mail sospette

nach

Novellino
20 Maggio 2013
29
0
Visita sito
Bici
cannondale CAAD 8
Vi chiedo di nuovo aiuto, è la prima volta che vendo qualcosa su internet e mi sembra un mondo ricco di furbi....
Ho già postato su questo forum l'annuncio di vendita della mia bicicletta:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=161196

Ho ricevuto delle mail di interessamento, in particolare un signore estero che scrive con google traduttore messaggi abbastanza incomprensibili. Alle mie domande su come e dove dovrei spedire la bicicletta dice che penserà a tutto lui, occupandosi di avvisare il corriere (tnt).
Io dovrei solo aspettare il pagamento, imballare la bici e attendere il corriere a casa....

Ho sentito parlare di truffe di questo genere ne sapete qualcosa in più??
Se volete posso postarvi il contenuto delle mail.

Grazie a tutti
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho ricevuto delle mail di interessamento, in particolare un signore estero che scrive con google traduttore messaggi abbastanza incomprensibili. Alle mie domande su come e dove dovrei spedire la bicicletta dice che penserà a tutto lui, occupandosi di avvisare il corriere (tnt).
Io dovrei solo aspettare il pagamento, imballare la bici e attendere il corriere a casa....

beh una volta verificato che ti ha pagato......non so come ti possa truffare

Io ho messo in vendita una moto e mi e' successa la stessa cosa, e non ho ancora deciso se fidarmi. E' che mi sembra troppo bello per essere vero: nessuna trattativa sul prezzo, pagamento anticipato, acquisto a scatola chiusa, spedizione a spese del compratore.... boh!?!
 

nach

Novellino
20 Maggio 2013
29
0
Visita sito
Bici
cannondale CAAD 8
Io ho messo in vendita una moto e mi e' successa la stessa cosa, e non ho ancora deciso se fidarmi. E' che mi sembra troppo bello per essere vero: nessuna trattativa sul prezzo, pagamento anticipato, acquisto a scatola chiusa, spedizione a spese del compratore.... boh!?!

Esatto, sembra troppo bello per essere vero.... (forse siamo anche troppo prevenuti) provo a proseguire con la trattativa poi vi faccio sapere
 

nach

Novellino
20 Maggio 2013
29
0
Visita sito
Bici
cannondale CAAD 8
Qesto è il testo dell'ultima mail ricevuta:

il movimento me va bene e il prezzo anche. Ma per quanto riguarda il recupero il movimento non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuadere del buon svolgimento del trasferimento.

Attualmente, contatterò un'agenzia esportatrice qui del nome di TNT (www.tnt.it), per l'eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l'esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò che è in relazione con l'acquisto la vendita ed il trasporto.
intendo sulla vostra buona per avere questa movimento più rapidamente per le mie attività quotidiano
Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Occhio, anche il bonifico può essere revocato anche quando lo vediamo e magari ce lo riaddebitano.
Non fidarsi assolutamente di richieste proveniente da gente dubbia, non dargli i dati di postepay o c/c.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Io ho messo in vendita una moto e mi e' successa la stessa cosa, e non ho ancora deciso se fidarmi. E' che mi sembra troppo bello per essere vero: nessuna trattativa sul prezzo, pagamento anticipato, acquisto a scatola chiusa, spedizione a spese del compratore.... boh!?!
a me era arrivata una mail simile per un'automobile.
Dopo essermi dimostrato interessato mi arriva una mail che mi spiegava che per ricevere il pagamento avrei prima dovuto versare una certa cifra ad un ente terzo, che era garante dell'operazione e che poi mi avrebbe pagato.
Esisteva anche il sito dell'ente, ma poi ho scoperto che era un sito finto creato ad arte.
chiaramente era una truffa.

Qualunque richiesta di anticipo somme è una truffa, anche quando il motivo potrebbe sembrare plausibile!

Inviare o far ritirare l'oggetto solo dopo aver ricevuto i soldi è l'unico sistema per salvaguardarsi.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Lascia stare nel modo più assoluto.
Non rilasciare dati sensibili di alcun tipo, ne' indirizzi ne' quant'altro.
E' chiaro che ci sia qualcosa che non gira correttamente.

piuttosto sconta se fatichi a vendere, ma vendi sicuro. Mai rischiare per qualcosina in più e su ste cose
 

nach

Novellino
20 Maggio 2013
29
0
Visita sito
Bici
cannondale CAAD 8
Lascia stare nel modo più assoluto.
Non rilasciare dati sensibili di alcun tipo, ne' indirizzi ne' quant'altro.
E' chiaro che ci sia qualcosa che non gira correttamente.

piuttosto sconta se fatichi a vendere, ma vendi sicuro. Mai rischiare per qualcosina in più e su ste cose

Penso anche io che sia la soluzione migliore, il semplice fatto che il testo delle mail non sia assolutamente chiaro mi piace molto poco...

Mi sono reso conto che il prezzo che ho inserito è un po' alto, ebayannunci e subito.it non mi permettono di cambiare nulla dell'annuncio se non pagando che fregatura....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Penso anche io che sia la soluzione migliore, il semplice fatto che il testo delle mail non sia assolutamente chiaro mi piace molto poco...

Mi sono reso conto che il prezzo che ho inserito è un po' alto, ebayannunci e subito.it non mi permettono di cambiare nulla dell'annuncio se non pagando che fregatura....
tanto per divertirti, prova a dargli un Iban fasullo con nominativo altrettanto fasullo vedi cosa risponde....
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
E' sicuramente una truffa, basata sui tempi lunghi necessari alla verifica di un bonifico internazionale.

Praticamente il truffatore straniero manda alla tua banca una richiesta di accredito formalmente corretta, la banca l'accetta con riserva di controllarla successivamente e tu vedi sul tuo conto il bonifico. Ovviamente dopo qualche giorno il controllo sui canali internazionali rivela che il bonifico è farlocco e la tua banca annulla l'operazione.

La truffa gioca sul fatto che i controlli sui bonifici internazionali non sono immediati ma richiedono qualche giorno. Il truffatore conta sul fatto che tu spedisca la merce prima che la banca si renda conto che il bonifico è falso.

Ormai non si può più vendere niente di valore senza ricevere una valanga di proposte di acquisto di questo tipo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i messaggi in italiano approssimativo (frutto di traduttore automatico) sono sospetti di truffa.
se il venditore è all'estero, poi, si tratta certamente di truffa; come dice Tristano, le banche ci mettono giorni, e anche settimane, per controllare i bonifici provenienti dall'estero (specie se da paesi del secondo e terzo mondo), e nel frattempo tu hai spedito la tua bici ed anche un po' di soldi buoni per sbloccare presunti problemi con dogane, banche ecc. ecc.
qui puoi trovare una casistica di queste truffe:
[url]http://www.rsi.ch/pattichiari/node/2504[/URL]