Doping in altri sport

A

Alvise Martinengo

Guest
Spain_flag.gif

Il dato interessante viene dalle olimpiadi.
Ad esempio, a Città del Messico 1968 la Spagna fece il bagno.
Zero tituli, zero medaglie.
A Monaco 72 un bronzo.
A Montreal 76 2 argenti.
A Mosca 80 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi.
A Los Angeles 84 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi.
A Seoul 88 1 oro, 1 argento e 2 bronzi.

La chiave di volta è Barcellona '92
13 ori, 7 argenti e 2 bronzi.

Che strano, in catalogna.

Nel giro di 30 anno si trasforma un branco di pippe in atleti. Guarda te i miracoli della scienza.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
A Monaco 72 un bronzo.
A Montreal 76 2 argenti.

Nel giro di 30 anno si trasforma un branco di pippe in atleti. Guarda te i miracoli della scienza.

qualche tempo fa lessi un articolo su questo in cui si diceva che la spagna dominava lo sport e poi alle olimpiadi raccoglie poco e niente! questo perchè la spagna per anni ha investito negli sport più popolari come il calcio, la formula 1, il motociclismo, il tennis ottendendo grandi risultati! ma ovviamente gli sport motoristici non fanno parte delle olimpiadi, poi a londra il calcio ha fatto un flop pazzesco e inaspettato visto che erano i favoriti insieme brasile!
p.s. è normale che quando una nazione ospita le olimpiadi ottiene più medaglie, vuoi perchè gli atleti non pensano ad altro per 4 anni, vuoi perchè i favoritismi ci sono..... e il medagliere si riempie!

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
A Monaco 72 un bronzo.
A Montreal 76 2 argenti.

il problema è che la stessa cosa è capitata all'italia nel decennio precedente alla spagna: ori nell'atletica (nomi? cova nei 10.000 o bordin nella martona dove avevano quasi sempre dominato gli africani), ori nello sci di fondo (addirittura in staffetta), ori nello sci alpino, vittorie di tutti i tipi nel ciclismo con nomi che saltano fuori dal nulla a 30 anni e vincono giri d'italia (un nome a caso: chioccioli) o grandi classiche (altro nome a caso: tafi)...e si potrebbe proseguire con la lista...

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Ti faccio un breve riassunto del tennis espresso da federer e da nadal, ma anche dagli altri spagnoli in generale.
1) federer ha una varietà di colpi molto alta, intelligenza di gioco, classe pura, che alterna durante la partita a fasi di calo fisico avvertibili (cali di prime di servizio, meno corsa...)
2) esempio di tennis spagnolo, due tennisti che scambiano da fondocampo, giocando a chi picchia più forte. Non una vole', una palla corta, nulla di nulla.
Il tennis spagnolo si può riassumere col "colpisci più forte e corri più veloce", per tutta la durata della partita.
Poi se vuoi credere che nadal riesce a giocare sEnza flessioni 5 ore, correndo come un pazzo e sfondando la racchetta ad ogni dritto, senza essere dopato, continua pure a tenere le fette di prosciutto sugli occhi... I supereroi esistono solo nei fumetti
in questa analisi c'è del vero, se facciamo però la trasposizione nel calcio il gioco di Federer è più simile a quello del Barcellona: tantissima tecnica, varietà di colpi, squadra cortissima che attacca facendo possesso palla anche eccessivo ma senza mai grandi accelerazioni e atleti fisicamente nella normalità. Quello di Nadal è più simile al Bayern di quest'anno: pressing esasperato per 95 minuti (gente come Xavi Iniesta e Pirlo sono sembrati ragazzini intimiditi della scuola calcio contro il centrocampo tedesco), ribaltamenti e contropiedi di 80 metri portati per tutta la partita, ritmo che aumenta negli ultimi 20 minuti e infatti gran parte dei gol nelle 5 ultime partite della CL sono venuti dopo il 70' quando gli altri avvertivano la stanchezza e Robben aumentava l'intensità e a velocità delle cavalcate palla al piede. Quindi non è un approccio tipicamente spagnolo...

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
il problema è che la stessa cosa è capitata all'italia nel decennio precedente alla spagna: ori nell'atletica (nomi? cova nei 10.000 o bordin nella martona dove avevano quasi sempre dominato gli africani), ori nello sci di fondo (addirittura in staffetta), ori nello sci alpino, vittorie di tutti i tipi nel ciclismo con nomi che saltano fuori dal nulla a 30 anni e vincono giri d'italia (un nome a caso: chioccioli) o grandi classiche (altro nome a caso: tafi)...e si potrebbe proseguire con la lista...

e scusa tafi da quando è un corridore a caso! mica è stato un super scarsone che nelal sua cariera ha vinto slo un corsa, ha vinto il lombardia, la roubaix e il fiandre, quindi mica è spuntato all'improvviso!

A

Alvise Martinengo

Guest

Grazie. Comunque gradirei una spiegazione:
L'Italia ha conquistato complessivamente 656 medaglie olimpiche di cui 236 ori.
La Spagna 132 medaglie di cui 38 ori.

A parte ciclismo, tennis e "fobal" gli spagnoli sono geneticamente incapaci o i loro laboratori Garnier sfoderano armi letali ad hoc disprezzando gli sport plebei?

Ribadisco il concetto: fino al 1992 gli spagnoli non andavano nemmeno con i petardi infilati nelle terga.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se vaii a vedere le statistiche olimpiche dell'Australia sono ancora più impressionanti di quelle della Spagna in termini di aumento delle medaglie ottenute. Anche loro in 20/30 anni sono passati da zero oro a essere una superpotenza.

Ma si parla solo della Spagna perchè ci sono vicini e simili e proviamo Italica invidia :-).

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
e scusa tafi da quando è un corridore a caso! mica è stato un super scarsone che nelal sua cariera ha vinto slo un corsa, ha vinto il lombardia, la roubaix e il fiandre, quindi mica è spuntato all'improvviso!
preciso il senso per evitare malintesi: non ho detto che tafi era uno scarsone, ho detto solo che è spuntato a 30 anni a vincere qualcosa. E'un 66 e fino al 96 la massima corsa vinta era un Giro del Lazio e il Gran Premio Città di Rio Saliceto e Correggio.
con questo non vuoglio dire che tafi fosse dopato, occhio! dico solo che prima di dire che la spagna è esplosa improvvisamente in molte discipline sportive e che questo potrebbe insospettire bisogna pensarci 2 volte perchè l'italia qualche anno prima ha fatto la stessa identica cosa

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Grazie. Comunque gradirei una spiegazione:
L'Italia ha conquistato complessivamente 656 medaglie olimpiche di cui 236 ori.
La Spagna 132 medaglie di cui 38 ori.

A parte ciclismo, tennis e "fobal" gli spagnoli sono geneticamente incapaci o i loro laboratori Garnier sfoderano armi letali ad hoc disprezzando gli sport plebei?

Ribadisco il concetto: fino al 1992 gli spagnoli non andavano nemmeno con i petardi infilati nelle terga.

c'è anche da dire che in Spagna la democrazia ufficialmente arriva nel 1978, 32 anni dopo che in Italia, e solo nel 1986 il paese entra nella comunità europea, in quanto la dittatura franchista è durata fino agli anni 70 inoltrati e storicamente ha puntato pochissimo a diversificare nei vari sport olimpici puntando praticamente solo sulle polisportive di Real e Barcellona.
La stessa nazionale di calcio, malgrado il Real sia il club europeo più importante e col maggior numero di vittorie in coppa campioni, non ha mai fatto nulla di importante fino a non molti anni fa, quindi credo che la spiegazione che mi chiedi sia da trovare in parte anche nella storia e nell'economia quasi autarchica di quella dittatura

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
.

stai dimenticando il motomondiale e li che attualmente gli spagnoli non hanno eguali e non ne avranno per i prox 10 anni almeno

anche se li più che di laboratori garnier (cmq non da escludere) parlerei di investimento sui giovani

Ultima modifica:
A

Alvise Martinengo

Guest
c'è anche da dire che in Spagna la democrazia ufficialmente arriva nel 1978, 32 anni dopo che in Italia, e solo nel 1986 il paese entra nella comunità europea, in quanto la dittatura franchista è durata fino agli anni 70 inoltrati e storicamente ha puntato pochissimo a diversificare nei vari sport olimpici puntando praticamente solo sulle polisportive di Real e Barcellona.
La stessa nazionale di calcio, malgrado il Real sia il club europeo più importante e col maggior numero di vittorie in coppa campioni, non ha mai fatto nulla di importante fino a non molti anni fa, quindi credo che la spiegazione che mi chiedi sia da trovare in parte anche nella storia e nell'economia quasi autarchica di quella dittatura

Pensa te. Allora che dire di due mondiali di calcio vinti nell'anno XII e nell'anno XVI dell'era fascista o della messe di allori olimpici nelle VII (7° nel medagliere), VIII (5°), IX (5°), X (2° a Los Angeles) e II (4°)?
Ribadisco, sempre sotto l'egida del PNF.

Controlla la Spagna. In fondo al tabellone o non pervenuta.
E con il caudillo al potere dal 36 la musica non cambia.

Sono sempre in attesa di una chiosa sulla "fenomenologia di fenomeni tardivi"
Oppure rimango sempre sulle mie posizioni, ovvero che gli spagnoli sono geneticamente delle pippe fiorite grazie agli studi dei laboratori Garnier ed all'occhio chiuso fino al 2006 sul doping ematico.

A

Alvise Martinengo

Guest
Se vaii a vedere le statistiche olimpiche dell'Australia sono ancora più impressionanti di quelle della Spagna in termini di aumento delle medaglie ottenute. Anche loro in 20/30 anni sono passati da zero oro a essere una superpotenza.

Ma si parla solo della Spagna perchè ci sono vicini e simili e proviamo Italica invidia :-).

Già. Ma i convicts sono e restano isolati.
I talenti migliori li esprimono nell'AFL, un gioco dove un italiano durerebbe 5 minuti.
Uno spagnolo 5 secondi.

A

Alvise Martinengo

Guest
stai dimenticando il motomondiale e li che attualmente gli spagnoli non hanno eguali e non ne avranno per i prox 10 anni almeno

anche se li più che di laboratori garnier (cmq non da escludere) parlerei di investimento sui giovani

Stai dimenticando Tony Cairoli.

Non capisco come riesca a fare il miglior giro a tre minuti dalla fine.

Nei paddock gira la barzelletta che Antonino abbia avuto un calo di prestazioni due anni fa quando la WADA dichiarò sommessamente di voler vedere meglio nel mondiale motocross.

Mi sa che anche al minorchino della MotoGP si affloscerebbero i bicipiti.

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
preciso il senso per evitare malintesi: non ho detto che tafi era uno scarsone, ho detto solo che è spuntato a 30 anni a vincere qualcosa. E'un 66 e fino al 96 la massima corsa vinta era un Giro del Lazio e il Gran Premio Città di Rio Saliceto e Correggio.
con questo non vuoglio dire che tafi fosse dopato, occhio! dico solo che prima di dire che la spagna è esplosa improvvisamente in molte discipline sportive e che questo potrebbe insospettire bisogna pensarci 2 volte perchè l'italia qualche anno prima ha fatto la stessa identica cosa

ok, avevo capito male, io la penso come te!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

Nei paddock gira la barzelletta che Antonino abbia avuto un calo di prestazioni due anni fa quando la WADA dichiarò sommessamente di voler vedere meglio nel mondiale motocross.

le sue prestazioni sono talmente calate che ha vinto 6 gp, è arrivato 5 volte secondo, 1 volta terzo, una volta 5 e una volta 9! bè io direi che ha dominato come fa da sei anni a quesa parte!

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Pensa te. Allora che dire di due mondiali di calcio vinti nell'anno XII e nell'anno XVI dell'era fascista o della messe di allori olimpici nelle VII (7° nel medagliere), VIII (5°), IX (5°), X (2° a Los Angeles) e II (4°)?
Ribadisco, sempre sotto l'egida del PNF.

Controlla la Spagna. In fondo al tabellone o non pervenuta.
E con il caudillo al potere dal 36 la musica non cambia.

Sono sempre in attesa di una chiosa sulla "fenomenologia di fenomeni tardivi"
Oppure rimango sempre sulle mie posizioni, ovvero che gli spagnoli sono geneticamente delle pippe fiorite grazie agli studi dei laboratori Garnier ed all'occhio chiuso fino al 2006 sul doping ematico.

a parte che negli anni che dici tu la Spagna era in piena guerra civile e avevano ben altri problemi, ma passando agli anni '60 il real madrid sia di calcio che di basket fece man bassa di coppe campioni/eurolega (controlla pure gli albi d'oro) e con formazioni in grandissima parte formate da giocatori spagnoli. Come ho provato a spiegare, per motivi politici, Franco spinse molto sulle polisportive del club madrileno, e il Real arrivava ad eccellere a livello europeo, ma evidentemente non c'era una volontà politica di ampliare la cosa a livello nazionale, tanto è vero che le nazionali non replicarono mai i risultati del Real a livello di competizioni come mondiali o europei, ma non si può per questo dire che gli spagnoli erano all'età della pietra a livello di sport.
Poi per carità, non voglio convincere nessuno....
Sui fenomeni tardivi, come ho scritto poco sotto, direi che hanno avuto ottimi maestri negli italiani

A

Alvise Martinengo

Guest
a parte che negli anni che dici tu la Spagna era in piena guerra civile e avevano ben altri problemi,

La guerra civile spagnola è iniziata nel 1936.
Quindi tu asserisci che i preparativi per il conflitto sono da ricercare fino da Anversa 1920?

Grazie: potresti indicarmi la fonte?
Non sapevo che Franco fosse una star ancora prima di diventare generale.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

tony non ha più resistenza di altri è semplicemente più forte e quindi spreca meno energia xkè dove lui ci arriva di tecnica altri ci arrivano di fisico, che poi possa doparsi non ci troverei nulla di strano essendo il motocross uno sport faticosssimo io l'unica volta che ho provato dopo mezza giornata ero distrutto nonostante ero molto allenato all' epoca

A

Alvise Martinengo

Guest
tony non ha più resistenza di altri è semplicemente più forte e quindi spreca meno energia xkè dove lui ci arriva di tecnica altri ci arrivano di fisico, che poi possa doparsi non ci troverei nulla di strano essendo il motocross uno sport faticosssimo io l'unica volta che ho provato dopo mezza giornata ero distrutto nonostante ero molto allenato all' epoca

Niente da eccepire.
E sul miglior tempo al penultimo giro? Che mi dici, serbatoio vuoto?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Niente da eccepire.
E sul miglior tempo al penultimo giro? Che mi dici, serbatoio vuoto?

a parte che toni al penultimo giro disolito ha già 20 secondi sugli altri, quando è costretto a girare forte all'ultimo giro è xkè sta inseguendo e quindi ha cmq l'adrenalina a palla. poi tony usa il 350 sicuramente meno faticose del 450

ripeto non significa che nel cross non ci sia doping anzi sono convinto che ci sia, ma non è certo solo tony a farne uso