Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Come sai ho seguito per 14 anni il pattinaggio a rotelle velocità, per cui so benissimo cosa intendi. Sino ai 22/23 anni si cresce e di conseguenza tutto il corpo si modifica. C'è una cosa sola che non cambia, e questa è la capacità di leggere la gara e il suo svilupparsi. Questa è una dote innata che o c'è l'hai o non c'è l'hai, nessuno te la può insegnare. Adesso alla tua età mi pare che tolte le prime gare di quest'anno e dell'anno scorso dove ti mancava proprio la consapevolezza di come andavano i tuoi avversari, questa dote c'è l'hai. Non conosci ancora le tue forze e i tuoi limiti ma leggi perfettamente le gare. C'è un ragazzo nel pattinaggio a rotelle che ho seguito da quando aveva quattro anni. Sin da allievo si vedeva come leggeva la gara. Prova a vedere i suoi risultati su internet, si chiama Alessio Paciolla e corre per la pattinatori San Mauro. Credimi Marco sei sulla buona strada.

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
Ciao Marco, mi sono letto il tuo racconto nella sezione "Principianti" diversi mesi fa e credo che il passaggio alla sezione "emozioni & imprese" sia davvero meritata perchè seguire le tue avventure è davvero un'emozione unica.
Ho fatto agonismo a livelli nazionale in sport motoristici e credo che questi ambienti si somiglino un pò tutti: bisogna avere la forza di pensare con lucidità e avere la fortuna che chi ti segue lo faccia esclusivamente nel tuo interesse. Le prestazioni devi leggerle sempre con la tua testa, a volte ti capita di essere osannato dagli altri e rimanere dentro di te leggermente "deluso" e altre volte "esulti" per te stesso per una prestazione che, agli occhi degli altri, è indifferente. In questi casi sappi che spesso la ragione risiede in te, perchè solo tu, realmente sai quanto hai dato in quella gara.
L'agonismo è, secondo me, prima di tutto un viaggio dentro se stessi e tu, mi sembra leggendoti, ha una gran maturità (oltre a una buona gamba).
Complimenti davvero per i risultati fin'ora ottenuti e ricorda che il prossimo passaggio di sezione nel forum è "Professionisti - News dal mondo dei Pro"!!
Ancora congratulazioni!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Dai su piano, sono stato bravo a rientrare e a stare attaccato e a non venire ripreso però avevo due compagni di fuga di livello internazionale e bene o male c'era un ottimo accordo e tiravamo tutti forte per non venire ripresi.
Però è il primo piazzamento dell'anno e bene o male faccio fatica ad arrivare davanti.
Fans club de che?Sono il primo a dire che sono un corridore medio che da dilettante potrebbe rimanere medio e finire lì...perchè i prof sono corridori forti che poi diventano dei tanti nel gruppone.
In ogni caso chi lo sa, senza far nomi (non mi piace citare gli altri a loro insaputa) so di un professionista è passato perchè è esploso da dilettante mentre da juniores aveva vinto una volta sola tra l'altro in pianura (è scalatore).
Sono piccole cose, motivazione, sviluppo differente, resistenza ecct...sai quanta gente l'anno scorso andava come un treno e adesso che ci sono 100 e passa km arriva dietro di me (quindi di certo non davanti-davanti)?
Ora la motivazione la ho e faccio fatica a rendermene conto, oh non era una corsetta qualunque, era una internazionale!
P.s. finirò per la prima volta sulla rai, se volete alle 18 e 30 giovedì su rai sport 2. o-o

Intanto complimenti per il risultato, sei stato grande (anche per la dedica a Luca).
Io ti avevo iniziato a seguire nell'altro thred, con calma mi rileggerò le pagine indietro.

Però giovedì non mi perderò il servizio sulla rai.

Vai ragazzo, è il tuo momento!!.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie ancora.
Elwood e Diego, nelle corse ci vuole più che altro testa se pensate che in 100 km si arriva con distacchi minimi, 10-20 secondi si può capire come sia un insieme di tanti fattori ma che soprattutto conta la testa.
Dalla fuga di domenica ho imparato più cose che in un 2-3 mesi di corse in gruppo.
Ho imparato come gestire una fuga a questi livelli, ovvero spingere il più possibile dove si fa meno fatica e salvare il salvabile dove si fa fatica.
Invece mi interessava molto parlare della cosa accennata da shinkansen, cioè del fatto che alcuni che vanno forte presto poi non riescono a fare le stesse cose dopo.
In effetti secondo me sono tante cose, intanto c'è gente che si ammazza di allenamenti e va forte si ma poi quando anche gli altri iniziano a farlo intanto è consumata e secondo magari non andava come si pensava.
Poi c'è il fattore resistenza, l'anno scorso no ma quest'anno faccio fatica all'inizio perchè sono tutti dei leoni, poi verso 60-70 km molti vanno meno mentre io calo molto di meno...purtroppo poi sui 120 km pago un po' perchè sinceramente i miei allenamenti sono 70-80 km...dopo il fondo invernale poche volte vado sopra i 100.
Infatti sono convinto che allenandosi il giusto e caricando un po' più l'anno prossimo potrei avere una esplosione...ovviamente nelle mie capacità, poi se questo significa vincere qualcosina ben venga se no io tengo bene a mente una cosa: Per uno che vince ci sono altri 149 perdenti, io mi ritengo molto fortunato che qualche volta vedo il palco delle premiazioni.
Ci sono tanti problemi nel mondo prof perchè, oltre ai soldi, si cresce nelle categorie giovanili che se non vinci vali poco (qui per fortuna non l'ho mai provato ma so che è così), quando invece bisognerebbe mettere in mente ai ragazzi di fare il massimo e che questo è ottimo.
Infine c'è il fattore testa, non farà miracoli ma è stata una bella soddisfazione domenica, sicuramente le prossime domeniche in corsa sarò più motivato e quando sei lì che pensi di mollare magari tenere duro altri 50-100 metri può fare una bella differenza.
X scalatore, sisi se ho una fortuna è che ho una ottima memoria.

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
ti avevo già ringraziato nell'altro topic perchè condividi sul forum tutte queste esperienze.
Congratulazioni per questo ottimo terzo posto.

Mi permetto di fare una domanda tecnica... sull'alimentazione: durante la gara cosa mangiate? andate a sensazione o prestabilite quando mangiare (ad esempio: 40°km panino, 65° barretta...)?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
eh eh, ho sempre pensato che anche e soprattutto ad altissimi livelli, ma anche a quelli bassi, la gestione delle energie e quindi l'utilizzo della tattica e tecnica di gara facesse miracoli laddove le gambe non arrivavano. Ovvero tempistica, grande acutezza nel leggere le fasi di gara, lettura delle mosse degli avversari e delle loro condizioni di forma giornaliere etc etc. Soprattutto grande equilibrio psicofisico. Ma questo vale in (quasi) tutti i campi della vita. Scusate se sono valutazioni banali ma l'ultimo post di Marco mi ha fatto pensare ciò.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ti avevo già ringraziato nell'altro topic perchè condividi sul forum tutte queste esperienze.
Congratulazioni per questo ottimo terzo posto.

Mi permetto di fare una domanda tecnica... sull'alimentazione: durante la gara cosa mangiate? andate a sensazione o prestabilite quando mangiare (ad esempio: 40°km panino, 65° barretta...)?
Scorbe no la birretta non la bevo nemmeno fuori dalle corse.:mrgreen:
Dipende dal chilometraggio però in generale si dovrebbe finire di mangiare a 50-60 km dalla fine se no è inutile.
Io uso due barrette in gare da 100 km circa, qualcosa in più se sono 120-130 km, magari tre.
In generale nelle internazionali (quindi quelle da 120-130 km) smetto di mangiare a 60 dall'arrivo, cioè dopo 60-70 km.
Quando viene in generale comunque la prima barretta parte a 20-30 km, la seconda al limite, sui 50-60 km...dipende da quando c'è tempo di farlo perchè in salita, in discesa e in pianura (fatta forte) non è possibile mangiare.
Lucas si in generale è così, se pensi che la corsa dove eri venuto a vedermi l'ho persa perchè ho tirato in salita...e si che diresti, in salita non conta niente.
Invece no ho sprecato quel poco di energie in più e soprattutto di testa perchè a star davanti si fa più fatica psicologicamente.
Se non avessi fatto così sarei scattato con quel po' di più sufficiente ad arrivare in discesa da solo...cioè ci vuole pochissimo, anche oggi al delfinato se contador scattava 10-20 secondi dopo non riprendevano più il fuggitivo eppure...ci vuole anche tanta fortuna!o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Scorbe no la birretta non la bevo nemmeno fuori dalle corse.:mrgreen:
Dipende dal chilometraggio però in generale si dovrebbe finire di mangiare a 50-60 km dalla fine se no è inutile.
Io uso due barrette in gare da 100 km circa, qualcosa in più se sono 120-130 km, magari tre.
In generale nelle internazionali (quindi quelle da 120-130 km) smetto di mangiare a 60 dall'arrivo, cioè dopo 60-70 km.
Quando viene in generale comunque la prima barretta parte a 20-30 km, la seconda al limite, sui 50-60 km...dipende da quando c'è tempo di farlo perchè in salita, in discesa e in pianura (fatta forte) non è possibile mangiare.
Lucas si in generale è così, se pensi che la corsa dove eri venuto a vedermi l'ho persa perchè ho tirato in salita...e si che diresti, in salita non conta niente.
Invece no ho sprecato quel poco di energie in più e soprattutto di testa perchè a star davanti si fa più fatica psicologicamente.
Se non avessi fatto così sarei scattato con quel po' di più sufficiente ad arrivare in discesa da solo...cioè ci vuole pochissimo, anche oggi al delfinato se contador scattava 10-20 secondi dopo non riprendevano più il fuggitivo eppure...ci vuole anche tanta fortuna!o-o

no no, anzi, oltre i 25 km/h rf anche a meno si sente la scia anche e soprattutto in salita e ciò può far risparmiare piccole ma pur fondamentali energie che nel corso di una gara possono creare la differenza soprattutto nel finale, anche di pochi secondi, ma che sono quelli che possono far vincere/perdere una corsa.
Anche oggi Contador se fosse rimasto in scia a froome non avrebbe perso 4 secondi però c'è da dire che ha provato a fare la differenza (visto anche il ritardo in GC), ed in questo caso (che è anche una corsa a tappe) ci stà.

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
devi tenerci informati sul tuo programma agonistico, in modo che, sapendo con anticipo dove e quando correrai, qualcuno possa venire a vederti ed a tifare per te...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
devi tenerci informati sul tuo programma agonistico, in modo che, sapendo con anticipo dove e quando correrai, qualcuno possa venire a vederti ed a tifare per te...
La prossima è a padova, fra 2 domeniche sono in provincia di verona e poi stacco e vado in vacanza 2 settimane, perchè bello il ciclismo ma bello anche il mare.o-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
quando invece bisognerebbe mettere in mente ai ragazzi di fare il massimo e che questo è ottimo.
Infine c'è il fattore testa, non farà miracoli ma è stata una bella soddisfazione domenica, sicuramente le prossime domeniche in corsa sarò più motivato e quando sei lì che pensi di mollare magari tenere duro altri 50-100 metri può fare una bella differenza.

:eek:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Occhio Marco ahe scalatore vuole solo una maglia gratis che potersti avere in futuro nella tua carriera. In quanto a testa mi pare ok. Hai già capito molte cose e alla tua eta è importantissimo. Questa sera Radiocorsa è spostata alle 23,00 a causa del tennis comunque aspetto per vederti.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Grazie ancora.
Elwood e Diego, nelle corse ci vuole più che altro testa se pensate che in 100 km si arriva con distacchi minimi, 10-20 secondi si può capire come sia un insieme di tanti fattori ma che soprattutto conta la testa.
Dalla fuga di domenica ho imparato più cose che in un 2-3 mesi di corse in gruppo.
Ho imparato come gestire una fuga a questi livelli, ovvero spingere il più possibile dove si fa meno fatica e salvare il salvabile dove si fa fatica.
Invece mi interessava molto parlare della cosa accennata da shinkansen, cioè del fatto che alcuni che vanno forte presto poi non riescono a fare le stesse cose dopo.
In effetti secondo me sono tante cose, intanto c'è gente che si ammazza di allenamenti e va forte si ma poi quando anche gli altri iniziano a farlo intanto è consumata e secondo magari non andava come si pensava.
Poi c'è il fattore resistenza, l'anno scorso no ma quest'anno faccio fatica all'inizio perchè sono tutti dei leoni, poi verso 60-70 km molti vanno meno mentre io calo molto di meno...purtroppo poi sui 120 km pago un po' perchè sinceramente i miei allenamenti sono 70-80 km...dopo il fondo invernale poche volte vado sopra i 100.
Infatti sono convinto che allenandosi il giusto e caricando un po' più l'anno prossimo potrei avere una esplosione...ovviamente nelle mie capacità, poi se questo significa vincere qualcosina ben venga se no io tengo bene a mente una cosa: Per uno che vince ci sono altri 149 perdenti, io mi ritengo molto fortunato che qualche volta vedo il palco delle premiazioni.
Ci sono tanti problemi nel mondo prof perchè, oltre ai soldi, si cresce nelle categorie giovanili che se non vinci vali poco (qui per fortuna non l'ho mai provato ma so che è così), quando invece bisognerebbe mettere in mente ai ragazzi di fare il massimo e che questo è ottimo.

Innanzitutto complimenti, e poi secondo me fai bene a fare allenamenti di 70-80km per delle gare di 120, perchè quando ero allievo il mio ds mi diceva sempre che bisogna allenarsi per il tempo di gara, solo che giustamente in gara si fa media di 40 mentre in allenamento magari da solo ovviamente no, percui se una gara dura 3 ore, va bene anche un allenamento fatto bene di 2 ore, questo è quello che penso io o-oo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.