Ho scaricato anche io 3.3 oggi prima uscita e prova calibrazione. Vediamo.
Riguardo alla calibrazione manuale prima di partire,é vero ora la fa in 30-40 sec. Ma il valore che mi esce é stato na volta -790 e na volta -820. Qui sono totalmente ignorante: indicano qualcosa di sbagliato questi valori?
è il valore ppm= indica appunto che il valore di calibrazione, molto sensibile a cambio temperatura in questo strumento, è cambiato; quando la calibrazione non viene svolta il PM parte con vecchio valore (= è come avere una bilancia molto sensibile, se non la si calibra ogni volta i 2 kg di mele possono essere 2.2 o 1.8, per fare un paragone comprensibile). Il problema dell'autozero è che non sempre avviene in modo corretto, chi ha buon occhio (o chi vede centinaia di file al mese come il sottoscritto) sa che con il p2m "aggiornato" possono esserci degli anomali picchi con valori altissimi di potenza, questi sono semplici "autozeri" non andati a buon fine. Meglio comunque questa situazione (correggendo il file in automatico o automaticamente con pochi click) che lo strumento pre update.
il mio valore è completamente diverso.. mentre l'altro utente segnalava valori attorno a -800.. il mio segna valori attorno a -1000 ..un po' più bassi col freddo (attorno a -1010 -1015 se non ricordo male ) e un po' più alti col caldo ( -1020 -1024). O almeno credo sia il caldo il motivo..magari è un'assestamento del materiale con l'utilizzo.
c'è un range "preferibile" o uscendo dal quale ci si deve preoccupare?
e' indispensabile da calibrazione da garmin? io quando parto fermo la pedalata per 3 secondi...ed è un'operazione che faccio periodicamente durante il percorso
La calibrazione manuale serve sempre anche solo per il semplice fatto che non si ha, per ora, alcuna notifica sull'avvenuto o meno autozero... ma questo é un limite legato alle console riceventi.
con il nuovo aggiornamento e calibrazione "in avvio" per il 500 (3.3), è ancora più lento. Se fatto come indicato tu la procedura è relativamente veloce, con l'800 e il 510 ci mette 2 secondi.
Il tutto è dato dal fatto che la console, ed in particolare il 500, dà priorità a fascia, poi a sensore cadenza e solo infine al misuratore di potenza. Se non usi fascia o sensore, disabilitali; il secondo strumento a prescindere non lo userei con il p2m per motivi già espressi in passato.
P.S. Dcrainmaker, uno dei blogger più prolifici e validi per quanto riguarda i misuratori di potenza l'altro gg su un forum (privato) ha scritto che il 90% degli utenti che usa un PM ha spesso valori non corretti, specie nelle prime fasi di allenamento/gara per la semplice negligenza del...non fare calibrazione manuale. Sono pienamente concorde.
Questo mi fa sperare in una sottostima! :D
dubbi esistenziali 
io ieri ho percorso due volte una salita da 20' (con pausa di 11 minuti tra le due) con firm 3.30
ho calibrato prima della prima salita e non prima della seconda
intanto noto che col nuovo firm sembra più lento oltre all'aggiornamento del dato cadenza pure l'aggiornamento dei vari dati potenza (cosa un po' destabilizzante che mi ha fatto sforare le potenze che volevo tenere perchè anche sulla potenza istantanea ci metteva un istante più del solito a darmi il valore e quindi sforavo in Z5 quando volevo stare in Z4 alta) ma soprattutto mi è sembrato i dati potenza fossero leggermente bassi... mah
lasciando perdere la veridicità dei dati potenza (che dipendono dal PM e non dal garmin) se può interessare il discorso calibrazione manuale ho rilevato che la prima ascesa l'ho chiusa con 257w medi, la seconda con 252w medi
il fatto è che sulla seconda ascesa ho tenuto una media di circa 0,5 km/h in più coprendo una distanza maggiore nonostante i 5w medi in meno, cosa che visto che i due tentativi sono stati fatti a distanza di 10 minuti e in condizioni identiche mi sembra strano
singolare poi che sulla stessa salita abbia percorso così tanta strada con soli 250-255 wa medi
di norma con 250-255 w medi non arrivo dove sono arrivato ieri ma qualche centinaio di metri più indietro... dove sono arrivato ieri di norma arrivo quando faccio sui 260-265w (a pari peso/bici/ruote) e quindi anche il dato della prima salita mi sembra impreciso
non so.... vedremo prossime uscite ma ho una mezza idea intanto di tornare alla 3.2
60kg 220W = sega/portaborraccie/lavabici
speriamo di tirare su un po di wattaggio...a settembre inizio con Massa
Quello è vero...stavo quasi pensando di iniziare un po di palestra...cazzo son 60kg a momenti posso fare la controfigura di froome![]()