guardi le corse, sono tutte falsate! lo ripeto: oggi nibali ha vinto il giro e di che si parla di doping!:cry::cry:

No per me non sono tutti dopati.
Ad esempio Contador ora è pulito.
Parlo del Contador post-squalifica e la differenza si vede eccome.
"Pulito" in tutto questo periodo...ora vediamo al Tour.

(e non è un problema di "vinci? allora sei dopato" no...son le prestazioni, i distacchi, i miglioramenti improvvisi che fanno riflettere)

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Non avremo una riprova almeno in tempi brevi, tuttavia le prestazioni soprattutto a cronometro fanno abbastanza riflettere.
Oggi ok era una cronoscalata ma parlo anche dell'altra di 55 km.

Dove nell'unico tratto di pianura ha preso un minuto da Wiggins... Insomma stiamo con i piedi per terra. Quanto alla maturazione io credo che per un ciclista siano i 28 e non i 26, specie per questi obiettivi. E poi Nibali ha 29 anni

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.193
Piemonte
Visita sito
Se c'è una sezione apposita del forum un motivo c'è. Se è vero che chiunque è sospettabile, alla fine se non si hanno elementi si discute di nulla.
Alla fine ho fiducia che la verità prima o poi salta fuori, ed io evito di fare investimenti emotivi. Per ora non posso che dire bravo Vincenzo e sperem. Comunque se per assurdo eleminassimo in modo certo il doping alla fine uno che svernicia gli altri c 'è sempre.

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Nibali ha fatto una cronometro fantastica. In questo giro mi impressiona molto la sua sicurezza. Mi pare che con Martinelli abbia trovato molta tranquillità e consapevolezza nei propri mezzi, inoltre all'Astana è la primadonna, in Liquigas c'era Basso e magari psicologicamente si sentiva leggermente trascurato. Per la cronometro hanno lavorato tanto in galleria del vento e su pista.
Fare i paragoni con le cronometro dei giri/tour passati non ha senso, i tracciati di questo giro erano difficili, nella cronometro di Saltara i pronostici sono saltati tutti perché li hanno formulati ignorando la durezza del tracciato.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Non ho letto ma è già stato detto Nibali pieno come una melenzana (Froome, invece che esce all'improvviso no) e vincitore del giro del quartiere vista la qualità dei partecipanti?

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

(e non è un problema di "vinci? allora sei dopato" no...son le prestazioni, i distacchi, i miglioramenti improvvisi che fanno riflettere)

e infatti! adesso contador è pulito e prima vinceva solo per il doping perchè dopo la squalifica ha soltanto vinto una corsetta come la vuelta! si vede eccome la differenza vinceva prima e vince pure adesso!

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Per molti ciclisti la maturazione definitiva arriva a 27-28 anni.

Nibali e' cresciuto di circa 10 W all'anno in soglia, il che e' normale. Non mi pare che VAM e potenze calcolate di Nibali quest'anno siano molto superiori a quelle dell'anno scorso.

Per confrontare tempi a cronometro, consiglio a tutti di dare un'occhiata al secondo e al terzo intermedio della crono di Saltara. Nel secondo intermedio i migliori, Nibali compreso, hanno preso 2 secondi al chilometro da Wiggins. Nel terzo intermedio si tratta di secondi, con Wiggins un po' meglio di Nibali. Non mi sembra niente di anormale.

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Evans vince il tour bravissimo,Wiggins vince il tour fortissimo,Nibali domina il giro è dopato...ma dirgli bravo stai andando forte no !!!! ;nonzo%
Ho sei un talento,vedi Contador oppure ti devi costruire anno dopo anno.
Sapete dirmi negli ultimi 5 anni chi ha vinto nel tur e nel giro e a che età?? Non è fuori dal mondo raggiungere il top a quasi 30 anni ,ciao o-o

2 Aprile 2013
766
18
Visita sito
Bici
in cerca!

alt-alt un secondo:parliamo di dopati dal momento che vincono e stravincono!!!
devo ancora sentire uno che arriva dal secondo il giù che gli viene dato del dopato...
la questione la tiri fuori per uno che vince....il secondo non si ha nemmeno in nota...

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Dove nell'unico tratto di pianura ha preso un minuto da Wiggins... Insomma stiamo con i piedi per terra. Quanto alla maturazione io credo che per un ciclista siano i 28 e non i 26, specie per questi obiettivi. E poi Nibali ha 29 anni

Si ma in quella crono di 55 km con anche qualche salita nella prima parte(basse %)doveva prendere molto di più da Wiggins.
D'accordo che Wiggins non era al 100% però da fare lo stesso tempo ai 4 minuti dell'anno scorso ce ne passa o no? (distanze simile)

Nelle crono non ci s'inventa nulla.
E parlo anche delle cronoscalate.
Porto un esempio: Tour 2004.
Armstrong sappiamo che si dopava, Basso idem(andava da Fuentes ai tempi).
Armstrong e Basso sulle salite fecero corsa parallela per tutto il Tour.
Basso stava sempre nella scia di Armstrong che in quel Tour non riuscì quasi mai a staccarlo in salita.
Arriva la cronoscalata dell'Alpe D'Huez ed Armstrong rifilò 2 minuti e mezzo a Basso.
Com'era stato possibile? Eppure la crono era in salita e sino a qualche giorno prima Basso era rimasto sempre in scia.
Appunto perchè cronoman si nasce non si diventa(e la salita in una crono ok aiuta anche gli scalatori ma rimane pur sempre una crono).
Cioè questo per sottolineare come non è detto che chi vada forte in salita automaticamente va forte pure nella cronoscalata.
Va bè per Nibali è comprensibile ciò perchè sembra che sia migliorato anche in quelle pianeggianti.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Evans vince il tour bravissimo,Wiggins vince il tour fortissimo,Nibali domina il giro è dopato...ma dirgli bravo stai andando forte no !!!! ;nonzo%
Ho sei un talento,vedi Contador oppure ti devi costruire anno dopo anno.
Sapete dirmi negli ultimi 5 anni chi ha vinto nel tur e nel giro e a che età?? Non è fuori dal mondo raggiungere il top a quasi 30 anni ,ciao o-o

provo a riassumere perche qui è un tot caos si mischia tutto
evans: crescita veramente regolare vince il tour in condizioni piu' uniche che rare. ma NON metto la mano sul fuoco nemmeno su di lui
Wiggins :cerca un po nel forum le mille discussioni sulla scialappa sky
contador-talento.. bah dopo la squalifica non è quello di prima
nibali: ho solo detto che mi dispiace la sua forte crescita (perchè è cosi') proprio al passaggio alll'astana

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
e infatti! adesso contador è pulito e prima vinceva solo per il doping perchè dopo la squalifica ha soltanto vinto una corsetta come la vuelta! si vede eccome la differenza vinceva prima e vince pure adesso!

Si dando l'incredibile distacco di poco più che 1 minuto...al "fortissimo" Valverde ed 1 minuto e mezzo al leggendario Rodriguez.
Per dirti il livello di quella Vuelta...Froome aveva appena finito le olimpiadi e veniva pure dal Tour fatto al massimo eppure arrivò quarto(a 10 minuti ma quarto dopo aver corso 2 grandi giri ravvicinati e pure le olimpiadi).

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
;nonzo%, non capisco proprio tutto questo accanimento e questo modo sospettoso di valutare un nostro ciclista che, scusate se erro, è il più forte ciclista che abbiamo in Italia da qualche anno.
Non solo Nibali ha vinto o rischiato già di vincere grandi giri negli ultimi 4/5 anni e pertanto non è certo una meteora, ma ora, come già detto da tanti, è quasi in piena maturazione sia psicologica che fisica e nell'ultimo anno, causa cambio squadra e motivazioni, stà finalmente raccogliendo dopo tanto aver raccolto.
Relativamente alla magrezza che qualcuno sottolinea, se questo qualcuno conoscesse almeno un poco l'ambiente ed avesse avuto la briga di leggere le "storielline" sul conto di Nibali raccontate dai vecchi compagni di squadra, avrebbe certamento scoperto che Vincenzino non è mai stato uno molto attento alla "linea" e pertanto, se costantemente seguito e monitorato, anche questo aspetto poteva essere oggetto di miglioramento, come in effetti è accaduto.
Ma poi permettetemi anche di sottolineare un altro aspetto che ho letto solo marginalmente in qualche post sopra...uno risulta invincibile o meno se confrontato ad altri contendenti...ora vorrei sapere in questo giro d'Italia chi avrebbero dovuto essere i veri contendenti altre all'inglese ritirato prematuramente...forse il bravo Cadel Evans che in una sola occasione in tutta la sua carriera ha saputo bene interpretare un grande giro a tappe? o forse ancora il bravo ragazzino vincitore nello scorso anno che, appunto perchè ancora ragazzino, certamente avrebbe faticato non poco a confermarsi ancora una volta a quei livelli...o forse il bravo Scarponi....o magari il bravo Pozzovivo...o magari via di questo passo...
In fin dei conti Nibali ha fatto il suo dovere, lo ha fatto benissimo, non ha sbagliato ancora niente ma ha avuto anche degli avversari che proprio non ne avevano o non ne potevano avere...
Poi ovviamente per completare la storia dovremo attendere ancora qualche anno per capire se effettivamente è stata tutta farina dello stesso sacco (ovviamente questo senza alcuna polemica ma perchè nel nostro amato sport ne abbiamo viste di tutti i colori).
Per adesso godiamoci il momento.
o-o

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Si ma in quella crono di 55 km con anche qualche salita nella prima parte(basse %)doveva prendere molto di più da Wiggins.
D'accordo che Wiggins non era al 100% però da fare lo stesso tempo ai 4 minuti dell'anno scorso ce ne passa o no? (distanze simile)

Nelle crono non ci s'inventa nulla.
E parlo anche delle cronoscalate.
Porto un esempio: Tour 2004.
Armstrong sappiamo che si dopava, Basso idem(andava da Fuentes ai tempi).
Armstrong e Basso sulle salite fecero corsa parallela per tutto il Tour.
Basso stava sempre nella scia di Armstrong che in quel Tour non riuscì quasi mai a staccarlo in salita.
Arriva la cronoscalata dell'Alpe D'Huez ed Armstrong rifilò 2 minuti e mezzo a Basso.
Com'era stato possibile? Eppure la crono era in salita e sino a qualche giorno prima Basso era rimasto sempre in scia.
Appunto perchè cronoman si nasce non si diventa(e la salita in una crono ok aiuta anche gli scalatori ma rimane pur sempre una crono).
Cioè questo per sottolineare come non è detto che chi vada forte in salita automaticamente va forte pure nella cronoscalata.
Va bè per Nibali è comprensibile ciò perchè sembra che sia migliorato anche in quelle pianeggianti.

nello specifico in questa "cronometro" contro quali altri atleti che vanno forte a cronometro e in salita si è battuto Nibali? c'era forse Wiggins? c'era forse Froome? Quanto al parallelismo con le crono del tour è del tutto fuorviante. Wiggins non ha stracciato Nibali, come al tour, perchè quella crono era piena di curve e discese e perchè, in questi fragenti, Wiggins si è dimostrato un paracarro. Quando si è presentato il suo terreno ha dato ben un minuto a Nibali che, capirai, su 10KM, non è poco. Quindi, ripeto, di cosa stiamo parlando?!