18° tappa 2013: cronoscalata mori-polsa 20km

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
in generale, non solo nella circostanza e situazione degli atleti "qui ed ora" presenti a questo Giro.
Le tappe più interessanti spesso risultano essere quelle sulla carta "intermedie", nei tapponi c'è una tendenza sempre superiore all'attendismo e ad una soluzione finale...molto finale, ossia solo negli ultimi Km. Su altri percorsi e con un maggior livellamento c'è più margine per azioni più improvvisate, la lotta anche tra i primi nelle ultime 2 tappe ne è la prova.

È un po' quello che si diceva tempo fa, che molto probabilmente certi tapponi con 3-4-5 salite non hanno più ragione d'essere, se non una mera processione sino alla salita finale.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sto ancora guardando la tappa -dopo un'infinita gg a scuola...- ma la pendenza non è stata particolarmente ripida quindi le VAM non saranno eccessivamente elevate ma in combinazione con la pendenza il valore "ipotetico" di W/Kg sarà comunque considerevole almeno per Nibali e visti anche i distacchi, questi ancora più considerevoli (e qui mi fermo...).

Attendo trepidante

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
È un po' quello che si diceva tempo fa, che molto probabilmente certi tapponi con 3-4-5 salite non hanno più ragione d'essere, se non una mera processione sino alla salita finale.
E' l'aspetto deteriore dei power meter. Tutti con gli occhi lì attenti a non superare il wattaggio suggerito dal preparatore. C'è meno spazio per il cuore ma d'altronde si è capito che è la tattica che paga di più...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ce anche da dire,che oltre a guardar quasi tutti il powermeter,abbiam un corridore che,solitamente,azzarda più degli altri,ma ha un vincolo sulle spalle,la maglia rosa!

Col senno di poi, vista la condizione di Nibali, per lo spettacolo sarebbe stato decisamente meglio se non prendeva la rosa già a Saltara ma anzi se avesse pure perso da Wiggins e Evans..

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito

Da vedere in tv sembra che non succede niente, però con maggior fatica sulle gambe i distacchi sull'ultima salita si ampliano e vengono esaltate le doti dei fondisti.
Quello che dici tu sarebbe come dire che le tappe da velocisti potrebbero farle di 5 km.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
ce anche da dire,che oltre a guardar quasi tutti il powermeter,abbiam un corridore che,solitamente,azzarda più degli altri,ma ha un vincolo sulle spalle,la maglia rosa!

Il punto è proprio quello. Possibile che c'è un solo corridore che tenta qualcosa, si spreme i diverse situazioni (discesa, salita, ha pure aiutato i compagni) per arrivare ad una prestigiosa vittoria? I vari Uran, Scarponi ecc, tutti li tra i primi, possibile vadano sempre e solo regolari (quando non accusano cali) e che aspettano solo una crisi dell'avversario?
Le vittorie si conquistano, mica si attendono servite.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Cmq Nibali ora e´ proprio secco, ma io me lo ricordo sempre e comunque magro, anche alla liquigas.

nibali-escape.jpg

non mi pare il fisico di uno "non attento alla linea"...

In un articolo che lessi basso diceva che se avesse mangiato come nibali sarebbe cresciuto 6 kg in un inverno e invece nibali uno solo. Per dire che di suo brucia

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Il punto è proprio quello. Possibile che c'è un solo corridore che tenta qualcosa, si spreme i diverse situazioni (discesa, salita, ha pure aiutato i compagni) per arrivare ad una prestigiosa vittoria? I vari Uran, Scarponi ecc, tutti li tra i primi, possibile vadano sempre e solo regolari (quando non accusano cali) e che aspettano solo una crisi dell'avversario?
Le vittorie si conquista, mica si attendono servite.

Per fare attacchi efficaci a Nibali dovrebbero isolarlo dai compagni e poi andare più forte di lui. Non vedo nessuno in grado.
L'unico che potrebbe fare qualche attacco interessante è Betancur, che però in classifica ha parecchio distacco.
Oppure la Lampre, con 2 atleti nei primi 5, potrebbe provare ad inventarsi qualcosa.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
In un articolo che lessi basso diceva che se avesse mangiato come nibali sarebbe cresciuto 6 kg in un inverno e invece nibali uno solo. Per dire che di suo brucia

Onestamente non mi fido dei commenti di un ossessivo-compulsivo come Basso. Per come mi pare sia fatto Basso, avra´ visto Nibali mangiare un gelato qualche volta e avra´ pensato che stesse sgarrando in maniera enorme. (Basso non mi piace per niente...si vede? :D )

• Mi piace
Reactions: mescal

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Presumo però parliate sempre del peso rilevato ad inizio giro, perchè sia ieri che oggi ho sentito cassani che parlava di alcuni corridori che avevano perso, ad oggi, fino a 3 chili

penso si riferiva al peso diciamo standard durante la stagione, poi giustamente in un grande giro si perde ulteriormente peso