Topic Utenti Bannati

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Forse hai interpretato male e nel caso me ne scuso. Non intendevo minimamente accusare nessuno, e chiaramente non l'ho fatto. Rispondevo ad un esempio.

Rispondendo al buon [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION], credo che quella della privacy, pur sembrando argomento valido, in realtà non lo sia. Le ragioni del ban sono chiare a tutti coloro che per caso seguissero la vicenda scatenante; non lo sarebbero per gli altri che per caso fossero impegnati in altro. E le voci si diffonderebbero probabilmente in modo errato. Una frase semplice di spiegazione non cambierebbe minimamente la privacy del bannato (visto che sempre di fatti già pubblici stiamo parlando) ma chiarirebbe invece i fatti cancellando chiacchericci e valutazioni errate. E non a caso la violazione in altri forum è in generale pubblica (basta chiedere a toledo che è mod di un forum di dimensioni simili a questo con utenti ben peggiori).
Esistono anche bans dettati da ragioni non pubbliche, quali solo a puro titolo di esempio:

- insulti in MP
- doppie utenze.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Anche io sono moderatore da un'altra parte, e valgono grosso modo queste norme di condotta per i moderatori:

1) Un moderatore non puo' avere interessi commerciali nella sua area di moderazione

2) Il moderatore e' DIO nella sua area di moderazione, nel senso che opera a sua piena discrezione, e non deve rendere conto agli utenti del suo operato, ma solo, eventualmente, consigliarsi con gli altri moderatori per risolvere questioni complicate

3) Il forum non e' una comunita' democratica, nel senso che i moderatori vengono scelti per cooptazione da quelli che erano gia' moderatori prima di lui, e non dagli utenti.

4) La funzione del moderatore e' quella di mantenere leggibili e possibilmente in topic le discussioni, e quello di evitare che le stesse finiscano per degenerare in insulti di livello personale. Egli quindi opera cancellando/editando i messaggi OT, e nei casi piu' gravi erogando sanzioni, ma pur sempre a sua piena discrezione. Siccome il moderatore non e' pagato per svolgere questa mansione, ma sottrae tempo ad altre magari piu' divertenti occupazioni, non ci pensera' due volte a sanzionare un utente che si diverte a fargli perdere tempo costringendolo a leggere 20 pagine di discussione in cui l'utente cerca in continuazione di accendere flames o deviare la discussione dal topic.

5) Gli utenti non possono chiedere pubblicamente il motivo di una sanzione ricevuta, ma solo via MP: chi lo fa viene bananato senza passare dal via. Il motivo e' ovviamente quello di estinguere sul nascere la proliferazione di discussioni polemiche. Si deve infatti comprendere, in maniera chiara e inequivocabile, che il forum e' uno strumento di condivisione delle conoscenze legate all'argomento specifico, e non un metodo di espressione dell'ego personale.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Nel forum se ti metti a spiegare perché uno viene bannato, scatterebbero più facilmente le rivolte:mrgreen: Spesso per molte persone essere dietro un monitor di un pc è più facile poter essere aggressivi o maleducati,perché per molti il forum è una realtà virtuale... Mentre invece si ha confronti con persone vive e vere ;-)
Quindi a mio parere,un moderatore deve prendere le sue decisioni e spiegarle al diretto interessato.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Nel forum se ti metti a spiegare perché uno viene bannato, scatterebbero più facilmente le rivolte:mrgreen: Spesso per molte persone essere dietro un monitor di un pc è più facile poter essere aggressivi o maleducati,perché per molti il forum è una realtà virtuale... Mentre invece si ha confronti con persone vive e vere ;-)
Quindi a mio parere,un moderatore deve prendere le sue decisioni e spiegarle al diretto interessato.

Ma no dai, basterebbe dire "ban permanente per doppia utenza", "ban di 2 settimane per violazione articolo 24" (sono esempi a caso chiaramente)
Fine, come pura comunicazione, read only, vietata la discussione pena ban
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Forse hai interpretato male e nel caso me ne scuso. Non intendevo minimamente accusare nessuno, e chiaramente non l'ho fatto. Rispondevo ad un esempio.

Rispondendo al buon @Clodovico, credo che quella della privacy, pur sembrando argomento valido, in realtà non lo sia. Le ragioni del ban sono chiare a tutti coloro che per caso seguissero la vicenda scatenante; non lo sarebbero per gli altri che per caso fossero impegnati in altro. E le voci si diffonderebbero probabilmente in modo errato. Una frase semplice di spiegazione non cambierebbe minimamente la privacy del bannato (visto che sempre di fatti già pubblici stiamo parlando) ma chiarirebbe invece i fatti cancellando chiacchericci e valutazioni errate. E non a caso la violazione in altri forum è in generale pubblica (basta chiedere a toledo che è mod di un forum di dimensioni simili a questo con utenti ben peggiori).

I fatti non sono sempre pubblici. Gli MP molesti, con spam o altro possono essere segnalati agli admin e moderatori, per esempio.
Capisco perfettamente il legittimo pensiero, ma non entro proprio nel merito se sia giusto o no pubblicare, è un po' una linea di confine, e di sensibilità forse. Intimamente, dovendo agire, come ho fatto, preferirei la linea di Clodovico, ma ripeto, è una sensibilità mia che vuole mettere al riparo dalla pubblica attenzione, come in ogni spaccato di società molto variegata, un fatto che, se vogliamo, normalmente passerebbe quasi inosservato. Sta agli altri utenti poi essere onesti e non diffondere notizie svianti nel caso di discussione su utenti bannati.
o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
I fatti non sono sempre pubblici. Gli MP molesti, con spam o altro possono essere segnalati agli admin e moderatori, per esempio.
Capisco perfettamente il legittimo pensiero, ma non entro proprio nel merito se sia giusto o no pubblicare, è un po' una linea di confine, e di sensibilità forse. Intimamente, dovendo agire, come ho fatto, preferirei la linea di Clodovico, ma ripeto, è una sensibilità mia che vuole mettere al riparo dalla pubblica attenzione, come in ogni spaccato di società molto variegata, un fatto che, se vogliamo, normalmente passerebbe quasi inosservato. Sta agli altri utenti poi essere onesti e non diffondere notizie svianti nel caso di discussione su utenti bannati.
o-o
io sono dell'idea che dicendo la verità (attenzione, non sto insinuando nulla) si eviterebbero molte leggende metropolitane e la "mitizzazione" (fatte le dovute proporzioni) di certi personaggi.
non ho ancora perdonato i mod per avermi bannato "nenne59" :x
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ma no dai, basterebbe dire "ban permanente per doppia utenza", "ban di 2 settimane per violazione articolo 24" (sono esempi a caso chiaramente)
Fine, come pura comunicazione, read only, vietata la discussione pena ban
Appunto. Inoltre, dove sarebbero tutti 'sti problemi di privacy? ;nonzo% Sono in discussione i dati sensibili di un nickname?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Appunto. Inoltre, dove sarebbero tutti 'sti problemi di privacy? ;nonzo% Sono in discussione i dati sensibili di un nickname?

Qualunque infrazione si riceva, in ogni contesto, credo sia un fatto comunque personale e privato. Non è detto che tutti, solo perchè qualcuno lo è, debbano essere accondiscendenti sul rendere ufficiale con atto bollato e timbrato la propria restrizione alla frerquentazione con annessa descrittiva sentenza passata in giudicato. Credo sia più giusto tenere linea di riservatezza per tutti, nel rispetto di chi la desidera.
Le pagine pubbliche spesso rimangono visibili, chi vuol sapere qualcosa o farsi un'idea basta legga. Se invece vengono cancellati threads, post, significa che infrazione anche alle regole della dialettica sono state violate. Non serve sapere molto in fondo.
Se le notizie invece non sono reperibili, ognuno può tentare la via che desidera per reperirle.
 
Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io sono iscritta a questo forum da non moltissimo tempo, ma spesso mi è capitato di pensare che questo spazio venga utilizzato a volte un po' come "raccoglitore"- diciamo così-:wacko: di tutto quello che passa per la mente, anzi meglio, per la pancia di chi scrive. spesso su alcune questioni (tipo faccende doping o mi viene in mente un 3d sui furti) si perde un filo il filtro del cevello..per usare solo la pancia...e vengono fuori contenuti ed espressioni linguistiche diciamo ...leggermente fuori luogo,ed è proprio a questo punto che si perde il senso del pensiero di chi scrive, che diventa invece un'accozzaglia di insulti, frasi fatte, luoghi comuni poco piacevoli. a volte sono intervenuta sui 3d di cui sopra, esprimendo tranquillamente le mie opinioni- anche forti- ma con un linguaggio intelleggibile e non ho mai avuto problemi con chicchessia. beninteso, le mie opinioni erano totalmente in dissenso con chi stavo quotando...questo per dire che a volte i ban mi sembrano una naturale conseguenza del nostro non saperci esprimere in maniera adeguata, non del non poterci esprimere.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...diventa invece un'accozzaglia di insulti, frasi fatte, luoghi comuni poco piacevoli...... a volte i ban mi sembrano una naturale conseguenza del nostro non saperci esprimere in maniera adeguata
Sono d'accordo, e aggiungerei che spesso per il fatto che si scriva in maniera anonima, nascosti dietro un monitor, ci si sente autorizzati ad esprimere una prepotenza verbale e offese fuori luogo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io sono iscritta a questo forum da non moltissimo tempo, ma spesso mi è capitato di pensare che questo spazio venga utilizzato a volte un po' come "raccoglitore"- diciamo così-:wacko: di tutto quello che passa per la mente, anzi meglio, per la pancia di chi scrive. spesso su alcune questioni (tipo faccende doping o mi viene in mente un 3d sui furti) si perde un filo il filtro del cevello..per usare solo la pancia...e vengono fuori contenuti ed espressioni linguistiche diciamo ...leggermente fuori luogo,ed è proprio a questo punto che si perde il senso del pensiero di chi scrive, che diventa invece un'accozzaglia di insulti, frasi fatte, luoghi comuni poco piacevoli. a volte sono intervenuta sui 3d di cui sopra, esprimendo tranquillamente le mie opinioni- anche forti- ma con un linguaggio intelleggibile e non ho mai avuto problemi con chicchessia. beninteso, le mie opinioni erano totalmente in dissenso con chi stavo quotando...questo per dire che a volte i ban mi sembrano una naturale conseguenza del nostro non saperci esprimere in maniera adeguata, non del non poterci esprimere.

D'accordo, ma non si discute della validità o meno del ban, ma di renderli pubblici in maniera inequivocabile.
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Io sono iscritta a questo forum da non moltissimo tempo, ma spesso mi è capitato di pensare che questo spazio venga utilizzato a volte un po' come "raccoglitore"- diciamo così-:wacko: di tutto quello che passa per la mente, anzi meglio, per la pancia di chi scrive. spesso su alcune questioni (tipo faccende doping o mi viene in mente un 3d sui furti) si perde un filo il filtro del cevello..per usare solo la pancia...e vengono fuori contenuti ed espressioni linguistiche diciamo ...leggermente fuori luogo,ed è proprio a questo punto che si perde il senso del pensiero di chi scrive, che diventa invece un'accozzaglia di insulti, frasi fatte, luoghi comuni poco piacevoli. a volte sono intervenuta sui 3d di cui sopra, esprimendo tranquillamente le mie opinioni- anche forti- ma con un linguaggio intelleggibile e non ho mai avuto problemi con chicchessia. beninteso, le mie opinioni erano totalmente in dissenso con chi stavo quotando...questo per dire che a volte i ban mi sembrano una naturale conseguenza del nostro non saperci esprimere in maniera adeguata, non del non poterci esprimere.

Sono d'accordo, e aggiungerei che spesso per il fatto che si scriva in maniera anonima, nascosti dietro un monitor, ci si sente autorizzati ad esprimere una prepotenza verbale e offese fuori luogo.


o-o

sintetizzo: un pò di umiltà, da parte di tutti ovviamente, non guasterebbe

è anche vero che qui, come nella vita, è + facile affermare che ascoltare

lo dico facendo anche autocritica :rosik:

detto ciò, col tempo le persone si imparano a conoscere e quindi riesci a prenderci le misure
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
D'accordo, ma non si discute della validità o meno del ban, ma di renderli pubblici in maniera inequivocabile.
:-)

il rendere pubblici i ban farebbe nascere "accese"discussioni che secondo me non porterebbero da nessuna parte, se non nella direzione di scaldare ancora di più gli animi di chi continua a sostenere le solite faccende trite e ritrite del "non c'è più libertà, vige la gogna, siamo in un regime virtuale...bla bla bla"
non mi pare una questione sulla quale si sarebbe in grado di discutere serenamente, al di là di privacy o non privacy.
credo che a chi ha ricevuto il ban venga spiegato il motivo, e mi pare sufficiente..
 
  • Mi piace
Reactions: John65

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
o-o

sintetizzo: un pò di umiltà, da parte di tutti ovviamente, non guasterebbe

è anche vero che qui, come nella vita, è + facile affermare che ascoltare

lo dico facendo anche autocritica :rosik:

detto ciò, col tempo le persone si imparano a conoscere e quindi riesci a prenderci le misure

:asd2::asd2::asd2::asd2:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
il rendere pubblici i ban farebbe nascere "accese"discussioni che secondo me non porterebbero da nessuna parte, se non nella direzione di scaldare ancora di più gli animi di chi continua a sostenere le solite faccende trite e ritrite del "non c'è più libertà, vige la gogna, siamo in un regime virtuale...bla bla bla"
non mi pare una questione sulla quale si sarebbe in grado di discutere serenamente, al di là di privacy o non privacy.
credo che a chi ha ricevuto il ban venga spiegato il motivo, e mi pare sufficiente..

Ottimo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sono stato in passato moderatore di un forum di informatica con circa 500mila utenti registrati, ruolo poi abbandonato per mancanza di tempo

la ricordo come un'esperienza interessante ma non certo divertente e facile... il lavoro che c'è "dietro le quinte" (spesso di concerto con gli altri mod e admin) è notevolissimo e difficilmente immaginabile

senza parlare degli scambi e richieste in privato e mail

le scelte qualche volta sono facili ma a volte è più facile bannare o sospendere che tollerare... e vi garantisco che ci si deve far forza per non premere il tasto ban e dare una seconda o terza possibilità


al di là del troll ci sono utenti, magari storici, che si impuntano su questioni assurde, persone tranquillissime che sul forum sfogano tensioni, frustrazioni, gente che organizza crociate contro questo o quello, che insulta e minaccia in privato, che invoca chissà quali violazioni della Costituzione promettendo di rivolgersi all'Autorità Costituita e magari all'amico degli amici

poi inutile negare che lo stesso a volte capita per i mod... quel sottile potere "virtuale" qualche volta dà alla testa e ci sono (rari) soggetti che vestono i panni di un Charles Bronson virtuale con il compito di ripulire il quartiere dai personaggi a suo dire scomodi

detto questo io su questo forum non ho mai avuto grossi problemi (poi magari nel "background" chissà cosa si dice di me e magari sono stato oggetto di dispute sul ban o meno :mrgreen: ) e rimango di sasso quando apprendo del ban di utenti storici quali quelli sopra elencati

sia chiaro, lo stupore non deriva dal ban ma dai comportamenti (spesso appresi de relato e solo ad eliminazione avvenuta) assurdi di quel determinato utente e che hanno portato alla decisione... al suo "passar fuori" e andar oltre spesso improvviso e senza segnali...

ogni tanto penso ad esempio al ban di Emanuele (e a tutta la questione) o allo sbroccare di alcuni personaggi che da utenti modello diventano soggetti che è inevitabile non bannare

una cosa che però non ho capito è se in questo forum si utilizzi o meno la semplice sospensione prima di ricorrere al ban....