sono stato in passato moderatore di un forum di informatica con circa 500mila utenti registrati, ruolo poi abbandonato per mancanza di tempo
la ricordo come un'esperienza interessante ma non certo divertente e facile... il lavoro che c'è "dietro le quinte" (spesso di concerto con gli altri mod e admin) è notevolissimo e difficilmente immaginabile
senza parlare degli scambi e richieste in privato e mail
le scelte qualche volta sono facili ma a volte è più facile bannare o sospendere che tollerare... e vi garantisco che ci si deve far forza per non premere il tasto ban e dare una seconda o terza possibilità
al di là del troll ci sono utenti, magari storici, che si impuntano su questioni assurde, persone tranquillissime che sul forum sfogano tensioni, frustrazioni, gente che organizza crociate contro questo o quello, che insulta e minaccia in privato, che invoca chissà quali violazioni della Costituzione promettendo di rivolgersi all'Autorità Costituita e magari all'amico degli amici
poi inutile negare che lo stesso a volte capita per i mod... quel sottile potere "virtuale" qualche volta dà alla testa e ci sono (rari) soggetti che vestono i panni di un Charles Bronson virtuale con il compito di ripulire il quartiere dai personaggi a suo dire scomodi
detto questo io su questo forum non ho mai avuto grossi problemi (poi magari nel "background" chissà cosa si dice di me e magari sono stato oggetto di dispute sul ban o meno

) e rimango di sasso quando apprendo del ban di utenti storici quali quelli sopra elencati
sia chiaro, lo stupore non deriva dal ban ma dai comportamenti (spesso appresi de relato e solo ad eliminazione avvenuta) assurdi di quel determinato utente e che hanno portato alla decisione... al suo "passar fuori" e andar oltre spesso improvviso e senza segnali...
ogni tanto penso ad esempio al ban di Emanuele (e a tutta la questione) o allo sbroccare di alcuni personaggi che da utenti modello diventano soggetti che è inevitabile non bannare
una cosa che però non ho capito è se in questo forum si utilizzi o meno la semplice sospensione prima di ricorrere al ban....