quanto dovrei pesare per andare bene in salita?

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Dipende dalla tua corporatura ma direi almeno 75kg.Poi c'è gente che alta come te pesa anche 66-68 kg e può reputarsi uno scalatore.

kinglewis

Novellino
14 Maggio 2013
5
0
Visita sito
Bici
scott foil
fisico prestante...con ossatura abbastanza spessa.

la bici che esco ora pesa 9,8kg e la vorrei usare fino ad agosto.quindi tra peso bici e peso corporeo 75kg vanno bene???posso arrivare benissimo a 73 72 kg anche...

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
salve peso 83,5kg x 181...quanti kg dovrei perdere x affrontarla decentemente?ora in gruppo mi staccano persone over 85 87kg...ma più allenate.grazieo-o

Sono alto 180 cm. e peso 65 Kg. e per fare il vuoto mi faccio un mazzo tanto! Va beh, esco con gente che arriva tra i primi 20 - 25 nelle GF ( io compreso ), per cui leva 10 Kg e sei a posto.Ma per divertirti va bene anche 5 Kg.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
con 10 kg in meno andresti da dio.
Cmq dovresti avere una valutazione di partenza più precisa, ossia le tue VAM attuali, la potenza che eroghi, i Watt/kg etc etc.
Cioè, se ora tu fossi un missile in pianura, non so quanto ti converrebbe migliorare in salita. ;-).
ciao.

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Sono alto 180 cm. e peso 65 Kg. e per fare il vuoto mi faccio un mazzo tanto! .

Leggo a volte qualche tua uscita nella sezione "Quanti km". Ti alleni davvero tanto, facendo tutti quei km, se ben fatti, dovresti essere fenomenale!;nonzo%
Per curiosità, con il peso da te indicato in salita che VAM ottieni? In pianura che velocità riesci a sostenere in solitaria?
Ciao.

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Leggo a volte qualche tua uscita nella sezione "Quanti km". Ti alleni davvero tanto, facendo tutti quei km, se ben fatti, dovresti essere fenomenale!;nonzo%
Per curiosità, con il peso da te indicato in salita che VAM ottieni? In pianura che velocità riesci a sostenere in solitaria?
Ciao.

Non uso nessun strumento per calcolare VAM ne per i Km. Presi questa decisione 5 anni fà, stufo di farmi condizionare dai numeri. Da allora ho preso coscienza del mio corpo, di quanto,come, e dove posso spingermi durante gli allenamenti. Comunque in pianura, da solo con 0 vento posso filare ai 37-38 Km per una decina di chilometri, senza morire. Per i VAM dimmelo tu. Ho una salita di 5 Km al 4-5% di media, e in rarissime giornate la percorro ai 25 di media, con progressione negli ultimi 300 mt. con punte 32, ma ovviamente per il resto dell'anno non mi spingo mai sopra i 22 di media.( dati presi da un mio amico, ossessionato dai numeri ).

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non uso nessun strumento per calcolare VAM ne per i Km. Presi questa decisione 5 anni fà, stufo di farmi condizionare dai numeri. Da allora ho preso coscienza del mio corpo, di quanto,come, e dove posso spingermi durante gli allenamenti. Comunque in pianura, da solo con 0 vento posso filare ai 37-38 Km per una decina di chilometri, senza morire. Per i VAM dimmelo tu. Ho una salita di 5 Km al 4-5% di media, e in rarissime giornate la percorro ai 25 di media, con progressione negli ultimi 300 mt. con punte 32, ma ovviamente per il resto dell'anno non mi spingo mai sopra i 22 di media.( dati presi da un mio amico, ossessionato dai numeri ).

Mi sembrano dati bassi per uno che va forte come te
Per esempio i 37 di media li ho tenuti io da solo su un andata-ritorno in una giornata ventosa e fastidiosa per circa 30km qualche gg fa (36.6 in realta). E io non sono certo uno che arriva cosi avanti in gara come te e neppure ho un fisico e potenza da passista (180x67) e sono direi uno scarsino. Sulla salita è difficile valutare invece senza numeri piu precisi. Gia tra 4% e 5% sulla media finale c'è una grossa differenza

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
salve peso 83,5kg x 181...quanti kg dovrei perdere x affrontarla decentemente?ora in gruppo mi staccano persone over 85 87kg...ma più allenate.grazieo-o

Il peso e l'altezza sono molto soggettivi, a seconda della tua costituzione potrai o meno perdere peso senza inficiare la prestazione, insomma non è detto che a 72 kg andresti meglio che a 75, questo puoi capirlo solo tu. Io sono 1,80 e peso 75/76 kg in salita non sono certo uno scalatore, ma in molte salite di strava mi piazzo nelle prime posizioni, posso arrivare a 73kg senza perdere nulla (provato l'anno scorso), anzi guadagnando ed è quello che ho intenzione di fare. In compenso un'amico delle mie parti è alto sul 1,70, pesa 82 kg e demolisce tutti, se non ha il KOM in salita, facile sia al secondo posto. In pianura non ne parliamo. Insomma c'è fisico e fisico, testa e testa. Bisogna capire anche quanta massa magra c'è nel peso.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il peso e l'altezza sono molto soggettivi, a seconda della tua costituzione potrai o meno perdere peso senza inficiare la prestazione, insomma non è detto che a 72 kg andresti meglio che a 75, questo puoi capirlo solo tu. Io sono 1,80 e peso 75/76 kg in salita non sono certo uno scalatore, ma in molte salite di strava mi piazzo nelle prime posizioni, posso arrivare a 73kg senza perdere nulla (provato l'anno scorso), anzi guadagnando ed è quello che ho intenzione di fare. In compenso un'amico delle mie parti è alto sul 1,70, pesa 82 kg e demolisce tutti, se non ha il KOM in salita, facile sia al secondo posto. In pianura non ne parliamo. Insomma c'è fisico e fisico, testa e testa. Bisogna capire anche quanta massa magra c'è nel peso.

assolutamente d'accordo in generale, perdere peso significa sicuramente perdere potenza assoluta e solo spesso, ma non sempre, guadagnare in rapporto peso/potenza. in alcuni casi potrebbe esser deleterio.

però nel suo caso è anche piuttosto improbabile, visto il peso decisamente elevato è estremamente probabile che buttando giù kg possa solo trarne beneficio, e anche non poco. tu sei 75, lui 83, quasi stessa altezza ... 8kg non sono noccioline

p.s. il tuo amico è un caso eccezionale e mi piacerebbe vederlo con 5kg in meno

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
assolutamente d'accordo in generale, perdere peso significa sicuramente perdere potenza assoluta e solo spesso, ma non sempre, guadagnare in rapporto peso/potenza. in alcuni casi potrebbe esser deleterio.

però nel suo caso è anche piuttosto improbabile, visto il peso decisamente elevato è estremamente probabile che buttando giù kg possa solo trarne beneficio, e anche non poco. tu sei 75, lui 83, quasi stessa altezza ... 8kg non sono noccioline

p.s. il tuo amico è un caso eccezionale e mi piacerebbe vederlo con 5kg in meno

Certamente, infatti non ho detto che il peso attuale potrebbe essere quello giusto, ma che 72 kg non sono per certezza migliori di 75 kg.
Il mio amico si, si tratta veramente di un caso raro.....speriamo non riesca a perderli quei 5 kg ah ah ah. Scherzi a parte, nel suo caso oltre a delle indubbie doti fisiche che non si inventano c'è anche una forza mentale non ordinaria. Quando la maggiorparte della gente mollerebbe lui riesce a raschiare il fondo e fare la differenza.

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Mi sembrano dati bassi per uno che va forte come te
Per esempio i 37 di media li ho tenuti io da solo su un andata-ritorno in una giornata ventosa e fastidiosa per circa 30km qualche gg fa (36.6 in realta). E io non sono certo uno che arriva cosi avanti in gara come te e neppure ho un fisico e potenza da passista (180x67) e sono direi uno scarsino. Sulla salita è difficile valutare invece senza numeri piu precisi. Gia tra 4% e 5% sulla media finale c'è una grossa differenza

prova a guardare il link, relativo alle mie uscite in solitaria, sempre su percorso ad anello.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3816111#post3816111

Ultima modifica:

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage

Se riesci a non utilizzare alcuno strumento, vuol dire che sei già un passo avanti a tutti noi! Questa "virtù" secondo me, costituisce l'essenza del ciclismo. Io purtroppo uscendo quasi sempre in solitaria, senza il mio Garmin, non andrei da nessuna parte.

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
fisico prestante...con ossatura abbastanza spessa.

la bici che esco ora pesa 9,8kg e la vorrei usare fino ad agosto.quindi tra peso bici e peso corporeo 75kg vanno bene???posso arrivare benissimo a 73 72 kg anche...

Inizia ad allenarti seriamente in salita e vedrai che i risultati, anche quelli inerenti alla questione peso ideale, arriveranno di conseguenza. Il tuo corpo, con alimentazione e allenamenti regolari, in base alle sue caratteristiche, si porterà ad una configurazione di equilibrio stabile.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2