Mi fa un po' sorridere questa congettura: non mi sembra di conoscerti o di aver mai girato con te, per cui mi chiedo sulla base di cosa ti senti in diritto di affermare una cosa del genere.
Piuttosto, rileggi bene quello che ho scritto: se qualcuno ti viene addosso o si assiste a cadute rovinose a cui si scampa miracolosamente, non si tratta di "percezioni", ma è un dato di fatto che nasce da spiacevoli esperienze.
In quelle fasi di gara, i maggiori rischi vengono da eventi estranei alla volontà del singolo e si può essere coinvolti in incidenti anche se si è (come dici tu

) "scaltri" ...
Se poi tu hai esperienze diverse sulle partenze delle granfondo, questo non mi dimostra che la realtà sia diversa, per me vuol dire soltanto che fin'ora sei stato più fortunato di altri.
I rischi che invece si prendono in discesa dipendono in gran parte da noi e da come l'affrontiamo, se tu non sei capace, andrai giù più piano (spero), ma comunque "spingerti oltre" le tue capacità di controllo della situazione è una scelta solo tua.