rispondo solo ad una persona,si è un forum di discussione ma inerente al titolo del thread e non riconducibile al doping che in questa discussione non c'entra nulla.
in generale, non solo nella circostanza e situazione degli atleti "qui ed ora" presenti a questo Giro.
Le tappe più interessanti spesso risultano essere quelle sulla carta "intermedie", nei tapponi c'è una tendenza sempre superiore all'attendismo e ad una soluzione finale...molto finale, ossia solo negli ultimi Km. Su altri percorsi e con un maggior livellamento c'è più margine per azioni più improvvisate, la lotta anche tra i primi nelle ultime 2 tappe ne è la prova.
sto ancora guardando la tappa -dopo un'infinita gg a scuola...- ma la pendenza non è stata particolarmente ripida quindi le VAM non saranno eccessivamente elevate ma in combinazione con la pendenza il valore "ipotetico" di W/Kg sarà comunque considerevole almeno per Nibali e visti anche i distacchi, questi ancora più considerevoli (e qui mi fermo...).
E' l'aspetto deteriore dei power meter. Tutti con gli occhi lì attenti a non superare il wattaggio suggerito dal preparatore. C'è meno spazio per il cuore ma d'altronde si è capito che è la tattica che paga di più...È un po' quello che si diceva tempo fa, che molto probabilmente certi tapponi con 3-4-5 salite non hanno più ragione d'essere, se non una mera processione sino alla salita finale.
ce anche da dire,che oltre a guardar quasi tutti il powermeter,abbiam un corridore che,solitamente,azzarda più degli altri,ma ha un vincolo sulle spalle,la maglia rosa!
tutto vero.Col senno di poi, vista la condizione di Nibali, per lo spettacolo sarebbe stato decisamente meglio se non prendeva la rosa già a Saltara ma anzi se avesse pure perso da Wiggins e Evans..
È un po' quello che si diceva tempo fa, che molto probabilmente certi tapponi con 3-4-5 salite non hanno più ragione d'essere, se non una mera processione sino alla salita finale.
ce anche da dire,che oltre a guardar quasi tutti il powermeter,abbiam un corridore che,solitamente,azzarda più degli altri,ma ha un vincolo sulle spalle,la maglia rosa!
Cmq Nibali ora e´ proprio secco, ma io me lo ricordo sempre e comunque magro, anche alla liquigas.
![]()
non mi pare il fisico di uno "non attento alla linea"...
Il punto è proprio quello. Possibile che c'è un solo corridore che tenta qualcosa, si spreme i diverse situazioni (discesa, salita, ha pure aiutato i compagni) per arrivare ad una prestigiosa vittoria? I vari Uran, Scarponi ecc, tutti li tra i primi, possibile vadano sempre e solo regolari (quando non accusano cali) e che aspettano solo una crisi dell'avversario?
Le vittorie si conquista, mica si attendono servite.
In un articolo che lessi basso diceva che se avesse mangiato come nibali sarebbe cresciuto 6 kg in un inverno e invece nibali uno solo. Per dire che di suo brucia
ehehe
si ho sentito, anche se io ho capito "Cadel Ivens"![]()

nibali dall'anno scorso ha perso un kilo, lo disse in un intervista mi pare poco prima della tirreno
Presumo però parliate sempre del peso rilevato ad inizio giro, perchè sia ieri che oggi ho sentito cassani che parlava di alcuni corridori che avevano perso, ad oggi, fino a 3 chili
Onestamente non mi fido dei commenti di un ossessivo-compulsivo come Basso. Per come mi pare sia fatto Basso, avra´ visto Nibali mangiare un gelato qualche volta e avra´ pensato che stesse sgarrando in maniera enorme. (Basso non mi piace per niente...si vede? :D )