Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Oggi corsa internazionale a varese.
A un certo punto vanno via in 4, poi a un certo punto mi viene in mente di scattare...così, ho pensato ci provo tanto stare qua è inutile.
Son partito e a fatica mi sono andato a riprendere i 4 davanti che avevano 20 secondi...e qui ho fatto una impresa perchè 20 secondi son tanti...
Poi arrivato in fuga tiro il fiato un attimo e guardo la fuga, ci sono due sloveni, uno fortissimo italiano e un altro che non conosco...mah probabilmente non arriviamo ma proviamoci...eravamo a 60 km fatti, ne mancavano 65-70 circa.
Allora ci mettiamo a tirare il vantaggio sul gruppo è di 1 minuto, avanti così fino a quando il vantaggio si riduce sui 40 secondi, allora quello forte scatta e io e lo sloveno dietro mentre in due rimangono indietro.
Quindi al comando ci siamo io, questo forte e lo sloveno (che poi scoprirò dopo ha vinto la coppa d'oro da allievo), avanti così con cambi regolari e il vantaggio è sempre di 1 minuto sugli inseguitori, a un certo punto capisco che possiamo arrivare.
Dietro sono in 9 ma non riescono a guadagnare mentre il gruppo è a 2 minuti.
La tecnica era questa, visto che c'era un percorso o di salita o discesa e c'era anche molto vento in salita si andava regolari e non troppo forti mentre in discesa o in falsopiano si andava a tutta, questo ci ha permesso di non perdere niente e di non tirarci il collo, perchè eravamo in 3 non in 10.
Questa è una tecnica efficace veramente, mentre il gruppo mi han raccontato strappava in salita e poi si allargava in discesa noi salvavamo la gamba e andavamo a tutta dove non era difficilissimo.
In ogni caso l'ultimo giro abbiamo cercato di isolare lo sloveno però le mie gambe erano quelle che erano e non ci sono riuscito anche perchè iniziavo ad avere i crampi (faceva un caldo...).
Ultimo km tutti insieme ma a 800 metri son scattati e le mie gambe di più non ne avevano e ho fatto terzo.
Siamo arrivati perchè abbiamo usato l'intelligenza e abbiamo collaborato, io non mi lamento, gli altri erano secondo anno ed erano più forti...questa era una internazionale e ho fatto terzo...son contento, anche se a un certo punto un pensierino lo ho fatto, se avessi vinto l'avrei dedicataui a luca...ti dedico il terzo posto luca (di più non potevoo-o) e mi raccomando guarisci presto!
P.s. cosa non secondaria, c'erano le moto ripresa e giovedì son su radio corsa...son contento il doppio.
Poi ho fatto terzo ai gpm a punti.
Qui la descrizione e una sintesi video:
http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idC=3&idN=12163

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
Grande!!
Sono andato a vedere i risultati e ho visto il tuo 3° posto che hai già raccontato qui!!

Per di più in una internazionale...

Complimenti! Finalmente hai aperto le danze anche tra gli juniores! E come...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
GRANDE MARCO!complimenti per il tuo risultato e per la dedica....hai carattere e questo in un ragazzo della tua età è fondamentale. Continua così e se un giorno in tv potrò tifare per te non potrò che esserne veramente orgoglioso. E' come se tu fossi figlio del forum ;)

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bravo Marco, un podio al primo anno di categoria e in una internazionale c@z@o come vai. E mi raccomando ricordati sempre di noi del forum che ti abbiamo sempre sostenuto. Ma per chi è capace creare un fans club su Facebook è cosi difficile ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Bravo Marco, un podio al primo anno di categoria e in una internazionale c@z@o come vai. E mi raccomando ricordati sempre di noi del forum che ti abbiamo sempre sostenuto. Ma per chi è capace creare un fans club su Facebook è cosi difficile ?
Dai su piano, sono stato bravo a rientrare e a stare attaccato e a non venire ripreso però avevo due compagni di fuga di livello internazionale e bene o male c'era un ottimo accordo e tiravamo tutti forte per non venire ripresi.
Però è il primo piazzamento dell'anno e bene o male faccio fatica ad arrivare davanti.
Fans club de che?Sono il primo a dire che sono un corridore medio che da dilettante potrebbe rimanere medio e finire lì...perchè i prof sono corridori forti che poi diventano dei tanti nel gruppone.
In ogni caso chi lo sa, senza far nomi (non mi piace citare gli altri a loro insaputa) so di un professionista è passato perchè è esploso da dilettante mentre da juniores aveva vinto una volta sola tra l'altro in pianura (è scalatore).
Sono piccole cose, motivazione, sviluppo differente, resistenza ecct...sai quanta gente l'anno scorso andava come un treno e adesso che ci sono 100 e passa km arriva dietro di me (quindi di certo non davanti-davanti)?
Ora la motivazione la ho e faccio fatica a rendermene conto, oh non era una corsetta qualunque, era una internazionale!
P.s. finirò per la prima volta sulla rai, se volete alle 18 e 30 giovedì su rai sport 2. o-o

Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Dai su piano, sono stato bravo a rientrare e a stare attaccato e a non venire ripreso però avevo due compagni di fuga di livello internazionale e bene o male c'era un ottimo accordo e tiravamo tutti forte per non venire ripresi.
Però è il primo piazzamento dell'anno e bene o male faccio fatica ad arrivare davanti.
Fans club de che?Sono il primo a dire che sono un corridore medio che da dilettante potrebbe rimanere medio e finire lì...perchè i prof sono corridori forti che poi diventano dei tanti nel gruppone.
In ogni caso chi lo sa, senza far nomi (non mi piace citare gli altri a loro insaputa) so di un professionista è passato perchè è esploso da dilettante mentre da juniores aveva vinto una volta sola tra l'altro in pianura (è scalatore).
Sono piccole cose, motivazione, sviluppo differente, resistenza ecct...sai quanta gente l'anno scorso andava come un treno e adesso che ci sono 100 e passa km arriva dietro di me (quindi di certo non davanti-davanti)?
Ora la motivazione la ho e faccio fatica a rendermene conto, oh non era una corsetta qualunque, era una internazionale!
P.s. finirò per la prima volta sulla rai, se volete alle 18 e 30 giovedì su rai sport 2. o-o

Complimenti! Arrivare 3° in una internazionale è un ottimo risultato al primo anno. Sicuramente non c'è da esaltarsi, prendila come una base di partenza e vedrai che piano piano ti toglierai le tue soddisfazioni, soprattutto se ci metterai sempre grinta, voglia e passione.

Se potrò Giovedì cercherò di guardare Radiocorsa. In bocca al lupo per le prossime corse.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Chi ha corso mi ha detto che talvolta chi è fortissimo nelle categorie giovanili non riesce a ripetersi in quelle superiori proprio perché il fisico non riesce a metabolizzare il passaggio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.