20^ tappa: Nibali fa suo il Giro

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Adesso prendo un sacco di parolacce, premetto che Nibali mi e' simpatico e sono felice che un italiano vinca il giro, ma mi sfugge una cosa.....chi erano gli avversari di Nibali?
il canadese e il britannico partivano alla pari con vincenzo, anzi qualcuno li dava per favoriti... poi il freddo, la pioggia e altro hanno costretto i primi due a ritirarsi. Se vogliamo essere onesti Nibali si è dimostrato più forte anche sul terreno del meteo ...:)

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Squalo, che Campione: potente, tattico, generoso e sempre con umiltà. Oggi ha scritto un'altra pagina storica del ciclismo! Grande Vincenzo, ora il meritato riposo al calduccio.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Magari se il giro fosse stato completo avremmo visto un Nibali ancora più performante, visto che per sua stessa ammissione sono 4 mesi che lo stava preparando.
Bravo comunque e... bella mossa quella di vincere questa penultima tappa che resterà di sicuro negli annali del ciclismo.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ok, adesso mi fate qualche nome di avversari che potrebbe avere al tour e confrontiamoli.
A parte che Nibali al Tour, quest'anno, difficilmente ci andrà... :-x
Al Tour de France ci sono tutti, è una gara seguita dai mass-media di tutto il mondo.
Al Giro, Nibali aveva due o tre avversari (li ho scritti qualche post addietro, non li ripeto), poi apparsi nettamente inferiori alle attese.
Non credo che Nibali abbia tempo (e forse anche voglia) per preparare il Tour 2013, anche perchè ha speso comunque tanto in questo Giro.
Ma se Nibali prepara il Tour 2014 con la stessa tenacia con cui ha preparato questo Giro, io dico che quel Tour può vincerlo. A prescindere dagli avversari.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Adesso prendo un sacco di parolacce, premetto che Nibali mi e' simpatico e sono felice che un italiano vinca il giro, ma mi sfugge una cosa.....chi erano gli avversari di Nibali?
Uno era Wiggins,re del Tour 2013,è arrivato da fanfarone e se ne è andato da cog..ione...l'altro era Evans vincitore del Tour 2011,purtroppo per lui gli anni si iniziano a sentire,direi che di avversari veri mancava solo Contador,anche perche' Rodriguez l'anno scorso è arrivato secondo ma dietro a Hesjedal che secondo me anche nel pieno della forma,da Nibali prenderebbe decine di minuti...Froome Froome le ha gia' prese di santa ragione alla Tirreno Adriatico da Nibali,quindi direi che ha vinto il piu' forte e poi se anche al Tour iniziassero a mettere delle salite e delle discese un po' piu' tecniche e non sempre le solite strade, vedremmo anche chi guida meglio la bici, oltre che chi ha la squadra piu' forte...visto che Wiggins alla prima discesa con un po' di pioggia sembrava me quando trovo la strada bagnata...ma io non sono certo uno dei pretendenti alla vittoria del Giro.
Nibali ha fatto un grande Giro e lo ha vinto meritatamente,non ha lasciato nulla al caso andando a caccia dei secondi fin dalle prime tappe,se poi gli avversari si sono ammalati,hanno preferito non partecipare al Giro oppure sono troppo vecchi,non è certo colpa sua...Ripeto,di avversari veri mancava solo Contador...tutto il resto è noia...o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Prima ho fatto un po il conto e magari mi sono dimenticato di qualche salita ma se no in questo Giro hanno fatto in tutto 5 salite lunghe (Montasio, Bardonecchia, Mont Cenis, Galibier, Tre Cime). E poi sti poverini corridori sono tutti stremati e finiti? ;nonzo%

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quindi secondo te Nibali l'anno scorso avrebbe vinto il Giro con decine di minuti sul secondo?
Nibali l'anno scorso avrebbe vinto il Giro con una gamba sola e con svariati minuti sul secondo...è arrivato sul podio del Tour lottando praticamente da solo contro l'armata Brancaleone SKY,e al Tour dell'anno scorso non c'era proprio il terreno per mettere in difficolta' Wiggins e soci...Io i colli dei Pirenei una buona parte li ho fatti,e la caratteristica principale è che non ci sono curve e la pendenza è tremendamente costante sull'8-9%...Sulle alpi tappe ridicole, ci sono state anche tappe con l'ultima salita a 40km dall'arrivo...Come fai ad attaccare su un terreno del genere l'armata SKY e sperare di poter fare la differenza?
Comunque ne sono sempre stato convinto e lo ripeto,ma non oggi che Nibali ha vinto il Giro 2103,ma lo dissi gia' lo scorso anno, che il Giro 2012 Nibali lo avrebbe fatto suo a mani basse.
o-o

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
E al Tour Nibali, lo scorso anno, le doveva prendere anche da uno come Van Den Broeck
E al Giro Nibali, quest'anno, doveva rincorrere alla terza settimana per una vittoria

Purtroppo non basterà neanche una vittoria al Tour, qualora ci riuscisse, a mettere tutti d'accordo. Meglio cosi, non vorrei andare mai d'accordo con qualcuno di questo forum : ))

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Nibali l'anno scorso avrebbe vinto il Giro con una gamba sola e con svariati minuti sul secondo...è arrivato sul podio del Tour lottando praticamente da solo contro l'armata Brancaleone SKY,e al Tour dell'anno scorso non c'era proprio il terreno per mettere in difficolta' Wiggins e soci...Io i colli dei Pirenei una buona parte li ho fatti,e la caratteristica principale è che non ci sono curve e la pendenza è tremendamente costante sull'8-9%...Sulle alpi tappe ridicole, ci sono state anche tappe con l'ultima salita a 40km dall'arrivo...Come fai ad attaccare su un terreno del genere l'armata SKY e sperare di poter fare la differenza?
Comunque ne sono sempre stato convinto e lo ripeto,ma non oggi che Nibali ha vinto il Giro 2103,ma lo dissi gia' lo scorso anno, che il Giro 2012 Nibali lo avrebbe fatto suo a mani basse.
o-o

Il Giro dell'anno scorso non saprei dire come sarebbe finito con Nibali. Penso avrebbe lottato per la vittoria, ma non se se ce l'avrebbe fatta e con quanto... Rodriguez secondo me è nettamente più forte di Uran e dell'attuale Evans. E Hesjedal l'ha battuto.

Sul Tour invece non sono d'accordo: è vero che le salite erano pedalabili, ma nelle due appena un po' più dure invece di staccare Wiggins e Froome si è fatto staccare lui. Di poco ma si è fatto staccare, tanto che sarebbe arrivato dietro a Wiggins anche non considerando i tempi delle cronometro.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Amo queste discussioni sensate pieno di congetture...:mrgreen:

Allora la butto li: se non fosse caduto Andy Schleck avrebbe dominato sia il Tour dell'anno scorso che il Giro di quest'anno. :-x

E se ci fosse stato Andy Schleck a questo Giro la De Stefano non avrebbe sofferto il freddo.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Amo queste discussioni sensate pieno di congetture...:mrgreen:

Allora la butto li: se non fosse caduto Andy Schleck avrebbe dominato sia il Tour dell'anno scorso che il Giro di quest'anno. :-x

E se ci fosse stato Andy Schleck a questo Giro la De Stefano non avrebbe sofferto il freddo.

io rilancio e dico che Andy al Tour salirà sul podio.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
Il Giro dell'anno scorso non saprei dire come sarebbe finito con Nibali. Penso avrebbe lottato per la vittoria, ma non se se ce l'avrebbe fatta e con quanto... Rodriguez secondo me è nettamente più forte di Uran e dell'attuale Evans. E Hesjedal l'ha battuto.

Ovviamente non si può ipotizzare più di tanto, ma se facciamo riferimento a tutte le gare dove hanno partecipato sia l'italiano che lo spagnolo, Nibali ha concluso sempre meglio di Rodriguez. Il condizionale, dunque, è una scelta molto personale, poco conforme alla realtà : ).

edit: gare inteso come grandi giri.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ovviamente non si può ipotizzare più di tanto, ma se facciamo riferimento a tutte le gare dove hanno partecipato sia l'italiano che lo spagnolo, Nibali ha concluso sempre meglio di Rodriguez. Il condizionale, dunque, è una scelta molto personale, poco conforme alla realtà : ).

Tu saresti in grado di togliere il condizionale relativamente al piazzamento in gara di uno che quella gara non l'ha fatta?

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
Tu saresti in grado di togliere il condizionale relativamente al piazzamento in gara di uno che quella gara non l'ha fatta?

no, ma dati alla mano (quelli che abbiamo, ossia piazzamenti nelle gare che li hanno visti protagonisti) non lo avrei usato proprio nella modalità come l'hai fatto tu. E non andava fatto ;)

edita sempre dopo una trentina di minuti

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
no, ma dati alla mano (quelli che abbiamo, ossia piazzamenti nelle gare che li hanno visti protagonisti) non lo avrei usato proprio nella modalità come l'hai fatto tu. E non andava fatto ;)

La realtà non esiste (e non filosoficamente, non è proprio esistita), si parla di una realtà ipotetica e quindi il modo appropriato era il condizionale.

Sul confronto Nibali - Rodriguez nelle gare a tappe che li hanno visti protagonisti, non è possibile farlo, visto che Rodriguez ha corso da protagonista solo il Giro e la Vuelta dell'anno scorso, in cui Nibali era assente.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
La realtà non esiste (e non filosoficamente, non è proprio esistita), si parla di una realtà ipotetica e quindi il modo appropriato era il condizionale.

Sul confronto Nibali - Rodriguez nelle gare a tappe che li hanno visti protagonisti, non è possibile farlo, visto che Rodriguez ha corso da protagonista solo il Giro e la Vuelta dell'anno scorso, in cui Nibali era assente.

E il giro 2011? e la vuelta dello stesso anno dove gli fini dietro? e anche la stessa vuelta vinta da Nibali nel 2010 e Rodriguez finito quarto?