Sportful 2014 - il ventennale.

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Piu' che altro vado a vivere definitivamente in Canada, da dove tra l'altro ora scrivo.

In teoria e' definitivo, anche se ho sentito vociferare di una alternanza tra i due percorsi.

Hai ragione, non ci sono sacrifici. Ma non riesco piu' a giustificare il correre rischi troppo elevati per fare delle gare in cui non provo emozioni. A una Sportful corro un decimo dei rischi e le emozioni sono dieci volte tante. Nelle altre il gioco non vale la candela.[/QUOTE]


Non ho la tua esperienza e di solito finisco le granfondo quando tu hai già fatto doccia. pasta party e metà del tragitto in macchina per tornare a casa ma sono arrivato alle tue stesse identiche conclusioni!!!!o-o
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.074
1.299
Visita sito
Bici
F12
In teoria e' definitivo, anche se ho sentito vociferare di una alternanza tra i due percorsi.

dal sito
“Nel 2014 torneremo con l’edizione del Ventennale a scalare il passo Manghen – ha commentato il presidente del comitato organizzatore Ivan Piol – stiamo valutando di alternare la Sportful Dolomiti Race una volta nel Bellunese come oggi e l’anno dopo nel Trentino. L’organizzazione è stata perfetta e il pubblico caloroso soprattutto nelle ultime ore di gara, con Piazza Maggiore animata da un continuo spettacolo di sport”.
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Di fare questo percorso ne ho già una gran voglia:mrgreen:avendo iniziato nel 2008 a fare gf ne ho sentito solo parlare,l'unica salita per intero che ho provato,oltre chiaramente al Croce d'Aune, è il Manghen che trovo meraviglioso:-x:wacko:
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io mi ricordavo di alcune edizioni con una salita chiamata El Ely (o qualcosa del genere) bella tosta.

Le Ej (pronuncia le Eie), a partire da Lamon. Bella salita, anzi, davvero spettacolare, ma mi risulta che la discesa sia leggermente pericolosa. Mi sa che per qualche anno il corto era Campo, Brocon, Gobbera, Le Ej, Feltre?

altimetria:

http://www.salite.ch/11846.asp?Mappa=
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Come sapete la consuetudine vuole che i topics sulle nuove edizioni sulle Granfondo si aprano quando appaiono le prime informazioni relative alla nuova edizione.

Della Sportful 2014 già sappiamo che il percorso sarà totalmente diverso dagli ultimi anni, tornando al percorso originale in occasione del ventennale della manifestazione.

Il conto alla rovescia sul sito ė già iniziato.

Come piccola nota personale, dopo dieci anni di Prestigio nel 2014 smetterò di fare il Granfondista e diventerò un appassionato. Quindi solo 3 gare:

Sportful
Maratona
Oetztaler

Che sono quelle che valgono tutti i sacrifici che il ciclismo comporta.

Alla Nove Colli ci sto pensando.

Hai scelto proprio le 3 più sgambatine di tutti.
Cmq anche io medito sul lasciar perdere ruote Zipp, powermeter, aminoacido e quant'altro di paragonistico per fingermi ciclista serio da metà classifica e darmi al cicloturismo puro con tutti i ristori e magari a farmela tranquillo tranquillo con la ragazza.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Sul Rolle quanti pericoli sono disposto a correre lo scelgo io, alla partenza della Selle Italia (:wacko:) o della Nove Colli lo scelgono gli altri.

Non ho la tua esperienza e di solito finisco le granfondo quando tu hai già fatto doccia. pasta party e metà del tragitto in macchina per tornare a casa ma sono arrivato alle tue stesse identiche conclusioni!!!!o-o

La partenza delle GF è la parte che mi piace meno, sono sempre preoccupatissimo e non vedo l'ora che arrivi la prima salita. Moltissime volte sono andato a un pelo dal farmi male sul serio, una volta uno mi ha tamponato da dietro graffiandomi il telaio della bici nuova, fortunatamente sono riuscito a non cadere (tante scuse -- ma scusa un c***o :angrymod: ). Altre volte sono passato indenne in mezzo a mega cadute/fagiolate senza sapere neppure come ho fatto....
Molte volte, dico la verità, rinuncio a fare qualche gara proprio perchè non me la sento di affrontare i rischi della partenza o perchè in quei giorni non ho voglia di "vivere nell'ansia" e lascio agli altri la preoccupazione.
Tanto c'è poco da fare, le partenze sono tutte così e i ciclisti partono tutti orgogliosamente a cervello spento... :yoga:

Una GF come la Sportful però ti fa respirare l'aria della grande impresa: ne vale la pena alla grande!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La partenza delle GF è la parte che mi piace meno, sono sempre preoccupatissimo e non vedo l'ora che arrivi la prima salita. Moltissime volte sono andato a un pelo dal farmi male sul serio, una volta uno mi ha tamponato da dietro graffiandomi il telaio della bici nuova, fortunatamente sono riuscito a non cadere (tante scuse -- ma scusa un c***o :angrymod: ). Altre volte sono passato indenne in mezzo a mega cadute/fagiolate senza sapere neppure come ho fatto....
Molte volte, dico la verità, rinuncio a fare qualche gara proprio perchè non me la sento di affrontare i rischi della partenza o perchè in quei giorni non ho voglia di "vivere nell'ansia" e lascio agli altri la preoccupazione.
Tanto c'è poco da fare, le partenze sono tutte così e i ciclisti partono tutti orgogliosamente a cervello spento... :yoga:

Una GF come la Sportful però ti fa respirare l'aria della grande impresa: ne vale la pena alla grande!
O forse sei te che ti senti poco sicuro e gli altri ti sembrano "a cervello spento" sono semplicemente ciclisti più scaltri e abituati all'andatura serrata in gruppo. A volte la percezione che abbiamo degli altri deriva anche dalla nostra condizione.

PS: personalmente non trovo quasi mai eccessivamente rischiose le partenze delle granfondo; per contro trovo molto più rischiose alcune discese (sono un discesista scarso) e le situazioni in cui trovo traffico aperto e "indiavolato".
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Ricordi bene, il medio era esattamente così. Le Eje è lunga circa 11 Km con gli ultimi 4 dopo il paese veramente tosti. C'era poi un trattobreve di sterrato e la discesa molto ma molto tecnica con carreggiata ridotta e curve a ripetizione.
Pur essendo molto duro, spero che un giorno lo rifacciano perchè mi piacque molto.
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Come sapete la consuetudine vuole che i topics sulle nuove edizioni sulle Granfondo si aprano quando appaiono le prime informazioni relative alla nuova edizione.

Della Sportful 2014 già sappiamo che il percorso sarà totalmente diverso dagli ultimi anni, tornando al percorso originale in occasione del ventennale della manifestazione.

Il conto alla rovescia sul sito ė già iniziato.

Come piccola nota personale, dopo dieci anni di Prestigio nel 2014 smetterò di fare il Granfondista e diventerò un appassionato. Quindi solo 3 gare:

Sportful
Maratona
Oetztaler

Che sono quelle che valgono tutti i sacrifici che il ciclismo comporta.

Alla Nove Colli ci sto pensando.
E' stato il mio "trittico" nel 2012:mrgreen:una più bella dell'altrao-oo-oo-o
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
O forse sei te che ti senti poco sicuro e gli altri ti sembrano "a cervello spento" sono semplicemente ciclisti più scaltri e abituati all'andatura serrata in gruppo. A volte la percezione che abbiamo degli altri deriva anche dalla nostra condizione.

PS: personalmente non trovo quasi mai eccessivamente rischiose le partenze delle granfondo; per contro trovo molto più rischiose alcune discese (sono un discesista scarso) e le situazioni in cui trovo traffico aperto e "indiavolato".

Mi fa un po' sorridere questa congettura: non mi sembra di conoscerti o di aver mai girato con te, per cui mi chiedo sulla base di cosa ti senti in diritto di affermare una cosa del genere.

Piuttosto, rileggi bene quello che ho scritto: se qualcuno ti viene addosso o si assiste a cadute rovinose a cui si scampa miracolosamente, non si tratta di "percezioni", ma è un dato di fatto che nasce da spiacevoli esperienze.
In quelle fasi di gara, i maggiori rischi vengono da eventi estranei alla volontà del singolo e si può essere coinvolti in incidenti anche se si è (come dici tu ;nonzo% ) "scaltri" ...
Se poi tu hai esperienze diverse sulle partenze delle granfondo, questo non mi dimostra che la realtà sia diversa, per me vuol dire soltanto che fin'ora sei stato più fortunato di altri.

I rischi che invece si prendono in discesa dipendono in gran parte da noi e da come l'affrontiamo, se tu non sei capace, andrai giù più piano (spero), ma comunque "spingerti oltre" le tue capacità di controllo della situazione è una scelta solo tua.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Mi fa un po' sorridere questa congettura: non mi sembra di conoscerti o di aver mai girato con te, per cui mi chiedo sulla base di cosa ti senti in diritto di affermare una cosa del genere.

Piuttosto, rileggi bene quello che ho scritto: se qualcuno ti viene addosso o si assiste a cadute rovinose a cui si scampa miracolosamente, non si tratta di "percezioni", ma è un dato di fatto che nasce da spiacevoli esperienze.
In quelle fasi di gara, i maggiori rischi vengono da eventi estranei alla volontà del singolo e si può essere coinvolti in incidenti anche se si è (come dici tu ;nonzo% ) "scaltri" ...
Se poi tu hai esperienze diverse sulle partenze delle granfondo, questo non mi dimostra che la realtà sia diversa, per me vuol dire soltanto che fin'ora sei stato più fortunato di altri.

I rischi che invece si prendono in discesa dipendono in gran parte da noi e da come l'affrontiamo, se tu non sei capace, andrai giù più piano (spero), ma comunque "spingerti oltre" le tue capacità di controllo della situazione è una scelta solo tua.

Sono d'accordo con te, ma in certe discese della 9 Colli, specie le prime, anche se si decide di farle prudentemente trovi sempre qualche "fenomeno" che si infila da qualche parte col rischio di non prevedere la tua traiettoria. :bua:

Comunque pur volendo sicuramente fare il lungo, trovo anche io molto bello il corto del nuovo percorso (vecchio).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi fa un po' sorridere questa congettura: non mi sembra di conoscerti o di aver mai girato con te, per cui mi chiedo sulla base di cosa ti senti in diritto di affermare una cosa del genere.

Piuttosto, rileggi bene quello che ho scritto: se qualcuno ti viene addosso o si assiste a cadute rovinose a cui si scampa miracolosamente, non si tratta di "percezioni", ma è un dato di fatto che nasce da spiacevoli esperienze.
In quelle fasi di gara, i maggiori rischi vengono da eventi estranei alla volontà del singolo e si può essere coinvolti in incidenti anche se si è (come dici tu ;nonzo% ) "scaltri" ...
Se poi tu hai esperienze diverse sulle partenze delle granfondo, questo non mi dimostra che la realtà sia diversa, per me vuol dire soltanto che fin'ora sei stato più fortunato di altri.

I rischi che invece si prendono in discesa dipendono in gran parte da noi e da come l'affrontiamo, se tu non sei capace, andrai giù più piano (spero), ma comunque "spingerti oltre" le tue capacità di controllo della situazione è una scelta solo tua.
Io non affermo ma ipotizzo visto che non ti conosco.
E su cosa ipotizzo?
Sulla base della conoscenza di gente conosciuta e imbranata a correre in gruppo che ha le tue stesse percezioni di pericolo nelle partenze. Guarda caso che alla 9Colli da quando fanno le griglie omogenee non ci sono più grossi pericoli e le partenze filano via lisce anche se si va ai 47 Km/h. Questa storia della "vena tappata" avrebbe anche stancato, sono sempre gli altri ad averla vero? Siccome io se vedo 2cm di spazio mi ci infilo in piena sicurezza (per me) non vuol dire che abbia la vena tappata ma che tiro fuori il meglio in queste situazioni di corsa.

In discesa (soprattutto se è tecnica) invece sono imbranato e capisco che per mantenere un margine di sicurezza devo andare più piano degli altri e spesso rappresento un ostacolo. Però non dico che gli altri sono incoscienti o che hanno il cervello spento...
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Sono d'accordo con te, ma in certe discese della 9 Colli, specie le prime, anche se si decide di farle prudentemente trovi sempre qualche "fenomeno" che si infila da qualche parte col rischio di non prevedere la tua traiettoria. :bua:

Comunque pur volendo sicuramente fare il lungo, trovo anche io molto bello il corto del nuovo percorso (vecchio).

Verissimo, infatti (almeno dalle gare che ho fatto fino a oggi e secondo la mia opinione) la prima (o le prime) discesa è quasi sempre un po' troppo affollata.
Per me il problema nelle gare sono le condizioni di affollamento in generale, quando poi all'affollamento si aggiunge il gruppo che mena a tutta (in partenza ma anche nella prima discesa o le prime due, dipende dal percorso, per la nove colli a meno che non parti dalla bianca in su rischi di trovare del gran casino fino a Sogliano :wacko: ), il mix diventa esplosivo: più siamo, più aumenta la possibilità che tra noi ci sia qualcuno al limite delle sue possibilità ("al gancio"), quella condizione in cui non si è proprio lucidissimi... :bua:

Tornando in topic: il percorso lungo del prossimo anno sarà tosto come quello di quest'anno? (che per me è stata la prima sportful)
...chi ha già fatto entrambi cosa può dirci? Non ne so molto... se uno dovesse basarsi solo sui numeri, sembrerebbe meno estremo, ma secondo me la distanza e l'altimetria "secchi" dicono poco...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Tornando in topic: il percorso lungo del prossimo anno sarà tosto come quello di quest'anno? (che per me è stata la prima sportful)
...chi ha già fatto entrambi cosa può dirci? Non ne so molto... se uno dovesse basarsi solo sui numeri, sembrerebbe meno estremo, ma secondo me la distanza e l'altimetria "secchi" dicono poco...
2005-2006 poi il salto al 2013, le mie tre esperienze.
La Sportful è più dura della vecchia Campagnolo.
Si arriverà a casa prima, certamente; chi non lo ha fatto conoscerà il Manghen, una salita mitologica, ciclisticamente parlando, con gli ultimi sette chilometri che mi sono impressi ancora oggi ad anni di distanza, forse anche perchè il primo amore non si scorda mai.