Migliorare su salite oltre 8%

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Di dove sei?
io quest'estate oltre alla zona Langhe potrei battere per qualche giorno la val Varaita e la zona di Andora. Attento, ché mi porterei la macchina fotografica (diavoleria elettronica!): se ti staccherai a 40 RPM esporrò qui le tue foto, al pubblico ludibrio :mrgreen::mrgreen:

Grazie. E' una strada che conosco e c'era il vento contro: ho fatto appositamente piano i tratti facili per non piantarmi in quelli tra il 15 e il 20%.

Le diavolerie elettroniche sono quelle che ti permettono di avere dei numeri precisi e di confrontarti con altri su uno strumento come il forum (altra diavoleria elettronica che, coerentemente, non dovresti neppure frequentare) basandoti su qualcosa. Altrimenti, si può rimanere come fai tu al "se ci incontriamo, vediamo", ma capirai che non è proprio la forma di comunicazione migliore su un forum.

Amorevolmente ti dico che prendi troppo seriamente " lo andare in bici":rosik:
a meno che tu sia un prefossionista del pedale;nonzo%,
comunque sia goditi la bici come più ti aggrada....
io continuerò a praticare la salite "pendendi" col mio bel 53:mrgreen::mrgreen:

Ps
ora sono in prova con un 50.... ma è non mi si addice..o-o

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Avete qualche grafico con le vostre prestazioni, tanto per "studiarle" un po'?
Secondo me ha più senso allenare l'agilità, intanto la forza già ti capita di allenarla quando non ce la fai ad andare agile, perché sei morto o perché trovi la salita troppo ripida.

La salita che ho fatto ieri (7,85 km al 6,4%) l'ho fatta in agilità (91 RPM medie) ma ho anche spinto parecchio per tenere quella cadenza, visto che anche nei tratti all'11 - 12% non sono mai sceso sotto i 15,5 km/h. Quindi: agilità ma anche forza.
(il grafico lo trovate qualche post dietro)

L'altro ieri invece ho fatto una rampa su cui sono salito più agilmente possibile, cioè non agilmente (79 RPM, con picchi negativi sotto le 70), perché la pendenza era eccessiva per il mio 34 - 27. Allego il grafico:

PJoSjQP.jpg

Come dire? In certi casi, quando la linea verde oliva raggiunge pendenze importanti, la forza la si allena... per forza ;)

Ma non c'erano altri due colori per cadenza e pendenza?? Mi ricordano il test per vedere se si e' daltonici in cui bisogna leggere numeri composti da cerchiolini che io non riesco proprio a distinguere.:mrgreen:
Comunque secondo me il miglior modo, nel senso di piu' divertente, per allenare la forza e' farselo imporre dalla salita come scrivi tu nell'ultima frase, non imporselo su un percorso poco pendente usando rapportoni. Non so se i due tipi di esercizio, a parita' di cadenza, abbiano lo stesso effetto in termini di allenamento.
ciao ciao

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Le diavolerie elettroniche sono quelle che ti permettono di avere dei numeri precisi

approcci diversio-o

c'è chi misura le salite studiandone le pendenze allo zerovirgola e c'è chi, in un giro in bici trova pianura,salita discesa

al massimo ci può essere "salita facile", "salita difficile" e " non so che gamba hai ma io di li non andrei su, meglio se facciamo il giro dall'altra parte":mrgreen:

peaceo-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma non c'erano altri due colori per cadenza e pendenza?? Mi ricordano il test per vedere se si e' daltonici in cui bisogna leggere numeri composti da cerchiolini che io non riesco proprio a distinguere.:mrgreen:

Comunque secondo me il miglior modo, nel senso di piu' divertente, per allenare la forza e' farselo imporre dalla salita come scrivi tu nell'ultima frase, non imporselo su un percorso poco pendente usando rapportoni. Non so se i due tipi di esercizio, a parita' di cadenza, abbiano lo stesso effetto in termini di allenamento.
ciao ciao

Non posso che concordare su entrambe le cose :mrgreen:
o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche per me, fino a un annetto fa, il limite era il fiato e il cuore.

Il cuore sale quando non sufficientemente allenato, unito ad una muscolatura poco potente (ed ad una scarsa attitudine alla salita) fa sì che schizzi subito in alto e ci facci andare subito in soglia (fiato corto, per intenderci).
Non è che con l'agilità si risolvano i problemi, perché se da una parte andare troppo duri si intossicano i muscoli andare agile lo si paga in termini di frequenza cardiaca, dove bruciamo un sacco. Quindi sta a noi capire il giusto compromesso fra agilità e forza. E, andare agile non è affatto facile, specie in salita. Ci vuole dedizione, su ogni salita, arrivare spompati in cima, anche se fosse un solo strappetto, ma solo così si impara a lavorare ad alte frequenze.
E per chiudere: parliamo sempre di agilità, ma di quale agilità parliamo? Quella che ci fa frullare un rapporto agilissimo e, in soldoni, non andiamo avanti o quella un po' meno forsennata dove riusciamo a fare una discreta velocità?
Per quel che mi riguarda andare agilissimo senza riuscire a cambiare il ritmo o quella dove sono costretto a frullare dietro un amico, dove se indurisco rischio di perdere le ruote, è il modo sbagliato di andare agile.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque secondo me il miglior modo, nel senso di piu' divertente, per allenare la forza e' farselo imporre dalla salita come scrivi tu nell'ultima frase, non imporselo su un percorso poco pendente usando rapportoni.

In realtà se vuoi allenare la forza è proprio su salite non troppo pendenti che la alleni. Con i rapportoni. Su una salita sopra l'8% la forza la alleni solo per il fatto di farla, a meno di non avere un rapporto agilissimo da spingere sopra le 75 rpm.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.269
6.172
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In salita sono tra i più forti del gruppo,nel senso che se non arrivo primo in cima,arrivo tra i primi 3,e la mia massima efficienza la trovo sui 90 rpm su una salita di 8-10%.....mah.....eppure mi piacerebbe capire proprio come può essere una cosa del genere,e come migliorare...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In salita sono tra i più forti del gruppo,nel senso che se non arrivo primo in cima,arrivo tra i primi 3,e la mia massima efficienza la trovo sui 90 rpm su una salita di 8-10%.....mah.....eppure mi piacerebbe capire proprio come può essere una cosa del genere,e come migliorare...

;nonzo%

senza offesa, ma cerchiamo di dare numeri corretti, tu riusciresti salire a 90 rpm una salita come il mortirolo (10,5% medio)?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
se non ricordo male, sul Mortirolo Roberto Massa atleta decisamente evoluto
abbatte la barriera dell'ora pedalando a ca 76 rpm ... ma si tratta di un ottimo atleta non di
un amatore medio.

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Il cuore sale quando non sufficientemente allenato, unito ad una muscolatura poco potente (ed ad una scarsa attitudine alla salita) fa sì che schizzi subito in alto e ci facci andare subito in soglia (fiato corto, per intenderci).
Non è che con l'agilità si risolvano i problemi, perché se da una parte andare troppo duri si intossicano i muscoli andare agile lo si paga in termini di frequenza cardiaca, dove bruciamo un sacco. Quindi sta a noi capire il giusto compromesso fra agilità e forza. E, andare agile non è affatto facile, specie in salita. Ci vuole dedizione, su ogni salita, arrivare spompati in cima, anche se fosse un solo strappetto, ma solo così si impara a lavorare ad alte frequenze.
E per chiudere: parliamo sempre di agilità, ma di quale agilità parliamo? Quella che ci fa frullare un rapporto agilissimo e, in soldoni, non andiamo avanti o quella un po' meno forsennata dove riusciamo a fare una discreta velocità?
Per quel che mi riguarda andare agilissimo senza riuscire a cambiare il ritmo o quella dove sono costretto a frullare dietro un amico, dove se indurisco rischio di perdere le ruote, è il modo sbagliato di andare agile.
Giustissimo tutto ciò che scrivi se mi permetti aggiungerei modo di allenamento,e sopratutto da quando tempo si va in bici,nel senso che se ho 35anni e iniziò ora, non farò a20km/h una pendenza del 6% manco tra 5 di allenamento e più' andrò avanti e peggio sarà nel senso di età

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
se non ricordo male, sul Mortirolo Roberto Massa atleta decisamente evoluto
abbatte la barriera dell'ora pedalando a ca 76 rpm ... ma si tratta di un ottimo atleta non di
un amatore medio.
e sicuramente stiamo parlando di uno che va in bici da 20 anni se non di più , di uno che ha detto al suo cuore(devi fare solo questo), e di uno che avrà al posto delle gambe 2 polpacci e 2 quadric... In grado di fare la differenza.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Giustissimo tutto ciò che scrivi se mi permetti aggiungerei modo di allenamento,e sopratutto da quando tempo si va in bici,nel senso che se ho 35anni e iniziò ora, non farò a20km/h una pendenza del 6% manco tra 5 di allenamento e più' andrò avanti e peggio sarà nel senso di età

per me ti sbagli di grosso... ricordiamoci che è uno sport di resistenza, caratteristica che meno delle altre risente dell'età. Da queste parte ci sono fior di 50enni che salite al 6% se le mangiano di traverso. E non parlo di ex bambini prodigio o alieni, parlo semplicemente di gente che da anni macina km ed è pesantemente allenata.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.269
6.172
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
;nonzo%

senza offesa, ma cerchiamo di dare numeri corretti, tu riusciresti salire a 90 rpm una salita come il mortirolo (10,5% medio)?

Senza offesa,ma cerchiamo di non scrivere cose che io non ho scritto....
Mi trovo in Puglia,e la salita più lunga dalle mie parti(raggio di 100km)non dura più di 20'....di cui primi tratto al 5-7% e gli ultimi 12' al 9%....

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
C'è un amico con la quale esco saltuariamente perché lui corre sul serio sin da quando era piccolo , le sue gare le vince e per distacco pure di5 min.ogni volta mi dice sempre la stessa cosa e sempre lo stesso es.se fai il muratore da piccolo e butti giù' un muro tutti i di sempre lo stesso muro, all'inizio sarà come morire ma dopo anni lo butterai giù col fiato soltanto. Tutto ciò che cambierà il modo di farlo il tempo e la grandezza saranno dei dettagli che non ti faranno paura.non so se ho reso l'idea.Se molta gente chiede come fare per scalare un10%, ma se non lo si fa x1anno almeno di fila,anche il mortirolo sarà sempre indomabile anche con una moto.

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
per me ti sbagli di grosso... ricordiamoci che è uno sport di resistenza, caratteristica che meno delle altre risente dell'età. Da queste parte ci sono fior di 50enni che salite al 6% se le mangiano di traverso. E non parlo di ex bambini prodigio o alieni, parlo semplicemente di gente che da anni macina km ed è pesantemente allenata.

Mah. Secondo me se uno a 40 anni va più forte che a 35 vuol dire che a 35 andava a una percentuale del suo potenziale inferiore a quella a cui va a 40. Oppure che è entrato in cura da Conconi :mrgreen::mrgreen:

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
È io cosa ho detto?la tua stessa cosa che se non macini km e da anni e anni non vai da nessuna parte e che se inizi oggi tra 5 anni non è che voli!

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Mah. Secondo me se uno a 40 anni va più forte che a 35 vuol dire che a 35 andava a una percentuale del suo potenziale inferiore a quella a cui va a 40. Oppure che è entrato in cura da Conconi :mrgreen::mrgreen:[/QUOTE. È manco pure perché non ci dimentichiamo che ogni anno che passa per forze di cose il battiti del cuore si abbassano e cioè se a 35andavi a 170a 40andrsi sempre meno evoia a spingere.

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Questo non puoi saperlo, dipende da troppe cose. Ecco, tu affermi di sapere già cosa accade tra cinque anni. Io semplicemente non ho tutte queste certezze, tutto qui. Che non è esattamente la stessa cosa...
Non lo affermò io ma io dottori e i preparatori che ti seguono quando normalmente una persona decide di fare gare o semplicemente andare in bici chiunque ti dirà ciò che io ho scritto anche perché se ci pensi non è difficile capire che prima di farti una buona base muscolare di tempo ne passa e a certe età il muscolo non lo hai mai avuto manco si sviluppa più di tanto e se no n lo hai a do vai???