18° tappa 2013: cronoscalata mori-polsa 20km

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Nibali sta vincendo un Giro in cui è stato protagonista fin dai primi giorni ed alla fine si leggono sempre le stesse considerazioni:
- dubbi sulle prestazioni
- scarso livello dei pretendenti
Se fosse arrivato 2° o 3° lo si definiva un corridore incompleto, con dei limiti ...bla bla bla...
Quest'anno ha puntato tutto su questa corsa, ed ha dimostrato di essere cresciuto molto sia alla Tirreno/Adriatico che al Giro del Trentino, ha incontrato molti avversari di primo piano ed ha VINTO le due brevi corse italiane e sta per affermarsi al Giro. Chapeau.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
QUI
VAM e stime W/Kg dei 2 tratti principali della crono, stime W/Kg leggermente ritoccate (verso l'alto) considerando anche il confronto tra mio calcolo originario e quelli fatti da altri con differenti e/o l'uso di più formule

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Hi hi nel periodo 1996-2006 non sarebbe entrato nemmeno nei primi 15 con
queste prestazioni...

:-x
[url]http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Speciali/Giro_Italia/24-05-2013/giro-danilo-luca-positivo-epo-test-effettuato-sorpresa-scorso-29-aprile-20445546691.shtml
[/URL]

Tornando in topic, mi è sempre piaciuto Nibali, anche quando le prese al giro da Contador e provò a inventarsi qualcosa perdendo la seconda piazza.. idem ora sta prendendo dei rischi inutili in discesa (tanto con quella gamba chi può scappargli in salita?)
dando però spettacolo (vi ricordate la noia mortale della liquigas lo scorso anno?)
..poi penso che se il pubblico pretende pulizia totale allora l'unica è quella di far fare il prossimo giro d'Italia solo ad amatori come noi di medio/basso livello... :mrgreen:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Io tenderei a escluderla.
E' in prima fila dalla Tirreno-Adriatico e deve tirare il fiato.
Probabilmente dopo la vittoria al Giro sarà in lizza per vincere la classifica del WorldTour e a quel punto mi concentrerei, oltre che sul mondiale, anche sulle classiche di agosto-settembre e qualche corsa a tappe minore come il Giro di Polonia.

a rigor di logica quello che dici non fa una piega però se dopo un attimo di recupero post giro vedesse che la condizione c'è insieme ad una recuperata freschezza forse un pensierino..... credo che questo sia il suo anno buono quindi perchè non osare

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
a rigor di logica quello che dici non fa una piega però se dopo un attimo di recupero post giro vedesse che la condizione c'è insieme ad una recuperata freschezza forse un pensierino..... credo che questo sia il suo anno buono quindi perchè non osare

Tenendo conto che con le due tappe più dure annullate non si è spremuto quanto preventivato potrebbe avere energie fisiche da spendere e una maggiore carica che gli arriva dalla vittoria del giro.
Poi da seduto di fronte a un pc è facile parlare :)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non molti giorni fa

Non vedo contraddizione tra il non sapere la causa della defezione di Hesjedal e l'aver ipotizzato che, viste le condizioni climatiche estreme, il sistema immunitario in questo Giro avrebbe giocato un ruolo più pesante del solito.

Sì, ipotizzato, perché era un'ipotesi, secondaria tra l'altro, mentre tu, ritagliandola (solo il grassetto qui sotto), hai tentato di farla passare per un'affermazione certa. Non si fa, è disonestà intellettuale.

No, non sto screditando Nibali, sto facendo una valutazione: con queste condizioni atmosferiche è molto più facile incorrere in malanni e può darsi che il Giro non lo vinca il più forte ma il più forte tra quelli che non si ammaleranno.

Anzi, ad oggi il più forte sembrerebbe essere proprio Nibali, quindi quello che più ha da perdere a causa del freddo, della pioggia ecc. potrebbe essere proprio lui. Perché non serve a niente essere il più forte se domani ti svegli con 39 di febbre e Evans si sveglia sano. Magari invece è Evans che sta già male e Nibali pare il più forte solo perché è il più robusto/sano, ma non mi interessava il discorso sui nomi, mi interessava la tesi generale.

PS: di quelli in questo Giro non mi riesce di tifare nessuno. Evans mi è simpatico, ma non mi smuove al tifo.

Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
bhè non è colpa di nibali se questi non c'erano, oggi poteva cqm farsi la sua tappa in maniera più tranquilla invece ha voluto dare tutto dimostrando che non sta vincendo questo giro x scarsità di avversari ma xkè in più forte è lui

Certo che non si puo ogni volta che uno vince dire: non c'erano avversari, il percorso era favorevole, ha avuto fortuna, ecc. Vincere un grande giro e sempre un'impresa EPICA. Metti dietro 200 corridori professionisti mica 4 gatti e 3 pippe. Poi se penso a tutta la pioggia e il freddo che si sono presi quest'anno beh...Tutti quelli che arrivano a Brescia sono dei GRANDI e Nibali e il migliore di TUTTI. Ha vinto una Vuelta e un Giro (entrambi in modo STRAMERITATO!) che non mi semba proprio alla portata di tutti. Quindi BRAVISSIMO NIBALIo-oo-oo-o
P.S. Miiiii....mai visto un 3D con tanti :offtopic:. Maledetto doping:mitra:

Buoni buoni :mrgreen: Io non volevo sminuire Nibali, anzi, volevo dire che non c'è nulla di strano nel fatto che abbia vinto con 1' di vantaggio sul secondo, perché effettivamente non aveva avversari, ma questo non toglie nulla alla prestazione di ieri, né tanto meno a quelle dei giorni scorsi, perché comunque facendo un piccolo errore (vedi non coprirsi e prendere un raffreddore) poteva andare in crisi e giocarsi tutte le chance di vincere questo Giro.

Dici nelle crono? Giusto nell'ultimo anno Rodriguez sembra sia migliorato, non è mai stato un treno. Gli altri decisamente si, anzi sicuramente più forti di Nibali

Parlavo della cronoscalata, nelle crono Rodriguez le prende di santa ragione da Ninbali

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Non vedo contraddizione tra il non sapere la causa della defezione di Hesjedal e l'aver ipotizzato che, viste le condizioni climatiche estreme, il sistema immunitario in questo Giro avrebbe giocato un ruolo più pesante del solito.

E' ovvio che la tua risposta è stata allungata per evitare di rispondere direttamente alla mia domanda.

Sì, ipotizzato, perché era un'ipotesi, secondaria tra l'altro, mentre tu, ritagliandola (solo il grassetto qui sotto), hai tentato di farla passare per un'affermazione certa. Non si fa, è disonestà intellettuale.

Era un ipotesi ben diretta e che, guarda caso, hai ripetuto più volte

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E' ovvio che la tua risposta è stata allungata per evitare di rispondere direttamente alla mia domanda.

Era un ipotesi ben diretta e che, guarda caso, hai ripetuto più volte

Per me quello che scrivi è pur difficile da comprendere: non capisco cosa avrei "allungato", non ho nemmeno capito quale fosse la tua domanda.
Non ho ripetuto di certo più volte che Nibali vince perché è il più robusto, è dalla tappa vinta da Uran che dico che è nettamente il più forte e, se cerchi, troverai che già in un post del 3 maggio lo davo favorito su Wiggins.
Anzi, non l'ho detto neppure una volta, chiunque legga il mio post originale

No, non sto screditando Nibali, sto facendo una valutazione: con queste condizioni atmosferiche è molto più facile incorrere in malanni e può darsi che il Giro non lo vinca il più forte ma il più forte tra quelli che non si ammaleranno.

Anzi, ad oggi il più forte sembrerebbe essere proprio Nibali, quindi quello che più ha da perdere a causa del freddo, della pioggia ecc. potrebbe essere proprio lui. Perché non serve a niente essere il più forte se domani ti svegli con 39 di febbre e Evans si sveglia sano. Magari invece è Evans che sta già male e Nibali pare il più forte solo perché è il più robusto/sano, ma non mi interessava il discorso sui nomi, mi interessava la tesi generale.

e la selezione che ne hai fatto tu

Nibali pare il più forte solo perché è il più robusto/sano

capisce quale fosse il mio pensiero e quale sia la tua correttezza.

Detto questo, non credo tu ammetterai la scorrettezza e non mi interessa che tu lo faccia, così come non mi interessa interloquire con utenti del forum di qualsiasi livello. Segnalerò anche il tuo post con la citazione tendenziosa ai moderatori, perché è contro il regolamento.

• Mi piace
Reactions: dorix

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
ahaha segnalare ahahha. fallo pure.
Quando parlo di allungare il brodo, mi riferisco alla sequenza " struttura fisica (domanda mia) - risposte su wiggins e hesjedal (risposta tua)" quando, invece, volevo proprio sentire "nibali è più robusto" . Pochi giochi di parole in questo caso

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
ahaha segnalare ahahha. fallo pure.
Quando parlo di allungare il brodo, mi riferisco alla sequenza " struttura fisica (domanda mia) - risposte su wiggins e hesjedal (risposta tua)" quando, invece, volevo proprio sentire "nibali è più robusto" . Pochi giochi di parole in questo caso

Necessiti di un bravo editor.
Posso aiutarti.

:eek: