salve peso 83,5kg x 181...quanti kg dovrei perdere x affrontarla decentemente?ora in gruppo mi staccano persone over 85 87kg...ma più allenate.grazie

si,mi alleno ma non so come mi devo comportare e quanto peso devo perdere....
salve peso 83,5kg x 181...quanti kg dovrei perdere x affrontarla decentemente?ora in gruppo mi staccano persone over 85 87kg...ma più allenate.grazie![]()
Sono alto 180 cm. e peso 65 Kg. e per fare il vuoto mi faccio un mazzo tanto! Va beh, esco con gente che arriva tra i primi 20 - 25 nelle GF ( io compreso ), per cui leva 10 Kg e sei a posto.Ma per divertirti va bene anche 5 Kg.
Sono alto 180 cm. e peso 65 Kg. e per fare il vuoto mi faccio un mazzo tanto! .
Leggo a volte qualche tua uscita nella sezione "Quanti km". Ti alleni davvero tanto, facendo tutti quei km, se ben fatti, dovresti essere fenomenale!![]()
Per curiosità, con il peso da te indicato in salita che VAM ottieni? In pianura che velocità riesci a sostenere in solitaria?
Ciao.
Non uso nessun strumento per calcolare VAM ne per i Km. Presi questa decisione 5 anni fà, stufo di farmi condizionare dai numeri. Da allora ho preso coscienza del mio corpo, di quanto,come, e dove posso spingermi durante gli allenamenti. Comunque in pianura, da solo con 0 vento posso filare ai 37-38 Km per una decina di chilometri, senza morire. Per i VAM dimmelo tu. Ho una salita di 5 Km al 4-5% di media, e in rarissime giornate la percorro ai 25 di media, con progressione negli ultimi 300 mt. con punte 32, ma ovviamente per il resto dell'anno non mi spingo mai sopra i 22 di media.( dati presi da un mio amico, ossessionato dai numeri ).
salve peso 83,5kg x 181...quanti kg dovrei perdere x affrontarla decentemente?ora in gruppo mi staccano persone over 85 87kg...ma più allenate.grazie![]()
Il peso e l'altezza sono molto soggettivi, a seconda della tua costituzione potrai o meno perdere peso senza inficiare la prestazione, insomma non è detto che a 72 kg andresti meglio che a 75, questo puoi capirlo solo tu. Io sono 1,80 e peso 75/76 kg in salita non sono certo uno scalatore, ma in molte salite di strava mi piazzo nelle prime posizioni, posso arrivare a 73kg senza perdere nulla (provato l'anno scorso), anzi guadagnando ed è quello che ho intenzione di fare. In compenso un'amico delle mie parti è alto sul 1,70, pesa 82 kg e demolisce tutti, se non ha il KOM in salita, facile sia al secondo posto. In pianura non ne parliamo. Insomma c'è fisico e fisico, testa e testa. Bisogna capire anche quanta massa magra c'è nel peso.
assolutamente d'accordo in generale, perdere peso significa sicuramente perdere potenza assoluta e solo spesso, ma non sempre, guadagnare in rapporto peso/potenza. in alcuni casi potrebbe esser deleterio.
però nel suo caso è anche piuttosto improbabile, visto il peso decisamente elevato è estremamente probabile che buttando giù kg possa solo trarne beneficio, e anche non poco. tu sei 75, lui 83, quasi stessa altezza ... 8kg non sono noccioline
p.s. il tuo amico è un caso eccezionale e mi piacerebbe vederlo con 5kg in meno
Mi sembrano dati bassi per uno che va forte come te
Per esempio i 37 di media li ho tenuti io da solo su un andata-ritorno in una giornata ventosa e fastidiosa per circa 30km qualche gg fa (36.6 in realta). E io non sono certo uno che arriva cosi avanti in gara come te e neppure ho un fisico e potenza da passista (180x67) e sono direi uno scarsino. Sulla salita è difficile valutare invece senza numeri piu precisi. Gia tra 4% e 5% sulla media finale c'è una grossa differenza
Non uso nessun strumento per calcolare VAM ne per i Km. Presi questa decisione 5 anni fà, stufo di farmi condizionare dai numeri. Da allora ho preso coscienza del mio corpo, di quanto,come, e dove posso spingermi durante gli allenamenti. Comunque in pianura, da solo con 0 vento posso filare ai 37-38 Km per una decina di chilometri, senza morire. Per i VAM dimmelo tu. Ho una salita di 5 Km al 4-5% di media, e in rarissime giornate la percorro ai 25 di media, con progressione negli ultimi 300 mt. con punte 32, ma ovviamente per il resto dell'anno non mi spingo mai sopra i 22 di media.( dati presi da un mio amico, ossessionato dai numeri ).
fisico prestante...con ossatura abbastanza spessa.
la bici che esco ora pesa 9,8kg e la vorrei usare fino ad agosto.quindi tra peso bici e peso corporeo 75kg vanno bene???posso arrivare benissimo a 73 72 kg anche...
prova a guardare il link, relativo alle mie uscite in solitaria, sempre su percorso ad anello.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3816111#post3816111