Si chiamerebbe "Quelli che non sanno andare in bici".
secondo me si chiamerebbe" quelli che se li trovi per strada stagli lontano perchè ti pettinano appena trovi una pendenza sopra al 8%"
il titolo è un po lunghetto ....
ma dice tutto

Si chiamerebbe "Quelli che non sanno andare in bici".

dovremmo fondare il club "quelli che se ne fregano dell'agilità"![]()

ma si magari li per li la gamba tiene pure, pero se ci sommi altre 3 4 salite magari 100 50km sopra vedrai come le gambe ti lasciano , invece il fiato non ha "memoria" il cuore se allenato non ti molla con facilità non ha l'acido latico il cuoreVeramente per me è più facile recuperare la gamba, dopo uno sforzo eccessivo, ma notare che durante lo percepisco poco (percepisco la fatica solo dopo che ho concluso l'allenamento... in genere un paio d'ore dopo) che non l'affaticamento del cuore che mi pare coinvolga, anziche settori secondari come i muscoli, più in generale tutto il fisico e questo mi genera più spossatezza.
" quelli che se li trovi per strada stagli lontano perchè ti pettinano appena trovi una pendenza sopra al 8%"
secondo me si chiamerebbe" quelli che se li trovi per strada stagli lontano perchè ti pettinano appena trovi una pendenza sopra al 8%"
il titolo è un po lunghetto ....
ma dice tutto![]()

Lunghetto ma non abbastanza. Andrebbe integrato con "a condizione che la lunghezza della salita non superi i 1.500 - 2.000 metri" :asd:
Ciao, chiedo scusa a te a tutti per la lunghezza, ma vorrei risponderti per bene:

Io,
presidente Onorario!
![]()
di dislivello
cadauna![]()

Avete qualche grafico con le vostre prestazioni, tanto per "studiarle" un po'?
no, mi dovresti prestare i tuoi marchingegni
( anche le istruzioni perchè non sono avvezzo alle nuove tecnologie)![]()
Grazie per aver reso publico la tua, appassionante, storia ciclistica, mi fa capire quale potrebbe essere un'evoluzione delle prestazioni in base ad una determinata intensità. Per me che pedalo da poco è quantomeno un riferimento.
Per proseguire il ragionamento sulla dualità agilità/potenza, ti posso dire che io che non sono affatto allenato, quando la strada si impenna, i muscoli mi danno l'imput di spingere perchè ho sensazioni di potenza buone, quello che mi frega è l'elevata fc e la mancanza di fiato. Spero che queste due condizioni fisiche vadano a migliorare (facendo salite sempre maggiori o altro?) e contemporaneamente aumentare anche la potenza e diminuire il peso. Speriamo....![]()

Avete qualche grafico con le vostre prestazioni, tanto per "studiarle" un po'?
Secondo me ha più senso allenare l'agilità, intanto la forza già ti capita di allenarla quando non ce la fai ad andare agile, perché sei morto o perché trovi la salita troppo ripida.
La salita che ho fatto ieri (7,85 km al 6,4%) l'ho fatta in agilità (91 RPM medie) ma ho anche spinto parecchio per tenere quella cadenza, visto che anche nei tratti all'11 - 12% non sono mai sceso sotto i 15,5 km/h. Quindi: agilità ma anche forza.
(il grafico lo trovate qualche post dietro)
L'altro ieri invece ho fatto una rampa su cui sono salito più agilmente possibile, cioè non agilmente (79 RPM, con picchi negativi sotto le 70), perché la pendenza era eccessiva per il mio 34 - 27. Allego il grafico:
![]()
Come dire? In certi casi, quando la linea verde oliva raggiunge pendenze importanti, la forza la si allena... per forza![]()
no, mi dovresti prestare i tuoi marchingegni
( anche le istruzioni perchè non sono avvezzo alle nuove tecnologie)![]()
.....
![]()
....

In effetti un pò di istruzioni, in forma sintetica, non sarebbero male.![]()

Io non ho nulla da mostrarti....
ma se vuoi un giorno ci si trova e facciamo il punto della situazione assieme![]()
Complimenti
In particolare per i cambi di passo in relazione alle pendenze.
io per misurare le pendenze porto sempre con me bolla e metro....
altro che diavolerie elettroniche![]()
Mah. Ci sono tre o quattro linee colorate, con delle scale a lato, con dei numeri anch'essi colorati del colore della linea a cui si riferiscono. In alto ci sono distanza, dislivello, tempo impiegato, velocità media e cadenza media. Non mi sembra difficile![]()

La lettura del grafico è chiarissima.
Non ho capito che attrezzature è programma/siti web hai usato per ottenere quel grafico.![]()