Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Kéo;4265669 ha scritto:
Vedo sul sito time che sono stati tolti gli Iclic e inseriti gli Xpresso..
Però rimango i favolosi rxs..
QUalcuno sa se la tacchetta è compatibile con gli rxs?

No, nessuna compatibilità! Le tacchette sono diverse.
Aggiungo che ho rimesso su gli Xpresso e dopo un migliaio di km devo riconoscerne la bontà. Qualche piccola indecisione in sede di aggancio, a volte, ma direi ottimi pedali e ottima pedalata con un appoggio ampio e comodo.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
aggiornamento dopo 2000 km :

completamente allentate le 2 vitine poste sul retro del corpo pedale ( anzi 1 delle 2 regalata alla strada )... io le ho sostituite con delle normali autofilettanti e fissate con una pennellata di lucido trasparente ( mi sento + tranquillo )

dateci un okkio .... se doveste perderle mentre siete in giro sono *azzi amari

pollice verso !!

ne parlero' al mio sivende , intanto ho risolto

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
aggiornamento dopo 2000 km :

completamente allentate le 2 vitine poste sul retro del corpo pedale ( anzi 1 delle 2 regalata alla strada )... io le ho sostituite con delle normali autofilettanti e fissate con una pennellata di lucido trasparente ( mi sento + tranquillo )

dateci un okkio .... se doveste perderle mentre siete in giro sono *azzi amari

pollice verso !!

ne parlero' al mio sivende , intanto ho risolto

O no!! :angrymod::angrymod:

Li sto usando pure io... :bua:

...Però non ho capito quale vite intendi...

Comunque, mentre ci sono, dopo un primo entusiasmo iniziale devo dire che non sono proprio perfetti... La pedalata è ottima, molto comodi, molto stabili, belli leggeri...
Qualche difficolta a volte nell' aggancio ma anche qua più che accettabili... Sgancio pefetto, float ok... MA secondo me sono troppo plasticosi!! E purtroppo temo non avranno vita lunga... :cry: Tra l' altro è un paio di uscite che sento uno strano cigolio durante la pedalata quando il piede flotta... Alquanto fastidioso... Se qualcuno sa come farlo sparire...

Concludendo, un ottimo pedale soto tutti i punti di vista MA IMHO troppo delicato.

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
qualcuno saprebbe dirmi che differenze ci sono fra i vari XPresso 2,4,6,8,12 cambia solo il peso o ci sono anche altri dettagli? come vi trovate?

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Dopo circa 6 mesi che posseggo gli Xpresso 6 (meno di 2000 km visto che ha piovuto un sacco!), non ripeto la recensione che ho già fatto a febbraio ma confermo che sono contento per:
facilità di aggancio e sgancio, buona anche se a volte non perfetta in aggancio, io però ho provato solo Look e Time e questi ultimi sono meglio, non so di Speedplay o altri.
Superficie di appoggio ampia e miglioramento dello schiacciamento e dolori che avevo sotto il piede coi Look.
Flottaggio e libertà angolare buoni per le mie povee ginocchia.
Invece mi sono tagliato camminando con la bici a mano perchè hanno il lato esterno appuntito e tagliente questo secondo me grave difetto, facilmente eliminabile da Time se vogliono!

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Ok grazie per aver postato la tua esperienza :)
Sapresti dirmi se ci sono differenze funzionali fra i vari modelli oppure se è solo il peso a far da padrone sulla differenza di prezzo?
Grazie ;)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.468
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok grazie per aver postato la tua esperienza :)
Sapresti dirmi se ci sono differenze funzionali fra i vari modelli oppure se è solo il peso a far da padrone sulla differenza di prezzo?
Grazie ;)

peso e materiali... come del resto in tutti i componenti per bdc.
meno peso = più costo
più materiali pregiati (carbonio e titanio) = più costo

nessuna differenza funzionale (come del resto non vi è nessuna differenza funzionale tra ultegra e dura ace, o tra chorus e super record)

Ultima modifica:

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
peso e materiali... come del resto in tutti i componenti per bdc.
meno peso = più costo
più materiali pregiati (carbonio e titanio) = più costo

nessuna differenza funzionale (come del resto non vi è nessuna differenza funzionale tra ultegra e dura ace, o tra chorus e super record)
Grazie mi hai confortato visto che ho montato Chorus sulla bici nuova fregandomenne di pochi grammi in meno e risparmiando un sacco rispetto al Record!
Stesso discorso per gli xpresso ho preso i 6 come buon compromesso per il peso e prezzo accettabile (100 euro lo scorso gennaio)

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.468
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mi hai confortato visto che ho montato Chorus sulla bici nuova fregandomenne di pochi grammi in meno e risparmiando un sacco rispetto al Record!
Stesso discorso per gli xpresso ho preso i 6 come buon compromesso per il peso e prezzo accettabile (100 euro lo scorso gennaio)

coincidenza, anch'io monto Chorus 11v su tre bici ed ho appena preso un paio di Xpresso 6 (dopo aver provato i 2, che trasferirò su un'altra bici).

tornando in tema, le prime due uscite con gli Xpresso sono state molto positive: aggancio e comfort migliore degli Iclic.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
coincidenza, anch'io monto Chorus 11v su tre bici ed ho appena preso un paio di Xpresso 6 (dopo aver provato i 2, che trasferirò su un'altra bici).

tornando in tema, le prime due uscite con gli Xpresso sono state molto positive: aggancio e comfort migliore degli Iclic.

Ma con gli Iclic nessuno ha avuto problemi di usura anomala e precoce delle tacchette?

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.468
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma con gli Iclic nessuno ha avuto problemi di usura anomala e precoce delle tacchette?

io no, le ho dovute cambiare qualche settimana fa solo perchè scendendo male un gradino ho rotto la parte posteriore di una tacchetta.
attenzione a non confondere l'usura della tacchetta con quella del rivestimento antiscivolo (rosso, sulle mie). quello si, se ne va presto, ma la tacchetta resta buona lo stesso.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
io no, le ho dovute cambiare qualche settimana fa solo perchè scendendo male un gradino ho rotto la parte posteriore di una tacchetta.
attenzione a non confondere l'usura della tacchetta con quella del rivestimento antiscivolo (rosso, sulle mie). quello si, se ne va presto, ma la tacchetta resta buona lo stesso.

Io mi ritrovo la tacchetta che prende del gioco ruotando non in senso orrizontale (destra -sinistra) ma trasversale (rollio). Sono alla terza tacchetta, due vecchio tipo con rilievi rossi e l'ultima IClic2 tutta nera.
Ho provato la scarpa su degli expresso ed il gioco scompare. Probabilmente la tacchetta si usura in modo anomalo sul pedale diventando instabile.;nonzo%