Pompetta che funzioni veramente fino a 8 bar?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
;nonzo%Scusa non capisco cosa intendi per volume residuo.

Intendevo dire che quando il pistone e' a fine corsa restera' pur sempre un certo volume all'interno della pompa, per esempio il canalino che porta dalla camera dello stantuffo all'ugello in cui si inserisce la valvola. Chi fa una pompa da 12 bar deve cercare di minimizzare questo volume, chi ne fa una da 4 puo' essere un po' piu' tollerante.

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
e se invece di prendere una pompa da pavimento prendessi una pompa portatile tipo BLACKBURN AIR STICK SL BLACK 11 atm a 16 euro, così non avrei l'ingombro a casa e avrei sempre dietro una pompa potente in grado di portare alla giusta pressione le gomme?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
e se invece di prendere una pompa da pavimento prendessi una pompa portatile tipo BLACKBURN AIR STICK SL BLACK 11 atm a 16 euro, così non avrei l'ingombro a casa e avrei sempre dietro una pompa potente in grado di portare alla giusta pressione le gomme?

ce l'ha un amico e non arriva nemmeno lontanamente ha 11 atm e anche se ci arriva ci vuole mezz'ora a gonfiare e la forza di goku

lascia perdere ste pompette, ci vuole la pompa da pavimento ... la blackburn ne fa una che costa sui 20 euro che non è male oltre gli 8 bar si fa un po' di fatica.... ma la gonfi la ruota

se puoi spendere 35 euro..la silca pista è la migliore secondo me, la uso quasi tutti i giorni e gonfia che un piacere fino a 12 bar

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora

secondo me le pompette sono sono da considerare solo nelle emergenze, foro, pompo quel tanto da permettermi di raggiungere un distributore o casa, insomma da non rimanere a piedi.
in bdc non mi é mai capitato ma in mtb molte volte son rimasto per strada, nonostante la pomeptta fosse di ottima qualitá mi sfugge la marca, non solo ci ho messo una vita ogni volta ma una fatica che non ti dico, molto meglio i rubinettini con il gas compresso, ne porti due o tre di emergenza e sei felice!
inoltre se ogni volta che devi pompare la ruota, anche a casa, ci devi lasciare una spalla a spompettate... ti passa la voglia :D

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Se hai un cilindro di 20cm cubi, con base di 2cm quadrati, ed un altro cilindro SEMPRE DI 20 cm cubi con base di 1cm quadrato (ovviamente sarà lungo il doppio), per ottenere la stessa pressione X nel cilindro, la forza da applicare nel primo sarà il doppio di quella richiesta per il secondo.

Se contesti questo non hai capito le basi della fisica.

Si ok va bene e con ciò ? Dovrai applicare meno forza e dovrai comunque svolgere lo stesso lavoro=energia per raggiungere quella pressione.Per me come ho già detto non è questo il punto, visto che stiamo parlando di forze ridicole da vincere p.e. considerando la superficie della valvola presta di abbondanti 0.2cm2 considerando 10 bar di pressione sulla valvola per aprirla stiamo parlando di applicare 20 Newton ca 2 kg di forsa peso.

Il punto è perchè le pompette molto piccole come la mia non funzionano e pur vantando di raggiungere i 7-8 bar a mala pena arrivano a 5.5 dopo abbondanti pompatine....Insomma cercavo di farmene una ragione.

Ed alla fine di tutto... uso le bombolette di co2 da 12gr pratica leggera ed efficace.
o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se hai mai provato ad usare la pompa a mano, la forza non è affatto ridicola.
Tanto è vero che le pompe da officina le usi con due braccia e fai forza contro il pavimento...

Per cui dire che la forza da applicare alla pompa non è il problema (o come ho detto io "il collo di bottiglia", ossia il fattore che limita la procedura di gonfiaggio ad alta pressione) è una falsità.

Fare guarnizioni che tengano a 15atm non è un problema (fanno le pompe per le sospensioni...), avere la forza nelle braccia, per pompare 8 atm con uno stelo largo E' IL PROBLEMA...
risolto con le pompe a stelo stretto, che quindi obbligano a pompare molte più volte, consentendo sì di raggiungere l'alta pressione, a scapito del tempo necessario per il gonfiaggio

Se poi parliamo di pompe ciofeca che hanno guarnizioni da 5atm di tenuta, ma sono vendute come POMPA DA 10 ATM, allora è un altro discorso.
Io con la barbieri carb-one, ho gonfiato ad una pressione, che il mio compagno incredulo ci ha "sprecato" dentro una bomboletta, perché ha voluto a suo dire "finire di gonfiare" la ruota, ma in realtà la pressione era già tale, che la bomboletta non è stata in grado di fare uscire l'aria.
A casa ha provato la pressione, 7,2...

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non ho letto tutto, ma intanto deve avere il tubo telescopico e poi non deve essere direttamente inseribile entro la valvola, ma mediante un cavetto altrimenti con lo sforzo si deforma la valvola, poi o si porta come i vecchietti la pompa da mettere sotto l'orizzontale sennò ci si accontenta di 6bar o si va di co2.

R.O'Hara

Pignone
21 Marzo 2010
155
13
Viterbo
Visita sito
Bici
da corsa
Le mini pompette sono inutili: a casa gonfi con una buona pompa da pavimento e per quando fori durante un'uscita ti porti dietro un rubinettino con bomboletta di CO2, più leggero e molto più efficace delle mini pompette, raggiungi in pochi secondi e senza sforzi gli 8 bar :cool:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Anche per queste problematiche che sono passato al tubeless che funziona già decentemente anche a 5 bar che con la mia carbon one barbieri raggiungo abbastanza agevolmente.
Un amico molto forzuto ha però raggiunto con la stessa pompetta 8 bar, gonfiando duro un tubolare vittoria evo cx ma mi ha quasi squagliato la resina del carbonio dal calore prodotto :mrgreen:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ognuno fa le proprie esperienze; io pensavo di riuscire comprando un airbone lunga 9.8 cm di avere la stessa compattezza e leggerezza che mi da il sistema con la bomboletta di co2 e a mettere tutto nell'astuccietto sottosella (la pompetta a telaio cercherei di evitarla).

Una volta mi è capitato di pizzicare lontano da casa non avevo la bomboletta di co2 ho cambiato camera d'aria ho gonfiato con la minipompa sono ripartito ma la pressione non era sufficiente e siccome non sono "leggerisimo" ho ripizzicato e sono dovuto venire a farmi prendere.

Con la bomboletta di CO2 ho finora avuto due esperienze positive e pertanto per me questa è la soluzione ottimale.

La pompettina da 5.5 bar ora è dentro nell'astuccio sottosella della MTB li può forse ancora servire.

o-o

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ok grazie delle info
ne avrei trovate 2 da decathlon a 5 euro
va bene la barbieri moskito
ne vorrei una però con l'attacco al portaborraccia e questa non ce l'ha

Ultima modifica:

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli

granata

Novellino
29 Aprile 2013
15
1
Torino
Visita sito
Bici
la tarmac dei poveri
Crank Brothers Sterling S, 17cm x 110 g x 35€...

ha 2 modalità: alto volume a bassa pressione oppure poco volume ad alta pressione.
arrivi tranquillo a 7 bar in un attimo e senza sudare una goccia.
Saluti

• Mi piace
Reactions: robyboris

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
qualcuno ha effettivamente testato con un manometro digitale la funzionalità di qualche minipompa?
Intendo:

- numero di pompate
- pressione raggiunta
- tempo impiegato
- copertoncino usato
- temperatura del sito

questo ritengo sia un buon metodo per valutarle,a me interessa per sapere quale prendere,in alternativa alle bombolette CO2,che per ora è il sistema con cui mi trovo meglio (li vorrei entrambi per i lunghi giri).

Se senza misure effettive,tutti i "mi sembra" e "raggiunge tot (circa)" valgono zer,e non posso usarli per valutare quale prendere.

Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
ragazzi mi hanno proposto una pompa Areo 11 bar da pavimento con manometro usata a 10 euro, l'ho anche collaudata, con 3 - 4 pompate mi ha portato le gomme a 8 bar, che dite la prendo?