18° tappa 2013: cronoscalata mori-polsa 20km

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
provo a riassumere perche qui è un tot caos si mischia tutto
evans: crescita veramente regolare vince il tour in condizioni piu' uniche che rare. ma NON metto la mano sul fuoco nemmeno su di lui
Wiggins :cerca un po nel forum le mille discussioni sulla scialappa sky
contador-talento.. bah dopo la squalifica non è quello di prima
nibali: ho solo detto che mi dispiace la sua forte crescita (perchè è cosi') proprio al passaggio alll'astana

posse, perdonami, per uno che nel 2010 vince la Vuelta, 2011 arriva secondo al Giro, nel 2012 arriva terzo al tour dov'è questa forte crescita?

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.136
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Si ma in quella crono di 55 km con anche qualche salita nella prima parte(basse %)doveva prendere molto di più da Wiggins.
D'accordo che Wiggins non era al 100% però da fare lo stesso tempo ai 4 minuti dell'anno scorso ce ne passa o no? (distanze simile)

Nelle crono non ci s'inventa nulla.
E parlo anche delle cronoscalate.
Porto un esempio: Tour 2004.
Armstrong sappiamo che si dopava, Basso idem(andava da Fuentes ai tempi).
Armstrong e Basso sulle salite fecero corsa parallela per tutto il Tour.
Basso stava sempre nella scia di Armstrong che in quel Tour non riuscì quasi mai a staccarlo in salita.
Arriva la cronoscalata dell'Alpe D'Huez ed Armstrong rifilò 2 minuti e mezzo a Basso.
Com'era stato possibile? Eppure la crono era in salita e sino a qualche giorno prima Basso era rimasto sempre in scia.
Appunto perchè cronoman si nasce non si diventa(e la salita in una crono ok aiuta anche gli scalatori ma rimane pur sempre una crono).
Cioè questo per sottolineare come non è detto che chi vada forte in salita automaticamente va forte pure nella cronoscalata.
Va bè per Nibali è comprensibile ciò perchè sembra che sia migliorato anche in quelle pianeggianti.

Forse non lo sai ma Nibali a cronometro ha fatto terzo ai mondiali sia da juniores che da U-23.

Poi si può gettere ombre e sospetti su chiunque, però la storia ciclistica di Nibali non è che è iniziata a Napoli.

Nibali che ha ad oggi 28 anni e non 30, vince gare importanti tra i prof da quando di anni ne aveva 21! Non è una meteora!

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
provo a riassumere perche qui è un tot caos si mischia tutto
evans: crescita veramente regolare vince il tour in condizioni piu' uniche che rare. ma NON metto la mano sul fuoco nemmeno su di lui
Wiggins :cerca un po nel forum le mille discussioni sulla scialappa sky
contador-talento.. bah dopo la squalifica non è quello di prima
nibali: ho solo detto che mi dispiace la sua forte crescita (perchè è cosi') proprio al passaggio alll'astana

Scusa ma non te ne va bene uno :mrgreen:
Perdonami la franchezza, ma come fai ad apprezzare una prestazione se la vivi nel sospetto o-o

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Forse non lo sai ma Nibali a cronometro ha fatto terzo ai mondiali sia da juniores che da U-23.

Poi si può gettere ombre e sospetti su chiunque, però la storia ciclistica di Nibali non è che è iniziata a Napoli.

Nibali che ha ad oggi 28 anni e non 30, vince gare importanti tra i prof da quando di anni ne aveva 21! Non è una meteora!

Parli appunto di juniores.
Io invece ti parlo dell'anno scorso dove in 40 e 53 km prese più di 6 minuti da Wiggins.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cmq Nibali ora e´ proprio secco, ma io me lo ricordo sempre e comunque magro, anche alla liquigas.

nibali-escape.jpg

non mi pare il fisico di uno "non attento alla linea"...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
E' anche possibile solo che è strano che codesta maturazione giunga alle soglie dei 30(la maturazione per un ciclista è sui 26 anni)e soprattutto in una squadra davvero poco nobile come l'Astana(che lo ricordo nasce dall'ex Once e Liberty Seguros).
pantani fece l'accoppiata tour e giro a 28 anni (1998) come indurain (1992, mentre vinse la sua prima corsa a tappe, il tour, a 27)
sastre il tour a 35
wiggins a 32
lemond 31

se proprio vogliamo un talento in erba negli ultimi 20 anni (anche 23 va) c'è solo Ullrich

la tua è un'affermazione priva di senso.

Appunto perchè cronoman si nasce non si diventa(e la salita in una crono ok aiuta anche gli scalatori ma rimane pur sempre una crono).
dio mio che assurdità.
Nibali ha avuto un'escalation regolare, è un corridore di alto livello e, in una gara con questi partenti, non ha nessun problema a prenderli a schiaffi come e quando vuole. Ora si accontenti del Giro, ma se vuole veramente fare il salto di qualità, ha necessità di confrontarsi con gente del suo livello (non uguale, ma del suo livello). Comunque, se wiggins beve la scialappa, sto giro non gli è bastata.

Ultima modifica:

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.136
3.655
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Io invece ti parlo dell'anno scorso dove in 40 e 53 km prese più di 6 minuti da Wiggins.

Parlo di juniores, di U-23, di un corridore che corre e vince da sempre.

E se invece l'anomalia fosse un pistard che invece si inventa corridore da grandi giri? E se invece l'anomalia fosse un africano bianco che a vederlo andare in bici non gli daresti due lire e che all'alba dei 30 anni (perchè tra Nibali e Froome ci sono solo pochi mesi di differenza) inizia a volare in bicicletta???

• Mi piace
Reactions: bumba

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2

negli unici 10 km veramente congeniali a Wiggo a Saltara, l'inglese ha rifilato 1 minuto secco a Nibali, che proporzionalmente è un distacco ancora maggiore di quello che ha preso lo scorso hanno nei 110 km piatti delle crono al Tour. Se poi l'inglese non sa guidare non è che te la puoi prendere con Nibali.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Nibali ha avuto un'escalation regolare, è un corridore di alto livello e, in una gara con questi partenti, non ha nessun problema a prenderli a schiaffi come e quando vuole. Ora si accontenti del Giro, ma se vuole veramente fare il salto di qualità, ha necessità di confrontarsi con gente del suo livello (non uguale, ma del suo livello)

concordo con questa analisi.

cliffemall

Pignone
15 Luglio 2008
174
5
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl2
off Topic: per chi parla di Contador ridimensionato dopo la squalifica, ricordo che ha vinto la Vuelta con 6 giorni di gare prima della corsa spagnola ed in uno stato di forma piuttosto deficitario (sue stesse parole).

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ma sì, non si può pretendere di più da santambrogio, e neanche da chi fa il gregario al tour.

e poi, diciamola tutta, in un giro dove Visconti vince due tappe, non siamo ad un livello eccelso.

Purtroppo, tra il parterre iniziale e alcune defezioni pesanti, questo Giro è così. Nibali avrà la sfortuna di aver vinto una Vuelta e un Giro senza rivali degni... ma è pur sempre meglio che perderli da un rivale degno! :mrgreen::mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Purtroppo, tra il parterre iniziale e alcune defezioni pesanti, questo Giro è così. Nibali avrà la sfortuna di aver vinto una Vuelta e un Giro senza rivali degni... ma è pur sempre meglio che perderli da un rivale degno! :mrgreen::mrgreen:

c'è da dire che non l'ha vinto sul filo di lana, ma bastonando il secondo a 4 minuti a tre tappe dalla fine. Ha mostrato il suo livello, ora è il momento di confrontarsi per la vittoria al tour.

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
ahahahah hai ragione, meglio medio che sotto la media.

ragionando da persone serie, sei tu che stai insinuando dubbi su affermazioni non oggettive, io ti ho messo li dei dati, tu solo qualche velato insulto, il che ti mette sotto la media.

p.s.
mi piace il ciclismo perchè è l'unico sport in cui posso tifare chi voglio senza subire paternali da nessuno.

non dire bugie, ti piace il ciclismo perchè in nessun altro sport trovi divise così tamarre :asd2:

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Cambiando discorso, Evans stava male oggi?
Girava questa voce prima della cronometro, credevo fosse una bufala ma vista la brutta prestazione mi sa che era vero.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
c'è da dire che non l'ha vinto sul filo di lana, ma bastonando il secondo a 4 minuti a tre tappe dalla fine. Ha mostrato il suo livello, ora è il momento di confrontarsi per la vittoria al tour.

Secondo me ha fatto bene quest'anno a fare il Giro. Per il Tour per ora gli manca qualcosa e dubito che anche in futuro riuscirà a colmare il gap che lo separa da Froome e Contador. (Direi più Froome che Contador, che mi sembra un po' in fase calante)