Garmin Monterra...Android...(la svolta ?)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Forse il problema di origine é che hanno effettivamente paura di essere superati dagli attuali smartphone, quindi tanto vale farlo loro il primo passo con un dispositivo che colmi le lacune dei normali smartphone, ad esempio un display che rimanga ben visibile anche in pieno solo senza bisogno di retro illuminazione tutto questo senza influenzare il cosumo della batteria pur rimanendo sempre acceso e ben visibile .
questo potevano farlo anche con il loro os proprietario, che bisogno c'è di mettere android? Giusto per qualche app di dubbia utilità? Se avessero messo una sim, magari solo dati (con accordo con i provider in stile kindle) avrebbe avuto molto più senso.

Per il software direi che la copia da trasferire su altri dispositivi non ci dovrebbe essere pericolo semplicemente perché il software Garmin studiato per questo dispositivo non permetterà lo spegnimento del display, quindi inutilizzabile su dispositivi tradizionali pena la durata della batteria ultra ridotta.

oddio, con una batteria estesa le tue 8 ore le fai con schermo acceso, non penso sarà quella la limitazione principale studiata da garmin per impedire il porting, e probabilmente sarà aggirabile anche quella.

Poi serve dire che di software molto ma molto meglio di questi c'è ne sono molti, quindo non vale proprio la pena.
Giusto, ma io non ne ho ancora trovato uno con un virtual partner fatto bene

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La trendenza adesso e' di andare verso il Bluetooth4 invece che l'ANT+. Probabilmente l'ANT+ e' una cosa che non fa vendere molto, vedrai che in futuro usciranno i vari sensori BT4 e saremo a posto!

Interessante questo articolo:

http://www.dcrainmaker.com/2012/06/wahoo-fitness-blue-sc-bluetooth-smart.html

Dice che l'ANT+ e' una tecnologia di proprieta' della Garmin. Probabilmente e' questo il motivo per cui gli altri costruttori la stanno abbandonando: preferiscono usare uno standard pubblico come il BT (4).

ho più di qualche dubbio che ant+ sia di proprietà Garmin ;nonzo%,il motivo è questo si dovrebbe pagare loro i diritti se te li concedono .:angrymod:
Non si capisce perché allora si trovano in giro sensori con questa tecnologia pari a quelli originali Garmin anzi migliori ,al costo di un terzo o meno ,se la tecnologia fosse di Garmin sarebbero dei pazzi a concedere i diritti per queste cose ,e come tirarsi la zappa sui piedi da solo .

Tra l'altro Wikipedia dice :
ANT+ (sometimes ANT + or ANT Plus) is an interoperability function that can be added to the base ANT protocol (a proprietary wireless sensor network technology).[1] It is targeted at manufacturers of "bike computers, diagnostics, power meters, heart rate monitors, etc."[1] and promoted by the ANT+ Alliance.[2http://en.wikipedia.org/wiki/ANT+#cite_note-2

esempio al Decathlon vendono per 35 euro la fascia cardio identica a quella Garmin Pro che fanno pagare 95 euro , idem per il sensore velocità cadenza ,ed è pure migliore senza astina vincolata con movimento limitato ,ma un piccolo cavo che si può posizionare con molta più libertà dell'originale .
http://www.decathlon.it/cintura-cardio-heartwear-ant-id_8181212.html

Per i vari standard differenti , bisogna vedere il consumo reale ,quello dell'ant+ significa che per almeno 2 anni di uso assiduo se apposto con le batterie dei sensori ,anche 3 per chi li usa poco , non credo che con il BT sotto questo aspetto ci siamo .:cry:
o-o

Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
ho più di qualche dubbio che ant+ sia di proprietà Garmin ;nonzo%,il motivo è questo si dovrebbe pagare loro i diritti se te li concedono .:angrymod:
Non si capisce perché allora si trovano in giro sensori con questa tecnologia pari a quelli originali Garmin anzi migliori ,al costo di un terzo o meno ,se la tecnologia fosse di Garmin sarebbero dei pazzi a concedere i diritti per queste cose ,e come tirarsi la zappa sui piedi da solo .

Tra l'altro Wikipedia dice :
ANT+ (sometimes ANT + or ANT Plus) is an interoperability function that can be added to the base ANT protocol (a proprietary wireless sensor network technology).[1] It is targeted at manufacturers of "bike computers, diagnostics, power meters, heart rate monitors, etc."[1] and promoted by the ANT+ Alliance.[2

esempio al Decathlon vendono per 35 euro la fascia cardio identica a quella Garmin Pro che fanno pagare 95 euro , idem per il sensore velocità cadenza ,ed è pure migliore senza astina vincolata con movimento limitato ,ma un piccolo cavo che si può posizionare con molta più libertà dell'originale .
[url]http://www.decathlon.it/cintura-cardio-heartwear-ant-id_8181212.html[/URL]

Per i vari standard differenti , bisogna vedere il consumo reale ,quello dell'ant+ significa che per almeno 2 anni di uso assiduo se apposto con le batterie dei sensori ,anche 3 per chi li usa poco , non credo che con il BT sotto questo aspetto ci siamo .:cry:
o-o

http://en.wikipedia.org/wiki/ANT+

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Effettivamente ANT+ e' di proprieta' Garmin, come si legge sul sito thisisant.com:

Growing the Market

In December 2006, Garmin® Ltd, once a valued Dynastream customer, purchased the company. Today, as a wholly-owned subsidiary of Garmin, we continue to grow the sport, fitness and health with our world-leading monitoring and interoperable solutions.

Se poi questo significhi che garmin richiede una licenza per l'uso, non saprei dirtelo. Sembra che comunque i "software developer kit" non siano gratuiti, ma magari e' cosi' anche per bluetooth.

Per il BTLE (quello di cui parla l'articolo) c'era scritto di una durata di un anno per la pila, grosso modo.

P.S. Android supportera' il prossimo BT Smart a partire dalla versione 4.3:

http://blog.bluetooth.com/androidandbluetoothsmartready/

Non ho capito se su tutti i device (cioe' anche i vecchi ma aggiornati) oppure se servira' un chip apposito.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
idem per il sensore velocità cadenza ,ed è pure migliore senza astina vincolata con movimento limitato ,ma un piccolo cavo che si può posizionare con molta più libertà dell'originale .

piccolo dettaglio, non trascurabile, la codifica ANT+ del sensore cadenza menzionato era (non so se tuttora lo sia, ho acquistato per prova questo sensore più di 1 anno fa) "chiusa", ossia non era (è?) possibile il pairing automatico con console Garmin e altre (es Motoactv). Era (è?) necessario utilizzare altre vie per ricavare il codice del device (in questo caso il sensore cadenza) esempio tramite IpSensor, e poi immetterlo manualmente nel Garmin, altrimenti il sensore cadenza NON era (è?) riconosciuto.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
questo potevano farlo anche con il loro os proprietario, che bisogno c'è di mettere android? Giusto per qualche app di dubbia utilità? Se avessero messo una sim, magari solo dati (con accordo con i provider in stile kindle) avrebbe avuto molto più senso.

oddio, con una batteria estesa le tue 8 ore le fai con schermo acceso, non penso sarà quella la limitazione principale studiata da garmin per impedire il porting, e probabilmente sarà aggirabile anche quella.

Giusto, ma io non ne ho ancora trovato uno con un virtual partner fatto bene
8 ore con display sempre acceso al massimo ? visto che è l'unico modo di vederlo decentemente alla luce del sole e spesso non basta se sei in pieno sole ,proprio per il tipo di display diverso .
Direi che sono impossibili per un smarphone ,certo con batteria estesa ,ci fai anche un mese ,ovviamente dipende dalla batteria ,ma è un'alta complicazione con un altro aggeggio da attaccare da qualche parte sulla bici e ovviamente altro peso aggiuntivo ,che alla fine viene a pesare ben più del Monterra che ha pure il triplo di autonomia .
Ma che modello di smarphone usi ?

Normalmente i software cartografici di navigazione sono molto avari di batteria ,spesso molti si lamentano che il terminale diventa bollente quasi da non poterlo tenere più in mano , con la misera batteria interna la media delle persone ci fa due ore di navigazione sempre acceso , poi KO ,e rimane pure senza cellulare per eventuale chiamata di emergenza .
Tieni conto che c'è pure un comparto telefonico da gestire in contemporanea ed altre cosucce.
Per il virtual partner qualcosina è già presente ,ma poi mancano altre cose ,per dirti ,io ho trovato vari programmi che ti consentono di seguire una traccia ,ma nessuno che ti fa vedere dove ti trovi nel profilo altimetrico di quella traccia ,e di conseguenza l'altimetria a divenire seguendo tale traccia ,cosa che ti consete di capire ad esempio a che punto di una salita ti trovi e quanto dislivello manca allo scollinamento e le evventuale salite e discese sucessive ,tutto in tempo reale ,in modo da gestire le proprie forze come se il percorso lo conoscessi a memoria , in realtà mai visto prima .
il mio 705 e pure il 500 questo lo fa perfettamente ,e per me è molto utile ,direi essenziale visto che io viaggio anche di notte dove la percezione delle salite è parecchio limitata.
Tutto questo ,compreso virtual partner ,se uno vuole è possibile farlo anche su Android ,basterebbe che un bravo programmatore si mettesse all'opera , unica vera limitazioneo-o .

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
piccolo dettaglio, non trascurabile, la codifica ANT+ del sensore cadenza menzionato era (non so se tuttora lo sia, ho acquistato per prova questo sensore più di 1 anno fa) "chiusa", ossia non era (è?) possibile il pairing automatico con console Garmin e altre (es Motoactv). Era (è?) necessario utilizzare altre vie per ricavare il codice del device (in questo caso il sensore cadenza) esempio tramite IpSensor, e poi immetterlo manualmente nel Garmin, altrimenti il sensore cadenza NON era (è?) riconosciuto.

Era, non ho verificato di persona, ma in vari forum ho letto che i sensori prodotti nel 2013 sono completamente compatibili ant+, quindi con pairing automatico.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma nessuno che ti fa vedere dove ti trovi nel profilo altimetrico di quella traccia ,e di conseguenza l'altimetria a divenire seguendo tale traccia ,cosa che ti consete di capire ad esempio a che punto di una salita ti trovi e quanto dislivello manca allo scollinamento e le evventuale salite e discese sucessive ,tutto in tempo reale ,in modo da gestire le proprie forze come se il percorso lo conoscessi a memoria .

questo lo fa Oruxmaps per Android.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
per la fascia del Dacatlhon ti confermo che io la uso tranquillamente e viene riconosciuta senza problemi ,anzi quella originale ogni tanto dava i numeri .
per il sensore cadenza non avendolo non ti posso confermare o meno.o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ho la versione a pagamento ,ma non sono riuscito a vedere questa funzione ,oltre tutto se vai fuori traccia ti da un paio di bip ,poi basta ,i miei Garmin mi dicono di quanto sono fuori ,la direzione per rientrare più breve ed il tempo necessari calcolando la media attuale .
sono dettagli ,ma utili dettagli ,che andrebbero tutti inseriti ad esempio in Orux o meglio ancora in Osmand+ che pure ho acquistato .o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Era, non ho verificato di persona, ma in vari forum ho letto che i sensori prodotti nel 2013 sono completamente compatibili ant+, quindi con pairing automatico.

ottimo

per la fascia del Dacatlhon ti confermo che io la uso tranquillamente e viene riconosciuta senza problemi ,anzi quella originale ogni tanto dava i numeri .

sì, paradossalmente, le fasce NON Garmin (!) danno meno artefatti, es Suunto ANT+.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
8 ore con display sempre acceso al massimo ?

Ho l'x8, con la batteria normale faccio 4 ore con display al massimo e ant+, ma in modalità aereo, a display spento faccio 6 ore abbondanti.
[peraltro x8 rootato, con luminosità impostata oltre il massimo consentito normalmente, si vede molto bene in pieno sole estivo e con gli occhiali]

Qauando l'x8 era appena uscito si trovava la batteria estesa [spessa il doppio] da 2400mah, con quella si fanno 8 ore con display acceso... e il tutto pesa 200g, ora non si trova più, ma se si è un po' smanettoni, basta comprare 2 batterie [con 10€] aprirle con un po' di cura e mettere in parallelo le due celle... ma questa è un'altra storia.

Cmq non sto parlando di quei cosi per nulla efficienti per estendere la carica che si collegano tramite la microusb.

Per il virtual partner qualcosina è già presente ,ma poi mancano altre cose
[Cut]
Tutto questo ,compreso virtual partner ,se uno vuole è possibile farlo anche su Android ,basterebbe che un bravo programmatore si mettesse all'opera , unica vera limitazioneo-o .
Sono d'accordo, ed è quello che ho detto pure io, il virtual partner decente su android non si trova.

La trovi nel tab 3 del trip computer.

Sì ma lo fa male, funziona solo se segui esattamente la traccia dall'inizio alla fine, se fai una deviazione o la prendi a metà, non ti indica dove sei sulla rotta, semplicemente ti disegna l'altimetria del percorso che hai fatto tu e sta a te capire dove sei.. e se non conosci la strada addio.

Per carità, è una limitazione minore, ma è fastidiosa.

Edit
Ps. cercando disperatamente di tornare in topic: secondo me questo garmin android pesa decisamente troppo ed è troppo grosso per essere adatto alla bdc o anche alla mtb, lo vedo molto più per trekking/cicloturismo.

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
La trovi nel tab 3 del trip computer.
Grazie 1000 ,ora verifico ,ma cosi ad occhio credo che non sia quello che intendo il ,sul garmin appare un puntino sulla riga altimetrica che è dove mi trovo in in quel momento ,oltre a zoommare il grafico come voglio riuscendo ad vedere anche cambiamenti di 3 mt di dislivello ,e ovviamente l'altimetria che mi attende
Domani provo ,oggi piove ,grazie ancora.o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io con il mio galaxy S3 sono riuscito a fare 11 ore con gps accesso e connessione dati 3g accesa che trasmetteva il live tracking (runtastic) ma display spento

Probabilmente con display acceso arriverei sulle 5/6 ore

ciaoo

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ho l'x8, con la batteria normale faccio 4 ore con display al massimo e ant+, ma in modalità aereo, a display spento faccio 6 ore abbondanti.
[peraltro x8 rootato, con luminosità impostata oltre il massimo consentito normalmente, si vede molto bene in pieno sole estivo e con gli occhiali]

Qauando l'x8 era appena uscito si trovava la batteria estesa [spessa il doppio] da 2400mah, con quella si fanno 8 ore con display acceso... e il tutto pesa 200g, ora non si trova più, ma se si è un po' smanettoni, basta comprare 2 batterie [con 10€] aprirle con un po' di cura e mettere in parallelo le due celle... ma questa è un'altra storia.

Cmq non sto parlando di quei cosi per nulla efficienti per estendere la carica che si collegano tramite la microusb.

Sono d'accordo, ed è quello che ho detto pure io, il virtual partner decente su android non si trova.

Sì ma lo fa male, funziona solo se segui esattamente la traccia dall'inizio alla fine, se fai una deviazione o la prendi a metà, non ti indica dove sei sulla rotta, semplicemente ti disegna l'altimetria del percorso che hai fatto tu e sta a te capire dove sei.. e se non conosci la strada addio.

Per carità, è una limitazione minore, ma è fastidiosa.

Edit
Ps. cercando disperatamente di tornare in topic: secondo me questo garmin android pesa decisamente troppo ed è troppo grosso per essere adatto alla bdc o anche alla mtb, lo vedo molto più per trekking/cicloturismo.

vuoi vedere che alla fine servirà davvero recuperare il soft del Monterra .;nonzo%

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
io con il mio galaxy S3 sono riuscito a fare 11 ore con gps accesso e connessione dati 3g accesa che trasmetteva il live tracking (runtastic) ma display spento

Probabilmente con display acceso arriverei sulle 5/6 ore

ciaoo

guarda che il display al massimo consuma davvero molto ,fai una prova cosi ci aggiorni e ci facciamo un idea , il tutto con scremata mappa attiva che è quella che consuma di più , il resto non consuma molto ,ma la gestione grafica della mappa quella si .o-oo-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
8 ore con display sempre acceso al massimo ? visto che è l'unico modo di vederlo decentemente alla luce del sole e spesso non basta se sei in pieno sole ,proprio per il tipo di display diverso .
Direi che sono impossibili per un smarphone ,certo con batteria estesa ,ci fai anche un mese ,ovviamente dipende dalla batteria ,ma è un'alta complicazione con un altro aggeggio da attaccare da qualche parte sulla bici e ovviamente altro peso aggiuntivo ,che alla fine viene a pesare ben più del Monterra che ha pure il triplo di autonomia .

Normalmente i software cartografici di navigazione sono molto avari di batteria ,spesso molti si lamentano che il terminale diventa bollente quasi da non poterlo tenere più in mano , con la misera batteria interna la media delle persone ci fa due ore di navigazione sempre acceso , poi KO ,e rimane pure senza cellulare per eventuale chiamata di emergenza .
Tieni conto che c'è pure un comparto telefonico da gestire in contemporanea ed altre cosucce.
Per il virtual partner qualcosina è già presente ,ma poi mancano altre cose ,per dirti ,io ho trovato vari programmi che ti consentono di seguire una traccia ,ma nessuno che ti fa vedere dove ti trovi nel profilo altimetrico di quella traccia ,e di conseguenza l'altimetria a divenire seguendo tale traccia ,cosa che ti consete di capire ad esempio a che punto di una salita ti trovi e quanto dislivello manca allo scollinamento e le evventuale salite e discese sucessive ,tutto in tempo reale ,in modo da gestire le proprie forze come se il percorso lo conoscessi a memoria , in realtà mai visto prima .
il mio 705 e pure il 500 questo lo fa perfettamente ,e per me è molto utile ,direi essenziale visto che io viaggio anche di notte dove la percezione delle salite è parecchio limitata.

Ecco, questa cosa si poteva fare anche sul mio vecchio 205!
Maledetta Garmin che l'ha tolto dal 910.
Mi spiego meglio, si può seguire l'altimetria lo stesso, ma non si può più zoomare su essa...questo per me su un giro di più di 100 km è na grossa limitazione.