Nibali intervista articolo gazzetta di oggi

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
da dove esce il dato dei 400w ? si parla di ftp? se si, da dove arriva?

i 3kg persi non mi sembrano sinceramente per nulla impressionanti.
potere scendere e volere scendere sono cose diverse comunque; magari non lo ha "scoperto" ma ha solo deciso di farlo. scendere di peso in genere significa perdere watt e contemporaneamente guadagnare watt/kg. non sempre è una buona scelta; e comunque è una scelta.

i 400 watt li ho ipotizzati considerando che l'FTP di Ivan Basso da lui comunicato alcuni anni fa era intorno ai 400 watt.
Ivan disse che non è il dato in se di ftp a fare la differenza ma come questa degrada nel tempo sotto sforzo....tradotto all'ultima salita quanto sarà?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Utah verissimo ciò che dici su Nibali, però secondo te i top ten delle GF che FTP possono avere? Per me sono circa a 5.5 w/kg ripeto sul 2*20 non su 45 minuti...

Di amatori in grado di sviluppare una FTP di 5,2-5,3Wat/Kg ce ne sono, pochi ma ce ne sono.
Che questi numeri si trasformino in una prestazione adeguata non poi detto sia così automatico.
Se parliamo di big una scrematura è da fare:mrgreen: ma entriamo in terreni assai minati..

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Di amatori in grado di sviluppare una FTP di 5,2-5,3Wat/Kg ce ne sono, pochi ma ce ne sono.
Che questi numeri si trasformino in una prestazione adeguata non poi detto sia così automatico.
Se parliamo di big una scrematura è da fare:mrgreen: ma entriamo in terreni assai minati..

Quest'anno sulla Peri-Fosse iniziamo la scrematura :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condivido a pieno il tuo pensieroo-oo-o

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Se ti è mai caitato di guardare qualche classifiche di corse a tappe amatoriali, vedi giro dolomiti od altro, i valori di amatori di buon livello ma amatori.. dal primo all'ultimo giorno non cambiano di molto e si parla di ppersone oltre i 35 anni..

Nibali non è ma stat magrissimo e si vedeva che a veva dei margini di peso da limare, la costruzione della sua carriera è lineare o perlomeno coerente, l'annata peggiore credo sia stata il 2011 ma fece pur sempre podio al giro..
Poi tutto puo' starci.. spesso si era parlato di frequentazioni on un noto medico ferrarese ma sempre smentite..

La Mori Polsa l'ho fatta questo 25 aprile, pronosticai un tempo simile per il primo.
Non ci vedo nulla di inverosimile nelle prestazioni di Nibali in questo giro, se riferite al suo passato, al suo storico, ha sempre migliorato di anno in anno.. Ne ha 28-29 se non erro.. poi tutto puo' essere..

Si Nibali ha ridicolizzato Frome, ma non alla tirreno del 2013 ma quando l'anoressico non riusciva a tenere le ruote dei velocisti in salita e fu squalificato per traino al giro..
Guardando alle sfumature, gli SKY hanno ciccato le classiche, hanno ciccato il giro.. e guarda caso da quest'anno hanno dovuto rinunciare al medico ex Rabobank.. conosciuto come uno dei piu' esperti in certe pratiche.. magari è una coincidenza e magari la seconda parte della stagione sarà migliore..

Ora perchè hanno beccato Di Luca non è che necessariamente siano tutti drogati e il giorno prima il ciclismo improvvisamente aveva risolto tutti i suoi problemi

Quotissimo tutto
Nibali è sempre stato a questi livelli, nel senso che ogni anno ha migliorato qualcosina, non è uscito all'improvviso

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
i migliori amatori presentano CP20 6w/kg e FTP 5,4 W/Kg .... Nibali FTP 6,2 W/kg

Si..ma Nibali esprime questi wattaggi dipo 2 settimane abbondanti di un grande giro...questi "amatori" da 5,4 w/kg li voglio vedere all'ultima settimana del giro d'italia se esprimono ancora tutti questi w. Se lo facessero sarebbero dei discreti professionisti, non amatori...

In realtà secondo me la differenza reale è molto maggiore.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
i migliori amatori presentano CP20 6w/kg e FTP 5,4 W/Kg .... Nibali FTP 6,2 W/kg

Perchè tutti postate le ftp di nibali come se fossero dati ufficiali?
Da dove vi viene questa certezza dei w/kg di nibali?
Qui scrivete un preciso 6.2, non "piu di 6" o roba comunque approssimata ... Avete dei grafici, delle dichiarazioni ...?

P.s. sinceramente amatori a cp20 a 6w/kg non credo ne esistano, ma magari sbaglio ...

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Qui scrivete un preciso 6.2, non "piu di 6" o roba comunque approssimata ... Avete dei grafici, delle dichiarazioni ...?

P.s. sinceramente amatori a cp20 a 6w/kg non credo ne esistano, ma magari sbaglio ...

In effetti sono dati estrapolati dalla performance nella cronoscalata. Mi pare che Massa avesse calcolato 6.1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Roberto Massa, non l'ultimo arrivato, se non sbaglio ha estrapolato dai dati ufficiali 6,1. Potrà essere 6,0 o 6,2 ma la sostanza non cambia.

I watt per kg non vanno visti solo come valore assoluto (altrimenti potremmo fare le classifiche senza correre) ma bisogna vedere per quanto tempo li si tiene ma soprattutto in che contesto li si tiene e mantiene. Tenerli nella terza settimana di un grande giro non è come tenerli in una corsa di un giorno, tenerli su una salita singola non è come tenerli per 3-4 salite, tenerli dopo 3 gg di pioggia non è come tenerli a 18 gradi ne come tenerli a 40 gradi....

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.176
19.637
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
non hai capito il senso del mio post.

al di la che il valore possa essere superiore ai 400 watt fto (non conosco tanti amatori che hanno ftp 400 watt anzi direi non ce ne sono ho detto FTP!) cio che mi fa pensare è la differenza di peso dall'anno scorso come puo un prof perdere 3 kg sul suo peso forma...

ciao
L'ho letta anch'io l'intervista,e mi sembra che dicesse di aver perso con molta fatica 3 kg rispetto all'inizio della stagione al Tour de San Luis,e non rispetto al suo peso forma dell'anno scorso...Mi pare di aver capito che rispetto al Tour dell'anno scorso sia circa 1 kg in meno.
Comunque secondo me Nibali,se avesse preso il via al Giro dell'anno scorso,lo avrebbe vinto con una gamba sola...invece è stato mandato al Tour a scontrarsi contro l'armata Brancaleone di SKY ed è comunque finito sul podio.
Per cui non mi sono sembrate prestazioni disumane quelle di Nibali,calcolando che gli avversari,dopo il ritiro di Wiggins, sono quello che sono,Scarponi e Evans non hanno certo piu' la forza di un ragazzo di 29 anni,Uran sulle 3 settimane ha i suoi limiti e i giovani sono ancora troppo giovani.
Fermo restando che l'Astana negli ultimi anni non ha certo brillato per trasparenza,io vedo in Nibali un atleta serio ed onesto.
Perlomeno,voglio crederlo.
o-o

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
538
66
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
la ftp non è un numero che vale per meno km è la performance su un ora.
sto solo dicendo che un professionista che corre almeno da 10 anni mi sembra strano che di colpo possa trovarsi con un peso forma di 3 kg in meno

La domanda che vorrei fare è appunto. Possibile,che un professionista da molti anni sulla breccia improvvisamente riesca a perdere 3 kg e trovare una posizione in sella migliore....o meglio che il suo entourage medico/tecnico scopra improvvisamente che mangiando diversamente e stando in sella diversamente il,corridore possa andare più forte? Sembrerebbe un mondo di stregoni più che di professionisti. Roberto Massa cosa ne pensi?

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
mi accodo alla domanda.
a me sembra che nibali si sia "skisizzato", ovvero, da una mentalita'/alimentazione/preparazione/lettura della corsa, diciamo un po' alla garibaldina, sia passato alla tiratura all'osso contando gli etti.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In effetti sono dati estrapolati dalla performance nella cronoscalata. Mi pare che Massa avesse calcolato 6.1

Roberto Massa, non l'ultimo arrivato, se non sbaglio ha estrapolato dai dati ufficiali 6,1. Potrà essere 6,0 o 6,2 ma la sostanza non cambia.

Ok, grazie. Non era in alcun modo una critica ma cercavo appunto di capire da dove uscisse quel numero così preciso

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La domanda che vorrei fare è appunto. Possibile,che un professionista da molti anni sulla breccia improvvisamente riesca a perdere 3 kg e trovare una posizione in sella migliore....o meglio che il suo entourage medico/tecnico scopra improvvisamente che mangiando diversamente e stando in sella diversamente il,corridore possa andare più forte? Sembrerebbe un mondo di stregoni più che di professionisti. Roberto Massa cosa ne pensi?

Considerando che i watt/kg di Nali sono molto "borderline" quindi potenzialmente sospetti... se posso do la mia opinione sulle 2 questioni:

1- questione cibo: sia Nibali che Basso quando convivevano alla liquigas hanno sempre ammesso che rispetto a Basso che contava i grammi e aveva la bilancia in testa, Nibali col cibo era molto più "free"..non molto metodico. Quindi non era impossibile migliorare sotto questo aspetto.

2- posizione in sella: non esiste una posizione "assoluta", la biomeccanica è in evoluzione basti vedere la differenza di come si sta in sella ora rispetto a 20 anni fa, inoltre quelli di specialized da questo punto di vista sono molto molto avanti (mi sembra che Pruitt lavori con loro). Secondo molti negli scorsi anni Nibali era troppo arretrato, ora lo hanno avanzato a una posizione simile a quella di un Contador, Uran e altri che in teoria fa peggiorare in discesa (sposta il baricentro in avanti) ma migliorare in salita. Niente di più facile che questa posizione possa avergli dato qualcosa di più in salita, e in discesa l'unica volta che ha provato a fare la differenza è caduto...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Considerando che i watt/kg di Nali sono molto "borderline" quindi potenzialmente sospetti... se posso do la mia opinione sulle 2 questioni:

1- questione cibo: sia Nibali che Basso quando convivevano alla liquigas hanno sempre ammesso che rispetto a Basso che contava i grammi e aveva la bilancia in testa, Nibali col cibo era molto più "free"..non molto metodico. Quindi non era impossibile migliorare sotto questo aspetto.

2- posizione in sella: non esiste una posizione "assoluta", la biomeccanica è in evoluzione basti vedere la differenza di come si sta in sella ora rispetto a 20 anni fa, inoltre quelli di specialized da questo punto di vista sono molto molto avanti (mi sembra che Pruitt lavori con loro). Secondo molti negli scorsi anni Nibali era troppo arretrato, ora lo hanno avanzato a una posizione simile a quella di un Contador, Uran e altri che in teoria fa peggiorare in discesa (sposta il baricentro in avanti) ma migliorare in salita. Niente di più facile che questa posizione possa avergli dato qualcosa di più in salita, e in discesa l'unica volta che ha provato a fare la differenza è caduto...

La questione cibo mi pare la meno sospetta di tutte sinceramente.
Dimagrire è una scelta ponderata. Rischi di perdere magari ftp assoluta per guadagnare w/kg
Non ci trovo nulla di strano in una nuova decisione di correre piu magro

Sul punto 2 invece totalmente d'accordo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
La domanda che vorrei fare è appunto. Possibile,che un professionista da molti anni sulla breccia improvvisamente riesca a perdere 3 kg e trovare una posizione in sella migliore....o meglio che il suo entourage medico/tecnico scopra improvvisamente che mangiando diversamente e stando in sella diversamente il,corridore possa andare più forte? Sembrerebbe un mondo di stregoni più che di professionisti

la cronaca ha sempre sottolineato quanto hai espresso nell'ultima frase.
Sul peso tutti gli atleti che puntano ad una corsa a tappe hanno approfondito questo aspetto, ora più di prima anche perché se in passato l'emodoping permetteva di avere un margine di peso "extra" anche a livello muscolare (>afflusso o2 accompagnato al cercare di aumentare al massimo sezioni e masse muscolari per sfruttare questo suprlus), ora la (riduzione) di tali pratiche sposta l'attenzione prevalentemente sul peso: per fare ciò si arriva a quanto fatto e spesso testimoniato da Basso (vedi sue interviste/tweet) con una riduzione spesso molto forzata dell'apporto calorico, non è da escludere che ora anche Nibali abbia intrapreso questa strada, anche se effettivamente in così poco tempo è anomalo, a meno che in passato questo aspetto fosse così trascurato...
Da sottolineare come VISIVAMENTE un atleta dal morfotipo come Nibali e Basso, ossia con una struttura muscolare ed ossea da mesomorfo, anche se magrissimi risultino APPARIRE più "in carne" rispetto ad una tipologia ectomorfo (es Froome o Wiggins) ma il risultato numerico finale di % di massa magra è molto simile se non uguale, cioè molto risicata.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Se parliamo di "amatori top" i dati con i loro record confermano CP20 di 6W/kg,
il primo che mi viene in mente il biker Lazzaroni O. o-o

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
la cronaca ha sempre sottolineato quanto hai espresso nell'ultima frase.
Sul peso tutti gli atleti che puntano ad una corsa a tappe hanno approfondito questo aspetto, ora più di prima anche perché se in passato l'emodoping permetteva di avere un margine di peso "extra" anche a livello muscolare (>afflusso o2 accompagnato al cercare di aumentare al massimo sezioni e masse muscolari per sfruttare questo suprlus), ora la (riduzione) di tali pratiche sposta l'attenzione prevalentemente sul peso: per fare ciò si arriva a quanto fatto e spesso testimoniato da Basso (vedi sue interviste/tweet) con una riduzione spesso molto forzata dell'apporto calorico, non è da escludere che ora anche Nibali abbia intrapreso questa strada, anche se effettivamente in così poco tempo è anomalo, a meno che in passato questo aspetto fosse così trascurato...
Da sottolineare come VISIVAMENTE un atleta dal morfotipo come Nibali e Basso, ossia con una struttura muscolare ed ossea da mesomorfo, anche se magrissimi risultino APPARIRE più "in carne" rispetto ad una tipologia ectomorfo (es Froome o Wiggins) ma il risultato numerico finale di % di massa magra è molto simile se non uguale, cioè molto risicata.

ottima spiegazione.

pero'..;nonzo% banalmente..

se prima, x sfruttare questo surplus c érano masse muscolari, queste ultime, credo, ti permettevano anche di andare a crono ai 50 ed oltre. come, (esagero) ai 30km/h su salite anche dure.

come fai, oggi, leggero (ok in salita) a spingere a crono se nn hai tali masse? e tale peso? sono diminuite mediamente le vel. medie a cronometro? (in generale). l'anno scorso froome (o come si scrive) al tdf ha avuto una prestazione top, se nn sbaglio ..

insomma, la risicatura all'osso ci puo'stare in salita, ok magari il discorso sulla frequenza, pero' anche la forza/resistenza nn va trascurata.

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
538
66
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Grazie a Massa e Frejius per le spiegazioni. Il mio tra l.'altro non era un intervento che voleva lanciare sospetti su Nibali quanto intendeva sottolineare come sia incredibile che si possa intervenire in maniera così radicale (sul peso e sulla posizione con tutto quello che pare conseguirne in termini di prestazione) in fase così avanzata di carriera. Questo evidentemente significa che (al netto del doping) o la ricerca su certe dinamiche e' in costante evoluzione o che il mondo medico sportivo che segue il ciclismo e' fatto di stregoni pressapochisti.