Migliorare su salite oltre 8%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.515
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Veramente per me è più facile recuperare la gamba, dopo uno sforzo eccessivo, ma notare che durante lo percepisco poco (percepisco la fatica solo dopo che ho concluso l'allenamento... in genere un paio d'ore dopo) che non l'affaticamento del cuore che mi pare coinvolga, anziche settori secondari come i muscoli, più in generale tutto il fisico e questo mi genera più spossatezza.
ma si magari li per li la gamba tiene pure, pero se ci sommi altre 3 4 salite magari 100 50km sopra vedrai come le gambe ti lasciano , invece il fiato non ha "memoria" il cuore se allenato non ti molla con facilità non ha l'acido latico il cuore :mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
secondo me si chiamerebbe" quelli che se li trovi per strada stagli lontano perchè ti pettinano appena trovi una pendenza sopra al 8%":mrgreen:

il titolo è un po lunghetto ....
ma dice tuttoo-oo-o

Lunghetto ma non abbastanza. Andrebbe integrato con "a condizione che la lunghezza della salita non superi i 1.500 - 2.000 metri" :asd:

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Presente al club dei fermoni!!!!:mrgreen:

Ieri che fatica in salita....mal di gambe pazzesco eppure era da domenica che non andavo!!!!;nonzo%
Però in piano la mia stazza rende....40-45km/h!!!!:mrgreen:

gammarayburst

Novellino
8 Maggio 2013
10
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Ciao, chiedo scusa a te a tutti per la lunghezza, ma vorrei risponderti per bene:

Grazie per aver reso publico la tua, appassionante, storia ciclistica, mi fa capire quale potrebbe essere un'evoluzione delle prestazioni in base ad una determinata intensità. Per me che pedalo da poco è quantomeno un riferimento.
Per proseguire il ragionamento sulla dualità agilità/potenza, ti posso dire che io che non sono affatto allenato, quando la strada si impenna, i muscoli mi danno l'imput di spingere perchè ho sensazioni di potenza buone, quello che mi frega è l'elevata fc e la mancanza di fiato. Spero che queste due condizioni fisiche vadano a migliorare (facendo salite sempre maggiori o altro?) e contemporaneamente aumentare anche la potenza e diminuire il peso. Speriamo....;nonzo%

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io,
presidente Onorario!
:-x

di dislivello:mrgreen:

cadauna:mrgreen:

Avete qualche grafico con le vostre prestazioni, tanto per "studiarle" un po'?
Secondo me ha più senso allenare l'agilità, intanto la forza già ti capita di allenarla quando non ce la fai ad andare agile, perché sei morto o perché trovi la salita troppo ripida.

La salita che ho fatto ieri (7,85 km al 6,4%) l'ho fatta in agilità (91 RPM medie) ma ho anche spinto parecchio per tenere quella cadenza, visto che anche nei tratti all'11 - 12% non sono mai sceso sotto i 15,5 km/h. Quindi: agilità ma anche forza.
(il grafico lo trovate qualche post dietro)

L'altro ieri invece ho fatto una rampa su cui sono salito più agilmente possibile, cioè non agilmente (79 RPM, con picchi negativi sotto le 70), perché la pendenza era eccessiva per il mio 34 - 27. Allego il grafico:

PJoSjQP.jpg

Come dire? In certi casi, quando la linea verde oliva raggiunge pendenze importanti, la forza la si allena... per forza ;)

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Grazie per aver reso publico la tua, appassionante, storia ciclistica, mi fa capire quale potrebbe essere un'evoluzione delle prestazioni in base ad una determinata intensità. Per me che pedalo da poco è quantomeno un riferimento.
Per proseguire il ragionamento sulla dualità agilità/potenza, ti posso dire che io che non sono affatto allenato, quando la strada si impenna, i muscoli mi danno l'imput di spingere perchè ho sensazioni di potenza buone, quello che mi frega è l'elevata fc e la mancanza di fiato. Spero che queste due condizioni fisiche vadano a migliorare (facendo salite sempre maggiori o altro?) e contemporaneamente aumentare anche la potenza e diminuire il peso. Speriamo....;nonzo%

o-o
Figurati, è un piacere, infatti il mio scopo era proprio quello di far capire una possibile evoluzione nel tempo in base all'impegno.
Poi credo che una persona più dotata o predisposta di me potrebbe avere risultati migliori in un tempo più breve!

Vedrai che col tempo le tue sensazioni, quando sarai al limite, cambieranno.
Anche per me, fino a un annetto fa, il limite era il fiato e il cuore. Oggi invece, quando non riesco a stare dietro a qualcuno in salita, è proprio perchè sento nelle gambe che non posso esprimere più spinta sui pedali di quanto sto facendo (è difficile da spiegare), ma non vado più fuori giri col cuore o a corto di fiato.

In quelle situazioni, la fc mi schizza in alto però se faccio l'errore di alzarmi sui pedali: col tempo (o forse sarebbe più corretto dire con i Km, e anche con le gare/allenamenti) impariamo a capire quando va bene rilanciare, anzi va fatto... e quando un rilancio ci può fregare... o-o

PS: grazie per aver definito la mia storia "appassionante", troppo buono

PPS: nei miei post precedenti ho scritto BPM per intendere la cadenza di pedalata, quando invece avrei dovuto scrivere RPM, scusate il lapsus ;)

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Avete qualche grafico con le vostre prestazioni, tanto per "studiarle" un po'?
Secondo me ha più senso allenare l'agilità, intanto la forza già ti capita di allenarla quando non ce la fai ad andare agile, perché sei morto o perché trovi la salita troppo ripida.

La salita che ho fatto ieri (7,85 km al 6,4%) l'ho fatta in agilità (91 RPM medie) ma ho anche spinto parecchio per tenere quella cadenza, visto che anche nei tratti all'11 - 12% non sono mai sceso sotto i 15,5 km/h. Quindi: agilità ma anche forza.
(il grafico lo trovate qualche post dietro)

L'altro ieri invece ho fatto una rampa su cui sono salito più agilmente possibile, cioè non agilmente (79 RPM, con picchi negativi sotto le 70), perché la pendenza era eccessiva per il mio 34 - 27. Allego il grafico:

PJoSjQP.jpg

Come dire? In certi casi, quando la linea verde oliva raggiunge pendenze importanti, la forza la si allena... per forza ;)

Io non ho nulla da mostrarti....
ma se vuoi un giorno ci si trova e facciamo il punto della situazione assieme :mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
In effetti un pò di istruzioni, in forma sintetica, non sarebbero male.:mrgreen:

Mah. Ci sono tre o quattro linee colorate, con delle scale a lato, con dei numeri anch'essi colorati del colore della linea a cui si riferiscono. In alto ci sono distanza, dislivello, tempo impiegato, velocità media e cadenza media. Non mi sembra difficile ;nonzo%

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io non ho nulla da mostrarti....
ma se vuoi un giorno ci si trova e facciamo il punto della situazione assieme :mrgreen:

Di dove sei?
io quest'estate oltre alla zona Langhe potrei battere per qualche giorno la val Varaita e la zona di Andora. Attento, ché mi porterei la macchina fotografica (diavoleria elettronica!): se ti staccherai a 40 RPM esporrò qui le tue foto, al pubblico ludibrio :mrgreen::mrgreen:
Complimenti o-o
In particolare per i cambi di passo in relazione alle pendenze.

Grazie. E' una strada che conosco e c'era il vento contro: ho fatto appositamente piano i tratti facili per non piantarmi in quelli tra il 15 e il 20%.

io per misurare le pendenze porto sempre con me bolla e metro....
altro che diavolerie elettroniche:mrgreen:

Le diavolerie elettroniche sono quelle che ti permettono di avere dei numeri precisi e di confrontarti con altri su uno strumento come il forum (altra diavoleria elettronica che, coerentemente, non dovresti neppure frequentare) basandoti su qualcosa. Altrimenti, si può rimanere come fai tu al "se ci incontriamo, vediamo", ma capirai che non è proprio la forma di comunicazione migliore su un forum.

gammarayburst

Novellino
8 Maggio 2013
10
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Mah. Ci sono tre o quattro linee colorate, con delle scale a lato, con dei numeri anch'essi colorati del colore della linea a cui si riferiscono. In alto ci sono distanza, dislivello, tempo impiegato, velocità media e cadenza media. Non mi sembra difficile ;nonzo%

La lettura del grafico è chiarissima.
Non ho capito che attrezzature è programma/siti web hai usato per ottenere quel grafico.;nonzo%

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La lettura del grafico è chiarissima.
Non ho capito che attrezzature è programma/siti web hai usato per ottenere quel grafico.;nonzo%

Ah, il mio ciclocomputer è un Garmin Edge 500, quello è il software che ti danno insieme, è un programmino che installi sul computer.
Questo invece è il sito Garmin online. Metto sempre il giro di ieri: http://connect.garmin.com/activity/337444522
Quell'altro dove ci sono le classifiche (http://app.strava.com/segments/4619639) invece è Strava, un social network ciclistico. Se cerchi sul forum ci sono parecchie discussioni su Strava.

Saluti a tutti vado a fare un giro molto tranquillo

o-o