Secondo me sarebbe opportuno definire cosa si intende per doping, e quindi per dopati.
Cerco di essere breve, perché queste cose le ho già scritte in altre discussioni analoghe.
A me da parecchio fastidio sentire dire "
i Pro sono tutti dopati perché la fisiologia umana non consente certe prestazioni"
1) tra i pro ci sono anche corridori-gregari che non vincono e che arrivano al traguardo stremati dopo aver fatto il loro dovere
2) Commettiamo spesso l'errore di paragonare la nostra fisiologia a quella di atleti di altro livello, o di persone particolarmente dotate.
La fisiologia non permetterebbe neppure a pescatori di ostriche indonesiani di stare in apnea per oltre 5 minuti....eppure
3) Anch'io credo che, purtroppo, la maggiorparte dei pro assuma prodotti illeciti; ma se anche in gruppo fossero solo in 10 a non farlo e ad attenersi alle regole, per rispetto di questi non è corretto fare certe affermazioni: È come dire:"Tutti i commercianti sono evasori fiscali" o "Tutti i rumeni rubano" o "tutti i meridionali non hanno voglia di lavorare;
4) Ci sono amatori anche qui nel forum capaci di prestazioni e VAM incredibili per essere "solo" degli amatori, che hanno un lavoro e tempo ridotto per allenarsi; non possono contare su medici e nutrizionisti eppure vanno come treni. Ma io non credo che siano dopati, ma sempicemente veri appassionati, che con rinunce alimentari e tanto allenamento, e beati loro, doti naturali, ottengono queste prestazioni. Dunque, sarà ben lecito che i pro vadano di più di questi.
Insomma, per me è "dopato" che viene beccato e confermato postivo, e per questo non avrei scusanti: RADIAZIONE A VITA e megamulta.